Ristrutturazione Bike Park Erbusco, Brescia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bullrider

Biker popularis
5/8/13
46
9
0
Erbusco
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Questo topic l'avevo postato anche nei domandoni, ma nessuna risposta...
Quindi lo propongo qua:
Ciao a tutti, abito a Erbusco, un paese in Franciacorta in provincia di Brescia...
Da ormai due o più anni il "piccolo" bike park che è situato sulla collina, è caduto in rovina, dato che nessuno lo ha più curato...
Da una settimana io e dei miei amici amanti della DH, abbiamo deciso di ricostruirlo, praticamente da capo, dato che ormai è una selva di rovi e piante..
Abbiamo tutto, materiale, mezzi, e tanta voglia...
Abbiamo persino scritto anche all'assessore allo sport e ci ha risposto che è una buona idea e che ne discuterà a breve con gli impiegati comunali...
Inoltre tra qualche giorno, andremo a parlare col proprietario della collinetta per avere l'autorizzazione a effettuare i lavori...
Dite che abbiamo buone possibilità di ottenere i permessi?? E soprattutto una volta ultimato, servirà un'approvazione da un qualche perito??
Siamo tutti ragazzi dai 16 anni in su, di cui uno disputa gare di DH a livello provinciale e regionale...
Dimenticavo! Qualcuno potrebbe anche darci qualche dritta sui mezzi migliori per disboscare il più rapidamente possibile l'area dai rovi e dagli arbusti??
Se qualcuno è interessato e vuole darci una mano nella costruzione delle strutture, scrivetemi pure via e-mail.
Grazie e attendo una vostra risposta.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

spartano87

Biker novus
15/7/14
20
0
0
covo (bergamo)
Visita sito
Questo topic l'avevo postato anche nei domandoni, ma nessuna risposta...
Quindi lo propongo qua:
Ciao a tutti, abito a Erbusco, un paese in Franciacorta in provincia di Brescia...
Da ormai due o più anni il "piccolo" bike park che è situato sulla collina, è caduto in rovina, dato che nessuno lo ha più curato...
Da una settimana io e dei miei amici amanti della DH, abbiamo deciso di ricostruirlo, praticamente da capo, dato che ormai è una selva di rovi e piante..
Abbiamo tutto, materiale, mezzi, e tanta voglia...
Abbiamo persino scritto anche all'assessore allo sport e ci ha risposto che è una buona idea e che ne discuterà a breve con gli impiegati comunali...
Inoltre tra qualche giorno, andremo a parlare col proprietario della collinetta per avere l'autorizzazione a effettuare i lavori...
Dite che abbiamo buone possibilità di ottenere i permessi?? E soprattutto una volta ultimato, servirà un'approvazione da un qualche perito??
Siamo tutti ragazzi dai 16 anni in su, di cui uno disputa gare di DH a livello provinciale e regionale...
Dimenticavo! Qualcuno potrebbe anche darci qualche dritta sui mezzi migliori per disboscare il più rapidamente possibile l'area dai rovi e dagli arbusti??
Se qualcuno è interessato e vuole darci una mano nella costruzione delle strutture, scrivetemi pure via e-mail.
Grazie e attendo una vostra risposta.

guarda io non saprei per quanto riguarda le leggi , comunque sò di che posto state parlando perchè sono vicino al posto ,circa un ventina di chilometri ...se avrete i permessi necessari io salvo impegni potri darvi una mano a fare i lavori....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma mi domando e dico...............quando si legge di ragazzi che si rimboccano le maniche ,si autofinanziano e sudano e faticano insieme ...............fosse una volta che qualcuno si facesse avanti offrendosi spontaneamente di lavorare ......tutti buoni a lavori ultimati...................

Azz..............datevi na' mossa ,almeno quelli in zona con la passione comune ...
dategliela una mano e realizzate qualcosa che sia invidia per altri........
Auguri per la realizzazione e buon ferragosto.Francesco.
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Bravi bella idea! Peccato che la bella stagione volga al termine. Potete preparare il percorso per l'anno prossimo. E poi cercate degli sponsor dai negozi specializzati per striscioni e transenne!
 

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
Bravi cazo..mi complimento con tutti voi..ce ne fossero di ragazzi armati di voglia di fare come voi...bravi bravi e ancora bravi:prost:
Verrei volentieri anche ad aiutarvi, ma prima devo far rientrare l' ernia al disco..

Pensate che quando ho proposto io di sistemare un trail qui nelle mie zone (Garda Lake) mi son trovato da solo col podet en ma'..
Quando ghe de Laura' ve nisu'...a parla tocc i l'e' bu'!

Brai gnari..verrò a stringervi la mano:bacetto:
 

simoneweil

Biker popularis
1/5/14
96
0
0
Visita sito
Ciao, bravi che avete voglia di fare qualcosa...immagino anche facciate qualcosa a livello sociale (intendo dire come volontari, assistenza ecc) perché si capisce che siete pieni di buona volontà.
Occhio però alla questione sicurezza perché immagino che debba c'entrare qualcosa l'assicurazione per chi poi frequenterà il vs bike ( e se qualcuno si fa male perché...il salto non era...la protezione non era...)
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Bravi cazo..mi complimento con tutti voi..ce ne fossero di ragazzi armati di voglia di fare come voi...bravi bravi e ancora bravi:prost:


Verrei volentieri anche ad aiutarvi, ma prima devo far rientrare l' ernia al disco..





Pensate che quando ho proposto io di sistemare un trail qui nelle mie zone (Garda Lake) mi son trovato da solo col podet en ma'..


Quando ghe de Laura' ve nisu'...a parla tocc i l'e' bu'!





Brai gnari..verrò a stringervi la mano:bacetto:



Ciao, zona lago di Garda dove?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se sarà tutto in regola,i complimenti a chi ci metterà la schiena son doverosi...però francamente andrei alla ricerca di chi lo ha lasciato in queste condizioni e gli darei il picco in mano ,per non dire altrove...anche perchè magari quelli poi li ci ritornano a girare...:rosik:
Un altra cosa che è già stata detta,è di non sottovalutare come saran eseguiti certi lavori,quelli artificiali in primis,meglio chiedere consigli a chi è pratico di queste cose,onde evitare di incappare in gravose denunce da chi voglia attaccarsi a qualche avvocato perchè caduto e fatto male...meglio prevenire tutto il prevenibile...e prima di aprirlo avere un nullaosta da parte di qualche ente competente,lo so che sembra stupido,ma 'a fare ci vuol molto ,ma a disfare è un attimo'...;-) :celopiùg:
 

Bullrider

Biker popularis
5/8/13
46
9
0
Erbusco
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Ciao a tutti, dopo un anno non abbiamo neanche ricevuto una risposta dal comune, dato che per lavorare serve un permesso, abbiamo pure chiesto a uno dei più grossi e rinomati negozi di bici: Giangi's Bike , ma ci ha detto che siamo matti e di lasciar stare...
Quindi, con nessuno che ci da una mano, nessuno sponsor e un comune che tace, abbiamo deciso di abbandonare il progetto, anche perchè siamo tutti ragazzi che vanno a scuola e non abbiamo tanto tempo, soprattutto se abbiamo zero finanziamenti, oltretutto ho avuto dei problemi in famiglia e di conseguenza ho ancora meno tempo, è già tanto se riesco a farmi un giro al mese in biga da dh, figuriamoci a costruire un park...
Se le cose dovessero smuoversi, magari per la prossima estate, vi farò sapere, ma finchè non abbiamo l'autorizzazione dal comune a entrare io non ci metto piede lì dentro...
Ciao
Vi informerò più avanti
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Ciao a tutti, dopo un anno non abbiamo neanche ricevuto una risposta dal comune, dato che per lavorare serve un permesso, abbiamo pure chiesto a uno dei più grossi e rinomati negozi di bici: Giangi's Bike , ma ci ha detto che siamo matti e di lasciar stare...
Quindi, con nessuno che ci da una mano, nessuno sponsor e un comune che tace, abbiamo deciso di abbandonare il progetto, anche perchè siamo tutti ragazzi che vanno a scuola e non abbiamo tanto tempo, soprattutto se abbiamo zero finanziamenti, oltretutto ho avuto dei problemi in famiglia e di conseguenza ho ancora meno tempo, è già tanto se riesco a farmi un giro al mese in biga da dh, figuriamoci a costruire un park...
Se le cose dovessero smuoversi, magari per la prossima estate, vi farò sapere, ma finchè non abbiamo l'autorizzazione dal comune a entrare io non ci metto piede lì dentro...
Ciao
Vi informerò più avanti

