Fat economica auto costruita

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Salve a tutti, sono sempre stato un amante delle ruote grasse tanto che monto sulla front delle 2.4 (60), trovo le gomme grosse molto confortevoli e più scorrevoli soprattutto in certi percorsi da me.
Volevo costruirmi, o meglio assemblarmi, una fat da 26" ( dovreste un po' spiegarmi i vari formati che esistono, il più economico e quello che ha più spalla) se è il formato con più spalla, rigida e senza spendere molto, il peso mi interessa relativamente, anche 14 chili non mi darebbero fastidio. Solo per farvi capire il livello vi dico che la trasmissione sarà al massimo Deore o X5.
È una bici tanto per togliersi uno sfizio e per fare il pirla più che altro, quindi non mi interessa sia al top perché la bici buona già la ho.
Mi consigliate i vari componenti che potrei usare? Solo quelli specifici da fat intendo.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
per spendere poco lì'unica è andare di fat da supermercato tipo Bolt
(se ne è parlato in qualche discussione), complete a meno di 500 euro

di meno non penso riuscirai a spendere assemblandola pezzo pezzo

ciò o-o
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
per spendere poco lì'unica è andare di fat da supermercato tipo Bolt
(se ne è parlato in qualche discussione), complete a meno di 500 euro

di meno non penso riuscirai a spendere assemblandola pezzo pezzo

ciò o-o
È che pensavo magari anche di riciclare qualche pezzo avanzato da up della front come freni, qualche pezzo di trasmissione ecc.
Per supermercato intendi entry level o ancora peggio?

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
no no proprio supermercato, ora le vendono anche lì.
Mi pare gruppo IL GIGANTE, in Lombardia.
E anche le poste ora ne vendono un modello:
https://www.posteshop.it/pt/sport-e...elettriche-e-a-pedale/fat-bike-axfb26207.html

ciò o-o
No va be'... A parte l'estetica... 7 marce su una fat non direi proprio, a sto punto ho una 8x3 Acera in cantina che sarebbe già meglio e mi toglierei già soldi rispetto a comprare una Deore, ma comunque anche 8 sono poche.
Vorrei qualcosa che non pesi 20 chili come penso quella da te linkata, vorrei farmelo un giro nei boschi senza paura che si spacchi tutto.
Magari pure impiegando un annetto e poco più e spendendo circa 700€ riciclando appunto qualcosa che già ho, prendendo anche cose tipo telaio e forca no brand.
Ditemi voi ne so poco di fat.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=317990

ecco una nuova discussione........ sulla solita Bolt

ciò o-o
Visto, naturalmente per incominciare non è male, ma non pensi che con quella cifra o anche un po' più alta, utilizzando già cose che ho, potrei prendere cose di più alta qualità?
Per esempio ho manubrio, reggisella, freni, attacco, pedali pure da venderne, manettino ant, post e deragliatore x5, selle, gruppo Acera completo che potrebbe sempre essere montato per emergenza e sempre meglio del altus. Poi avrò ancora qualcosa di cui mi dimentico sicuramente. Insomma ho smontato tutta una bici.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ciao, visto che avevi scritto che ci avresti messo parecchio, magari ancora non l'hai costruita…. mi è capitato per caso sotto gli occhi questo topic dopo una ricerca,

se ti interessa sul sito planetX hanno in vendita telaio fat a sole 144 sterline,
è una Fatty Trail, modello vecchio, io l'ho appena presa completa usata nel mercatino,
secondo uno dei telai più versatili per una fat, perché per le geometrie che ha
una volta montata una fork ammortizzata (come sto per fare) diventa una enduro front
a tutti gli effetti, ma con ruote ciccie!

poi hanno anche le ruote sempre on one a 71% di sconto, si chiamano emmenthal
(per via dei buchi, ghghghg). insomma se hai tutto il resto, con poco ti fai una fat!

ti manca però la guarnitura, con movimento centrale che dovrà essere per forza da 100 (mi pare), per via della larghezza del telaio!…..

ciò o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo