Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guidowow

Biker popularis
29/6/15
69
0
0
Catania
Visita sito
Si non voglio fare down hill o salti...principalmente sentieri nei boschi...in effetti non avevo specificato. Per quanto riguarda il budget non volevo andare oltre i 450 euro per la mtb, al momento visto che insieme alla bici dovrò acquistare il resto del necessario per ricominciare (dal vestiario al portabici da auto che cambiandola quello vecchio non andava più), in futuro chissà. Mi chiedevo se con quella cifra (anche poco più o poco meno) potessi prendere qualcosa in meglio (evitando il decathlon). Poi che quella che avessi scelto io fosse un entry level ne ero consapevole
 

Guidowow

Biker popularis
29/6/15
69
0
0
Catania
Visita sito
Comunque sia che componenti devo cercare per avere almeno una "media qualitas"?io ho tuttora una vecchia atala con cambio shimano 300 lx, ma quando l'ho ripresa nei giorni scorsi mi sembrava un paracarro...in fondo i miei 32 anni e la un po' di pancetta si sono fatti sentire...P.s. Sono alto 1,80 cm quindi come misura 19 o L dovrebbe andar bene, confermate?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si non voglio fare down hill o salti...principalmente sentieri nei boschi...in effetti non avevo specificato. Per quanto riguarda il budget non volevo andare oltre i 450 euro per la mtb, al momento visto che insieme alla bici dovrò acquistare il resto del necessario per ricominciare (dal vestiario al portabici da auto che cambiandola quello vecchio non andava più), in futuro chissà. Mi chiedevo se con quella cifra (anche poco più o poco meno) potessi prendere qualcosa in meglio (evitando il decathlon). Poi che quella che avessi scelto io fosse un entry level ne ero consapevole
A quelle cifre tutte sono entry level.
Ma siccome anche entry level significa tutto e niente, ci sono entry level ed entry level.
Ce ne sono con componenti simili a quelle supermercato (come quella) e ce ne sono con componenti mediocri ma non scarsissimi.
Ma al di sotto di una certa soglia di spesa, prendere marchi blasonati e voler evitare invece quelli notoriamente convenienti spinge più verso il supermercato che verso il discreto.
Poi il cosa si trova, c'è da chiedere in negozio, cosa hanno disponibili e a che prezzi.
Quella che hai linkato costa 450€ di listino, cifra che io non gli darei mai.
 

Guidowow

Biker popularis
29/6/15
69
0
0
Catania
Visita sito
Ecco in sostanza volevo sapere se li valeva visto comunque il marchio blasonato. Approfitto della tua gentilezza allora per chiederti quanto dovrei investire e che componenti ricercare per una front ed anche se conosci qualche modello in particolare se non è troppo :)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ecco in sostanza volevo sapere se li valeva visto comunque il marchio blasonato. Approfitto della tua gentilezza allora per chiederti quanto dovrei investire e che componenti ricercare per una front ed anche se conosci qualche modello in particolare se non è troppo :)
Di componenti ce ne sono una sfilza lunghissima. Man mano aumenti il prezzo sali di livello. Non c'è un minimo da spendere per avere componenti decenti, c'è solo da sapersi accontentare e cercare prodotti migliori, meno famosi, meno blasonati ed evitare quelli che paghi cari solo per il nome.
Purtroppo (per il fatto che vorresti evitarlo) al di sotto di una certa soglia le cose migliori le trovi da Decathlon. Poi ci sono marchi meno famosi, sottomarchi di ditte più famose e costose (tipo Univega per Focus), c'è la Cube che fa prodotti discreti, ma il minimo decente è la Analog a 599€ di listino, eccetera.
Al momento il miglior acquisto su fascia bassa è la Rockrider 560 venduta a 550€ e con forcella ad aria. Un altro pianeta rispetto alla XCT senza nemmeno l'idraulica montata su quella Specialized.
 

Guidowow

Biker popularis
29/6/15
69
0
0
Catania
Visita sito
il deca volevo evitarlo solo perché preferisco avere un negoziante di fiducia più vicino a casa nel caso di upgrade, comunque avere già un parametro come la bici che hai indicato tu come termine di paragone qualità/prezzo è importantissimo per me. Ti ringrazio per la tua disponibilità, gentilezza e competenza. Stasera quando esco dallo studio mi rimetto alla ricerca di bici su internet, così sabato vado a dare un'occhiata dal vivo.buona giornata
 

checco8

Biker novus
4/7/15
21
0
0
Sedico (BL)
Visita sito
Sto passando da BDC a MTB...per vari motivi non ho più il tempo di stare fuori oltre i 90 minuti e quindi voglio prendermi qualcosa di meno impegnativo...

Però ho molti dubbi su cosa prendere...premetto che non so ancora se l'offroad mi appassionerà come la strada, per questo ho messo a disposizione un budget di 6-700 euro...

Cosa mi consigliate di prendere?!?

In negozio mi hanno proposto questa

http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/x_caliber/ ...com'è secondo voi?!?
 

les-k

Biker novus
ciao a tutti,
finalmente ho deciso quale bici prendere e spero che Canyon faccia lo sconto su questo modello: Nerve AL 7.9.
l'unico dubbio rimane sulle misure ovviamente; il sito Canyon mi consiglia la M.
le mie misure:

- altezza, 1.77 m
- cavallo, 83 cm
- peso 68 kg
- busto 65 cm
- spalle 41 cm
- braccia 64

dite che il sito mi consiglia bene?
volevo chiedere anche un'altra cosa, i cerchi di questo modello non sono tubeless ready vero?

grazie a tutti!
 

marco141070

Biker novus
4/7/15
40
8
0
Visita sito
Ciao a tutti ... ho intenzione di comprare una MTB ... ne avrei trovata una una cona la seguente configurazione:

TELAIO Alloy 6061 29”
MISURE 17”- 19”
COLORE Rosso / Red
FORCELLA Suntour XCT MLO 29”
GUARNITURA Shimano M 171
CAMBIO Shimano Alivio
DERAGLIATORE Shimano
CASSETTA Shimano HG 40-8
COMANDI Shimano M 310 24v
FRENI Promax Idraul. DSK 913
PIEGA MANUBRIO CRN MTB AL raise FOV
ATTACCO MTB FOV Al
REGGISELLA Alloy 31,8
CERCHI Alloy DC
MOZZI Alloy disc hub 6 H
COPERTURE CST 29”x 2,1

Esenzialmente la userò per passeggiate, ma spero che poi fatta la gamba mi permetta di andare andare oltre ..

Cosa ne pensano gli esperti, può andare? 400 euro per una bici così è onesto?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti ... ho intenzione di comprare una MTB ... ne avrei trovata una una cona la seguente configurazione:

TELAIO Alloy 6061 29”
MISURE 17”- 19”
COLORE Rosso / Red
FORCELLA Suntour XCT MLO 29”
GUARNITURA Shimano M 171
CAMBIO Shimano Alivio
DERAGLIATORE Shimano
CASSETTA Shimano HG 40-8
COMANDI Shimano M 310 24v
FRENI Promax Idraul. DSK 913
PIEGA MANUBRIO CRN MTB AL raise FOV
ATTACCO MTB FOV Al
REGGISELLA Alloy 31,8
CERCHI Alloy DC
MOZZI Alloy disc hub 6 H
COPERTURE CST 29”x 2,1

Esenzialmente la userò per passeggiate, ma spero che poi fatta la gamba mi permetta di andare andare oltre ..

Cosa ne pensano gli esperti, può andare? 400 euro per una bici così è onesto?
La parola "esperti" non mi piace ;-)
Comunque, è una bici economica e diciamo ragionevole per 400€.
Per passeggiare è anche troppo. Per andare oltre le passeggiate può andar bene, dato che se è una MTB dovrebbe essere fatta anche per quello.
Il problema è il quanto oltre e il come.
E' sicuramente economica e i suoi limiti, come componenti, li potrai vedere presto nel momento in cui inizierai ad usarla più seriamente.
Purtroppo a quelle cifre i compromessi da accettare sono molti. Se vuoi qualcosa di migliore devi spendere qualche euro di più e/o indirizzarti verso prodotti meno "alla moda" ma più convenienti (vedi Decathlon).
 

marco141070

Biker novus
4/7/15
40
8
0
Visita sito
La parola "esperti" non mi piace ;-)
Comunque, è una bici economica e diciamo ragionevole per 400€.
Per passeggiare è anche troppo. Per andare oltre le passeggiate può andar bene, dato che se è una MTB dovrebbe essere fatta anche per quello.
Il problema è il quanto oltre e il come.

diciamo che è quello che speravo di sentire ... vengo da una bdc (ferma ormai da 4 anni) quindi le prime passeggiate saranno sugli stessi percorsi collinari asfaltati ... l'oltre ancora non so come e quanto lo affronterò ... prime pedalate su qualche ciclabile sterrata che hanno fatto nella mia zona ... poi vedremo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
diciamo che è quello che speravo di sentire ... vengo da una bdc (ferma ormai da 4 anni) quindi le prime passeggiate saranno sugli stessi percorsi collinari asfaltati ... l'oltre ancora non so come e quanto lo affronterò ... prime pedalate su qualche ciclabile sterrata che hanno fatto nella mia zona ... poi vedremo
Guarda, se posso darti un consiglio, e ammesso che se ne trovino ancora perché pare stiano andando via come il pane, valuta questa:
http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-nera-id_8293151.html
Per le passeggiate va bene quanto l'altra, ma se ti vuoi spingere oltre, sempre entro i limiti del cross country, i limiti li troverai mooolto dopo di quella sopra descritta. Il tutto a non molto di più.
 

marco141070

Biker novus
4/7/15
40
8
0
Visita sito
Grazie, oggi vado a vederle entrambe ... il 26" a dire il vero mi fa un po' paura, temo di sentirmi fermo, oltre a superare quella soglia psicologica dei 500 ... e se poi finisce ferma a fianco della bdc? ... sui 400 dici che posso contrattare o da li non si scende?
 

checco8

Biker novus
4/7/15
21
0
0
Sedico (BL)
Visita sito
Sto passando da BDC a MTB...per vari motivi non ho più il tempo di stare fuori oltre i 90 minuti e quindi voglio prendermi qualcosa di meno impegnativo...

Però ho molti dubbi su cosa prendere...premetto che non so ancora se l'offroad mi appassionerà come la strada, per questo ho messo a disposizione un budget di 6-700 euro...

Cosa mi consigliate di prendere?!?

In negozio mi hanno proposto questa

http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/x_caliber/ ...com'è secondo voi?!?
Chi mi può aiutare?!?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sto passando da BDC a MTB...per vari motivi non ho più il tempo di stare fuori oltre i 90 minuti e quindi voglio prendermi qualcosa di meno impegnativo...

Però ho molti dubbi su cosa prendere...premetto che non so ancora se l'offroad mi appassionerà come la strada, per questo ho messo a disposizione un budget di 6-700 euro...

Cosa mi consigliate di prendere?!?

In negozio mi hanno proposto questa

http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/x_caliber/ ...com'è secondo voi?!?

Quale delle 3 X-Caliber? A che cifra?
Sono buone bici se pagate il giusto...
 

marco141070

Biker novus
4/7/15
40
8
0
Visita sito
Visitato decatlon, e mentre andavo dall'altro rivenditore mi son fermato da un piccolo "meccanico" ... stessa MTB che l'altro mi offriva a 400 me la fa a 300, e a questo punto la scelta è fatta ...
 

les-k

Biker novus
ciao a tutti,
finalmente ho deciso quale bici prendere e spero che Canyon faccia lo sconto su questo modello: Nerve AL 7.9.
l'unico dubbio rimane sulle misure ovviamente; il sito Canyon mi consiglia la M.
le mie misure:

- altezza, 1.77 m
- cavallo, 83 cm
- peso 68 kg
- busto 65 cm
- spalle 41 cm
- braccia 64

dite che il sito mi consiglia bene?
volevo chiedere anche un'altra cosa, i cerchi di questo modello non sono tubeless ready vero?

grazie a tutti!

ripropongo il quesito, nessuno sa dirmi nulla?
grazie!!
 

Classifica mensile dislivello positivo