[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti, dilemma per la scelta della taglia Spectral al 29....

le mie misure sono
h180
cavallo 85
busto 61
spalle 43
braccio 60

cosa scelgo? il configuratore dice M ma, mi chiedevo, vedendo le misure dei telai M e L se fosse la scelta giusta. Qualcuno ha misure simili???

Grazie a tutti

Nicola


sei a cavallo tra le due taglie, secondo me per decidere fatti qualche conto sull'altezza sella, se non hai problemi legati al reverb (che oltre il collare non può scendere) prendi la L, altrimenti non hai alternativa
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ciao a tutti, dilemma per la scelta della taglia Spectral al 29....

le mie misure sono
h180
cavallo 85
busto 61
spalle 43
braccio 60

cosa scelgo? il configuratore dice M ma, mi chiedevo, vedendo le misure dei telai M e L se fosse la scelta giusta. Qualcuno ha misure simili???

Grazie a tutti

Nicola

Vai tranquillo con la L. Io sono 183 e ho preso la L e continuano tutti a chiedermi perche' ho preso una M ( non ci credono che sia una L ). La Spectral e' una bici piccola.
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
ragazzi, mi porto avanti con una domanda tecnica: 7.0 ex, se dovessi trovarmi male con la corona da 34 monterò la 30, per farlo bisogna verificare la lunghezza della catena con la configurazione del carro posteriore più "lunga" che dovrebbe corrispondere, se non sbaglio, all'ammortizzatore completamente compresso. che dite, meglio sgonfiare del tutto l'ammo oppure sgonfio un po' per evitare problemi e poi comprimo la sospensione tirando la bici verso il basso con una cinghia (un po' come si fa quando si mette la moto sul carrello)? altri suggerimenti?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Domanda a chi ha testato Spectral e Strive.
Potete affermare che la Strive sale come la Spectral?
A parità di montaggio, per fare dell'escursionismo alpino lungo e tosto,
quale secondo voi è più indicata?
Anche se la Strive è camaleontica ho sempre pensato che una Spectral
sia più indicata per l'alpinismo-esplorativo e le lunghe pedalate.
Ma a quanto pare sento pareri discordanti..
Spero che chi ha avuto la possibilità di provarle entranbe, ci faccia un resoconto dettagliato delle diverse impressioni di riding nei vari aspetti.
Salita(scassata e non), discesa(scassata e non), pedalabilità in trasferimento, maneggevolezza, stabilità, feeling trasmesso..
Vi ringrazio in anticipo.

ps: la due bici da me prenotate avrebbero tutte e due un telaio in alu
(spectral 7.0 ex - strive 7.0).
Senza badare al montaggio, penso che la Spectral per le escursioni di parecchi km o
sul lento molto tecnico abbia parecchi vantaggi. Penso..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Sono 2 settimane che Canyon non mi risponde alle mail..
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
ragazzi, mi porto avanti con una domanda tecnica: 7.0 ex, se dovessi trovarmi male con la corona da 34 monterò la 30, per farlo bisogna verificare la lunghezza della catena con la configurazione del carro posteriore più "lunga" che dovrebbe corrispondere, se non sbaglio, all'ammortizzatore completamente compresso. che dite, meglio sgonfiare del tutto l'ammo oppure sgonfio un po' per evitare problemi e poi comprimo la sospensione tirando la bici verso il basso con una cinghia (un po' come si fa quando si mette la moto sul carrello)? altri suggerimenti?

A me è arrivata lunedì!
Ho sgonfiato l'ammo, compresso il carro e preso la misura della catena facendola passare su corona da 30 e pignone 42 (non per il forcellino), e aggiungendo 2 maglie.
Facendo così ho tolto 1 maglia dalla lunghezza originale, controlla se risulta anche a te questa la lunghezza giusta e fammi sapere!
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Chi ha la 7 EX, a quanto ha gonfiato il Monarch? Vestito peserò circa 82-84 kg e per avere un SAG intorno al 25% mi sembra di dover gonfiare parecchio l'ammo, oltre i 200 psi... anche se la pompetta fornita da Canyon non mi pare affidabilissima...
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
Chi ha la 7 EX, a quanto ha gonfiato il Monarch? Vestito peserò circa 82-84 kg e per avere un SAG intorno al 25% mi sembra di dover gonfiare parecchio l'ammo, oltre i 200 psi... anche se la pompetta fornita da Canyon non mi pare affidabilissima...

Io peso 70kg e per avere un sag vicino al 30% l'ho gonfiato a 200psi. Con quella configurazione però ho fatto più volte fondi corsa. Dopo qualche uscita ho deciso di sgonfiarlo leggermente e diminuire il rebound e sono non sono più andato oltre.
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
L'altro giorno stavo pulendo il raggi della bici e facendo un pò leva tra il pacco pignoni e i raggi si è aperto il mozzo. L'ho rimontato facendo finta di niente. Rischio che non resti più chiuso? oppure devo ingrassarlo di nuovo? non sono molto esperto quindi chiedo a voi..
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Io peso 70kg e per avere un sag vicino al 30% l'ho gonfiato a 200psi. Con quella configurazione però ho fatto più volte fondi corsa. Dopo qualche uscita ho deciso di sgonfiarlo leggermente e diminuire il rebound e sono non sono più andato oltre.

Allora la pressione più o meno mi torna!
Però... sgonfinadolo un pò hai smesso di fare fondocorsa? :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'altro giorno stavo pulendo il raggi della bici e facendo un pò leva tra il pacco pignoni e i raggi si è aperto il mozzo. L'ho rimontato facendo finta di niente. Rischio che non resti più chiuso? oppure devo ingrassarlo di nuovo? non sono molto esperto quindi chiedo a voi..
In che senso "si è aperto il mozzo"? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo