Trek Remedy 8, Fuel Ex 7 o Slash 7

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
C'è poco da girarci intorno: vuoi più performance in salita (= meno fatica e più velocità) allora vai di fuel. Vuoi più performance in discesa (= limiti della BICI più alti e più velocità) allora vai di remedy. Detto questo io onestamente non so quantificare le differenze di performance in un ambito e nell'altro perché sono due tipologie di bici che non ho mai avuto.
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Ciao!
Quoto in pieno Lumaca!
Io ho una Rumblefish (che è stata sostituita dalla Fuel 29) e ti posso dire che prima di sfruttarla appieno ce ne vuole... eccome.
Esco spesso con amici che hanno Remedy e Bronson, e a meno che non sia scassatissimo, riesco a rimanergli attaccato.:celopiùg:
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
Ciao a tutti, sono nuova di questo Forum e vorrei chiedervi delle linee guida per scegliere tra questi tre modelli 2015 Trek: Remedy 8, Slash 7 e Fuel Ex 7 (ruote da 27.5).
Ho una Scott Racing Comp del 1997 e vorrei passare/provare una full, sia salite sia discese (su queste mi sento spesso insicura), leggendo su MTB magazine dire che vorrei una All Mountain, ma ho l'impressione che le categorie si sovrappongano e quindi un aiuto da piu' esperti sarebbe gradito 😊.
Scambiando due chiacchere con il negoziante ho capito che la Slash con ammo da 160mm è adatta per 60% discesa e 40% salita, mentre la Remedy sarebbe 50% e 50%; mi stavo proprio decidendo per la Remedy quando ho letto alcuni post sulla Fuel e mi sono venuti dei dubbi. La scelta mi sembra dipenda sopratutto dall'ammortizzatore anteriore da 160, 140 o da 120. Non mi è chiaro dove sia meglio l'uno e dove l'altro. Sto nel mezzo e vado di 140 seguendo l'istinto?
Perché questi modelli in particolare? Di più non vorrei spendere, la Remedy mi sembra la meglio montata, almeno e' l'idea che mi sono fatta, però è un misto. E la colorazione mi piace proprio molto per tutte e tre ☺. Si, l'occhio vuole la sua parte e non intendo spendere per una cosa che non mi piace, mentre spendo volentieri di più per qualcosa che mi piace e non vedo l'ora di usare.
Che altro? Vivo in Francia vicino al confine svizzero (Ginevra) proprio alle pendici della catena del Jura e pian piano vorrei salirci [emoji6].
Grazie mille in anticipo per i vostri commenti e suggerimenti! E buona serata a tutti.
Salut Defiant!
Che bello trovare una ragazza con il tuo entusiasmo! ..una francese...non c'era dubbio!..ne ho sposata una e quindi conosco la sportività delle transalpine! !
...ora magari mi dirai che in Francia ci vivi e basta, non lo so, ma dal tuo modo di parlare mi piace che traspaia questa indole sportiva tipica dei nostri cugini d' oltralpe!
Noi andiamo spesso in Houte Saone , zona Belfort, dove ci sono molti percorsi bellissimi!
Venendo alla tua domanda iniziale permettimi di esprimere anche il mio di parere:
FUEL EX senza dubbio!
Ma perché come alternativa proponi la Fuel 7 e la Remedy 8?? A parità di budget io parlerei di Fuel 8 che con 2769 € ti da un cambio slx/xt ...e costa ancora 300 € in meno della Remedy 8!
Preferirei la Fuel proprio perché anche tu le salite te le devi conquistare per poi "bbuttarti di sotto" e mi sa che con la Fuel ti passa decisamente meglio!
I 120 ant e post che hai a disposizione per me sono comunque più che adeguati anche per trak in discesa fatti con "cattiveria"!
Nel numero di novembre 2014 di Mountain bike action (spero di non contravvenire a regole del forum nel citare una testata) c' è un bellissimo articolo su questa splendida bike! Certo avendo a disposizione un budget un po' maggiore sarebbe da preferire la Fuel 9 che vanta il sistema ReAktive ed il Reverb ma in effetti canta un millino in più...
CIAO!
 

