Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
In ogni caso le ipotesi son due, o il problema non era causato dalla spugnetta e quindi ancora non è risolto nei modelli recenti, o non c'era proprio olio nello stelo (e qui mi chiedo che manutenzione abbiano fatto alla Fox quando è stata lì per il richiamo neanche sei mesi fa) e il liquido verdastro altro non era che float fluid che ha assorbito aria e umidità aumentando di volume e perdendo densità.

L'unico modo per chiarirlo sarà riaprirla tra un paio di mesi per un controllo straordinario, almeno ora so esattamente quanto olio ci ho messo e posso appurare se davvero ha migrato.

Aggiornamento sulla questione migrazione olio di lubrificazione nella camera pneumatica.

Ho contattato il service center italiano via mail che mi ha inviato il solito link per trovare i Fox Point più vicini.
Vado da un Fox Point e spiego il problema. Prima risposta "e perchè l'hai aperta tu?!", seconda risposta "non abbiamo mai visto questo problema" (era giusto normale su tutte le float pre-2013, uno con una risposta così potrebbe anche chiedersi se le hanno mai aperte le forcelle), se voglio si può provare a mandare in garanzia e sperare che non si accorgano che l'ho revisionata io.

Nel frattempo ho contattato anche l'assistenza americana. Risposta: non è assolutamente normale nei modelli 2013, la mandi al service center più vicino :il-saggi:

Quindi ora dovrò mandarla in assitenza (pare con s.s. a mio carico se il fox point non è lo stesso rivenditore dove ho preso la bici), con il simpatico paradosso di dover chiedere la riparazione di un difetto (riconosciuto come tale dagli americani e quindi presumibilmente in garanzia) che potevo scoprire solo revisionando da solo la forcella, senza però poterlo dire se no non mi passano la garanzia (parola di fox point) :nunsacci:
 

QuintEX23

Biker serius
11/8/08
288
1
0
MI
Visita sito
Ho cercato nel thread ma non ho trovato nulla che mi convincesse.
Ho una Fox 140 RL O/B del 2011, e dovrei usare l'olio Fox Green 10wt, solo che avevo ordinato per sbaglio il 7wt. Procedo con la revisione (con cambio paraoli Racing Bros) o meglio di no? Quali potrebbero essere i problemi usando un olio diverso?
Grazie in anticipo!
;)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho cercato nel thread ma non ho trovato nulla che mi convincesse.
Ho una Fox 140 RL O/B del 2011, e dovrei usare l'olio Fox Green 10wt, solo che avevo ordinato per sbaglio il 7wt. Procedo con la revisione (con cambio paraoli Racing Bros) o meglio di no? Quali potrebbero essere i problemi usando un olio diverso?
Grazie in anticipo!
;)

Con un olio più leggero la frenatura sarà inferiore. Di quanto è difficile da dire, magari va bene lo stesso oppure no...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Scrivo qua senza aprire un nuovo topic,qualcuno ha mai avuto problemi di scricchiolii? ho smontato pulito ed ingrassato tutto (mancherebbero solo i raggi della ruota,ma lo fa anche senza forzare sulla ruota) intorno alla forcella e sono arrivato alla conclusione che possa essere solo la forcella a far rumore,ho paura che sia l'accoppiamento tra cannotto e steli...qualcuno sa come verificarlo in modo da esserne sicuri al 100%? pensavo di smontarla e poi montarci manubrio + stem ed in 2 persone cercare di torcerla/muoverla,prenderla in morsa non mi sembra una buona idea.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mettendo più olio potrebbe incrementare la frenatura? Che ne so, 200 invece di 160.
Vedo solo ora. No, se metti più olio potresti solo ottenere l' accorciamento della corsa della forcella, perchè ad un certo punto "murerebbe".

Scrivo qua senza aprire un nuovo topic,qualcuno ha mai avuto problemi di scricchiolii? ho smontato pulito ed ingrassato tutto (mancherebbero solo i raggi della ruota,ma lo fa anche senza forzare sulla ruota) intorno alla forcella e sono arrivato alla conclusione che possa essere solo la forcella a far rumore,ho paura che sia l'accoppiamento tra cannotto e steli...qualcuno sa come verificarlo in modo da esserne sicuri al 100%? pensavo di smontarla e poi montarci manubrio + stem ed in 2 persone cercare di torcerla/muoverla,prenderla in morsa non mi sembra una buona idea.
Io proverei a colare dell'olio (anche sbloccante tipo crc) nell'innesto degli steli nella testa a bici rovesciata, ed a lasciarla cosìper un paio d'ore. Se poi lo scricchiolio scompare sai da cosa dipende...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io proverei a colare dell'olio (anche sbloccante tipo crc) nell'innesto degli steli nella testa a bici rovesciata, ed a lasciarla cosìper un paio d'ore. Se poi lo scricchiolio scompare sai da cosa dipende...

Buona idea grazie,così non devo rismontare tutto per l'ennesima volta...ho letto su mtbr che molti hanno avuto questo problema ed hanno risolto con questo procedimento usando la loctite invece dell'olio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Buona idea grazie,così non devo rismontare tutto per l'ennesima volta...ho letto su mtbr che molti hanno avuto questo problema ed hanno risolto con questo procedimento usando la loctite invece dell'olio.

E la Loctite è in grado di penetrare? :nunsacci: Se è così allora fallo, se ci coli dell'olio poi la Loctite è inutile...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
da quanto letto sembra di si,parlano però di quella 290 che dalla descrizione è penetrante per bulloni già avvitati,vedrò se la trovo o qualche officina me la presta.

Sapevo che esiste in varie gradazioni, ma che esistesse anche penetrante no, non si finisce mai di imparare :prost:
Vedo che c'è anche in flaconcini da 10ml, io proverei.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Io proverei a colare dell'olio (anche sbloccante tipo crc) nell'innesto degli steli nella testa a bici rovesciata, ed a lasciarla cosìper un paio d'ore. Se poi lo scricchiolio scompare sai da cosa dipende...

Buona idea grazie,così non devo rismontare tutto per l'ennesima volta...ho letto su mtbr che molti hanno avuto questo problema ed hanno risolto con questo procedimento usando la loctite invece dell'olio.

Potrebbe venire anche dall'interfaccia tra cannotto e testa della forcella giusto?
Chiedo perchè anche io mi sa che ho qualche scricchiolio e stavo pensando di far colare crc anche lì.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Niente ho provato a far colare olio nella giunzione tra cannotto-testa ed anche tra steli-testa della forca,ma lo scricchiolio rimane!
Mi sono accorto che la testa dell'idraulica era leggermente allentata,l'ho serrata e non era quella...ma anche da li si possono generare rumori che dite?
L'ho anche smontata e rimontato un manubrio per vedere se lo faceva ancora ed è proprio la forcella,che palle! ho notato che lo fa anche tirardo e non solo comprimendo,in discesa su sconnessioni continue e pietraie è una tortura ora che ci ho fatto il pallino...:arrabbiat:
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Ragazzi ma l'olio SAE 10w è lo stesso che si mette nei motori?? In giro non trovo olio marchiato solo 10w ma quelli con SAE 10w40 eccecc.....

EDIT:

Appena finita una veloce revisione ordinaria della mia Talas 36RC2 FIT del 2010. ...con olio sintetico 10w40 castrol :fantasm:
Malora che seccume. Veramente non c'era dentro un goccio d'olio ne nei foderi ne sulle spugne dei para oli (che non ho cambiato ma solo imbevuto a più non posso in float fluid).
La forcella adesso così a naso sembra sensibilmente più morbida allo stacco...nel we primo giro e vi faccio sapere come come va l'olio motore! :spetteguless::celopiùg:
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Ragazzi ma l'olio SAE 10w è lo stesso che si mette nei motori?? In giro non trovo olio marchiato solo 10w ma quelli con SAE 10w40 eccecc.....

EDIT:

Appena finita una veloce revisione ordinaria della mia Talas 36RC2 FIT del 2010. ...con olio sintetico 10w40 castrol :fantasm:
Malora che seccume. Veramente non c'era dentro un goccio d'olio ne nei foderi ne sulle spugne dei para oli (che non ho cambiato ma solo imbevuto a più non posso in float fluid).
La forcella adesso così a naso sembra sensibilmente più morbida allo stacco...nel we primo giro e vi faccio sapere come come va l'olio motore! :spetteguless::celopiùg:

assolutamente no! l''olio e un WT10! non 10w..., l'olio motore non va bene
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
assolutamente no! l''olio e un WT10! non 10w..., l'olio motore non va bene

sisi lo sò che son differenti...a mica poi tanto.
Cmq avevo letto da qualche parte sempre su questa discussione che Danybiker88 aveva messo in una 36 del olio motore e funzionava cmq benissimo.....
Appena avrò un secondo di tempo vado a prendere quello giusto.....per ora la tengo così....tanto peggio di prima non può di erto essere, semmai avrà un pò di fluidità maggiore o minore rispetto al 10wt.


..per l'appunto http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4034321&postcount=135
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ciao ragazzi forse qualcuno di voi potrà aiutarmi,

[ Io Possiedo la FOX 34 TALAS V 160-130 27.5 FIT CTD Kashima 2014]
Sul sito Fox non è ancora presente la 2014 quindi mi devo rifare alla 2013 e i volumi d'olio sono questi:

59) 2013 34 26", 27.5" (650b) TALAS 160 (FIT CTD damper)

FOX Red 10 wt.
- Damper 35.2

FOX Green 10 wt.
- Damper-side oil bath 30.0
- Spring-side oil bath 15.0

FOX Float Fluid
- Main Chamber 3.0
- Negative Chamber 3.0

Ma sinceramente non ho capito quali siano le camere dove mettere il Float Fliud..

da quel che ho visto finora ho notato che per il service normale delle 30 ore che devo fare è questo:

- Rimuovo pomello ritorno;
- svito i dadi;
- martello il dado per sbloccare tutto;
- rimuovo foderi;
- tolgo paraoli e spugnette;
- imbevo con il Fox green le spugnette ( oppure è meglio usare il Float Fluid?);
- installo i nuovi paraoli;
- installo le nuove spugnette;
- infilo i foderi negli steli;
- capovolgo la forca e dal fondo metto il Fox Green, (a proposito il damper side sarebbe lo stelo con il CTD giusto? );
- avvito di nuovo i bulloni; e rimetto il pomello del ritorno.

leggendo qua e la ho capito che se tolgo la valvola dell'aria è li che devo mettere i 3 cc di Float Fluid, ma qual'è allora l'altra camera?

sbaglio qualche passaggio?
 

Classifica mensile dislivello positivo