Monocorona enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Per quanto mi riguarda monocorona tutta la vita!
Io ho avuto solo vantaggi:
- peso
- pulizia estetica
- facilità di manutenzione e pulizia
- la catena non esce più
- pensi solo alla guida e non all'incrocio corone pignoni
- non sbatte più nulla
- ho migliorato le mie prestazioni e la gamba
.
Assolutamente d'accordo su tutti i punti.
Girare col mono corona secondo me è' solo questione di abitudine, dopo qualche uscita, la gamba e i polmoni si abituano, e non si torna più in dietro, noi l'abbiamo montata in parecchi e ne siamo tutti contenti....poi chiaro, dipende sempre da che tipo di giri si fanno...
Magari una 32 per la bella stagione la provo davanti....
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Se prendo un tendicatena ISCG5 e lo attacco al telaio dici che resta troppo alto tipo se montassi il CSIXX in carbonio?

È una classica XO no?leggera, bella e, se cerchi bene, relativamente economica...e puoi montar la con la corona senza spider, che oltre a star bene e pesare poco, ha il grande vantaggio, secondo me, di accoppiarsi meglio ai vari guida catena superiori, che con le corone piccole tipo la 30, con il giro bulloni da 104, non vanno spesso d'accordo....sulla bici di mia moglie, la catena tende a cadere perché il guida catena rimane troppo alto,e se lo abbasso per "tenere dentro " bene la catena, tocca sui braccetti dello spider...
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Mi sembra che un dente di corona, corrisponda a circa 3 denti di pignone...

Se metti il 42 dietro ho paura che dovrai mettere un gabbia lunga, io con lo Zeta40 ho il type2 a gabbia corta....

Sul sito della oneup danno il 42 compatibile con gabbia media
Aspetterò le consegne di questo e attendo qualche notizia in più, nel caso sono molto tentato all'acquisto
Il leonardi mi convince poco x la durata, e non trovo il senso al pacco pignoni 10-42 sempre leonardi.. Dovrei cambiare già troppa roba e il prezzo salirebbe non poco
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Ho letto una recensione in inglese che la gabbia media abbinato alla singola da 32 e con l'11-42 lo supporta, poi ne so poco in realtà! bisognerebbe provare!!

Mi sembra che un dente di corona, corrisponda a circa 3 denti di pignone...

Se metti il 42 dietro ho paura che dovrai mettere un gabbia lunga, io con lo Zeta40 ho il type2 a gabbia corta....
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Esatto......

Sul sito della oneup danno il 42 compatibile con gabbia media
Aspetterò le consegne di questo e attendo qualche notizia in più, nel caso sono molto tentato all'acquisto
Il leonardi mi convince poco x la durata, e non trovo il senso al pacco pignoni 10-42 sempre leonardi.. Dovrei cambiare già troppa roba e il prezzo salirebbe non poco
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Mi sono innamorato della CTK light singola!! Volevo però capire se non fosse una guarnitura troppo "leggerina" quindi più votata verso l'XC che non per uso Enduristico!!

È una classica XO no?leggera, bella e, se cerchi bene, relativamente economica...e puoi montar la con la corona senza spider, che oltre a star bene e pesare poco, ha il grande vantaggio, secondo me, di accoppiarsi meglio ai vari guida catena superiori, che con le corone piccole tipo la 30, con il giro bulloni da 104, non vanno spesso d'accordo....sulla bici di mia moglie, la catena tende a cadere perché il guida catena rimane troppo alto,e se lo abbasso per "tenere dentro " bene la catena, tocca sui braccetti dello spider...
 

