bici nuova cambio con innesto rumoroso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


goosebike

Biker popularis
13/2/16
62
1
0
piemonte
Visita sito
Ho usato la funzione ce3ca ma non ho trovato nulla di specifico, per cui provo, ha spiegare il problema .
premetto che comunque gli innesti dei rapporti entrano bene ma quando sia la corona grande anterieriore e si vanno ad impegnare i pignoni 8 e 9 questi entrano , poi pero di sente come se la catena faccia ancora un salto come se si debba assestare ulteriormente.
utilizzando la corona centrale invece si possono passare tutti i jove rapporti ij maniera perfetta e silenziosa.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Cosa intendi per pignoni 8 e 9? Se intendi i due piu grandi è un incrocio di catena che comunque non va mai fatto e tutti i cambi con la tripla corona lavorano male quando si incrocia.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Premesso che non vanno mai usati incroci estremi della catena, cioè tipo corona piccola pignoni piccoli e viceversa, se il cambio non funziona bene o fa troppo rumore, va semplicemente regolato.
Se non sai come si regola, cercati un tutorial (ne trovi anche nel forum) o portala da uno bravo.
 

goosebike

Biker popularis
13/2/16
62
1
0
piemonte
Visita sito
Con pignoni 8 e 9 intendo i primi due piu piccoli .
il rumore di catena si produce con corona grande
in pratica appena la catena ingrana in pignone due poi si produce come un secondo strappo senza aver premuto nulla la cosa succede quando si ingrana il pignone piu piccolo.
utilizzando invece la corona centrale e cambiando su tuttini nove rapporti non succede nulla.
la cosa succede innpianura e senza particolari sforzi .
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ripeto, il cambio è da regolare bene. Una volta che si è sicuri che la regolazione è perfetta, se ci sono problemi se ne possono cercare le cause, altrimenti tempo perso, dato che senza regolazione tutti i cambi sono imprecisi, rumorosi, eccetera...
 

goosebike

Biker popularis
13/2/16
62
1
0
piemonte
Visita sito
be ....allora la mia teoria era giusta appena ho un po di tempo , perche regolare il cambio e' una cosa che vuole tempo e poca fretta vedro di fare una regolazione fine .
il cambio e' un shimano altus , non sara il non plus ultra questo lo so ma per come vado in bici io direi che e' un astronave , in confonto alla mia vecchia atala 2300 os up che cambio shimano lx biopace del 91 .
grazie delle risposte .
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
cmq sia oltre ad una perfetta regolazione , si deve avere anche un assestamento delle parti , che avviene dopo qualche uscita , e poi spesso serve una nuova regolazione....
Si, concordo. Il cambio deve essere regolato appena comprata e in genere la regolazione può aver bisogno di vari e frequenti ritocchi durante il primo periodo. Poi si dovrebbe assestare e restare stabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo