Parere su pettorina leggera

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sam Cooper

Biker grossissimus
Ho la necessità di prendere una pettorina per qualche uscita in bike park.
Dato che non ho intenzione di cimentarmi in road o canyon gap, né di lanciarmi a velocità warp su rock garden, ma soprattutto non vorrei morire di caldo, ho individuato un paio di modelli che potrebbero fare al caso:

- Evoc Protection Jacket (http://evocsports.com/en/bike/protection-wear/bike-protector-jacket)
evoc-protector-jacket-d3o.jpg


- Alpinestars Evolution Jacket (http://www.alpinestars.com/evolution-jacket#.VSrpDXBoarU)
evolution_jacket_1_1_1.jpg


Per le parti non coperte (ginocchia e gomiti) utilizzerò le consuete protezioni.
Da notare che l'Alpinestars consente anche di alloggiare una sacca idrica sulla schiena, ma é una caratteristica che non mi interessa minimamente.

Detto ciò, quale delle due potrebbe essere preferibile?
Secondo voi offrono sufficiente protezione? Non faranno morire di caldo?
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
http://www.chainreactioncycles.com/...bp-7850-hw-troy-lee-designs-2015/rp-prod59939

Questa l'hai considerata? Io pure sono alla ricerca di una pettorina leggera per iniziare ad andare in bike park ed ho avuto l'occasione di vedere la versione smanicata di questa TLD in negozio: molto, molto leggera e sembra quasi una maglietta compression. Chiaro come livello di protezione non si parla di D30 e simili ma dovrebbe fare il suo sporco lavoro relativamente alla leggerezza offerta. Su CRC ne parlano tutti bene nelle reviews.

Tra le due che hai proposto tu direi che la Evoc è la migliore in quanto a protezione: back protector con omologazione di categoria 2 invece che 1 come la Alpinestars, ed anche le altre protezioni mi sembrano più solide. Certo, è un paragone un pò tirato perché da listino la Evoc costa un centone di più e l'Alpinestar mi sembra sacrificata per offrire la sacca idrica e la leggerezza... onestamente preferirei un prodotto pensato solo per la protezione.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
http://www.chainreactioncycles.com/...bp-7850-hw-troy-lee-designs-2015/rp-prod59939

Questa l'hai considerata? Io pure sono alla ricerca di una pettorina leggera per iniziare ad andare in bike park ed ho avuto l'occasione di vedere la versione smanicata di questa TLD in negozio: molto, molto leggera e sembra quasi una maglietta compression. Chiaro come livello di protezione non si parla di D30 e simili ma dovrebbe fare il suo sporco lavoro relativamente alla leggerezza offerta. Su CRC ne parlano tutti bene nelle reviews.

Tra le due che hai proposto tu direi che la Evoc è la migliore in quanto a protezione: back protector con omologazione di categoria 2 invece che 1 come la Alpinestars, ed anche le altre protezioni mi sembrano più solide. Certo, è un paragone un pò tirato perché da listino la Evoc costa un centone di più e l'Alpinestar mi sembra sacrificata per offrire la sacca idrica e la leggerezza... onestamente preferirei un prodotto pensato solo per la protezione.

Bella anche questa TLD, ma l'ho scartata per l'assenza della cerniera.
A molti sembrerà una fesseria (e forse lo é), ma qualche giorno fa in negozio ho provato un'Alpinestars simile a questa e l'assenza della cerniera mi ha costretto a delle manovre da contorsionista per riuscire a togliermela all'interno del camerino (ormai mi vedevo già circondato dai pompieri con le cesoie :smile:).

Circa il prezzo della Evoc, su bikeshopping.it si può acquistare a poco più di 100€ (sfruttando due codici sconto!) ed ottenendo addirittura la spedizione gratuita: non so se ci sia da fidarsi, ma pagando con Paypal si dovrebbe essere abbastanza tutelati... :nunsacci:
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Bella anche questa TLD, ma l'ho scartata per l'assenza della cerniera.
A molti sembrerà una fesseria (e forse lo é), ma qualche giorno fa in negozio ho provato un'Alpinestars simile a questa e l'assenza della cerniera mi ha costretto a delle manovre da contorsionista per riuscire a togliermela all'interno del camerino (ormai mi vedevo già circondato dai pompieri con le cesoie :smile:).

Circa il prezzo della Evoc, su bikeshopping.it si può acquistare a poco più di 100€ (sfruttando due codici sconto!) ed ottenendo addirittura la spedizione gratuita: non so se ci sia da fidarsi, ma pagando con Paypal si dovrebbe essere abbastanza tutelati... :nunsacci:

quali sarebbero questi due codici sconto se posso chiedertelo?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Solo a me non suggerisce niente? Ho provato a completare una procedura e di coupon sconto nemmeno l'ombra! Come hai fatto? :nunsacci:

Mi sa che li hanno tolti:ho provato da un altro PC (quindi é come se fossi stato un nuovo utente), ma non sono più apparsi i codici sconto suggeriti e quelli utilizzati precedentemente non sembrano essere più validi.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
http://www.chainreactioncycles.com/...bp-7850-hw-troy-lee-designs-2015/rp-prod59939

Questa l'hai considerata? Io pure sono alla ricerca di una pettorina leggera per iniziare ad andare in bike park ed ho avuto l'occasione di vedere la versione smanicata di questa TLD in negozio: molto, molto leggera e sembra quasi una maglietta compression. Chiaro come livello di protezione non si parla di D30 e simili ma dovrebbe fare il suo sporco lavoro relativamente alla leggerezza offerta. Su CRC ne parlano tutti bene nelle reviews.

Tra le due che hai proposto tu direi che la Evoc è la migliore in quanto a protezione: back protector con omologazione di categoria 2 invece che 1 come la Alpinestars, ed anche le altre protezioni mi sembrano più solide. Certo, è un paragone un pò tirato perché da listino la Evoc costa un centone di più e l'Alpinestar mi sembra sacrificata per offrire la sacca idrica e la leggerezza... onestamente preferirei un prodotto pensato solo per la protezione.

Questa l'hai vista? http://bikeshopping.it/fox-protezio...corpetto-protettivo-downhill-e-free-ride.html

fox-titan-sport-ss-jacket-corpetto-protettivo-downhill-e-free-ride.jpg


Ho appena ricevuto la Evoc (devo ancora aprire il pacco), ma questa Fox sembra il giusto connubio tra aerazione, protezione e.... prezzo!!

Se solo si potesse trovare un negozio ben fornito in cui provarle tutte..... :omertà:
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Questa l'hai vista? http://bikeshopping.it/fox-protezio...corpetto-protettivo-downhill-e-free-ride.html

fox-titan-sport-ss-jacket-corpetto-protettivo-downhill-e-free-ride.jpg


Ho appena ricevuto la Evoc (devo ancora aprire il pacco), ma questa Fox sembra il giusto connubio tra aerazione, protezione e.... prezzo!!

Se solo si potesse trovare un negozio ben fornito in cui provarle tutte..... :omertà:

Interessante pure questa anche se pare pure pesantuccia.. bisogna informarsi un pò meglio.
L'altro giorno ho avuto l'occasione di provare in negozio una pettorina O'Neal con paraschiena, spalle, e torace: praticamente una maglietta in tessuto elastico aderente molto molto leggera e le protezioni in materiale morbido che dovrebbe indurirsi all'impatto. Non riesco a trovarla ma per Enduro potrebbe essere molto interessante perché, mi ripeto, era davvero leggera, quasi un jersey normale.

Vabbè, aspetto una review della Evoc intanto :mrgreen:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Interessante pure questa anche se pare pure pesantuccia.. bisogna informarsi un pò meglio.
L'altro giorno ho avuto l'occasione di provare in negozio una pettorina O'Neal con paraschiena, spalle, e torace: praticamente una maglietta in tessuto elastico aderente molto molto leggera e le protezioni in materiale morbido che dovrebbe indurirsi all'impatto. Non riesco a trovarla ma per Enduro potrebbe essere molto interessante perché, mi ripeto, era davvero leggera, quasi un jersey normale.

