Ma che vuole la gente?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alesnow

Biker popularis
28/8/14
63
0
0
Monza e Brianza
Visita sito
ahahhahaha,fantastici tutti.
Rileggo gli stessi commenti nel forum di snowboard dove sono moderatore, nei forum di motociclisti, in quelli di uncinetto!

"La tavola non gira, cosa prendo?"
Qualche ora di lezione ,la risposta più usuale e spesso quella più azzecata.
"Devo cambiare le sospensioni, non riesco a mettere il ginocchio a terra", e poi gira come se avesse una scopa infilata su per il culo.
Tutto e subito, questi sono i tempi che corrono.La gavetta e gli errori che fanno esperienza non li vuole più nessuno.
Lasciate che spendano i loro soldi e che facciano girare l'economia, che gli 80 euro di bonus in busta paga siano ben investiti.


Gente che compra la villa che non può permettersi perchè un bilocale per due persone anche se non hai ancora figli sembra brutto a parlarne con i colleghi che intanto non escono di casa perchè il mutuo gli fa fuori uno stipendio.
Un bagno di umiltà e un passo indietro, merce rarissima ultimamente.

I forum a mio parere servono ad avere impressioni di chi le cose non le vende ma le ha provate o le possiede e ha l'esperienza e la sensibilità per poterti indirizzare verso una scelta più consona alle tue capacità. E in qualche raro caso a coltivare delle sane amicizie con persone reali.
Poi uno si fa un'idea di massima ma alla fine dovrebbe scegliere con la propria testa e in base alle sue esigenze.
Quando posso permettermi di dare un parere o penso di poter essere d'aiuto di solito comincio con :" secondo me, anche se non l'ho provata..." e la mia opinione assume il peso giusto agli occhi di un utente meno preparato.

Stesse risposte quando chiesi dirtte per la mia prima bici.Mi è stato insegnato da subito che per qualche single track lungo il fiume non mi occorreva una full.Quindi di XC, trail, DH e Gig robot d'acciaio (o di carbonio che pesa meno) non ne so niente e non me ne frega una mazza.
Sull'usato, e vale per qualunque cosa, se non ne sai e non hai garanzie l'inculata è sempre dietro l'angolo.Questa è una delle poche certezze al mondo assieme al fatto che prima o poi si schiatta ,tutti!

Pedalo un paio d'ore al giorno per non sentirmi un quarantenne che parla dei bei tempi andati, per avere gambe quando vado in montagna e per godermi la puzza del concime chimico dei campi vicino casa.

Mi basta una front del Deca da 500 euro? Si e forse avanza pure, anche perchè volendo non mi potrei permettere altro.
Ho deciso di fare agonismo e di tenere d'occhio i tempi?Bene, è arrivata l'ora di prendere qualcosa di più performante.Poi però cosa accade quando in gara mi dà paga uno con la bici che costa la metà della mia?Scrivo a Santa Cruz o Cannondale o chi che sia sbraitando che mi ha venduto un cancello o scendo dall'albero e mi rendo conto che il limite delle mie prestazioni sono io?

I pareri contrari ci stanno tutti quando non sono per sentito dire e quando sono costruttivi, non per fare polemica e basta.

Non mi riferisco a nessuno in particolare, non conosco nessuno di voi e comunque non mi permetterei mai di giudicare le competenze altrui ma ho visto molti, moltissimi casi di enciclopedie viventi che una volta in sella, con la tavola o 100 cv sotto il culo valgono meno di una fica ad un festino di amanti della fava.

More riding, anyway.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il discorso finale direi che è sempre quello , siamo nel paese dei bastian contrari perchè fà figo essere contro " la massa " e dei tuttologi , perchè fà figo schierarsi sempre contro le grandi multinazionali con le solite alternative più di nicchia
....concordo con chi dice che molti , imparano a memoria i listini shimano sram fox rockshox , e dilapidano consigli a destra e a manca dopo aver fatto 4 argini di fiume , e immancabilmente ciò che hanno comprato diventa l'unica alternativa di qualità e sensata dà consigliare...

...anche in questi giorni ho letto topic del genere :
-questa è la mia bike , che ne pensate ? ...guai a criticarla , e ad evidenziarne i difetti anche se si tratta di un autentico cancello , sembra che i topic siano stati aperti per ricercare l'approvazione altrui sul proprio acquisto , cosa che evidenzia che non ne sei tù per primo sicuro di ciò che hai comprato...

