Adattatori pinze freno posteriore PostMount/PostMount

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lorenzoltd

Biker novus
23/1/09
40
2
0
Vipiteno (BZ)
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-works
Chi mi sa dire con sicurezza del 100% se esistono degli adattatori specifici per le pinze freno posteriori per montare dischi freno da 160 o 180?
Sono reali le voci che quelli usati per le forcelle funzionano anche sul carro posteriore o si devono usare quelle specifiche per il posteriore?
Un GRAZIE anticipato a chi risolve l'arcano!!!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il 160 è un adattatore posteriore, che come dice Paolo fa il 180 anteriore.

Per il 180 posteriore esiste apposito adattatore
 

Lorenzoltd

Biker novus
23/1/09
40
2
0
Vipiteno (BZ)
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-works
Grazie per le info, ma il mio dubbio rimane quello del perché non viene specificato da nessun venditore/produttore che l' adattatore da 180 x forcella funge da adattatore da 160 per il posteriore(???????).
Visto che ci siamo chiedo pure se per una determinata marca di freno si deve usare l'adattatore della stessa marca o si può usare anche di altre.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Grazie per le info, ma il mio dubbio rimane quello del perché non viene specificato da nessun venditore/produttore che l' adattatore da 180 x forcella funge da adattatore da 160 per il posteriore(???????).
Visto che ci siamo chiedo pure se per una determinata marca di freno si deve usare l'adattatore della stessa marca o si può usare anche di altre.

qui vede un elenco di adattatori.puoi notare come sia specificato front e rear.
http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=563
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
per logica ti direi che ogni casa vuole i suo adattator, in quanto possono avere scartamenti diversi (posizione pastglie, spessori) da casa a casa...

sugli adattatori che erano sulla Whistle con freni Tekro, erano riportate le misure dl disco in funzione della posizione, non escludo che lo facciano anche altri
 

Lorenzoltd

Biker novus
23/1/09
40
2
0
Vipiteno (BZ)
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-works
qui vede un elenco di adattatori.puoi notare come sia specificato front e rear.
http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=563

Ed è proprio di fronte a questa vasta scelta di adattatori che sorgono i dubbi in quanto mancano proprio di adattatori REAR PM to PM
Il mistero si infittisce!!!!
Non mi sembrano che siano così rari i casi di carri posteriori con attacco pinze freno Post Mount e quindi??? Che adattatori si devono usare???
 

milladesign

Biker superis
Ed è proprio di fronte a questa vasta scelta di adattatori che sorgono i dubbi in quanto mancano proprio di adattatori REAR PM to PM
Il mistero si infittisce!!!!
Non mi sembrano che siano così rari i casi di carri posteriori con attacco pinze freno Post Mount e quindi??? Che adattatori si devono usare???

ti ho risposto nell'altro topic in cui hai fatto la medesima domanda. in ogni caso, cme ti hanno detto sopra, un 180 anteriore va bene come 160 posteriore. i problemi di compatibilità si risolvono semplicemente usando delle boccole al posto dell'adattatore completo (la giunzione trasversale tra i due spessori non ha funzioni strutturali...)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
beh, se devo dirti la verità ci sono pochi telai che usano il PM al posteriore!
Io ho IS al posteriore, pinza Louise PM per 160 e disco da 185. Ho messo un adattatore IS->PM che fa 203 per l'anteriore e 180 per il posteriore.
Ma PM->PM ti conviene cercare dai cataloghi Avid o Shimano che tradizionalmente usano pinza PM
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Chi mi sa dire con sicurezza del 100% se esistono degli adattatori specifici per le pinze freno posteriori per montare dischi freno da 160 o 180?
Sono reali le voci che quelli usati per le forcelle funzionano anche sul carro posteriore o si devono usare quelle specifiche per il posteriore?
Un GRAZIE anticipato a chi risolve l'arcano!!!!!

ESISTE!!! :hahaha::hahaha::hahaha:battute a parte, va bene l'adattatore anteriore da +20mm ;-)

180 posteriore PM / PM:

8535.jpg
 

Lorenzoltd

Biker novus
23/1/09
40
2
0
Vipiteno (BZ)
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-works
Cominciamo col chiarire la cosa.
Grazie!!!!

x Gattonero: purtroppo fossero al posteriore tutti IS il problema non sorgerebbe vista la vasta offerta di adattatori, ma per quei rari PM è giusto chiarire cosa serve.
 

Scava7

Biker serius
12/4/13
145
5
0
31
Mantova
www.facebook.com
ciao, chiedo a te perchè vedo che sei l' unico che ha messo una foto chiara, io al posteriore devo passare da un 160 a un 180 e ho un attacco post mount. Al momento non ho nessuno spessore. ho però uno spessore all' anteriore che mi permette di montare un disco da 180 sempre post mount. Posso comprarne uno uguale a quello anteriore quindi?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
ciao, chiedo a te perchè vedo che sei l' unico che ha messo una foto chiara, io al posteriore devo passare da un 160 a un 180 e ho un attacco post mount. Al momento non ho nessuno spessore. ho però uno spessore all' anteriore che mi permette di montare un disco da 180 sempre post mount. Posso comprarne uno uguale a quello anteriore quindi?

se dici a me, la risposta è si: l' adattatore anteriore è uguale al posteriore a parità di diametro del disco ;-)
 

Giock

Biker popularis
2/5/08
98
0
0
Arezzo
Visita sito
se dici a me, la risposta è si: l' adattatore anteriore è uguale al posteriore a parità di diametro del disco ;-)

Scusate ma non capisco una cosa....
Perché formula specifica che l'adattatore pm per pm 180 è ANTERIORE???
http://store.formula-brake.com/items/front-adaptor-pm-for-180mm-pm-6
Anche io ho la bike che monta al posteriore un pm 160 (senza adattatore) vorrei portarlo a 180 ed il 180 anteriore a 203, così dovrei comprare solo l'adattatore pm per pm 203 anteriore e spostare l'adattatore per 180 anteriore al posteriore.... sicuri???? :nunsacci:
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Scusate ma non capisco una cosa....
Perché formula specifica che l'adattatore pm per pm 180 è ANTERIORE???
[URL]http://store.formula-brake.com/items/front-adaptor-pm-for-180mm-pm-6[/URL]
Anche io ho la bike che monta al posteriore un pm 160 (senza adattatore) vorrei portarlo a 180 ed il 180 anteriore a 203, così dovrei comprare solo l'adattatore pm per pm 203 anteriore e spostare l'adattatore per 180 anteriore al posteriore.... sicuri???? :nunsacci:
......nn so se tutte, ma lacune marke hanno lo stesso tipo di adattatore sia x ant che post....questo sicuramente è dovuto al disegno della pinza e al fatto che quando al post c'è l'attacco diretto sul telaio...e come quando montiamo direttamente la pinza sulla fork
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
confermo bisogna stare attenti anche al disegno della pinza, quindi a volte è neceasario acquistare l'adattatore specifico
 

lucirogi

Biker novus
14/5/13
4
0
0
Visita sito
Ragazzi ho una domanda: è possibile mettere una pinza Shimano M785 al posto di una pinza M785 ovviamente su un impianto M775 ? Oppure devo sostituire tutto tra tubo e leva ?
Grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ragazzi ho una domanda: è possibile mettere una pinza Shimano M785 al posto di una pinza M785 ovviamente su un impianto M775 ? Oppure devo sostituire tutto tra tubo e leva ?
Grazie

in linea di massima si...ma bisogna vedere se tra 775 e 785 hanno cambiato disegno di pinza/pompante...nel senso che se cambia e' cambiata la forza del pompante e/o la superficie della pinza potresti aver problemi
 

Classifica mensile dislivello positivo