B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Sullo Scraper io uso un normale nastro tubeless da 25mm per chiudere i fori dei raggi. Il Mariposa o il WTB vanno bene.
Lattice ho usato sia il Caffelatex che il Notubes e preferisco il secondo. ;-)

Grazie MISTER HYDE,
prendo nota, che se tutto và bene ai primi di marzo arriva la Torrent, e vorrei subito eliminare le camere

Tnx
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Sullo Scraper io uso un normale nastro tubeless da 25mm per chiudere i fori dei raggi. Il Mariposa o il WTB vanno bene.
Lattice ho usato sia il Caffelatex che il Notubes e preferisco il secondo. ;-)

Dimenticavo,
mi consigli anche una valvola in particolare ? e quanti ml di lattice per ruota ?


Tnx
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Dimenticavo,
mi consigli anche una valvola in particolare ? e quanti ml di lattice per ruota ?

Sulle valvole io ho allargato leggermente il foro del cerchio e monto delle valvole scharader che trovo più pratiche per rabbocco lattice smontando facilmente la parte interna e non si intasano come le presta.

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/corpo-valvola-stans-no-tubes-hugo-35mm/rp-prod138118

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/kit-valvole-schrader-per-tubeless-no-flats-/rp-prod94761

Altrimenti vanno bene le normali valvole presta per cerchi tubeless.

Lattice 100 - 120. Forato diverse volte ma me ne sono accorto smontando il copertone quando ho trovato le spine ancora piantate, ma il lattice aveva fatto il suo lavoro durante l' uso. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Sulle valvole io ho allargato leggermente il foro del cerchio e monto delle valvole scharader che trovo più pratiche per rabbocco lattice smontando facilmente la parte interna e non si intasano come le presta.

[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/corpo-valvola-stans-no-tubes-hugo-35mm/rp-prod138118[/URL]

[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/kit-valvole-schrader-per-tubeless-no-flats-/rp-prod94761[/URL]

Altrimenti vanno bene le normali valvole presta per cerchi tubeless.

Lattice 100 - 120. Forato diverse volte ma me ne sono accorto smontando il copertone quando ho trovato le spine ancora piantate, ma il lattice aveva fatto il suo lavoro durante l' uso. ;-)

Tutto chiaro,
molte grazie :celopiùg:
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Una xc, ma qui vado su gusti personali, non soffre tanto di un WB lungo, quanto si, dello sterzo. Con 70 gradi ci può stare un rake 44 (formula 33-35).
Personalmente io la farei sterzo 69, carro 44 e passo 1120-1130. Un passo molto corto innervosirebbe di più il mezzo, proprio a scapito di molti (me compreso) che non sono dei manici esagerati, specialmente su fondi sconnessi, giá di per se impegnativi per una front.
L'allungamento del rake è un trucchetto per alleggerire lo sterzo quando l'angolo di sterzo si apre molto, per dar un pelo di reattivitá in più, ma quanto sia effettivamente tangibile in 5mm di differenza devo provarlo prima di sparar gran caxxate...
Piuttosto è molto più tangibile l'accorciamento dello stem e l'allargamento del manubrio.

le tue misure sono quelle della rova o quasi ... piacciono tanto anche a me .. ma vorrei qualcosa di più leggero .. e corto
Per il rake io ho provato sulla bdc ... scambiare la forka della mia sworks Roubaix 51 rake con la tarmac 45 sarà che la bdc è più corta ma differenza si stente abbastanza.
Specie mettendo la Roubaix sul tarmac diventa quasi instabile ... al contrario diventa pigra nei tornanti e nelle curve lente in sequenza .. " costiera amalfitana " ... a me piace un filo di più perché puoi sbatterla dentro con più forza...
Per ironia della sorte o mia fissa ... ho scelto un telaio bdc con passo e carro + lunghi del normale e mi trovo molto meglio del tarmac .... adesso voglio la mtb plus + corta ... SARò STRANO FORTE !!!!
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Ciao Fede!
Io ho appena comprato dei 27.5 plus alpkit love mud da mettere sulla giallona (banshee prime 29). Son bellini perche' hanno gli standard classici, 142x12 e 100x15.

il mio amico ha ordinato hugo52 con mozzi american classic standard boot, per la nuova levo ;-)
anche te semi fattizzato?
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Consiglio latticizzazione Nobby Nic 3.0 su WTB scraper i45; che nastro uso ?
E quale lattice mi consigliate ?

Molte grazie

Sullo Scraper io uso un normale nastro tubeless da 25mm per chiudere i fori dei raggi. Il Mariposa o il WTB vanno bene.
Lattice ho usato sia il Caffelatex che il Notubes e preferisco il secondo. ;-)
Quoto MH. Aggiungo, come nastro, il Gorilla Tape e, come lattice, lo Slime Pro (anche se il mio preferito resta lo Stan's NoTubes).
Per il rabbocco periodico, senza smontare il copertone, uso una siringa grossa con un pezzetto di cannetta di gomma (quella della benzina dei motorini, per intenderci) che si adatta bene alla Presta.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Quoto MH. Aggiungo, come nastro, il Gorilla Tape e, come lattice, lo Slime Pro (anche se il mio preferito resta lo Stan's NoTubes).
Per il rabbocco periodico, senza smontare il copertone, uso una siringa grossa con un pezzetto di cannetta di gomma (quella della benzina dei motorini, per intenderci) che si adatta bene alla Presta.

Ciao Carlo,
aggiungo alle note di MH

Grazie e buona domenica
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Tenendo d'occhio la discussione su mtbr della Torrent, oggi ho letto questo

http://forums.mtbr.com/27-5-29/norco-torrent-986759-3.html#post12477333

qualcuno di voi ha notato la stessa cosa ?

Mi sembra una prova un po' anomala in quanto fatta anche sulla neve e con pressione di 10 bar = 0.7 che mi sembra un po' bassina per una gomma plus, considerato anche che le Schwalbe non sono tra le gomme plus con più volume. :nunsacci:

Avevo usato le Hans Dampf 29er tempo fa proprio con le due mescole e in effetti la mescola Trailstar fa più attrito ma mi sembra anche ovvio visto che è più morbida. Lo stesso che mi succede quando uso la Maxxis DHF o la Chunky Monkey con mescola morbida 42-50. La differenza in grip si sente abbastanza, ma c' è poco da fare: se vuoi più grip devi pagare con meno scorrevolezza. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Mi sembra una prova un po' anomala in quanto fatta anche sulla neve e con pressione di 10 bar = 0.7 che mi sembra un po' bassina per una gomma plus, considerato anche che le Schwalbe non sono tra le gomme plus con più volume. :nunsacci:

Avevo usato le Hans Dampf 29er tempo fa proprio con le due mescole e in effetti la mescola Trailstar fa più attrito ma mi sembra anche ovvio visto che è più morbida. Lo stesso che mi succede quando uso la Maxxis DHF o la Chunky Monkey con mescola morbida 42-50. La differenza in grip si sente abbastanza, ma c' è poco da fare: se vuoi più grip devi pagare con meno scorrevolezza. ;-)

Mi era sfuggito che la pressione era quella (quasi da FAT)
Grazie per le tue considerazioni

Buona serata
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Mi sembra una prova un po' anomala in quanto fatta anche sulla neve e con pressione di 10 bar = 0.7 che mi sembra un po' bassina per una gomma plus, considerato anche che le Schwalbe non sono tra le gomme plus con più volume. :nunsacci:

Avevo usato le Hans Dampf 29er tempo fa proprio con le due mescole e in effetti la mescola Trailstar fa più attrito ma mi sembra anche ovvio visto che è più morbida. Lo stesso che mi succede quando uso la Maxxis DHF o la Chunky Monkey con mescola morbida 42-50. La differenza in grip si sente abbastanza, ma c' è poco da fare: se vuoi più grip devi pagare con meno scorrevolezza. ;-)
Perle di saggezza:adore!:
 

il_tamba

Biker forumensus
23/8/09
2.059
1
0
cinisello beach
Visita sito
Mi sembra una prova un po' anomala in quanto fatta anche sulla neve e con pressione di 10 bar = 0.7 che mi sembra un po' bassina per una gomma plus, considerato anche che le Schwalbe non sono tra le gomme plus con più volume. :nunsacci:

Avevo usato le Hans Dampf 29er tempo fa proprio con le due mescole e in effetti la mescola Trailstar fa più attrito ma mi sembra anche ovvio visto che è più morbida. Lo stesso che mi succede quando uso la Maxxis DHF o la Chunky Monkey con mescola morbida 42-50. La differenza in grip si sente abbastanza, ma c' è poco da fare: se vuoi più grip devi pagare con meno scorrevolezza. ;-)

Concordo in pieno, se vuoi il grip devi sacrificare per forza di cose un po' di scorrevolezza:medita:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Sullo Scraper io uso un normale nastro tubeless da 25mm per chiudere i fori dei raggi. Il Mariposa o il WTB vanno bene.
Lattice ho usato sia il Caffelatex che il Notubes e preferisco il secondo. ;-)

Piccolo dubbio :nunsacci:
Sul sito WTB, http://www.wtb.com/products/tcs-rim-tapehttp://www.wtb.com/products/tcs-rim-tape selezionando il cerchio largo 45 internamente, associano il nastro largo 50 ed anche da questa immagine sempre dal sito WTB



wtb_tcs_overview.jpg


sembrerebbe che il nastro debba essere largo quanto il cerchio
Posto che quanto da te suggerito è sicuramente funzionante, credi che suggeriscano il nastro largo per una maggiore facilità di nastratura e forse una maggiore tenuta del nastro che viene "schiacciato" dal bordo del pneumatico ?

Molte garzie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo