[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Diciamo che anche da parte mia sui percorsi di media difficoltà non noto grandi differenze sui tempi tra la Nerve e la Enduro. Però ci sono dei trail dove addirittura con la Nerve non mi azzarderei mai a scendere... :medita:

Ehh beh .. Immagino quali.. E li la Nerve è un pesce fuor d'acqua..
Positivo invece che nei percorsi medi .. Con una forca decente.. Riesci a fare percorsi am di medio livello e fatti bene.

Oggi prova freni XT.. Ottimi direi. potenti ma molto dolci.
E il disco da 203 ..dove l'altro dopo due pinzate iniziava fischiare.. Questo non ha battuto ciglio.

Notevole il rocker Ron.. Mi ha sorpreso x la tenuta.
Sicuro sempre.. Anche nei tratti di boschetto dove c'era fango ( x il temporale di sta notte). Perfetto ovunque.
 

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
Roba da matti.... pacco ups ci mette 1 gg da Francoforte a Milano. ... prevista consegna ups giovedì scorso... e sono ancora un attesa per un pacco che deve fare meno di 20 km da milano

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
Grazie!!!
Stasera dopo lavoro.(23.30)..con compagni di pedalate... si monta mtb..+sella slr x cross+manopole ergon ga evo+disco 203+vdo m6+portaborraccia.... e vaaaiii

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Grazie!!!
Stasera dopo lavoro.(23.30)..con compagni di pedalate... si monta mtb..+sella slr x cross+manopole ergon ga evo+disco 203+vdo m6+portaborraccia.... e vaaaiii

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Manca solo un bel faretto sul casco..!!
Mica vuoi aspettare x provarla... :)
 

mino1987

Biker extra
Una domanda. Qualche post fa avevo scritto che è mia intenzione aspettare i modelli 2016 per valutare un passaggio dalla mia attuale Canyon Nerve 6.0 del 2014 ad una spectral da 29. Nell'attesa che Canyon sforni i nuovi modelli stavo valutando quanto varrebbe la pena questo cambio bici che sostanzialmente farei solo per andare su ruote da 29 perchè con la nerve non mi trovo malaccio. E mi stava balenando l'idea, anzichè fare questo cambio bici, di sostituire solo la forca della Nerve che nel frattempo del modello 6.0 non ha più nulla apparte appunto la forcella. Infatti in quest anno di possesso ho già effettuato diversi upgrade, freni XT, ruote Fulcrum Red Power HP con perno passante al posteriore, Reggisella telescopico Reverb Stealth, e altri piccoli componenti minori. Quindi di soldini vicino questa Nerve ne ho spesi, secondo voi sarebbe preferibile un upgrade alla forcella piuttosto che passare ad una bici da 29? In realtà quello che io cerco è una maggiore sicurezza in discesa e in molti mi dicono che con le ruote da 29 andrei meglio ma non sono così sicuro che ci sia tutta questa differenza tra il 27,5 e il 29 in termini di guidabilità. Secondo voi, potendo scegliere, meglio una ruota 27,5" montata sua una forcella tipo Revelation da 140 oppure meglio una 29" su una forcella come la Fox montata sull'attuale Spectral 8.9?
Chiedo scusa se sono stato troppo lungo ma la scimmia mozzica di questi tempi :)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Una domanda. Qualche post fa avevo scritto che è mia intenzione aspettare i modelli 2016 per valutare un passaggio dalla mia attuale Canyon Nerve 6.0 del 2014 ad una spectral da 29. Nell'attesa che Canyon sforni i nuovi modelli stavo valutando quanto varrebbe la pena questo cambio bici che sostanzialmente farei solo per andare su ruote da 29 perchè con la nerve non mi trovo malaccio. E mi stava balenando l'idea, anzichè fare questo cambio bici, di sostituire solo la forca della Nerve che nel frattempo del modello 6.0 non ha più nulla apparte appunto la forcella. Infatti in quest anno di possesso ho già effettuato diversi upgrade, freni XT, ruote Fulcrum Red Power HP con perno passante al posteriore, Reggisella telescopico Reverb Stealth, e altri piccoli componenti minori. Quindi di soldini vicino questa Nerve ne ho spesi, secondo voi sarebbe preferibile un upgrade alla forcella piuttosto che passare ad una bici da 29? In realtà quello che io cerco è una maggiore sicurezza in discesa e in molti mi dicono che con le ruote da 29 andrei meglio ma non sono così sicuro che ci sia tutta questa differenza tra il 27,5 e il 29 in termini di guidabilità. Secondo voi, potendo scegliere, meglio una ruota 27,5" montata sua una forcella tipo Revelation da 140 oppure meglio una 29" su una forcella come la Fox montata sull'attuale Spectral 8.9?
Chiedo scusa se sono stato troppo lungo ma la scimmia mozzica di questi tempi :)



A mio avviso dipende dal tipo di discesa: se è stretta e tecnica sicuramente 27.5 con upgrade forcella; se è veloce può andare la 29.
Tra le due opzioni, e dopo aver collaudato meglio la Nerve 27.5, io upgraderei la forca ( ho la convinzione che, salvo un minor angolo di sterzo, una Nerve upgradata se la possa giocare bene con la Spectral

ps: hai provato a tenere la forca con un sag più ridotto ?
 

GHepA

Biker extra
Bella lotta, posso dirti che guarda caso ho entrambe: la mia Nerve 27,5" con forca da 140 e la Spectral 29" di mio fratello.
Direi molto godurecce tutt'e due.
Leggendo la comparativa che avevano fatto della Spectral 29" vs. 27,5", riassumendo l'articolo diceva che la 29" è meglio in quasi tutte le situazioni. La 27,5" è preferibile solo nelle discese molto tecniche e nel misto veloce con molti rilanci.
Quindi se hai il pallino della 29" vai di Spectral ad occhi chiusi.
Se invece vuoi divertirti di più e avere maggior sicurezza in discesa, fai l'up della forca.
La Reba da 120 è buona ma è pur sempre una forcella da XC.
Con una Sektor Gold 140, una Revelation o, se hai soldi da buttare, la Pike, vedrai che la musica cambia. ;-)
 

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
Eccola e stata dura ma quasi fatto tutto...manca contachilometri. ..e parafango ant..... domanda ma il perno passante del posteriore se dovessi bucare come faccio a toglierlo?serve chiave per forza giusto.... comunque è proprio vero che dal vivo si rimane a bocca aperta... veramente bella...grazie a tutti per gli input

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

mino1987

Biker extra
A mio avviso dipende dal tipo di discesa: se è stretta e tecnica sicuramente 27.5 con upgrade forcella; se è veloce può andare la 29.
Tra le due opzioni, e dopo aver collaudato meglio la Nerve 27.5, io upgraderei la forca ( ho la convinzione che, salvo un minor angolo di sterzo, una Nerve upgradata se la possa giocare bene con la Spectral

ps: hai provato a tenere la forca con un sag più ridotto ?

Grazie, il vostro parere è prezioso. Ho provato diversi sag alla forcella e credo di aver trovato da un po' il giusto compromesso per non arrivare a pacco nelle mie uscite e quindi non sto più toccando la pressione. Il rebound può aiutare a rendere la guida un po' più sicura? Sono uno molto timoroso sul tecnico e quindi non scendo mai veloce quando mi sento insicuro, a bassa velocità presumo sia preferibile regolare il rebound più verso la tartaruga giusto?
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Eccola e stata dura ma quasi fatto tutto...manca contachilometri. ..e parafango ant..... domanda ma il perno passante del posteriore se dovessi bucare come faccio a toglierlo?serve chiave per forza giusto.... comunque è proprio vero che dal vivo si rimane a bocca aperta... veramente bella...grazie a tutti per gli input

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Congratulazioni Luca, buoni giri!!!! [emoji6]
ragazzi io ho di nuovo la mia nerve, poco fa mi hanno reso la ruota....reso ...me l'hanno cambiata, è nuova di pacca!!! [emoji1] più tardi scrivo anche sui topic dedicati, visto che qui sul forum pare si scriva solo per lamentarsi, invece, nel mio caso....chapeau!
 

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
Grazie.. domanda da capra.. ma per togliere il pp posteriore bisogna avere sempre chiave con sé?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Nitrox416

Biker serius
1/9/14
106
11
0
Roma
Visita sito
Grazie.. domanda da capra.. ma per togliere il pp posteriore bisogna avere sempre chiave con sé?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Si purtroppo si ma alla fine è una brugola che non costa niente portarsi dietro
La stereo di un mio amico ha un perno al posteriore con una levetta della dtswiss non so se è adattabile però
 

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
Beh dai poco male....voi preferite andare in giro con il Shadow + tirato o più molle... trovo che si indurisce molto la cambiata al posteriore...comunque veramente bella... montato ora mudguard

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo