la Troitrek 2014 a Polcenigo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EmmeKappa

Biker serius
4/10/09
219
6
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Oiz M10 custom
Ottimo. Ti chiedo qualche info aggiuntiva. La salita del Gpm quanto è lunga e con che pendenze viaggia?
Tu useresti una 27.5 o una 29? Posso scegliere fra le due, entrambe full, pressappoco pesanti uguali, stessi copertoni (Rocket Ron), solo che la 29 ha la doppia (38-24+11-36) la 27.5 il monocorona (34+10-42). Su pendenze impegnative meglio la doppia, su tratti filanti meglio la 29 (con la doppia), su tratti tortuosi, meglio la 27.5 che è un filino più agile. Per questo chiedevo che tipo di percorso aspettarmi.
p.s. La Pedalonga: bella esperienza. Peccato che l'ottusità della gente del posto l'ha fatta morire. :ueh:

Bah, guarda, io sono 29ista convinto.. le 27.5 non le conosco e non saprei proprio consigliarti.. io monto un 38-25 (ovale) e con l'11-36 dietro ci vado dappertutto. Ti dico solo che l'anno scorso con la 29 ho chiuso intorno alla quarantesima posizione assoluta e mi sono trovato molto meglio che 2 anni fa con la 26. Spesso il percorso è un pò "rotto" e nonostante sia bello tortuoso con la 29 si scappa via meglio. Poi dipende anche dal telaio, il mio è bello compatto e decisamente agile,.. insomma, scegli la bike con la quale hai miglior confidenza, doppia o mono van bene entrambe!
La salita di metà gara è tosta perchè viene dopo lunghi tratti in single che se li vuoi spingere son piuttosto impegnativi. Sono circa 6km: inizio ripido anche sul 20% su asfalto (lo stesso che si fa ad inizio gara), poi tratto su sterrato anch'esso molto ripido soprattutto nel finale al limite della pedabilità, poi asfalto regolare all'8/10% che si addolcisce sul finale. L'anno scorso han tagliato per il maltempo l'ultimo km, su asfalto rovinato, impegnativo ma breve, e poi sterrato, poco pendente (e purtroppo il bellissimo single track che c'è subito dopo).
Arrivati su il più è fatto, anche se poi mancano ancora più di 15km e qualche strappetto. Sul sito della gara, vedevo prima, cmq, c'è una bella descrizione dettagliata di tutto il percorso.
Sabato o domenica vado a farci un giro..
Pedalonga, edizione "marathon" 2011: la mtb io l'ho scoperta da pochi anni ed è stata una delle mie prime gare, l'unica per ora fatta in coppia, e mi era piaciuta. Però non ho mai fatto la versione classica, che mi ricordo tu dicessi essere "vera mtb"!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Bah, guarda, io sono 29ista convinto.. le 27.5 non le conosco e non saprei proprio consigliarti..........
Testo bici per il forum da due anni. Ho provato tutti i generi da xc. Ho avuto (mie) front 26, e sino a novembre dello scorso anno la mia era una full 26. Ora ho una full 29, ma ho testato full 29, full 27.5, front 29, front 27.5, tripla, doppia, xx1, tot copertoni diversi forcella elettronica ecc.ecc.ecc.. Ho una buona panoramica di quello che offre il mercato e per quanto due bici dello stesso genere (due front 29 o due full 27.5 o due full 29 ecc.ecc.ecc.) possono non rendere nella stessa maniera, quindi ci sono ulteriori variabili sul tema, la bici adatta a tutto non esiste. Su un percorso scorrevole e veloce (tecnico o meno non importa) la ruotona va tendenzialmente meglio (ma non è detto). Su uno stretto e tortuoso, la ruotona soffre (sempre tendenzialmente) e una bici più agile è meglio. Fosse anche 26, checchè se ne dica. Se poi il percorso è scassato, meglio una full da 26 che una front da 29, ancor più se è pure tortuoso. Questo sempre tendenzialmente. Ho trovato front che saltavano da tutte le parti e front che pur belle reattive erano anche comode quasi come una full. Molto fa anche il copertone e la rigidità del cerchio.

Io soffro le pendenze assassine. Vado su ovunque, ma prediligo far girare la gamba. Sopperisco alla minore lunghezza del rapporto con la maggiore cadenza. Ad andar duro vado in difficoltà e pago dazio. Queste sono le mie caratteristiche. Per questo ti chiedevo delle pendenze. Così come su un percorso tortuoso sceglierei 27.5 (almeno quella che ho ora in test si), mentre su uno scorrevole 29 (sempre considerando quella mia personale che ho adesso). Dalla descrizione che mi hai fatto credo userò la mia full 29 quindi. Non mi parli di tratti troppo tortuosi, piuttosto mi parli di pendenze impegnative, almeno di una salita lunga e poi di tratti scorrevoli. Il tutto preponderante, sui tratti tortuosi, seppur parli anche di ST.
.........
Pedalonga, edizione "marathon" 2011: la mtb io l'ho scoperta da pochi anni ed è stata una delle mie prime gare, l'unica per ora fatta in coppia, e mi era piaciuta. Però non ho mai fatto la versione classica, che mi ricordo tu dicessi essere "vera mtb"!!
Hai ottima memoria. La versione marathon era tanto asfalto, tanti sterrati e di tecnico ben poco. Anche giustamente. Se mi fai fare 80 km tecnici diventa un SellarondaHero :specc: La versione vecchia aveva "appena" 42 km. Ma lì si ballava ben bene.:freeride:
 

pes

Biker serius
Provato sta mattina presto.. preso anche un pò di pioggia. Segnalato bene. Delle zone sono provvisorie per evitare le proprietà private e son segnalate da cartelli.
ps. in centro a Polcenigo gelato buonissimo!! ottimo dopo la faticaccia della gara.

Ok, grazie!
Se riesco, sab o dom faccio un test.
Alla luce di quanto detto da emmekappa, sembra fattibile anche post pioggia.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.196
2.994
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Nel tratto di bosco in discesa dopo la salita principale c'è,e difficilmente potrà asciugarsi per il 31 agosto,specialmente se pioverà ancora,la discesa in questione è anche bella tecnica,i biker più tecnici se la caveranno,i meno porteranno a casa la pelle comunque,o almeno spero

Thanks!
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
La salita di metà gara è tosta perchè viene dopo lunghi tratti in single che se li vuoi spingere son piuttosto impegnativi. Sono circa 6km: inizio ripido anche sul 20% su asfalto (lo stesso che si fa ad inizio gara), poi tratto su sterrato anch'esso molto ripido soprattutto nel finale al limite della pedabilità, poi asfalto regolare all'8/10% che si addolcisce sul finale. L'anno scorso han tagliato per il maltempo l'ultimo km, su asfalto rovinato, impegnativo ma breve, e poi sterrato, poco pendente (e purtroppo il bellissimo single track che c'è subito dopo).

Quindi l'anno scorso al cimitero di Mezzomonte invece di continuare la salita girando a sinistra verso il GPM Longiarezze si è passati per il centro per poi scendere per la vecchia salita di mezzomonte, giusto?
Chi ha provato il percorso quest'anno, hanno previsto lo stesso percorso?
 

EmmeKappa

Biker serius
4/10/09
219
6
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Oiz M10 custom
Quindi l'anno scorso al cimitero di Mezzomonte invece di continuare la salita girando a sinistra verso il GPM Longiarezze si è passati per il centro per poi scendere per la vecchia salita di mezzomonte, giusto?
Chi ha provato il percorso quest'anno, hanno previsto lo stesso percorso?

Esatto, avevano tagliato (per ragioni di sicurezza) il tratto sopra Mezzomonte. Che in condizioni normali, stando alla descrizione del percorso, c'è anche quest'anno. Venerdì verificherò sul campo!! ;-)
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Esatto, avevano tagliato (per ragioni di sicurezza) il tratto sopra Mezzomonte. Che in condizioni normali, stando alla descrizione del percorso, c'è anche quest'anno. Venerdì verificherò sul campo!! ;-)

Stando alle previsioni del tempo attuali, il percorso definintivo potrebbe anche non subire tagli, imho...
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
[url]http://www.osmer.fvg.it/home.php[/URL]

Mi sembrano piuttosto buone, anche se qualche rischio rimane visto che siamo nella fascia pedemontana e si prevedono locali temporali o rovesci sui monti sabato pomeriggio e domenica.
Ad ogni modo gli organizzatori decideranno per il meglio.
 

gatto moderno

Biker ultra
[url]http://www.osmer.fvg.it/home.php[/URL]

Mi sembrano piuttosto buone, anche se qualche rischio rimane visto che siamo nella fascia pedemontana e si prevedono locali temporali o rovesci sui monti sabato pomeriggio e domenica.
Ad ogni modo gli organizzatori decideranno per il meglio.
Mai come in questo periodo è difficile indovinare il meteo,c'è una variabilità pazzesca non di giorno in giorno, ma da ore a ore,oggi per esempio ho rinunciato al Dal Piaz una volta giunto a Pedavena :pirletto:conterò di portarlo a termine domani forse,tornando a Polcenigo il problema secondo me è la parte boschiva,molto tecnica,pendente e molto fangosa,un poco di fango non fa paura a nessuno,ma non dovrebbe essere in condizioni accettabili domenica,almeno non piovesse più fino a domenica,dopo se piove un poco in gara è il meno del problema.
 

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
Io l'ho provato martedi il percorso. La seconda metà di gara se non asciuga sarà tosta. In certi punti sembrava di pedalare sul ghiaccio. Zero trazione. E sono stato anche punto da qualche insetto malefico.
Comunque in questi 2 giorni ha fatto caldo e credo stia asciugando. Se non butta giù troppa pioggia ci si diverte.

P.S.
Gli scalini non ci saranno credo, il torrente è in piena. E' il primo anno che partecipo, me li svigno forse!! :hahaha:
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Io non l'ho provato ed è la prima volta che la faccio.
Andiamo alla cieca, spero solo nel tempo... :-)
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Io vado a provare un pezzo del percorso oggi pomeriggio verso le 17.30.
Speriamo abbia asciugato un po' tra ieri ed oggi.

Se tolgono gli scalini devono tagliare anche tu il st sotto il colle di san floriano, sarebbe un vero peccato. Anche perchè se l'alternativa è la salita che penso io è mortale, pendente, stretta e fangosa ....

Per gli insetti, su fb hanno scritto che ci stanno lavorando ... speriamo bene, perchè sono attorno al torrente sono bestiali ....
 

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
Io vado a provare un pezzo del percorso oggi pomeriggio verso le 17.30.
Speriamo abbia asciugato un po' tra ieri ed oggi.

Se tolgono gli scalini devono tagliare anche tu il st sotto il colle di san floriano, sarebbe un vero peccato. Anche perchè se l'alternativa è la salita che penso io è mortale, pendente, stretta e fangosa ....

Per gli insetti, su fb hanno scritto che ci stanno lavorando ... speriamo bene, perchè sono attorno al torrente sono bestiali ....

Per ora si passa su un passaggio provvisorio che si prende dietro ad una casa vicino alla seconda rotonda verso Ranzano. Massacrante...

Avevo segnalato la questione insetti via mail, non mi hanno risposto. Come si trova la pagina facebook?
 

Classifica mensile dislivello positivo