se aspetti che un ente ti risponda fai tempo ad andare in pensione. comunque se è un terreno privato non serve il permesso comunale se non movimenti terra in modo visibile e/o vari le quote planimetriche, idem quello della forestale per il disbosco di sterpaglie e/o infestanti e/o rovi, ma solo quello del proprietario. se ci sono problemi di assicurazione potete lavorare con i voucher inps e siete a posto, però ci vuole un decespugliatore di quelli buoni ( forestali ) attrezzi vari e tanta fatica.
nel mentre, con i migliori auguri per le cose di casa e la scuola.
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
...però francamente andrei alla ricerca di chi lo ha lasciato in queste condizioni e gli darei il picco in mano ,per non dire altrove...anche perchè magari quelli poi li ci ritornano a girare...:rosik:

io eviterei di dire baggianate se non si sanno le cose:
chi ha costruito il park e l'ha manutenuto da solo per anni magari si è rotto le palle di lavorare per gli altri....magari ha avuto un figlio e non ha più tempo a dedicare al park....magari non va più in bici....magari lavora 10 ore al giorno sabato e domenica

x bullrider: il ragazzo che ha costruito tutto si chiama Cristopher e vive nelle immediate vicinanze del park (magari giangi sa dove abita)...non ho numeri o indirizzi da darti ma se riesci a trovarlo due consigli penso che te li possa dare (è italo/orientale o comunque con lineamenti orientali quindi è facile riconoscerlo)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
io eviterei di dire baggianate se non si sanno le cose:
chi ha costruito il park e l'ha manutenuto da solo per anni magari si è rotto le palle di lavorare per gli altri....magari ha avuto un figlio e non ha più tempo a dedicare al park....magari non va più in bici....magari lavora 10 ore al giorno sabato e domenica...

Magari invece non è nessuno di queste cose che hai detto,magari...magari tu sai qualcosa in più...magari dopo più di 1 anno potevi dare la risposta prima,cosi magari avrei evitato le due righe che magari ti han disturbato troppo...
 
T

teoDH

Ospite
Gli step sono 3:
Chiedere i permessi ai proprietari
Mettere giù un progetto di quel che volete fare per recuperare i materiali giusti
Lavorare.

Per pulire, niente di meglio di un paio di decespugliatori, di cui uno magari equipaggiato con lama da taglio per gli arbusti più grandi, oppure una piccola motosega.
Tolto il grosso, pale, zappe e picconi, è la parte più dura, quindi cercate di recuperare il più possibile dei trail precedentemente utilizzati, vi dimezza il lavoro.
Studiate con attenzione i salti, dove farli e quanto grossi farli, meglio salire per step che trovarsi un salto mortale...

Fatto questo, fate una manutenzione costante.
In bocca al lupo!
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
Magari hai ragione tu ....anzi sicuramente hai ragione tu. Bravo.
Le tue righe non mi hanno disturbato...ho solo detto che hai scritto delle baggianate visto che chiaramente non sai nulla della situazione del park di erbusco....e quando uno non sa una cosa...è meglio chw non dica nulla....altrimenti sta solo dando " fiato alla bocca"

....se ho risposto ora è perché ho visto ora il messaggio... Visto che ti da cosi fastidio continuerò, come ho fatto ultimamente, a non scrivere nulla. Ciao e complimenti
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Magari hai ragione tu ....anzi sicuramente hai ragione tu. Bravo.
Le tue righe non mi hanno disturbato...ho solo detto che hai scritto delle baggianate visto che chiaramente non sai nulla della situazione del park di erbusco....e quando uno non sa una cosa...è meglio chw non dica nulla....altrimenti sta solo dando " fiato alla bocca"

....se ho risposto ora è perché ho visto ora il messaggio... Visto che ti da cosi fastidio continuerò, come ho fatto ultimamente, a non scrivere nulla. Ciao e complimenti

Chi ha mai detto di aver ragione...:nunsacci: ho solo fatto una constatazione,magari colorita per te...sul fatto che si è lasciato andar in rovina in bike park esistente e funzionante,e tanto si dice sul non si può o non si deve e poi quando c'è...se mi rompo la schiena per fare una cosa,sta pur sicuro che non la mollo tanto facilmente...poi se per te è una 'baggianata'...,riprendere in mano una situazione,che già c'era,e rifare tutta la trafila da capo è un peccato...a me non da fastidio nulla,anzi mi è parso il contrario...però se ta oet na bira se pol biila se ta egnet dale me bande...fada amò la Cagnolera?...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo