Poplock che non ritorna....ho risolto!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


french70

Biker popularis
Aggiungo che l'avevo portata a controllare, in garanzia! Ma si sono limitati a dare un' ingrassata dicendomi che era tutto a posto, alla prima uscita e' tornata come prima. Tutto questo in un grande rivenditore tedesco! Della serie: sono tutti uguali!
 

diegoz

Biker serius
Se vuoi fare un lavoro fatto bene , devi seguire la procedura con smontaggio cartuccia.Il lavoro é più semplice di quel ke sembra!



Beh...non so come o perché ma stavo convincendomi ad iniziare il lavoro quando nel rimontare il cavo nuovo e tutto il leveraggio mi sono accorto che la "cravatta" se viene stretta molto genera quel problema...mi sono quindi limitato ad allentarla leggermente ma controllando sempre che fosse ben salda ed il problema e' sparito.
Come detto vi parlo di una forca che ha 80/100km di percorso...meno di un anno di vita e che comunque non ha mai visto situazioni di offroad "sporco".....quindi secondo me si e' trattato nel mio caso di un accumulo di polvere e di un gioco millesimale di tensione della cravatta....

Chiunque avesse questo problema...prima di smontare tutto gli consiglio di fare questo tipo di prova.

Ciao a tutti!
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Beh...non so come o perché ma stavo convincendomi ad iniziare il lavoro quando nel rimotentato con l cavo nuovo e tutto il leveraggio mi sono accorto che la "cravatta" se sino a
stretta molto genera quel problema...mi sono quindi limitato ad allentarla leggermente ma controllando sempre che fosse ben salda ed il problema e' sparito.
Come detto vi parlo di una forca che ha 80/100km di percorso...meno di un anno di vita e che comunque non ha mai visto situazioni di offroad "sporco".....quindi secondo me si e' trattato nel mio caso di un accumulo di polvere e di un gioco millesimale di tensione della cravatta....

Chiunque avesse questo problema...prima di smontare tutto gli consiglio di fare questo tipo di prova.

Ciao a tutti!

....Il metodo della cravatta lenta, conferma Ke il problema risiede nella cartuccia. Nn so quante volte ho tentato con il metodo della cravatta allentata.....tutto , se sei fortunat, va bene sino a quando qualche ramo nn farà saltare il tutto.....parlo x esperienza personale.
comunque, sino a quando va....tutto è ok
ciao
 

diegoz

Biker serius
....Il metodo della cravatta lenta, conferma Ke il problema risiede nella cartuccia. Nn so quante volte ho tentato con il metodo della cravatta allentata.....tutto , se sei fortunat, va bene sino a quando qualche ramo nn farà saltare il tutto.....parlo x esperienza personale.
comunque, sino a quando va....tutto è ok
ciao

So che prima o poi dovro' per forza incorrere nel lavoretto che mi pare qui tutti abbiano fatto...non mi salvo!
Per ora non dovendomi cimentare in percorsi accidentati in quanto sono in ripresa di allenamento per cercare poi di ridare il massimo nei mesi primaverili...penso possa andare ma....ho visto che probabilmente nei prossimi giorni dovremmo riavere tempo brutto dalle mie parti,quindi ho possibilita' di "rinchiudermi"(che bello...non vedevo l'ora!:specc:)e oltre a fare questa modifica sfrutterei l'occasione per allungare l'escursione da 100 a 120mm visto che pare sia una cosa possibile e le tolleranze del mio telaio dovrebbero supportare il tutto.....il punto è....e' realmente possibile?
Esiste una guida per farlo? ci sono migliaia di cose sul forum ma nessuna che soddisfi la mia richiesta.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
So che prima o poi dovro' per forza incorrere nel lavoretto che mi pare qui tutti abbiano fatto...non mi salvo!
Per ora non dovendomi cimentare in percorsi accidentati in quanto sono in ripresa di allenamento per cercare poi di ridare il massimo nei mesi primaverili...penso possa andare ma....ho visto che probabilmente nei prossimi giorni dovremmo riavere tempo brutto dalle mie parti,quindi ho possibilita' di "rinchiudermi"(che bello...non vedevo l'ora!:specc:)e oltre a fare questa modifica sfrutterei l'occasione per allungare l'escursione da 100 a 120mm visto che pare sia una cosa possibile e le tolleranze del mio telaio dovrebbero supportare il tutto.....il punto è....e' realmente possibile?
Esiste una guida per farlo? ci sono migliaia di cose sul forum ma nessuna che soddisfi la mia richiesta.

.....qui sul forum c'è un articolo su Come fare....inoltre su YouTube c'è il canale siam con i video manutenzione....oppure vai sul sito sram, ci sono i vari Tech
 

vasco2000

Biker popularis
30/7/08
54
1
0
Bergamo
Visita sito
Sfortunatamente si e smontata la parte sotto del pop lock ora rimontando non so più come si monti la saracinesca sotto (è proprio uscita la vite blu del fondo) se con i fori aperti o chiusi qualcuno può aiutarmi o provato tutte le posizioni ma la forcella non si blocca più o rimane sempre bloccata
 

vasco2000

Biker popularis
30/7/08
54
1
0
Bergamo
Visita sito
Risolto ho cercato la posizione del gate in modo che fosse aperto con la rotazione dello sblocco, ma soprattutto ho infilato fino in fondo lo spillo nell'adattatore sul tappo dove c'è la molla che si collega all'asta inferiore. Risultato comando che si sblocca senza incertezze grazie ad aver limato come suggerito in questo post e quando bloccata la forcella scende di 5mm ed è molto più rigida. Ovviamente in caso di forte sollecitazione ho visto che si sblocca, perfetta!
 

fifoo

Biker novus
18/8/10
36
0
0
vicenza
Visita sito
Molti possessori di fork RS con remote per il blocco, hanno il problema che il sistema poplock non si sblocca, ma ritorna in posizione di aperto con "pigrizia".
Il problema, è la sede dove gira l'asse del blocco sulla cartuccia, ke è comandata dal remote.
Questa zona è troppo precisa, (forse xkè la stessa cartuccia deve funzionare anke con il sistema manuale), quindi va ha frenare troppo l'assetto che gira x bloccare la fork....il tutto è aggravato dalla cravatta che guida il cavo, se la si stringe troppo serra ancora più l'assetto, bloccandone il movimento.

Per risolvere, ho limato la parte interna del dado di chiusura della cartuccia...li dove poi andrà a girare l'assetto comandato dal remote.....

RISULTATO STRABILIANTE....ora il sistema è un fulmine...nessun impedimento, funzionamento impeccabile....anke stringendo la cravatta guidacavo, nessun problema.

Metto una foto, della zona di lavoro...la parte indicata con la kiave, è quella da limare. ####occhio, il dado si svita al contario###
Nessun problema di perdite di olio, perkè c'è una guarnizione sotto l'assetto ke sigilla tutto!

:}}}::}}}::}}}::}}}::}}}::}}}::}}}:E doveroso ringraziarti dopo che ho avuto sto problema per un po' di anni sia sulla reba mai risolto e poi sulla sid, oggi fatto sto lavoretto di un quarto d'ora e non mi sembra vero va una meraviglia.....o-o
 

SpaceBike

Biker novus
15/12/07
27
0
0
BARI
Visita sito
Ciao a tutti io sto eseguendo la procedura ma la cartuccia ora non si inserisce più completamente...ma devo togliere l'olio e rimetterlo dopo?

no. l'olio nn va tolto. comunque , è strano Ke nn vada a posto...riprova. Quando inserisci la cartuccia fai pressione sino a quando la filettatura prende e poi avvita. io nn ho avuto problemi ed ho fatto come spiegato.
 

diegoz

Biker serius
hem...ci sono riuscito...non scendeva perché era in posizione "lock"....ho quindi girato a mano il meccanismo ed e' scesa immediatamente fino alla zona di avvitamento....operazione divertente ed istruttiva sul funzionamento di una forcella.....ora va da paura...e la cosa del mezzo giro di molla in piu' unita ad una leggerissima limatura....hanno fornito il risultato sperato e molto piu' performante di prima. Grazzzzie!
 

BIKEBROS

Biker forumensus
hem...ci sono riuscito...non scendeva perché era in posizione "lock"....ho quindi girato a mano il meccanismo ed e' scesa immediatamente fino alla zona di avvitamento....operazione divertente ed istruttiva sul funzionamento di una forcella.....ora va da paura...e la cosa del mezzo giro di molla in piu' unita ad una leggerissima limatura....hanno fornito il risultato sperato e molto piu' performante di prima. Grazzzzie!

ottimo!!
sembrava strano nn riuscire a rimontarlo.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
ragazzi una domanda: è possibile rimuovere il poplock e bloccare dalla testa della forcella?
grazie

...SI è possibile.
Devi smontare la cartuccia del blocco, ed eliminare la molla a spirale dal suo interno. In questo modo il gate del blocco nn è più in tensione.
Rimonti il tutto e sostituisci la griera blu del comando remoto, con una chiavetta x il blocco manuale (acquistabile online).
 

Classifica mensile dislivello positivo