Il miglior ammo gravity ad aria...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Secondo voi, qual é il miglior ammo ad aria "gravity oriented" ?

Diciamo della categoria dei vari, Double barrel, vivid, Float X2, bos void, ecc.ecc...

In particolare volevo capire se il vivid, essendo quello più "economico", é anche quello meno prestazionale...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Secondo voi, qual é il miglior ammo ad aria diciamo gravity oriented?

Diciamo della categoria dei vari, Double barrel, vivid, Float X2, bos void, ecc.ecc...

In particolare volevo capire se il vivid, essendo quello più "economico", é anche quello meno prestazionale...

Secondo me il Vivid è un buon ammortizzatore, se preparato con un tuning interno. Io ho un Cane Creek DB Air e lo monto su una enduro. È un signor ammortizzatore solo se di regolazioni ne capisci qualcosa, in questo caso torna utile il Base Tune fornito da Cane Creek se il telaio in questione è presente. La cosa bella degli ammo Cane Creek e della loro tecnologia Twin Tube sono che possono adattarsi a tutti i tipo di sospensione senza doverli aprire a differenza degli altri.
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Secondo me il Vivid è un buon ammortizzatore, se preparato con un tuning interno. Io ho un Cane Creek DB Air e lo monto su una enduro. È un signor ammortizzatore solo se di regolazioni ne capisci qualcosa, in questo caso torna utile il Base Tune fornito da Cane Creek se il telaio in questione è presente. La cosa bella degli ammo Cane Creek e della loro tecnologia Twin Tube sono che possono adattarsi a tutti i tipo di sospensione senza doverli aprire a differenza degli altri.
Ma anche il vivid ha una specifica twin tube nella descrizione delle specifiche, può essere?

Inoltre credo abbia la comoditá di poter agire a mano sui registri, senza chiavette...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ma anche il vivid ha una specifica twin tube nella descrizione delle specifiche, può essere?

Inoltre credo abbia la comoditá di poter agire a mano sui registri, senza chiavette...

Considerato il prezzo, effettivamente il Vivid Air potrebbe essere il best buy.
Anche il fatto di agire sui (3) registri senza chiavi potrebbe essere un vantaggio, ma non sono molti i rider che modificano il setup nel corso dell'uscita.
Di solito ci si lavora nei primi giorni di utilizzo e poi stop.

Comunque, a mio avviso, per un utilizzo gravity la molla é ancora la scelta migliore. Gli ammortizzatori ad aria con piggy back e grandi volumi d'aria possono essere ottimi perché più leggeri e versatili rispetto a quelli a molla, però questi ultimi sono in grado di mantenere un comportamento inalterato anche se sottoposti alle sollecitazioni più intense e prolungate.
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Considerato il prezzo, effettivamente il Vivid Air potrebbe essere il best buy.
Anche il fatto di agire sui (3) registri senza chiavi potrebbe essere un vantaggio, ma non sono molti i rider che modificano il setup nel corso dell'uscita.
Di solito ci si lavora nei primi giorni di utilizzo e poi stop.

Comunque, a mio avviso, per un utilizzo gravity la molla é ancora la scelta migliore. Gli ammortizzatori ad aria con piggy back e grandi volumi d'aria possono essere ottimi perché più leggeri e versatili rispetto a quelli a molla, però questi ultimi sono in grado di mantenere un comportamento inalterato anche se sottoposti alle sollecitazioni più intense e prolungate.

Io vorrei montare un ammo di questa categoria sulla bici da enduro, quindi il poter agire sui registri manualmente mi tornerebbe molto utile...
Cercavo un ammo di questo genere, perché se proprio vorrei cambiare il monarch plus, lo cambio per uno di un altra categoria, sennò tanto vale tenermi quello per metterne un altro dello stesso segmento.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Io vorrei montare un ammo di questa categoria sulla bici da enduro, quindi il poter agire sui registri manualmente mi tornerebbe molto utile...
Cercavo un ammo di questo genere, perché se proprio vorrei cambiare il monarch plus, lo cambio per uno di un altra categoria, sennò tanto vale tenermi quello per metterne un altro dello stesso segmento.

Il Monarch è un ottimo ammortizzatore: non ha le prestazioni in discesa di un Vivid, un CCDB o un X2, ma è molto versatile e anche piuttosto semplice da regolare.
Per i tuoi stessi motivi stavo cercando anch'io un sostituto del Monarch e alla fine ho optato per un X2: molte più regolazioni e prestazioni simili a quelle di un ammortizzatore a molla.
Il Vivid non l'ho mai provato, ma presumo sia simile nel risultato al Fox.
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Non mi risulta.
In teoria neanche a me, poi ho visto questo(dal sito RS)


Specs
Specifications for Vivid Air R2C
WEIGHT 530g
DAMPING External beginning stroke rebound, ending stroke rebound, low speed compression
CONFIGURATIONS 200x57mm, 216x63mm, 222x70mm, 240x76mm
SPRING Twin Tube Solo Air
SPRING ADJUST Air pressure via single schrader valve
SHAFT MATERIAL 7075 aluminum
BODY MATERIAL Aluminum
BODY FINISH Hard anodized
OPTIONS Optional decal colors: White, Black
OTHER *Weight based on a 216x63mm without hardware
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
In teoria neanche a me, poi ho visto questo(dal sito RS)





Specs

Specifications for Vivid Air R2C

WEIGHT530g

DAMPINGExternal beginning stroke rebound, ending stroke rebound, low speed compression

CONFIGURATIONS200x57mm, 216x63mm, 222x70mm, 240x76mm

SPRINGTwin Tube Solo Air

SPRING ADJUSTAir pressure via single schrader valve

SHAFT MATERIAL7075 aluminum

BODY MATERIALAluminum

BODY FINISHHard anodized

OPTIONSOptional decal colors: White, Black

OTHER*Weight based on a 216x63mm without hardware


Si, ma riguarda la parte aria, il Twin Tube di Cane Creek è tutt'altra roba, riguarda l'idraulica...
 

Classifica mensile dislivello positivo