cilum

Biker superis
18/3/12
353
0
0
Brianza
vimeo.com
io ho testato per due mesetti lo x01 sulla strive con corona da 34. Se il dislivello è tanto o le pendenze sono sostenute per pedalare bene serve una ottima gamba dato che non esiste il rapporto morbido per la salita, in compenso in discesa il rapporto è sufficientemente duro per non frullare troppo.
Io penso proprio che con la nuova stagione acquisterò una corona da 30 che a parer mio per un utilizzo non agonistico è la miglior scelta (se si fa parecchia salita pedalata)
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Sto usando da poco il mono corona da 30 anticaduta Sulla Mia bici da am/enduro ma dietro ho "solo" il 34 e complice lo scarso allenamento faccio un po' di fatica (tranne ke Su asfalto)...anke se non faccio Mai grossi dislivelli valutero piu' avanti l'aggiunta del pignone da 40 (ho pure una cassetta di scorta col 36 )
 

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito
interessato a sapere se effettivamente il cambio a gabbia media supporta il pignone da 42! La soluzione do OneUp con in regalo il pignone da 16 mi sembra la migliore, bisogna valutare l'usura ma non penso che qualcuno lo abbia già portato alla frutta.

Io ho front 29 da Xc e full 26 da Enduro, il monocorona mi ha scimmiato parecchio ma devo decidere cosa fare tra cassette, pignoni, 42T, 40T, corone anteriori... :nunsacci: :nunsacci::nunsacci:
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
interessato a sapere se effettivamente il cambio a gabbia media supporta il pignone da 42! La soluzione do OneUp con in regalo il pignone da 16 mi sembra la migliore, bisogna valutare l'usura ma non penso che qualcuno lo abbia già portato alla frutta.

Io ho front 29 da Xc e full 26 da Enduro, il monocorona mi ha scimmiato parecchio ma devo decidere cosa fare tra cassette, pignoni, 42T, 40T, corone anteriori... :nunsacci: :nunsacci::nunsacci:

domanda scema: avevo visto che OneUo ti regala il pignone da 16T..ma che ci si fa???
 

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito
domanda scema: avevo visto che OneUo ti regala il pignone da 16T..ma che ci si fa???

Quando aggiungi il pignone da 42 devi togliere il 17, ma così facendo rimane un bel salto tra il 15 e il 19.

OneUp ti regala il 16 che tu vai a sostituire al 15 in modo da ridurre il gap.

Ti assicuro che il tutto gira veramente bene, sembra una cassetta unica originale.
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
Quando aggiungi il pignone da 42 devi togliere il 17, ma così facendo rimane un bel salto tra il 15 e il 19.

OneUp ti regala il 16 che tu vai a sostituire al 15 in modo da ridurre il gap.

Ti assicuro che il tutto gira veramente bene, sembra una cassetta unica originale.

...grazie...altra domanda: con la guarnitura shimano posso mettere come corona minima la 30T...se volessi usare la 28T, sarei costretto a sostituirla con una Sram/truvativ in modo da mondarla solidale al movimento centrale, giusto o sto dicendo una c@c@t@???
 

Alessio Padovani

Biker serius
4/6/13
150
7
0
53
Novara
www.topteammuaythai.it
Bike
Specialized Enduro Elite 29"
Io montato oggi una 32 lasciando la guarnitura originale, adesso vorrei provare 42 dietro.
ra7u2a7y.jpg
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.629
551
0
Torino e provincia
Visita sito
si anticaduta con guarnitura originale s 1250, adesso ho tolto anche il tendicatena e tra poco monto la 42 dietro

Ne approfitto per chiedere altre due info:
Hai cambiato la catena e messa una di quelle per xx1?
In pratica hai eliminato il 24 ed hai lasciato solo il ragno 104 del 36? Problemi con la distanza per la linea catena?
Che corona hai preso?
 

Alessio Padovani

Biker serius
4/6/13
150
7
0
53
Novara
www.topteammuaythai.it
Bike
Specialized Enduro Elite 29"
Ne approfitto per chiedere altre due info:

Hai cambiato la catena e messa una di quelle per xx1?

In pratica hai eliminato il 24 ed hai lasciato solo il ragno 104 del 36? Problemi con la distanza per la linea catena?

Che corona hai preso?


Catena originale, ho tolto le due corone originali e ho montato la 32, sul ragno originale, con la 32 ci stai ancora dentro, corona all'interno e linea catena
ok
begamama.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo