Cube Stereo SHPC 140 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
Dopo aver smontato e rimontato la serie sterzo x la seconda volta il cigolio era li come prima. mi sono fermato a tirare il registro a palla e non è cambiato nulla. così mi è sorto il dubbio che il problema non sia li.
dopo svariati test ho capito che al 90% è il leveraggio del ammortizzatore che fa rumore, lo scricchiolio è trasmesso stranamente d'avanti e sembra uscire dalla serie sterzo!!!
Se in discesa bloccavo l'ammortizzatore (climb) e mi sedevo sul tubo + avanti possibile non cigolava mentre se bloccavo la forcella e mettevo tutto il peso in dietro cigolava alla grande.
Mi sa che devo smontare e pulire i cuscinetti di carro e leveraggi.

A me invece continua a scricchiolare più che cigolare e lo noto facendo il nose press o frenando forte con l'anteriore, domani chiamo il negozio..
 

igorpetrovich

Biker serius
15/5/13
146
0
0
Visita sito
A me invece continua a scricchiolare più che cigolare e lo noto facendo il nose press o frenando forte con l'anteriore, domani chiamo il negozio..

mi sono intestardito sullo scrichiolamento e alla fine o capito che arriva dal'ammortizzatore! ho poi letto che quando parte inizia fare rumore. mi sa che devo mandarlo in assistenza. fuck! troppo fango quest'inverno, anche il reverb è a revisionare.
 

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
In barba a chi dice che le hans dampf non scorrono oggi ho fatto la bellezza di 60 km di asfalto .......

ma per che zone giri?
diciamo che ci puoi fare anche strada ma il loro habitat è lo sterro!!! :) in salita su asfalto sentire lo sgrat sgrat della gomma che morde ad ogni pedalata rende bene l'idea di quanto siano morbide e grippanti, però non direi che siano proprio scorrevolissime..
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
ma per che zone giri?
diciamo che ci puoi fare anche strada ma il loro habitat è lo sterro!!! :) in salita su asfalto sentire lo sgrat sgrat della gomma che morde ad ogni pedalata rende bene l'idea di quanto siano morbide e grippanti, però non direi che siano proprio scorrevolissime..

Era una battutaccia..mi son fatto du palle..dovendo lasciare la macchina dai miei( che abitano lontano da casa mia) ne ho approfittato per tornare in bici. ..purtroppo venerdì ho tagliato la gomma posteriore e non ho avuto il tempo di sistemarla...per la paura di bucare( ho messo provvisoriamente una camera d aria) ho fatto solo asfalto....
 

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
Era una battutaccia..mi son fatto du palle..dovendo lasciare la macchina dai miei( che abitano lontano da casa mia) ne ho approfittato per tornare in bici. ..purtroppo venerdì ho tagliato la gomma posteriore e non ho avuto il tempo di sistemarla...per la paura di bucare( ho messo provvisoriamente una camera d aria) ho fatto solo asfalto....

Ah per fortuna!! :)
io ho pizzicato e tagliuzzato due settimane fa ma il lattice ha chiuso tutto, addirittura son tornato a casa che ancora perdeva dopo due giorni ho provato a gonfiarla e ora tiene ancora..
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Ah per fortuna!! :)
io ho pizzicato e tagliuzzato due settimane fa ma il lattice ha chiuso tutto, addirittura son tornato a casa che ancora perdeva dopo due giorni ho provato a gonfiarla e ora tiene ancora..

A me perdeva tanto sia il taglio che un po di lato ( penso sia stato uno spino che si era infilato tra bordo del cerchio e gomma) sinceramente avevo fretta e dopo averla fatta girare per un pò, vedendo che continuava a perdere, ho deciso di smontarla e mettere una camera d aria...probabilmente se avessi insistito e gonfiata di tanto in tanto sarei riuscito a tornare indenne a casa. ..


Cmq oramai è andata...ora passata la pasqua provo a rilatticizzarla (dopo aver messo in sicurezza la gomma)..
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
ma per che zone giri?

diciamo che ci puoi fare anche strada ma il loro habitat è lo sterro!!! :) in salita su asfalto sentire lo sgrat sgrat della gomma che morde ad ogni pedalata rende bene l'idea di quanto siano morbide e grippanti, però non direi che siano proprio scorrevolissime..


Complimenti, lo "sgrat sgrat" rende perfettamente l'idea di quanto siano poco scorrevoli in salita quando spingi sui pedali!
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Stamattina ho bucato al posteriore, c'è un taglio sul piede di un tacchetto nella zona adiacente alla fila centrale...non ho ben capito se è un problema di tacchetto o se si è conficcato qualcosa che dal di fuori non si vede. Tant'é che il lattice neanche a parlarne di tappare il foro, fortunatamente stavo x concludere la discesa di fine giro, quindi finito a piedi.
Oggi niente scricchiolii di telaio, stretta la serie sterzo niente più rumori sospetti in salita aggrappandosi al manubrio...speriamo che fosse quello.
 

igorpetrovich

Biker serius
15/5/13
146
0
0
Visita sito
anchi'io o risolto gli scricchiolii, ieri ho smontato mezzo carro e dato un po di wd40 qua e la, svuotato l'ammo e ridato pressione. Anche il cavo freno post. era troppo teso sotto il movimento centrale e faceva rumore. dopo un ora di lavoro scricchilava ancora e avevo perso le speranze. Oggi l'ho usata ed è sparito tutto ...
boh! il carbonio e strano, anche perchè amplifica propaga i rumori in zone inaspettate.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
anchi'io o risolto gli scricchiolii, ieri ho smontato mezzo carro e dato un po di wd40 qua e la, svuotato l'ammo e ridato pressione. Anche il cavo freno post. era troppo teso sotto il movimento centrale e faceva rumore. dopo un ora di lavoro scricchilava ancora e avevo perso le speranze. Oggi l'ho usata ed è sparito tutto ...
boh! il carbonio e strano, anche perchè amplifica propaga i rumori in zone inaspettate.

Occhio a usare il wd40 sui cuscinetti del carro. ha più potere sgrassante che lubrificante.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
E cosa è meglio utilizzare?

In teoria i cuscinetti del carro sono sigillati e quando perdono scorrevolezza vanno sostituiti.
Se si sentono degli scricchioli magari sono solo i perni e con un po' di lubrificante si può risolvere. puoi usare olio al teflon che non intacca le plastiche dei cuscinetti e non porta via il grasso.

Il wd40 alla lunga intacca le plastiche e porta via il grasso lasciando solo una leggera patina unta che nel giro di poco tempo si asciuga.
 

Vip73

Biker serius
29/11/13
213
0
0
Visita sito
Ieri dopo aver lavato la bici mi sono accorto che lo snodo posteriore sinistro non era in linea come il destro, ho subito smontato il tutto e mi sono reso conto che il cuscinetto non era perfettamente nella sede anche se le viti erano perfettamente serrate...vi faccio vedere qualche foto
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    29 KB · Visite: 43

Vip73

Biker serius
29/11/13
213
0
0
Visita sito
Questo era il destro che era perfetto..ho smontato entrambi e lubrificato con wd40
Però dopo aver letto alcuni post ho capito che era meglio il teflon
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    39,9 KB · Visite: 26

igorpetrovich

Biker serius
15/5/13
146
0
0
Visita sito
In teoria i cuscinetti del carro sono sigillati e quando perdono scorrevolezza vanno sostituiti.
Se si sentono degli scricchioli magari sono solo i perni e con un po' di lubrificante si può risolvere. puoi usare olio al teflon che non intacca le plastiche dei cuscinetti e non porta via il grasso.

Il wd40 alla lunga intacca le plastiche e porta via il grasso lasciando solo una leggera patina unta che nel giro di poco tempo si asciuga.


i cuscinetti, che sono sigillati, in alcuni punti sono accopiati a boccole. credo si la boccola contro il perno a scricchiolare.
il wd 40 essendo molto fluido riesce a insinuarsi all'interno, nel mio caso ci ha messo una notte. per usare un lubrificante al teflon va smontato tutto, compresa la guarnitura...
a essere pignoli il wd 40 non andrebbe usato ma io lo amo perchè mi ha risolto il problema .... poi usato una volta ripulento intorno è inoquo.
 

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
Ieri dopo aver lavato la bici mi sono accorto che lo snodo posteriore sinistro non era in linea come il destro, ho subito smontato il tutto e mi sono reso conto che il cuscinetto non era perfettamente nella sede anche se le viti erano perfettamente serrate...vi faccio vedere qualche foto

C'è stato un'altro utente a cui mancava la boccola di uno snodo del carro e mi sembra di ricordare gli hanno cambiato telaio in garanzia..se guardi nei post indietro lo trovi
 

Classifica mensile dislivello positivo