Son giusto 15 anni che non pedalo, ma sento di volerlo rifare ;)

Dius

Biker novus
16/1/15
8
0
0
Brescia 2
Visita sito
Ciao a tutti, mi chiamo Ettore, ho 31 anni, sono di Brescia ma al momento sto lavorando in un'area sperduta e dangerosissima a Nord del Messico.

Per la primavera rientrero' in Italia e faccio conto di rimanerci.
Ho pedalato tanto, ma davvero tanto, dai 12-13 anni fino ai 15, eta' in cui mi tocco' andare a lavorare.
Non esistevano i forum, nascevano le FULL, non c'era l'ENDURO ne' gli zaini idrici.
Le ruote fenomenali erano le MAVIC e a mi facevano impazzire le forcelle Marzocchi Bomber Z2 (avro' avuto 13-14anni...).
C'erano la Pezzo in XC e Corrado Herin che scendeva come un pazzo.

Il sogno era quello di poter acquistare una bici da XC un pochettino seria e potermi permettere qualche gara (con 5000Lire di paghetta alla settimana dovevo solo sperare di non forare troppo spesso !).
Ero arrivato a + di 6 pezze sulla stessa camera d'aria... ma per fortuna mi sono risollevato un pelino da quell'abisso.
Fatto sta, che iniziato a lavorare e proseguendo gli studi alle serali, non ho piu' trovato il tempo per pedalare e i guadagni finirono dapprima in un Piaggio Si che mi consentiva di compiere i miei doveri in tempi decisamente piu' consoni a tutti gli impegni che si presentarono.
Segui' la patente, le moto, la pista con la moto, un intervento chirurgico per la quale non riuscii piu' a salire in sella e non pensai piu' alle ruote grasse.
Almeno fino ad ora.

Nella vita meccanico di ruspe. Adoro le cose mastodontiche, i materiali pregiati, le forcelle e gli ammo dalle infinite escursioni, le protezioni esagerate e, per quanto sempre affascinato DH e FR, in realta' sono un po' un "CAGONE" ! :D
I salti non e' che mi facciano paura, ma ora come ora, lanciarmi a tutta velocita' tra piante, rocce e quan'altro, temo non possa essere il mio pane... lo trovo poco sensato (non me ne vogliano i discesisti !), e temo non faccia per me. Mi e' tornata la scimmia della MTB...
vorrei ricominciare a pedalare gradualmente, senza velleita' o pretesa alcuna, solo con un occhio di riguardo alla "liberta' ", nel senso che vorrei acquistare un MTB che mi consenta di fare del sano sport, del turismo a medio raggio e non mi precluda delle discese (che saranno affrontate senza spirito da Kamikaze !), che sia a suo agio e robusta n discesa, ma non per questo impedalabile...
mmmhhh... ESISTE ?!? :D
Sono orientato verso una EN, piuttosto che una AM (le vedo meglio "corazzate")... mi aiutereste a scegliere qualcosa di valido ?
Il budget potrebbe anche essere "no limits", ma per il peso che ho imparato a dare ai soldi, vorrei fare un acquisto il piu' possibile intelligente e con il giusto , se non il miglior rapporto qualita'/prezzo, consapevole che la bici in se' e per se', e' solo una delle tante spese a cui andro' incontro con questo riapproccio (astenersi quindi i vari "Santa Cruzzisti Nomadisti", ecc... ecc...).

Ho circa 2 mesi per scegliere, poi via :)

NB: io mi arrangio molto in tutto cio' che e' manuale e non credo avro' mai bisogno di assistenza, percio' non escludo di acquistare on-line, ma, ad essere sincero, mi potrebbe piacere e mi piacerebbe instaurare un buon rapporto con un rivenditore serio e affidabile della mia provincia, quindi avranno carattere preferenziale i marchi che potro' andare a toccare con mano da rivenditori bresciani.

Avreste voglia di darmi i vostri consigli e di aiutarmi a trovare il mezzo giusto ?

Grazie a tutti e... buona MTB (non so come si dice tra di voi !).

Ciao
-Ettore-
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Visto che sei in messico, prova a prenderti la bici in USA o li dove sei e poi te la porti in Italia.
Ci risparmieresti un bel pò, e forse non paghi neanche i dazi doganali.
Considera anche il cambio valuta. Li acquisteresti in $$$ e non €€€
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Beh, visto che sta li' ancora qualche mese, potrebbe iniziare ad andare in mtb da subito, infangarla per bene e riportarsela in una sacca smontata quando rientra. Piu' che altro per non aspettare mesi ad iniziare ... perche' a volte la scimmia si riaddormenta.

Per la bici, ce ne sono tante ovviamente.
Pensando a quello che hai scritto ed a quello che piace a me, per esempio la Specialized Stumpjumper FSR, tipo questa:
http://www.specialized.com/it/it/bi...er-fsr/stumpjumper-fsr-expert-carbon-evo-650b
 

Dius

Biker novus
16/1/15
8
0
0
Brescia 2
Visita sito
Ciao a tutti e grazie per il benvenuto e questi iniziali consigli :)
Escludo a priori di prendere la bici in U.S.A. in quanto rischio (anzi, ho la certezza :( )che oltre agli affamati finanzieri italiani, se ne vadano ad "approfittare" pure quelli messicani (c'e` sempre una frontiera da passare tra gli U.S.A. e il MX !), e vi garantisco che non gli sfugge niente (a meno che siano altri tipi di cose...).
Ma i comuni e civili cittadini non la scampano mai, non temete !

Inoltre, la citta' texana che potrebbe avere un negozio interessante e' a piu' di 100km da dove mi trovo io.
Aggiungiamo che se esco dall'accampamento dove mi trovo costretto a vivere, o ti sparano o ti prendono e ti caricano su un pick-up... (i narcos, mica scherzano qui).

Poi qui e' tutto piatto, ma piatto da far schifo e tra vedove nere, serpenti a sonagli (non vi immaginate quanti se ne vedono e ce ne siano), tarantole ecc..., non ha molto senso andare a farsi una pedalata !
Poi quando faccio 1/2 giornata sono 12-13h di lavoro... lasciamo stare !

Belle le Specy... :)
Ma davvero cara in questa "Expert" version !

NB: ho un debole per i materiali compositi e/o pregiati, ma in sostanza e in soldoni, che mi consigliate... ALLUMINIO o CARBONIO ???
I prezzi cambiano tantissimo e a questo punto vi chiedo:

Meglio risparmiare sulla componentistica generale e magari perfino sulla forca e prendere un telaio in materiale "nobile" oppure investire di piu' su tutto e prendere un telaio in alluminio (comunque di marca abbastanza blasonata) ???
Per intenderci, vorrei destinare un budget tra i 2000 e i 2,5 - 2,6K euro all'acquisto della sola bici...


Ho dato un occhio ai siti CANYON, YT e RADON... e devo ammettere che non mi sembrano prodotti malvagi, mi sembrano montate con buona componentistica e al giusto prezzo... sbaglio ??
Controindicazioni riguardo le CANYON ??

Grazie ancora a tutti :)

Ciaooo
 

Jonny66

Biker novus
5/10/14
18
0
0
Lecco
Visita sito
Ho comprato ad ottobre 2014 una canyon, bellissima bici e prezzo valido...
Poi per assistenza .... No comment!
Ho il cerchio post con difetto ( non è saldato bene nell'unione e fuoriesce il lattice x kit tubeless) e mi hanno indirizzato alla marca del cerchio.
Io però la bici l'ho acquistata da loro e lavarsene le mani così non mi sembra corretto.
E' come se compri un'auto e se hai problemi ai cerchi ti indirizzano al fornitore del cerchio .... Mai successo una cosa del genere.....
La parola responsabilità forse non è contemplata nel dizionario tedesco!

Però la bici e il telaio sono davvero belli!
 

Dius

Biker novus
16/1/15
8
0
0
Brescia 2
Visita sito
Ciao Jonny66,

molte grazie per avermi riferito della tua esperienza...
Che dire, io accetterei di non avere "assistenza", ma non avere GARANZIA, direi che e' un po' eccessivo :(
Mi cadono un po' le braccia (un po' tanto...).

Grazie ancora !

Ciaooo
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao Jonny66,

molte grazie per avermi riferito della tua esperienza...
Che dire, io accetterei di non avere "assistenza", ma non avere GARANZIA, direi che e' un po' eccessivo :(
Mi cadono un po' le braccia (un po' tanto...).

Grazie ancora !

Ciaooo

ciao, guarda nella sezione apposita di Canyon: ne leggerai pregi e difetti. Calcola che negli ultimi anni hanno aumentato i volumi di vendite, quindi qualche problema in più da gestire se lo son trovato, ma sono in netta maggioranza i soddisfatti.
Io non posso dire nulla di negativo, anzi.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Belle le Specy... :)
Ma davvero cara in questa "Expert" version !

NB: ho un debole per i materiali compositi e/o pregiati, ma in sostanza e in soldoni, che mi consigliate... ALLUMINIO o CARBONIO ???
I prezzi cambiano tantissimo e a questo punto vi chiedo:
Meglio risparmiare sulla componentistica generale e magari perfino sulla forca e prendere un telaio in materiale "nobile" oppure investire di piu' su tutto e prendere un telaio in alluminio (comunque di marca abbastanza blasonata) ???
Per intenderci, vorrei destinare un budget tra i 2000 e i 2,5 - 2,6K euro all'acquisto della sola bici...

Ho dato un occhio ai siti CANYON, YT e RADON ...

Ciaooo

Beh, lavori in un bel posticino.

Le Specy sono costose, hai ragione. Se vuoi miglior rapporto q/p secondo me Canyon e Radon sono scelte giuste.

Dovendo fare un compromesso, io prenderei il telaio in alu piuttosto che risparmiare sulla componentistica.
 

Dius

Biker novus
16/1/15
8
0
0
Brescia 2
Visita sito
ciao, guarda nella sezione apposita di Canyon: ne leggerai pregi e difetti. Calcola che negli ultimi anni hanno aumentato i volumi di vendite, quindi qualche problema in più da gestire se lo son trovato, ma sono in netta maggioranza i soddisfatti.
Io non posso dire nulla di negativo, anzi.

Ciao Paolo,

grazie mille per le tue considerazioni a riguardo... effettivamente CANYON mi paiono bici oneste e montate a buon livello.
Ho visto anche il loro "outlet" e non mi sembra affatto male !

Beh, lavori in un bel posticino.

Le Specy sono costose, hai ragione. Se vuoi miglior rapporto q/p secondo me Canyon e Radon sono scelte giuste.

Dovendo fare un compromesso, io prenderei il telaio in alu piuttosto che risparmiare sulla componentistica.

Ciao emmellevu,

grazie per la tua opinione riguardo in cosa e' meglio spendere i soldi... anche io sono piu' a favore del telaio in alu a fronte di una migliore componentistica :)

Ciaooo
 

Dius

Biker novus
16/1/15
8
0
0
Brescia 2
Visita sito
Ciao a tutti !

Volevo ringraziarvi dei consigli e opinioni, ma alla fine ho fatto una scelta un po' contro quello che prevedevo inizialmente.

Ho preso 2 biciclette usate da un ragazzo che abita vicino a me a BS.

1 e' una COMMENCAL META 55 del 2012, acqusitata da lui nel Marzo 2013.
AM/EN pedalabilissima montata decentement.
L'altra e' una stata scelta poco ragionata: una DEMO8 da DH del 2013, molto bella e ben tenuta + secondo set di cerchi dabomb con mozzi hope.

Vi avevo detto che non sono mia stato il tipo da DH, ma in realta' mi ha sempre attirato e avendo dei percorsi vicino a casa, penso che mi ci dilettero' (o almeno ci provo, al massimo la rivendo !).

Ciaooo
 

Dius

Biker novus
16/1/15
8
0
0
Brescia 2
Visita sito
Ciao Maraike,

ho gia' fatto un multiplo acquisto, guarda il mio ultimo messaggio :)
Se avevi da vendere, sono spiacente, per almeno un apio di anni mi ritengo sistemato !

Grazie comunque

Ciaooo
 

Maraike

Biker novus
12/2/15
30
0
0
Roma
Visita sito
Ciao Maraike,

ho gia' fatto un multiplo acquisto, guarda il mio ultimo messaggio :)
Se avevi da vendere, sono spiacente, per almeno un apio di anni mi ritengo sistemato !

Grazie comunque

Ciaooo

Ciao Dius

mi sono perso il tuo ultimo posto e come ho fatto non lo so :nunsacci:

no non ho nulla da vendere :smile: , volevo solo consigliarti di spendere meno ripiegando su un usato, invece di spendere più soldi per il nuovo correndo il rischio di non essere soddisfatto dell'acquisto o della scelta.
 

Dius

Biker novus
16/1/15
8
0
0
Brescia 2
Visita sito
Ciao Maraike !

Effettivamente sarebbe stato un ottimo consiglio.
Gironzolando su FB ho trovato dei mercatini di MTB con molte offerte da visionare nella mia citta'.
Ho fatto una scappata un weekend in Italia e ho concluso.
Con i soldi che preventivavo per una buona bici me ne sono prese 2, accontentandomi relativamente quella da AM, ma comunque comprando un buon mezzo non molto sfruttato e ben manutenzionato + un perfetto mostro da discesa.
Inoltre sono stato omaggiato di molte cose tra cui 1 casco da DH, 1 pettorina, pompa x ammo e forche, un set di cerchi da DH dabomb con mozzi Hope...

Il tuo sarebbe stato un prezioso consiglio, credo che le MTB, purche' con le dovute accortezze, siano una delle cose piu' convenienti da acquistare usate :)
 

Maraike

Biker novus
12/2/15
30
0
0
Roma
Visita sito
wow che affare! :celopiùg:

Il tuo sarebbe stato un prezioso consiglio, credo che le MTB, purche' con le dovute accortezze, siano una delle cose piu' convenienti da acquistare usate :)

la penso come te anche perché la nostra passione è alquanto dispendiosa e comprare tutto nuovo per me sarebbe impossibile anche se preferisco il nuovo alla possibilità di risparmiare e rischiare la fregatura, fortunatamente il ragazzo che mi ha venduto la bici era una persona ultra onesta, ma so anche per esperienza che spesso non è così :freeride:
 

Dius

Biker novus
16/1/15
8
0
0
Brescia 2
Visita sito
Ciao Maraike,

vengo da passioni parecchio piu' costose di questa e a dirti la verita' le sto un po' abbandonando proprio per motivi economici.
Con la bici farei conto di unire passione e attivita' fisica, nonche' notti "ZEN" in garage a manutenzionare i mezzi e domeniche a zonzo in montagna in mezzo alla natura :)

Sulla base poi delle probabili fregature, anche io preferisco il nuovo, ma voglio iniziare a vederla diversamente perche' i soldi nel nuovo sono spesso troppo sprecati e non e' piu' tempo per me di non badare a spese.
"La ruota gira"...
Non piango miseria, ma 3-4-5000 euro spesi in una bicicletta, in previsione di comprare una casa e doverla arredate + tutte le spese che ci andranno dietro, sarebbero veramente poco sensati.
E non ne faccio una questione di passione vera o meno vera, ne faccio una questione di "valore dei soldi"...

Ciaooo
 

Classifica mensile dislivello positivo