Vabbè, aspetto una review della Evoc intanto :mrgreen:

Dovrebbe essere tra queste: http://www.oneal.eu/it/products/mountainbike/protezione/

Comunque ho provato la Evoc: decisamente ben realizzata e rifinita. É piuttosto leggera (per quanto lo possa essere una pettorina), con la protezione schiena bella solida, ma anche traforata per lasciar respirare la schiena.
Davanti praticamente non c'é alcuna protezione: solo 1mm o 2 all'altezza del petto e una gobbetta in zona milza (e corrispondente dall'altra parte).
Molto solide anche le spalline, realizzate con materiale quasi morbido se premuto lentamente, ma di sicura protezione. Oltre alla cerniera frontale, molte regolazioni in velcro permettono di calzarla come un guanto. Devo dire che la prima impressione é ottima.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Dovrebbe essere tra queste: http://www.oneal.eu/it/products/mountainbike/protezione/

Comunque ho provato la Evoc: decisamente ben realizzata e rifinita. É piuttosto leggera (per quanto lo possa essere una pettorina), con la protezione schiena bella solida, ma anche traforata per lasciar respirare la schiena.
Davanti praticamente non c'é alcuna protezione: solo 1mm o 2 all'altezza del petto e una gobbetta in zona milza (e corrispondente dall'altra parte).
Molto solide anche le spalline, realizzate con materiale quasi morbido se premuto lentamente, ma di sicura protezione. Oltre alla cerniera frontale, molte regolazioni in velcro permettono di calzarla come un guanto. Devo dire che la prima impressione é ottima.

Sì grazie era questa http://www.oneal.eu/en/products/motocross/protection/0294-002_stv-protector-shirt/!
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ho la necessità di prendere una pettorina per qualche uscita in bike park.
Dato che non ho intenzione di cimentarmi in road o canyon gap, né di lanciarmi a velocità warp su rock garden, ma soprattutto non vorrei morire di caldo, ho individuato un paio di modelli che potrebbero fare al caso:

Per le parti non coperte (ginocchia e gomiti) utilizzerò le consuete protezioni.
Da notare che l'Alpinestars consente anche di alloggiare una sacca idrica sulla schiena, ma é una caratteristica che non mi interessa minimamente.

Detto ciò, quale delle due potrebbe essere preferibile?
Secondo voi offrono sufficiente protezione? Non faranno morire di caldo?

io ho acquistato ieri una AXO Dodermann, veramente ben fatta! ti avvolge molto, le protezioni sono rigide e sembra essere ben areata. 69 euro

4700546_orig.jpg
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Dato che l'hai provata, giudichi sufficiente la protezione in caso di caduta?

Le spalle sembrano abbastanza protettive e credo che lo spessore della protezione sia anche maggiore del paraschiena. La protezione per la schiena sembra leggerina (per capirci al tatto pare più fina/leggera del back protector dell'evoc se hai presente) mentre le protezioni sui fianchi e sul torace mi sono apparse semplici protezioni contro ematomi e ferite superficiali... dubito che offrano un livello adeguato per cadute ad alta velocità o su sassi. Praticamente mi da l'idea di essere un base-layer con una leggera protezione più che una body armor. Comunque dovrebbe essere in un materiale simile al d30 che si indurisce con l'impatto.
La TLD, che ho sempre provato in un altro negozio, al tatto da l'impressione di essere molto più solida in caso di impatto rovinoso, pur rimanendo sempre leggera. Però si vede che è una body armor e non un base layer. A me comunque della TLD piace tanto che copre tutta la parte superiore del corpo sia dietro che davanti. Probabilmente la Evoc sta un gradino sopra alla TLD come protezione, però.
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Politanco

Biker novus
21/7/18
8
0
0
53
Roma
Visita sito
Bike
All Mountain

Classifica mensile dislivello positivo