- utenti che magari hanno già scremato la scelta a 2 bike , che sono la xxxxxx e la yyyyyy e le risposte invece di consigliare e confrontare le 2 bike sono in genere : ....no sono orribili , io andrei dà un concessionario cxxe , quella monta un alivio , la mia un acera ( è la stessa bike che hanno nella firma ) ....online trovi di meglio ( hanno comprato online ) .....al d77a spendi meno ( ha una full a mollettone dà 16 kg che consiglia come ottima trail pedalabilissima )....

-o cercare e insistere quale sia le migliore frà 5 bike dà 400 euro e cercare quale delle 4 sia di alta qualità rispetto alle altre e lo possa trasformare dà Lino Banfi in bici a sosia di Absalon...



....la LP in questione ? a quel prezzo ti viene data una full montata con componenti robusti e affidabili , con un buon telaio migliorabile nel tempo con upgrade , per mè è un ottima cosa , dà la possibilità a chi non ha molti $ disponibili all'istante di farsi una buona trail bike ...

...secondo mè ha senz'altro senso , chiaro che se avessi a disposizione 8000 euro dà investire liberamente nelle 2 ruote , cercherei altro .
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
OT avevamo solo un'ora di test a bici, quindi cercavamo di fare più strada possibile e non conoscendo la zona è stata la prima sterrata che abbiamo trovato. La strada è quella che sale da riva a picco sul lago, praticamente da riva guardi il lago e vai a destra e sale da sopra ad una galleria.
Sicuramente mi prenderò un WE per esplorare la zona, deve essere bellissima.
Fine OT o mi cazziano!!



Si è la Ponale...strada paesaggistica molto bella...ri-fine OT...:celopiùg:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
"Ma che vuole la gente?"
Io non so cosa voglia la gente, ma io voglio avere 3milioni di euri sul c/c e comprarmi tutte le bici che voglio... così non devo rendere conto a nessuno se vado a fare la gita fuori porta con la trail da 1400 euro la domenica o lo sborone con la "ermollo"© :smile: da 10000 euro durante la sosta al bar...
Svegliatemi fra un po', ancora lasciatemi sognare... :smile:


©veleno30:
...io vedo di continuo uno che arriva e vuole la enduro, non sa manco che vuol dire fare enduro in mtb, ma quello è un dettaglio irrilevante, l'importante è che sia "enduro" perchè enduro fa figo, se si chiamava ermollo allora forse no, tutto questo appeal non l'avrebbe avuto, poi arriva quello che più smaliziato ha deciso per la FR, ma la vuole molto pedalabile perchè sai mai che poi decide di farci lo Stelvio o macinare km in ciclabile...
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
...anche in questi giorni ho letto topic del genere :


-questa è la mia bike , che ne pensate ? ...guai a criticarla , e ad evidenziarne i difetti anche se si tratta di un autentico cancello , sembra che i topic siano stati aperti per ricercare l'approvazione altrui sul proprio acquisto , cosa che evidenzia che non ne sei tù per primo sicuro di ciò che hai comprato...




Io quelli che prima comprano e poi chiedono consigli non li capirò mai.



---cut---
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Dico la mia, come spesso accade quando le discussioni mi appassionano....

ognuno è libero di acquistare la bike che può permettersi

se vuoi spendere 5000€ per una mtb mega galattica e poi utilizzarla solamente la domenica per andare a prendere il giornale, va benissimo, ci mancherebbe altro

se il massimo che il portafogli ti permette per poter praticare la tua passione preferita è 500€, va benissimo uguale, l'importante è godersi la bici e divertirsi qualche ora

quello che non tollero, sono le critiche preventive....non si può denigrare un modello perchè costa poco, perchè lo vendono solo on-line o perchè è un marchio da grande distribuzione: se non ti piace o se non fa al caso tuo per mille mila motivi, nessun problema, ma far passare per sfigati quelli che lo acquistano è veramente squallido e di una strafottenza che mi irrita
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Iniziativa lodevole da parte di LP che va incontro a chi vuole una bici senza pretese... con un 20% di sconto si arriva ad un buon prezzo sicuramente
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ma porc!!! :omertà:

Mi sono perso millemila commenti volgari...ma si può???!!! Qualcuno mi farebbe un sunto? :smile:

Comunque che devo dire io? mi sono da poco comprato un'altra bici....
ma non una bici qualsiasi....

1) sacrilegio: è usata
2) sacrilegio grave: è una canyon usata
3) sacrilegio orrendo: è una canyon usata da 14 kg
4) sacrilegio imperdonabile senza speranza: E' UNA CANYON USATA DA 14 KG CON RUOTE DA 26!!!!

è la fine, non entrerò mai nel dorato mondo dei bikers seri. Accidenti! :soffriba:
 

polcrim

Biker serius
16/4/13
127
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL-SI CARBON 2
Dico la mia: se uno spende 3000€ per una bici, che evidentemente gli piace e lo soddisfa, e poi vede che ne esce un'altra, un pò inferiore, ma a 1400€, inizia a rosicare...
...se quel tale venisse a dire che quella da 1400€ è una buona bici, che per quel prezzo è un affare, beh, implicitamente dentro di se si darebbe del pirla...quindi, senza rendersene conto, è obbligato a s-----re quella economica, per legittimare la SUA scelta.
Va beh, non so se mi sono spiegato, ma è tardi e vado a dormire...
 

luke2512

Biker urlandum
ma porc!!! :omertà:

Mi sono perso millemila commenti volgari...ma si può???!!! Qualcuno mi farebbe un sunto? :smile:

Comunque che devo dire io? mi sono da poco comprato un'altra bici....
ma non una bici qualsiasi....

1) sacrilegio: è usata
2) sacrilegio grave: è una canyon usata
3) sacrilegio orrendo: è una canyon usata da 14 kg
4) sacrilegio imperdonabile senza speranza: E' UNA CANYON USATA DA 14 KG CON RUOTE DA 26!!!!

è la fine, non entrerò mai nel dorato mondo dei bikers seri. Accidenti! :soffriba:
cavolo!!!!!! ci siamo fatti una cifra di ghignate c'erano la figlia di radon ,qualche trans ,un contadino, qualche giro nei bassifondi di nuove città ,la sciura Maria del paese ,la donnina che canta mentre fa altro, Biancaneve e Pinocchio insomma era una pagina memorabile!!!!!!!!!
 

Er Mugen

Biker popularis
Io voglio assolutamente leggere tutta la pagina 4, tutta cancellata per volgarità :smile::smile:
A parte gli scherzi, capisco l'irritazione per motivi similli, ma non è "l'italiano medio" a parlare in questo modo, ma la cultura indotta da internet e in particolare dai forum in generale a creare atmosfere del genere.
Voi che avete miliardi di messaggi e conoscete bene queste dinamiche oltre che l'ambito della mtb sapete benissimo che questi commenti avvengono perchè c'è una libertà di parola estrema in un forum, perchè ognuno deve dire la sua, a tutti i costi, per pura vanità.

Poi sarà l'esperienza nel mondo dei forum a far si che uno automatizzi il filtro per riconoscere una cazzata e una lamentela sterile da un commento attendibile, e questo vale per ogni ambito di cui parliamo.
Come veniva detto qualche post fa se un utente medio va su un forum di snowboard, di pesca, di kayak, di uncinetto vedrà sempre le stesse dinamiche relazionali...Sacrosanti in questo foro sono infatti gli articoli "ufficiali" dove anche mio nonno che non sa accendere il pc può dare il giusto peso a quel che legge. E dico questo da totale inesperto che non capisce niente di mtb, ma è un discorso equivalente che succede in tanti forum che frequento di altre discipline in cui sono decisamente più ferrato!

Riassumendo, leggere lamentele gratuite e infondate può irritare, ma fa parte del rischio inevitabile di frequentare un forum di qualsiasi disciplina; mi sembra inutile rosicare per motivi così futili :il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Riassumendo, leggere lamentele gratuite e infondate può irritare, ma fa parte del rischio inevitabile di frequentare un forum di qualsiasi disciplina; mi sembra inutile rosicare per motivi così futili :il-saggi:

Un Forum non è Facebook, nè una di quelle fetide bacheche da tifosi di calcio. Chi ha qualcosa da dire è benvenuto, non ha niente da dire ma vuol dirlo lo stesso può tranquillamente accomodarsi altrove.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Quello che invece fa sorridere me è che conosco abbastanza [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION] per sapere che ha cucito in buona parte questa discussione su di un personaggio mitico e mitologico, noto "sverniciatore" che popola il forum dai tempi più remoti, ma siccome si sta arrovellando perchè siamo a pagina 6 e NON è ancora uscito :rosik: NON sarò io a tirarlo in ballo questa volta...
Detto questo, i commenti che denunciano il qualunquismo approssimativo dei forum a me detto sinceramente sembrano i primi commenti commenti qualunquisti ed approssimativi per eccellenza, perchè se il soggetto della discussione è "cosa ne pensate della tal mtb: marca e modello", non vedo quali risposte possano essere sensate a parte "a me piace molto", "secondo me è cosi, cosi", " a me pare una merd@", ecc. tutta la dietrologia del lui critica solo perchè rosica di aver speso di più per una mtb inutile, l'altro apprezza la bici solo perchè non la sa usare, sembrano vaccate fuoriluogo a prescindere, da entrambe le fazioni.
Comunque se il succo e la sostanza è partire dalla SACROSANTA affermazione che la bici non fa il biker ed i tempi e la prestazione li fa il biker e non la bici, benissimo è sacrosanta appunto, ma poi finisce li perchè la verità sta anche in mezzo, perche vorrei solo far notare che in mtb fatta ad una certa maniera c'è anche da farsi il mazzo o fare dei gran botti a seconda del genere, nel Kayak, la moto da pista, lo snowboard e l'uncinetto francamente non lo so e non ne ho idea.
Chi vuole hablare di XC allora cominci a trovare un team, tesserarsi, allenarsi e mettere in piedi una stagione di XC per davvero, con tutto quel che rappresenta in termini di sacrifici economici (anche senza spendere un euro di acquisto bici), di tempo e fatica. Poi e sottolineo POI me lo viene a dire se ha voglia di farla con una mtb da 15 o 16 kg la sua bella stagione di XC.
Potrei dire allo stesso modo chi ha voglia di sentenziare si discipline gravity, inizi a farlo per davvero, magari prende la seggovia in un bel park, inforca la mtb e si caccia giù a bomba per un bel track pieno di drop, rampe, appoggi, ecc. poi (POI) ce lo viene a dire se ha voglia di farlo con una mtb completamente inadatta con cui magari sverniciare una Cruz, una Cannondale e poi sverniciare anche la propria ruota davanti con attaccato freno, foderi e steli troncati di netto (cose capitate, non ipotizzate) prima di verniciare lui la traccia a pelle d'orso
 
  • Mi piace
Reactions: Bed

Er Mugen

Biker popularis
Un Forum non è Facebook, nè una di quelle fetide bacheche da tifosi di calcio. Chi ha qualcosa da dire è benvenuto, non ha niente da dire ma vuol dirlo lo stesso può tranquillamente accomodarsi altrove.
Temo proprio che non sia inevitabilmente così. Scommettiamo che se viene tolto il counter dei messaggi da ogni utente diminuisci la credibilità di molti post ma decimi il numero totali di interventi sul forum? Sta a chi legge avere la discrezione di dare credibilità o meno a quello che legge, e la qualità di un forum è data dalla percentuale di messaggi credibili rispetto a quelli inattendibili...E tra l'altro a puro intuito mi sembra che qui il livello e la serietà siano decisamente più alti rispetto a molti altri fori tecnici di altra natura

Detto questo, i commenti che denunciano il qualunquismo approssimativo dei forum a me detto sinceramente sembrano i primi commenti commenti qualunquisti ed approssimativi per eccellenza
Mai detto questo, ho detto solamente che fa parte del rischio dato che il bacino di utenza è libero, un forum è gratuito, e mi spiace che Sciuscia che non conosci si irriti così tanto visto che immagino sappia bene come purtroppo funzionano ste cose. E analogamente a quanto hai detto tu, in un topic che si chiama Ma la gente cosa vuole? che genere di risposta speri di avere?

[...] perche vorrei solo far notare che in mtb fatta ad una certa maniera c'è anche da farsi il mazzo o fare dei gran botti a seconda del genere, nel Kayak, la moto da pista, lo snowboard e l'uncinetto francamente non lo so e non ne ho idea.
Questa invece non l'ho mica capita. La possibilità di farsi più male rende più credibili gli interventi su un forum?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ahahhahaha,fantastici tutti.
Rileggo gli stessi commenti nel forum di snowboard dove sono moderatore, nei forum di motociclisti, in quelli di uncinetto!

"La tavola non gira, cosa prendo?"
Qualche ora di lezione ,la risposta più usuale e spesso quella più azzecata.
"Devo cambiare le sospensioni, non riesco a mettere il ginocchio a terra", e poi gira come se avesse una scopa infilata su per il culo.
Tutto e subito, questi sono i tempi che corrono.La gavetta e gli errori che fanno esperienza non li vuole più nessuno.
Lasciate che spendano i loro soldi e che facciano girare l'economia, che gli 80 euro di bonus in busta paga siano ben investiti.


Gente che compra la villa che non può permettersi perchè un bilocale per due persone anche se non hai ancora figli sembra brutto a parlarne con i colleghi che intanto non escono di casa perchè il mutuo gli fa fuori uno stipendio.
Un bagno di umiltà e un passo indietro, merce rarissima ultimamente.

I forum a mio parere servono ad avere impressioni di chi le cose non le vende ma le ha provate o le possiede e ha l'esperienza e la sensibilità per poterti indirizzare verso una scelta più consona alle tue capacità. E in qualche raro caso a coltivare delle sane amicizie con persone reali.
Poi uno si fa un'idea di massima ma alla fine dovrebbe scegliere con la propria testa e in base alle sue esigenze.
Quando posso permettermi di dare un parere o penso di poter essere d'aiuto di solito comincio con :" secondo me, anche se non l'ho provata..." e la mia opinione assume il peso giusto agli occhi di un utente meno preparato.

Stesse risposte quando chiesi dirtte per la mia prima bici.Mi è stato insegnato da subito che per qualche single track lungo il fiume non mi occorreva una full.Quindi di XC, trail, DH e Gig robot d'acciaio (o di carbonio che pesa meno) non ne so niente e non me ne frega una mazza.
Sull'usato, e vale per qualunque cosa, se non ne sai e non hai garanzie l'inculata è sempre dietro l'angolo.Questa è una delle poche certezze al mondo assieme al fatto che prima o poi si schiatta ,tutti!

Pedalo un paio d'ore al giorno per non sentirmi un quarantenne che parla dei bei tempi andati, per avere gambe quando vado in montagna e per godermi la puzza del concime chimico dei campi vicino casa.

Mi basta una front del Deca da 500 euro? Si e forse avanza pure, anche perchè volendo non mi potrei permettere altro.
Ho deciso di fare agonismo e di tenere d'occhio i tempi?Bene, è arrivata l'ora di prendere qualcosa di più performante.Poi però cosa accade quando in gara mi dà paga uno con la bici che costa la metà della mia?Scrivo a Santa Cruz o Cannondale o chi che sia sbraitando che mi ha venduto un cancello o scendo dall'albero e mi rendo conto che il limite delle mie prestazioni sono io?

I pareri contrari ci stanno tutti quando non sono per sentito dire e quando sono costruttivi, non per fare polemica e basta.

Non mi riferisco a nessuno in particolare, non conosco nessuno di voi e comunque non mi permetterei mai di giudicare le competenze altrui ma ho visto molti, moltissimi casi di enciclopedie viventi che una volta in sella, con la tavola o 100 cv sotto il culo valgono meno di una fica ad un festino di amanti della fava.

More riding, anyway.



Dai, Gig robot di carbonio non durava una cippa contro un mostro Amiwa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Temo proprio che non sia inevitabilmente così.
Può darsi. Ma ripeto, i Forum servono ad altro che a dare visibilità ad ego altrimenti inespressi o a rappresentare pulpiti dai quali pontificare. Almeno in questo Forum, se si passa il confine prima si viene invitati a piantarla poi si viene cortesemente ma fermamente accompagnati alla porta. E' successo per i taleniners, per i cubisti, per i vegani e qualche fattista c'è andato vicino ;-)

Detto questo, che ci siano opinioni per noi poco pregne di significato o ripetizioni stucchevoli fa parte del gioco, la rete per la massa è diversa dalla rete per gli specialisti dei primi tempi. Io non mi meraviglio come Sciuscia di "quello che vuole la gente", la gente intesa come massa vuole sempre le stesse cose, essere più furbi degli altri e lamentarsi della qualunque senza mai fare un minimo di esame di coscienza. L'importante è che certi "modi espressivi" rimangano sullo sfondo come un fastidioso rumore di fondo e non arrivino ad oscurare i contenuti di valore, come lo scambio di opinioni ed esperienze sui componenti o sulle bici....:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Classifica mensile dislivello positivo