Ma che vuole la gente?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non so se questo topic vada qui, ma di certo questa è la sezione che frequenta un principiante che deve farsi la prima MTB.

C'è questo articolo vecchio di qualche giorno qui sul forum http://www.mtb-mag.com/lapierre-presenta-la-supereconomica-raid-fx/#comment-54885

In breve, Lapierre ha fatto una full da 1.400 €. (che insomma a negozio viene via con 1.200) montata con XC32, freni Shimano 395, gruppo misto SLX-Deore e il solito ammo quasi figurativo, ma comunque con regolazione.


Bon, se andate a leggere i commenti c'è gente che dice che è una ciofeca, che per quel prezzo si trova di meglio, che con 100 €. un più Canyon ti dà il doppio della bici, che con 150 in più Radon ti dà pure il cul0 della figlia del Sig. Radon, che se devo spendere 1400 €. per quella lì allora meglio un buon usato, che con 1500 €. si piglia già una Specy Enduro "29 usata tenuta bene bene tipo nuova, che tanto è inutile provarci, sotto 2.000 €. le full faranno sempre tutte schifo, che tra sei mesi sarà tutta rotta (parole testuali) e avrai speso soldi per nulla.

Addirittura hanno dato pollici in basso non tanto a chi parlava bene della bici (ci sta - quasi), ma hanno dato pollici in basso a chi si dichiarava felice che una grande casa si muovesse con una full per andare incontro ai clienti meno abbienti.

Ora, io mi chiedo... ma la gente che vuole..?

L'utente "esperto" medio di internet ha sfrantecato le palle per anni con la tiritera che acquistare su internet è praticamente una fregatura perché non sali sulla bici, non puoi chiedere sconti, sono tutti macinini tedeski, non hai l'assistenza, il sivende ti snobba...
E va bene.

Allora c'è il Decathlon, che ha i negozi fisici. Ma no, non va bene nemmeno il Decathlon, perché sono tutti catorci, se fanno quei prezzi su quei montaggi il trucco ci deve essere, i telai dono m3rda cinese, non non sanno fare assistenza, l'esperienza del grande marchio ha un valore e quel valore lo devi pagare.
E va bene.

Ora pare che anche i grandi marchi (ma tra poco verrà fuori che Lapierre non è poi questa casa con esperienza, immagino... comunque anche le fuel EX primo prezzo stanno lì eh) cerchino di competere su fasce basse con bici entry level che uniscono al nome sul telaio una rete fisica di vendita e montaggi umani.
Adesso va bene?
No! Manco per sogno, ci deve essere SEMPRE qualcosa di meglio, che sia usato, che sia l'amico dell'amico del cugino che conosce un rivenditore che fa prezzi che... per giungere al più assurdo degli assurdi, ossia il giro su sé stessi a 360° dichiarando che online o da Decatlhon c'è di meglio.


Ma la gente, che cazz0 vuole?

Probabilmente, solo rompere i cogli0ni.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ricorda sempre che mediamente l'id..., diciamo la persona normale per non offendere nessuno, è da sempre convinto che fare il bastian contrario faccia figo. Alcuni paiono sempre voler dire "Voi non ci arrivate perché siete tardi, ma è così" e giù critiche che spesso c'entrano niente e con ipotesi e tesi assolutamente fuori luogo rispetto all'argomento, che a scuola gli avrebbero fatto prendere un 4 in italiano perché andato ampiamente fuori tema (come magari gli capitava sempre veramente).
Poi ovviamente ci sono pure quelli che hanno lecitamente e una opinione diversa e con la propria logica, per carità, e che preferiscono altro. E quello è sacrosanto. Ma la logica si vede, le vaccate pure.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Purtroppo a sentire tutti, ci saranno sempre mille pareri....e se nn compri il super marchio megallestito, che poi manco userai come si deve, nn sei nessuno.....io ho comprato deca per tre stagioni ed ora ho una cube presa in saldo....se davo ascolto agli altri avrei sempre fatto dei cattivi affari...sta di fatto pero', che sono sempre stato contento e nn ho mai avuto problemi....
Quindi....va dove ti porta il cuore...sempre!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Purtroppo a sentire tutti, ci saranno sempre mille pareri....e se nn compri il super marchio megallestito, che poi manco userai come si deve, nn sei nessuno.....io ho comprato deca per tre stagioni ed ora ho una cube presa in saldo....se davo ascolto agli altri avrei sempre fatto dei cattivi affari...sta di fatto pero', che sono sempre stato contento e nn ho mai avuto problemi....
Quindi....va dove ti porta il cuore...sempre!



Quello che mi fa esplodere il cervello è che in ogni topic su Deca/bici online viene fuori quello che dice "AH MA PRENDITI LA TREK ENTRY LEVEL CHE CI ESCE CON GLI STESSI SOLDI, NON SARA' MONTATA BENE MA ALMENO HAI UN GRANDE MARCHIO SOTTO IL SEDERE E POI IL TELAIO CONTA PIU' DI TUTTO EH".

Ora esce una grande marca con una entry abbordabile e con un montaggio umano e viene fuori che "EH NO E' NAMM3RDA"
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Quando ho letto nelle news della Lapierre economica mi ha fatto veramente piacere, ma la prima cosa che ho pensato è stata: ecco che arrivano i soliti commenti "a quel prezzo ci compri un buon usato", "eh ma pesa come un armadio", "con quei soldi non puoi comprarci una full meglio una front", ecc. ecc.
Poi non ho più seguito la discussione, invece oggi mi imbatto in questo post e realizzo che quel che paventavo in effetti si è verificato.
Pensa che c'è anche chi si spinge ancora più in là - letto in questo forum - arrivando a sostenere che tutto sommato anche Giant, Trek, Cube e altre sono marchi da grande distribuzione, come qualità non certo a livello di Ibis, Intense e Santa Cruz…
Non entro nel merito se sia vero o meno, però penso che è un bene che il mercato dell'offerta sia così sfaccettato, ognuno trova il meglio che può permettersi. Ma non mi sembra ci sia la necessità che qualcuno si senta in diritto di denigrare le possibilità e scelte altrui.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
dai si sa ... chi meno spende piu' spende ..... :-)

purtroppo e' cosi in ogni settore. si parla senza sapere niente dell'argomento o si pensa di saperne ...
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Io sinceramente non esco dal mio orticello. Se la bici va bene a me,piace a me,ok. Punto. Tutto il resto me lo fumo nella pipa,e sinceramente ognuno credo sia libero di pensare quello che gli pare,ognuno coltiva il suo orto e lo gestisce come vuole. Quello che voglio evitare di fare per quanto possa riuscirci è evitare di dire agli altri come devono pensarla.

A me ad esempio come bici sbavo per le KTM;Cannondale;Canyon; cosidero le RR bici degnissime e anche belle esteticamente alle volte mentre mal digerisco Cube o Bianchi (a parte la Methanol:spetteguless:). Non penso ci sia nulla di male in questo,come in nessuna altra opinione di sorta, fino a che non vengo a imporle a un altro...

EDIT,per questo la discussione mi pare un po' senza fondamenta,se LaPierre mi fa schifo va bene,e posso anche esprimerlo, il limite IMHO si passa appunto quando io dico a te che LaPierre deve farti schifo.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
dai si sa ... chi meno spende piu' spende ..... :-)

purtroppo e' cosi in ogni settore. si parla senza sapere niente dell'argomento o si pensa di saperne ...

non penso di essere d'accordo... ad esempio, un principiante alle prime armi che si prende una chessò, cannondale F-SI carbon team non mi fa pensare a chi meno spende piu' spende ma solo al fatto che abbia buttato una marea di soldi per una bici che probabilmente non porterà mai neanche al 20% del suo limite... credo che una persona debba spendere in base alle proprie possibilità ma anche, con onestà, in base al proprio livello tecnico... sinceramente non se ne può piu' di presunti biker con bici da xmila € che alla prima discesa un pò piu' ripida scendono e le fanno a piedi perchè non sono capaci... se avessero speso un terzo per la bici e magari una parte del risparmiato per imparare la tecnica con qualche corso probabilmente si divertirebbero di piu' (a pedalare, al bar no eh ;-) )
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
No scusa Sciuscia, siamo amici, ma se devo essere io quello che piscia controvento lo sarò anche questa volta, perdonami la franchezza, ma a me il tutto sembra solo un concentrato di demagogia allo stato puro.
Al di la della LP in oggetto, che cazz0 vuole la gente? Te lo domando io a te, io vedo di continuo uno che arriva e vuole la enduro, non sa manco che vuol dire fare enduro in mtb, ma quello è un dettaglio irrilevante, l'importante è che sia "enduro" perchè enduro fa figo, se si chiamava ermollo allora forse no, tutto questo appeal non l'avrebbe avuto, poi arriva quello che più smaliziato ha deciso per la FR, ma la vuole molto pedalabile perchè sai mai che poi decide di farci lo Stelvio o macinare km in ciclabile. C'è quell'altro che vuole la mtb perchè gli piace la mtb e gli stradisti sono tutti fighetti, però dev'essere una mtb "veloce" perchè ci deve fare il passo delle crono.
Si criticano le case? No si criticano molti degli utenti, che al posto di domandarsi come fare mtb bene e magari anche in sicurezza, credono che aver imparato ad usare una mtb sia sapere che un cambio XT è meglio di un X7.
Si critica chi ha aperto 30 topic la settimana scorsa per chiedere qual è la miglior bici tra una rosa di 4 o 5 entry da 500 euro identiche, ma niente da fare lui vuole la migliore, poi comprata dopo ben un centinaio di km percorsi è già in giro a dispensare indicazioni e suggerimenti a quello che la settimana dopo deve decidere tra una rosa di 4 o 5 mtb entry, ma certo lui ha capito cosa cambia tra un XT ed un SLX quindi ora di mtb è un esperto, impari il listino Shimano e la mtb non ha più segreti, se poi sai anche il listino Sram allora sei un Guru.

Per come la vedo io una mtb vale ed è per quello che deve essere, se vieni, domandi e vuoi parlare di una buona bici da enduro, allora parliamo di una buona bici da enduro e se cadi in piedi 3500 euro bastano appena per iniziare il discorso, se vogliamo parlare di una buona bici da XC, parliamo di una bici da farci XC per davvero e 3/4 delle persone che vogliono parlare dell'XC ed utilizzano il termine, come per l'enduro non sanno nemmeno di che cazz0 stanno parlando, se invece vogliamo parlare di una bici per fare qualche sterratino ed una passeggiata allora è un altro discorso, ma allora facciamo un altro discorso però.
Torniamo a questa LP, proposte economiche le case "top" ne hanno sempre fatte, questa è buona? Come trail da 120 è limitata e lo sai benissimo anche tu, è una bici onesta che può fare il suo lavoro in modo dignitoso? Assolutamente si, è una buona mtb trail? No non lo è, una Trigger carbon è una buona trail bike, si però la Cannondale costa 3-4000 euro, chi se ne frega voglio aggiungere ad un certo punto, mi hai chiesto qual è una buona trail o qual è una bici che costa poco? La roba bella costa, è cosi, era cosi ed a spanne mi viene da da dirti che sarà ancora cosi.
Qui ci siamo solo persi con del gran fumo negli occhi della faccenda rapporto qualità/prezzo, minki@t@ che non vuol dire quasi nulla e si presta a tutto, allora di tanto in tanto alla coop vedo che mettono in vendita una mtb a 69 euro, dovremmo dire che è quella la mtb con il miglior rapporto q/p se conti che con 69 euro ci esce si è no un freno decente o una buona coppia di copertoni tra chi fa la mtb scialaquona.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
EDIT,per questo la discussione mi pare un po' senza fondamenta,se LaPierre mi fa schifo va bene,e posso anche esprimerlo, il limite IMHO si passa appunto quando io dico a te che LaPierre deve farti schifo.

Bravo, è esattamente questo che contesto, quel sottinteso "chi se la compra è un gonzo".
 

Classifica mensile dislivello positivo