Garmin BaseCamp

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anonymous-76

Biker serius
7/11/12
174
0
0
Benevento
Visita sito
Ragazzi altra domandina,ho registrato una traccia con il dakota 20,poi ho collegato al pc,aperto basecamp,dispositivo,ricevi dal dispositivo e ho importato la traccia.Volendola salvare su pc in formato gpx in modo da poterla usare con altri dispositivi gps come devo fare?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Ragazzi altra domandina,ho registrato una traccia con il dakota 20,poi ho collegato al pc,aperto basecamp,dispositivo,ricevi dal dispositivo e ho importato la traccia.Volendola salvare su pc in formato gpx in modo da poterla usare con altri dispositivi gps come devo fare?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Selezioni la traccia, poi vai sul menu File --> Esporta dati utente selezionati e poi scegli il formato .gpx, con o senza estensione visibile.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ragazzi altra domandina,ho registrato una traccia con il dakota 20,poi ho collegato al pc,aperto basecamp,dispositivo,ricevi dal dispositivo e ho importato la traccia.Volendola salvare su pc in formato gpx in modo da poterla usare con altri dispositivi gps come devo fare?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Come l'hai importata, la esporti dove vuoi, sul dispositivo o in un posto qualsiasi su PC o chiavetta. Oppure tasto destro sulla traccia "invia a.." mi pare sia la voce (vado a memoria, non ho basecamp a portata di mano)
 

giamma

Biker serius
24/11/04
187
0
0
Genova
www.liguriabike.it
Ciao a tutti.
Uso da poco BaseCamp e lo trovo piuttosto ostico.
Cmq ora ho questo problema: BC mi impedisce di rinominare come vorrei i WP, cosa che MS permetteva senza difficoltà.
es: WP assegnato da BC "691 guado"; io lo voglio trasformare in "19 guado" (nome non ancora assegnato perché il numero che metto è progressivo e quindi vorrei avere: 19 guado, 20 destra, 21 guado ecc.) ma BC me lo impedisce a meno di aggiungere un numero per ottenere "19 guado2" o simili il che non mi va bene.
Dove sto sbagliando?
grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti.
Uso da poco BaseCamp e lo trovo piuttosto ostico.
Cmq ora ho questo problema: BC mi impedisce di rinominare come vorrei i WP, cosa che MS permetteva senza difficoltà.
es: WP assegnato da BC "691 guado"; io lo voglio trasformare in "19 guado" (nome non ancora assegnato perché il numero che metto è progressivo e quindi vorrei avere: 19 guado, 20 destra, 21 guado ecc.) ma BC me lo impedisce a meno di aggiungere un numero per ottenere "19 guado2" o simili il che non mi va bene.
Dove sto sbagliando?
grazie

...hai già un waypoint con quel nome

inviato dal cellofono
 

giamma

Biker serius
24/11/04
187
0
0
Genova
www.liguriabike.it
...hai già un waypoint con quel nome

inviato dal cellofono

Grazie per la fulminea risposta.
Nel frattempo ho capito il problema ma non so come risolverlo:
dipende dall'assurda gestione delle tracce e dei wp da parte di BC.
BC gestisce i wp in un unico database; nel mio caso ce ne sono circa 20000! mentre MS li gestiva all'interno delle singole tracce.
E' evidente che su 20000 le possibilità di doppioni sono praticamente certe.
Per il momento ho aggirato inserendo nel nome WP il numero traccia ma cio' limita e non elimina la possibilità di doppi.
La soluzione sarebbe quella di intervenire sul database suddividendo i wp in cartelle: sarebbe cmq un lavoro colossale.
Penso che abbandonero' BC.
grazie
ciao
 

giamma

Biker serius
24/11/04
187
0
0
Genova
www.liguriabike.it
Ero arrivato alla conclusione di ritornare a MS perchè BaseCamp è inadatto al mio scopo ma scopro che MS non legge l'Oregon 600.
Al collegamento MS riconosce l'unità ma mi dice che non ci sono tracce o wp (che invece ci sono).
Per ora devo scaricare con BaseCamp e poi esportare tutto sul PC per riaprirlo con mapsource, oppure scaricare direttamente dalla memoria interna dell'oregon le registrazioni.
Vi risulta normale questa incompatibilità MapSource/Oregon 600?
Grazie. Ciao
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grazie scratera, velocissimo come sempre.
Temevo quello che mi hai detto.
ciao
La soluzione giusta è quella di usare sempre il programma più comodo per fare quello che si deve fare, non usarne uno solo.
Io uso questi,
Basecamp, Mapsource, Training Center, TCX Converter e Garmin Connect. Passando ovviamente dall'uno all'altro. L'archivio non lo tengo in Basecamp, ma su MS, TC e GC. Su TC ci arrivo usando TCX converter se TC non riesce a caricare direttamente il GPX.
 

giamma

Biker serius
24/11/04
187
0
0
Genova
www.liguriabike.it
La soluzione giusta è quella di usare sempre il programma più comodo per fare quello che si deve fare, non usarne uno solo.
Io uso questi,
Basecamp, Mapsource, Training Center, TCX Converter e Garmin Connect. Passando ovviamente dall'uno all'altro. L'archivio non lo tengo in Basecamp, ma su MS, TC e GC. Su TC ci arrivo usando TCX converter se TC non riesce a caricare direttamente il GPX.

Giusto, io scaricherò le tracce, direttamente dalla memoria dell'Oregon, con GPStrackMaker che dovrebbe permettermi di fondere facilmente tracce e WP per poi operarle con MS.
Ho una domanda: come fai a gestire l'archivio di BaseCamp al di fuori dal programma?
Io conservo i dati su un disco e i programmi su un altro: odio il sistema di BC che crea un solo file di database tutto sul disco C.
Inoltre in questo modo non ci sono file per le singole tracce e non posso quindi modificarli da Ubuntu o con altri programmi.
Potrei tentare di aprire il db di basecamp con Mysql ma potrei renderlo illeggibile e cmq dovrei fare un sacco d qwery per estrarre i campi.
ciao
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Io conservo i dati su un disco e i programmi su un altro: odio il sistema di BC che crea un solo file di database tutto sul disco C.
Inoltre in questo modo non ci sono file per le singole tracce e non posso quindi modificarli da Ubuntu o con altri programmi.
Potrei tentare di aprire il db di basecamp con Mysql ma potrei renderlo illeggibile e cmq dovrei fare un sacco d qwery per estrarre i campi.
ciao

Per il database in un unico file ti do' ragione. Per l'ubicazione nelle opzioni del programma puoi decidere dove mettere il database (Hard disk\directory)
Non penso che con Mysql tu possa aprire il database di Garmin, dovrebbe essere un file criptato nonostante l'estensione .gdb.
Se comunque ti intendi di Mysql puoi esportare l'intero database da Basecamp in formato gpx, e da qui puoi fare quello che vuoi, naturalmente non sarebbe una sincronizzazione del database ma un'esportazione fatta al momento.
 

giamma

Biker serius
24/11/04
187
0
0
Genova
www.liguriabike.it
Per il database in un unico file ti do' ragione. Per l'ubicazione nelle opzioni del programma puoi decidere dove mettere il database (Hard disk\directory)
Non penso che con Mysql tu possa aprire il database di Garmin, dovrebbe essere un file criptato nonostante l'estensione .gdb.
Se comunque ti intendi di Mysql puoi esportare l'intero database da Basecamp in formato gpx, e da qui puoi fare quello che vuoi, naturalmente non sarebbe una sincronizzazione del database ma un'esportazione fatta al momento.
Effettivamente il problema della sincronizzazione è determinante. Un giochino con Mysql potrebbe essere fine a se stesso: tanto per smanettare un po' e basta.
Non ho capito come cambiare la posizione del DB di basecamp. In modifica/opzioni/generale trovo solo "selezionare database" e nell'elenco a discesa esiste solo "predefinito".
Ne potrei creare uno nuovo a mio piacere e nella posizione che preferisco?
grazie per la pazienza
ciao
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ne potrei creare uno nuovo a mio piacere e nella posizione che preferisco?
Esatto, premi l'icona con il + verde e puoi creare un nuovo database scegliendone nome e disco/directory.
Quindi dal menu a tendina poi puoi passare da un database all'altro fra tutti quelli che hai creato.
Non vorrei ricordare male (è da tempo che ho un unico database diverso dal predefinito), ma mi sembra che una volta che stai utilizzando il database nuovo appena creato se vai in file-->importa in xxx --> puoi scegliere anche di importare altri database in quello corrente, se funziona è utile per non perdere waypoint, tracce, percorsi, ecc al momento solo presenti nel database predefinito.
Per evitare perdite di dati meglio verificare il percorso dei vari database (basta che premi l'icona con la pennetta blu all'interno delle opzioni e vedi il percorso) e fare un backup della directory, non si sa mai...
 

giamma

Biker serius
24/11/04
187
0
0
Genova
www.liguriabike.it
Esatto, premi l'icona con il + verde e puoi creare un nuovo database scegliendone nome e disco/directory.
Quindi dal menu a tendina poi puoi passare da un database all'altro fra tutti quelli che hai creato.
Non vorrei ricordare male (è da tempo che ho un unico database diverso dal predefinito), ma mi sembra che una volta che stai utilizzando il database nuovo appena creato se vai in file-->importa in xxx --> puoi scegliere anche di importare altri database in quello corrente, se funziona è utile per non perdere waypoint, tracce, percorsi, ecc al momento solo presenti nel database predefinito.
Per evitare perdite di dati meglio verificare il percorso dei vari database (basta che premi l'icona con la pennetta blu all'interno delle opzioni e vedi il percorso) e fare un backup della directory, non si sa mai...

Grazie Somis, mi hai risolto un problema estetico...
buone pedalate
ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Versione 4.4.7
...molto interesante questo

  • Fixed GPI files not being read from SD cards
...ora vengono visualizzati in basecamp una volta collegati i garmin gli eventuali punti di interesse personali o POI inseriti sotto forma di file.gpi


attachment.php
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    28,8 KB · Visite: 374

Classifica mensile dislivello positivo