defiant17

Biker popularis
24/1/15
90
0
0
53
Sergy (Francia)
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 27.5 2015
Grazie @lumacaexpress e @lmatthewl alla luce dei vostri commenti sto considerando la Fuel.
Sono un po' perplessa dal fatto che su forum e siti stranieri ho trovato commenti di gente che dice che Fuel e Remedy salgono uguale (o quasi uguale) e la Remedy scende meglio. Così mi sono messa a cercare di capire le differenze nelle geometrie. A questo riguardo ho trovato questo articolo
http://www.mtb-mag.com/telaio-e-geometrie-langolo-sella/
da cui capisco che l'angolo sella maggiore portando il baricentro più avanti aiuta nel senso di non impennarsi, la Remedy ha un angolo variabile da 67 a 68 gradi, mentre la fuel è 73. Differenza di 5 gradi, però c'è anche da considerare l'arretramento sella. L'altro punto è la forcella anteriore con più escursione la salita è faticosa, ma qui assumevo che la forcella si potesse bloccare. Forse mi sbaglio.
Ehi @razj sei stato il primo a rispondere a questo thread dicendo Remedy [emoji6]... si certo capisco che non si può avere tutto, o performance in salita oppure in discesa.
In pratica devo fare un esame di coscienza e decidere cosa desidero [emoji1].
@giuliofarma, spiacente sono italiana , in realtà padre italiano e madre greca. Sono di Milano e mi sono trasferita dalle parti di Ginevra 8 anni fa. Sono un fisico delle alte energie e lavoro al CERN, un'organizzazione internazionale per la ricerca in fisica. Sono curiosa per natura e cerco di capire tutto. Questi due anni sono stati e sono molto pesanti, ho trovato nella bici una valvola di sfogo, ho comprato la mia prima BDC ed ora vorrei una full, riesco a fare uscite brevi a causa del lavoro ed avere la montagna a fianco mi stuzzica nel fare di piu'. Le salite mi piace conquistarle, non salirci con gli impianti. Mi dedico alla pulizia ed ai primi piccoli lavoretti di meccanica, il mio paziente è la front che compie 18 anni a luglio e che uso.

Per rispondere alla tua domanda... è il colore che accomuna Remedy 8 e Fuel EX 7 [emoji6] , guardo sicuramente la componente tecnica, ma non spendo soldini per qualcosa che non mi piace. Quindi si, sul piatto c'è anche una componentistica migliore per la Remedy, ma neanche voglio prendere qualcosa che poi non riesco a guidare o sfruttare o godermi [emoji2] . Quindi i pareri dei più esperti mi interessano per capire meglio i diversi aspetti e scegliere avendo tutte le informazioni.

Grazie a tutti per le spiegazioni, i commenti ed il tempo e buona serata!
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Ehi @razj sei stato il primo a rispondere a questo thread dicendo Remedy [emoji6]... si certo capisco che non si può avere tutto, o performance in salita oppure in discesa.
In pratica devo fare un esame di coscienza e decidere cosa desidero [emoji1].

Sì sono stato il primo a rispondere Remedy perché è montata meglio ( giustamente, costa di più) e perché secondo me è la tipologia di bici perfetta per i paesaggi della Francia. Comunque tieni conto che sono bici davvero molto simili tra loro, basta vedere le geometrie di entrambe sul sito. L'unica vera differenza è sulle sospensioni e sulla forcella in particolare (20mm in più di escursione, 2mm in più di diametro steli). E la cosa particolare è proprio questa, cioè due bici che dovrebbero rispecchiare un uso leggermente diverso siano invece così simili come geometrie: la Fuel mi pare decisamente lunga sia come wheelbase che come chainstay, una cosa che invece mi aspetto da bici destinate ad un utilizzo leggermente più discesistico. Ad esempio la Canyon Nerve che teoricamente dovrebbe rientrare nella stessa tipologia della Fuel ha quote geometriche che rispecchiano meglio la destinazione d'uso.
 

defiant17

Biker popularis
24/1/15
90
0
0
53
Sergy (Francia)
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 27.5 2015
Ciao [MENTION=164538]razj[/MENTION], grazie per la spiegazione ed i particolari aggiuntivi. Mi hai fatto studiare un po' :), ma ora mi sono fatta un'idea su wheelbase e chainstay. Fuel e Remedy hanno le stesse misure se ho letto correttamente le tabelle. E come dici tu la differenza e' su sospensione e forcella e poi sui montaggi visti i due modelli che sto considerando.
Per curiosita' sono andata a cercarmi le specifiche della front diciottenne che ho (RockShox Indy XC)... escursione di 72 mm secondo quello che ho trovato... Comunque scelgo sara' una grossa differenza e salto di qualita' ;) a cui poi dovra' seguire un miglioramento nella guida per sfruttare al meglio il mezzo. Non voglio avere un'auto sportiva e non saperla guidare e gestire ;).
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
Ciao @razj, grazie per la spiegazione ed i particolari aggiuntivi. Mi hai fatto studiare un po' :), ma ora mi sono fatta un'idea su wheelbase e chainstay. Fuel e Remedy hanno le stesse misure se ho letto correttamente le tabelle. E come dici tu la differenza e' su sospensione e forcella e poi sui montaggi visti i due modelli che sto considerando.
Per curiosita' sono andata a cercarmi le specifiche della front diciottenne che ho (RockShox Indy XC)... escursione di 72 mm secondo quello che ho trovato... Comunque scelgo sara' una grossa differenza e salto di qualita' ;) a cui poi dovra' seguire un miglioramento nella guida per sfruttare al meglio il mezzo. Non voglio avere un'auto sportiva e non saperla guidare e gestire ;).

ad ogni modo non ti preoccupare più di tanto, qualunque prendi cadi in piedi poiché nessuna trailbike o allmountain può essere peggio di una bici di 18 anni:celopiùg:
 

defiant17

Biker popularis
24/1/15
90
0
0
53
Sergy (Francia)
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 27.5 2015
Grazie [MENTION=96207]lumacaexpress[/MENTION], di sicuro sarà un salto di qualità!
Sono sempre nell'indecisione tra Fuel e Remedy. La Fuel è sicuramente giusta e fa al caso mio, la Remedy ha quel pizzico in più nei componenti ed alcuni dettagli qui e là, che stuzzicano, ma varrano la differenza di 500 euro tra le due? Questa si chiama "scimmia" :)... per amici e colleghi sono un po' folle, ma voi penso che capiate
E manco a farlo apposta ho un bel guasto all'auto... non fosse per questo probabilmente mi lancerei. Vediamo se il meccanico francese mi fa un preventivo migliore del concessionario, il bello di stare sul confine ;).
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
Kalimera Defiant! :mrgreen:
Vediamo di approfondire la tua disamina!
Queste sono le bici di cui si parla:nell'odine REMEDY 8, FUEL EX 7 , FUEL EX 8

premesso che "al cuor non si comanda" volevo comunque farti notare che anche come colore ,che pare stia avendo notevole rilevanza nella tua scelta, non è che vi siano enormi differenze! Certo rem8 e fuel7 sono praticamente con la stessa livrea ma la fuel8 non è certo un abominio cromatico eh!...anzi a me piace anche di più...ma i gusti son giustamente soggettivi...:medita:
dalle foto si percepisce subito la differenza di gradi dell'angolo di sterzo più verticale in fuel e più disteso in remedy,complice anche la differenza di escursione della forcella,più lunga nella remedy...
 

Allegati

  • remedy 8.jpg
    remedy 8.jpg
    56,6 KB · Visite: 35
  • fuel ex 7.jpg
    fuel ex 7.jpg
    58,7 KB · Visite: 32
  • fuel ex 8.jpg
    fuel ex 8.jpg
    58,3 KB · Visite: 24

defiant17

Biker popularis
24/1/15
90
0
0
53
Sergy (Francia)
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 27.5 2015
Buongiorno [MENTION=176234]giuliofarma[/MENTION], guardo ogni giorno le foto cercando un'ispirazione a decidermi . Rimango tra Remedy 8 e Fuel 7, cuore interista vince sul juventino ;).

Come ho cercato di chiedere nel mio post precedente, in soldoni la domanda e':
la differenza di 500 euro vale l'avere i componenti (deragliatori, freni e comandi) di un livello superiore? grazie a chi vorra' rispondere anche a questo.
Si, so bene che sto banalizzando e che la differenza non si riduce a questo, c'e' sopratutto la geometria e la forcella.
La geometria per discese piu' aggressive mi attira, ma poi le faro'? o saggezza ed eta' avranno il sopravvento?
Gia' con la Fuel mi aspetterei di sentire maggiore sicurezza rispetto alla mia attuale.

Nel fine settimana ho fatto un giro tra rivenditori in zona (Svizzera e Francia) e da queste parti piu' del 5% di sconto non si ottiene, ed il prezzo di listino e' simile a quello italiano, qualche percento in piu' in Svizera ed in meno in Francia.
Quindi ho deciso che la prendo via un rivenditore italiano, trovato proprio grazie a questo thread, e che propone un prezzo migliore (grazie Forum :)).
E' proprio questo prezzo migliore ad aver rimesso in gioco la Remedy 8.

Appena mi sembra di aver deciso, cambio idea. Certo il fattore economico al suo peso.
Mi rendo anche conto che la Fuel sarebbe una scelta corretta e la Remedy un livello in piu' per la quale non ho (ancora) le capacita' tecniche per sfruttarla al meglio. Perche' allora continua a stuzzicarmi?

Mah...
E' tardi, sara' meglio che corro al lavoro.
Buona giornata a tutti,

Diana

P.S. Commento sulle foto, ho notato che il telaio della Remedy visto dal vero e' leggermente diverso vicino al collarino della sella, il "triangolino" e' piu' aperto, non ho trovato altre differenze :).
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
He...perchè continua a stuzzicarti...:loll:...perchè in realtà dentro di te la scelta l'hai già fatta!!..spero solo non sia veramente solo per l'aspetto vagamente interista della verniciatura però!! :smile:
A questo punto fallo!!
...intendo l'acquisto...
togliti 'sto prurito e comincia a pedalare!!
...o meglio ad arrancare in salita ed a scendere a tutta manetta!! :smile:
perchè lo sai che la Fuel ex è in realtà il tuo mezzo!! :spetteguless:

Bene, terminato di torturarti Dianà ,come diranno i transalpini, alimentato ulteriormente il dubbio che ti attanaglia...lasciami comunque ricordarti,questa volta più seriamente, che dubito tu o chiunque di noi pedalatori non professionisti, riesca ad avvicinarsi ai limiti del mezzo di cui stai pensando l'acquisto sia esso Fuel o Remedy!..e la differenza dalla tua front sarà comunque così grande che ti pentirai di non averlo fatto prima! :pirletto:
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Buongiorno [MENTION=176234]giuliofarma[/MENTION], guardo ogni giorno le foto cercando un'ispirazione a decidermi . Rimango tra Remedy 8 e Fuel 7, cuore interista vince sul juventino ;).

Come ho cercato di chiedere nel mio post precedente, in soldoni la domanda e':
la differenza di 500 euro vale l'avere i componenti (deragliatori, freni e comandi) di un livello superiore? grazie a chi vorra' rispondere anche a questo.
Si, so bene che sto banalizzando e che la differenza non si riduce a questo, c'e' sopratutto la geometria e la forcella.
La geometria per discese piu' aggressive mi attira, ma poi le faro'? o saggezza ed eta' avranno il sopravvento?
Gia' con la Fuel mi aspetterei di sentire maggiore sicurezza rispetto alla mia attuale.

Nel fine settimana ho fatto un giro tra rivenditori in zona (Svizzera e Francia) e da queste parti piu' del 5% di sconto non si ottiene, ed il prezzo di listino e' simile a quello italiano, qualche percento in piu' in Svizera ed in meno in Francia.
Quindi ho deciso che la prendo via un rivenditore italiano, trovato proprio grazie a questo thread, e che propone un prezzo migliore (grazie Forum :)).
E' proprio questo prezzo migliore ad aver rimesso in gioco la Remedy 8.

Appena mi sembra di aver deciso, cambio idea. Certo il fattore economico al suo peso.
Mi rendo anche conto che la Fuel sarebbe una scelta corretta e la Remedy un livello in piu' per la quale non ho (ancora) le capacita' tecniche per sfruttarla al meglio. Perche' allora continua a stuzzicarmi?

Mah...
E' tardi, sara' meglio che corro al lavoro.
Buona giornata a tutti,

Diana

P.S. Commento sulle foto, ho notato che il telaio della Remedy visto dal vero e' leggermente diverso vicino al collarino della sella, il "triangolino" e' piu' aperto, non ho trovato altre differenze :).

Tira una moneta: testa Remedy, croce Fuel. A quel punto saprai cosa speri che esca ;D

Seriamente: la remedy è montata meglio ed è un dato oggettivo, che poi quegli upgrade valgano 500€ non saprei dirlo forse sì forse no e magari c'è un margine ulteriore di guadagno sul prodotto, chissà.
Il dato soggettivo, ma non troppo, è che come avevo già scritto :mrgreen: la Remedy monta una Fox float da 34mm che secondo me è più idonea all'uso che se ne dovrebbe fare rispetto ad una float da 32mm che vedrei meglio su una bici da XC. Questo sommato alla trasmissione oggettivamente superiore forse vale quei 500€ in più. Se poi tieni conto che il telaio ti piace anche di più, per me la decisione è semplice.

Ora vai, compra e :i-want-t: !
 

defiant17

Biker popularis
24/1/15
90
0
0
53
Sergy (Francia)
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 27.5 2015
Carissimi scelta fatta [emoji1] ! Venerdi ho saltato al solito il pranzo, ma stavolta invece di lavorare sono andata a vedere le due bici... fatto un po' di foto che poi mi sono rivista con calma la sera.
Così, come intuito da [MENTION=176234]giuliofarma[/MENTION] e [MENTION=164538]razj[/MENTION] [emoji2], ho scelto... Remedy 8 con ruote 27.5.
Il montaggio migliore ed alcuni dettagli hanno avuto la meglio, anche se la bici è diciamo sovra dimensionata.
L'ho ordinata in Italia, ci vorrà più tempo per averla perché rientro ogni due o tre settimane, ma il prezzo è migliore.
Ho anche deciso di continuare con gli attacchi, ho ricordato 17 anni fa quando mi è scappato il pedale prendendo giusto lo stinco...ed il giorno dopo ho messo gli attacchi.
Appena la riceverò vi posterò una foto, anche se sono tutte uguali [emoji6].
Grazie a tutti per i consigli, i suggerimenti ed i commenti che mi hanno spronato a leggere e studiare molti dettagli.
Buonanotte e buona settimana a tutti!
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
JAMAS DIANA! :prost:
bellissima bici comunque!..sai che preferivo le fuel...:smile:
ora non ti resta che infangarti a volontà...e mi raccomando un completino che possa legare col blu della remedy eh! :mrgreen:
anzi, ora che mi ci fai pensare...foto al più presto eh! :bacetto:
 

defiant17

Biker popularis
24/1/15
90
0
0
53
Sergy (Francia)
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 27.5 2015
JAMAS DIANA! [emoji14]rost:
bellissima bici comunque!..sai che preferivo le fuel...[emoji2]
ora non ti resta che infangarti a volontà...e mi raccomando un completino che possa legare col blu della remedy eh! :mrgreen:
anzi, ora che mi ci fai pensare...foto al più presto eh! :bacetto:
Eh si che lo avevo capito, diciamo che non ho resistito a puntare più in alto [emoji6] e farmi un super mega regalo.
In effetti l'unica maglia proprio da MTB che ho da anni è blu, grigio, nera [emoji3].
Appena mi arriva farò una foto della bici e qualcuna anche della prima uscita.
PS ti piace il greco a quanto vedo...[emoji1]
 

defiant17

Biker popularis
24/1/15
90
0
0
53
Sergy (Francia)
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 27.5 2015
:up:


Toc toc!...ancora niente?
[emoji1] eh eh che tempismo! Mi arriva domattina!
Di fatto è arrivata settimana scorsa al negozio, ma io sono rientrata stasera a Milano per il fine settimana e molto gentilmente me la portano domattina bella ed in scatola. Nei prossimi giorni avrò ben da giocare per montarla, così lavorerò meno ;).
Domani le prime foto [emoji3] . Buonanotte!
 

Classifica mensile dislivello positivo