Eurobike 2011: come funziona il sistema di abbassamento delle forcelle Dual Position Air di Rock Shox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[VIDEO=1193]Eurobike 2011: Rock Shox dual position air[/VIDEO]

Rock Shox presenta il nuovo sistema di abbassamento della forcella Dual Position System. Questi va a sostituire il Two Step, che aveva creato molti problemi di affidabilità in passato. Il motivo per cui dovrebbe funzionare meglio e più a lungo lo trovate nelle spiegazioni tecniche che Simon Cittati di Sram Europe elenca nel video. Noi abbiamo avuto modo di provarlo a Whistler (qui l'articolo) qualche mese fa.

30214.jpg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
rispetto al sistema 2-Step quanto è + leggero??

In caso la sostituzione 2-Step --> Dual Position Air è fattibile nel senso che sono sistemi interscambiabili oppure no??

o-o
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Se ho capito bene, sfruttano l'invervento meccanico esterno.
Per abbassare, dicono di comprimere a meta' corsa. Se fai questo con una valvola unidirezionale, la pressione in piu' nella positiva si trasferisce nella negativa e ci resta, comportando cosi' l'abbassamento.
Quando vuoi riestendere il tutto, dovrebbe bastare aprire il passaggio inverso in modo da far passare l'extra pressione ingabbiata nella negativa, di nuovo nella positiva (dicono anche di tirare in su, presumo per riporatere la pressione nella positiva).

EDIT: bisognerebbe sentire da chi l'ha usata se si riestende da sola o meno.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
In pratica funziona come il Talas... Il principio è praticamente lo stesso, l'aria che passa dalla positiva alla negativa.

Speriamo sia la volta buona che Rock Shox riesca a produrre un sistema di abbassamento ad aria affidabile. Di solito le cose semplici sono quelle più affidabili.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
In pratica funziona come il Talas... Il principio è praticamente lo stesso, l'aria che passa dalla positiva alla negativa.

Lo stesso sistema è utilizzato anche nella mia Reba dual air... peccato che non sia tra le "feature" della forcella ;-)
Ci dev'essere un'oring da due lire che fa non tiene, col risultato che perdo corsa e ogni tre uscite devo ricontrollare le pressioni. Parlando con vari possessori di forcelle RS e leggendo un po' in rete sembra che non sia il solo. Altro grande esempio del controllo qualità SRAM.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Lo stesso sistema è utilizzato anche nella mia Reba dual air... peccato che non sia tra le "feature" della forcella ;-)
Ci dev'essere un'oring da due lire che fa non tiene, col risultato che perdo corsa e ogni tre uscite devo ricontrollare le pressioni. Parlando con vari possessori di forcelle RS e leggendo un po' in rete sembra che non sia il solo. Altro grande esempio del controllo qualità SRAM.
Da quando la reba ha la corsa variabile ? :nunsacci:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Penso ci sia una piccola camera d'aria che, quando si comprime la forcella, si isola e si comprime senza che la sua aria travasi nella negativa. In questo modo quando si riapre il passaggio dell'aria, la spinta di questa camera tende a far riestendere la forcella. Questa camera inoltre, se opportunamente dimensionata, servirebbe anche ad irrigidire la forcella una volta compressa, ottenendo una curva di compressione che meglio si adatta alla forcella accorciata.

L'unico modo comunque per capire esattamente come funzione sarebbe averne una sottomano e smontarla.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Penso ci sia una piccola camera d'aria che, quando si comprime la forcella, si isola e si comprime senza che la sua aria travasi nella negativa. In questo modo quando si riapre il passaggio dell'aria, la spinta di questa camera tende a far riestendere la forcella. Questa camera inoltre, se opportunamente dimensionata, servirebbe anche ad irrigidire la forcella una volta compressa, ottenendo una curva di compressione che meglio si adatta alla forcella accorciata.

L'unico modo comunque per capire esattamente come funzione sarebbe averne una sottomano e smontarla.
Ho trovato questo filmato:

RockShox Dual Position Air service - YouTube

Da quel che si vede, gli unci posti dove "parcheggiare" aria sono l'interno dello stelo principale (quello su cui e' fissato il pistone della positiva e su cui scorre quello della negativa), e/o lo stelo che vien da sopra (quello del comando).
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
da ignorante, ma è un dubbio che ho, ed essendo praticamente novello..., non sò se qualche matto l'ha già proposto sul mercato, ma anzichè abbassare l'anteriore, non c'è qualcuno che ha pensato di alzare il posteriore?
Ovviamente considerando che si alza il baricentro, però anche il MC, il sistema del carro posteriore che deve consentirne l'escursione, il cambio di angolo di sterzo ecc, ecc.

Certo non su un'escursione da 180, ma su escursioni da 130 a 160 non sarebbe fattibile?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Tirà la carèta;4991431 ha scritto:
Ciao,
da ignorante, ma è un dubbio che ho, ed essendo praticamente novello..., non sò se qualche matto l'ha già proposto sul mercato, ma anzichè abbassare l'anteriore, non c'è qualcuno che ha pensato di alzare il posteriore?
Un po' distratto, vero ;-)
Scott genius, Cannondale jakyll e claymore

O meglio ... fanno si che il posteriore si abbassi meno.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Lo stesso sistema è utilizzato anche nella mia Reba dual air... peccato che non sia tra le "feature" della forcella ;-)
Ci dev'essere un'oring da due lire che fa non tiene, col risultato che perdo corsa e ogni tre uscite devo ricontrollare le pressioni. Parlando con vari possessori di forcelle RS e leggendo un po' in rete sembra che non sia il solo. Altro grande esempio del controllo qualità SRAM.

In 5 minuti smonti il pompante e cambi l'OR, molto meglio che girare con la forcella che perde corsa. Altra possibilità è che l'olio di lubrificazione sia trafilato tutto sotto il pompante per cui l'OR lavorando secco fa meno tenuta. Prova a forcella sgonfia e completamente compressa ad aprire il tappo della camera positiva e guarda se ci sono i fatidici 5 ml di olio 15W (ma va bene anche il 5W se la manutieni spesso).

Riguardo il sistema di fuzionamento Dual position Air, immagino che il comando armi una valvola unidirezionale che permette il passaggio d'aria dalla camera positiva ad una seconda camera negativa interposta fra positiva e negativa e limitata dimensionalmente dalla lunghezza dell'asta del pompante (non penso connetta semplicemente positiva e negativa, altrimenti comprimendo la forca andrebbe a pacco). Risultato: la forca si accorcia sotto la spinta delle due camere negative e si ottiene una curva di compressione più progressiva.
Verosimilmente quando si sblocca il sistema la valvola inverte il funzionamento in modo che l'aria passi di nuovo dalla negativa 'secondaria' alla positiva. Se è così si dovrà alleggerire il peso dalla forcella per permettere la riestensione, altrimenti se la pressione nella positiva è maggiore la valvola non si può aprire (se vi accorgete di non avere aperto e siete già su un bel ripidone....).
Unico dubbio riguarda la quantità di abbassamento in relazione alla forza impressa per abbassare la forca. Se prendo un fondo corsa passa più aria nella negativa e si riduce la pressione della positiva per cui si abbassa di più. Edit: confermato da questo video dove il tizio pensa che la forca sia rotta: Revelation Dual Position Fail - YouTube
Ciao
Fabio
 

Classifica mensile dislivello positivo