Vergogna: avevo deciso per una ma adesso sono 4 ed una da ASSEMBLARE!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Per qui volesse godersi l'assemblaggio vada qui :il-saggi::smile:

Premetto che se nessuno mi risponderà capirò!
Mi scuso, soprattutto con i tanti che mi hanno dato opinioni e consigli. Opinioni e consigli che dopo lungo travaglio (sono un guaio, lo so!) mi hanno portato ad identificare SOLO :smile: 4 bici e 2 formati di ruota! so che il formato della ruota è la prima cosa da decidere, ma nel mio caso, date le limitazioni nel trovare la misura, la scelta non è semplice.
dico subito che la 29 mi intriga ma contemporaneamente mi spaventa! la prudenza e l'opinione di molti mi porterebbe a scegliere la 27,5, ma la curiosità mi direbbe di prendere la 29.

Ho selezionato i modelli che rientrano in una forchetta di budget, fin troppo elevato, che mi sono imposta, e che mi piacciano esteticamente (sì perchè anche l'occhio vuole la sua parte, e per questo ho escluso le bici nere!).
Per ognuna di queste bici sono stata lì lì per cliccare sul tasto paga, ma poi qualcosa mi ha sempre fermato. come si dice la coperta è sempre corta, abbassi il prezzo e perdi in qualità, tiri su la qualità di un componente e abbassi quella dell'altro. Avrete tutti capito che non ho le competenze e l'esperienza per trovare l'ottimo ed avere la garanzia di non sbagliare, ma almeno vorrei minimizzare le probabilità di errore, e farmi un regalo di cui non pentirmi.

Il peso delle bici, è circa lo stesso per tutte e cioè 12,5/13kg, tranne che per la canyon che a fronte di un montaggio forse leggermente inferiore ha un peso di 11,5kg. merito di un ottimo telaio?

per quanto riguarda le misure, le cube le ho provate e quindi ci siamo ed anche con la talon seppur con qualche perplessità in più dovremmo esserci (sono montata su bici con geometria sovrapponibile e ci stavo). il problema misura c'è invece con la canyon, e passare da una misura all'altra mi porterebbe anche a cambiare ruota. con la mia altezza di 159cm ed il cavallo di 78, il configuratore canyon mi darebbe una S, 3 su 4 impiegati canyon mi hanno invece consigliato una XS. ora la S è 29, mentre la XS è 27,5 ed io ho paura che essendo solo una 36cm possa essere davvero troppo bassa per me!

una cosa è certa: vorrei concludere per non perdere i modelli 2015 che sono in offerta! ed è per questo che sono ancora qui, con non poca vergogna, a chiedervi consiglio per cercare di concludere.

vi allego i link alle bici e le mie considerazioni:

Cube ltd sl 29 mis 15: 1099€

http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-ltd-sl-29-redwood-n-flashred-230247/wg_id-6666

pro: montaggio (forca FOX, trasmissione tutta XT, freni m615, sterzo tapered, ruote DT swiss), colore, ruota 29
contro: ruota 29, peso 12.5 kg


Canyon 6.9 woman 2016: 1050€

https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-6-9-wmn.html

pro: peso (11,5kg), forca reba, montaggio XT/SLX, ruote crossride, sterzo tapered
contro: indecisione misura XS è 27,5 (piantone molto corto, solo 36, ma OV 54), S è 29 (piantone 41,5, OV 58), arriva a metà novembre (sigh!), prezzo 1050


cube ltd race 27.5 mis 16: 915€

http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-ltd-race-27.5-blue-n-green-231192/wg_id-6666

pro: montaggio (misto xt/slx, mozzi xt, freni m615, sterzo tapered), ruote 27,5
contro: forcella manitou marvell, ruote 27,5, peso 12,6kg


giant talon 0 ltd 2015 mis S (40.5): 800€ (avrebbe potuto essere 750€!)

http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/talon.27.5.0.ltd/20317/79697/#specifications

pro: prezzo (800€), forca reba, ruote 27,5
contro: ruota 27,5, peso 12,5/13kg (?), sterzo non tapered, montaggio mix XT/slx/deore, freni m395, lieve indecisione misura (per OV=57.5)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ma scusa montati anche tu una bici come quella di .ab. è una bomba a quel prezzo, almeno te la fai come ti pare a te...le ruote belle si trovano...
Ma non puoi è NERAAAAAAAAAAAA LoL come sono bastard inside :smile:
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Ma scusa montati anche tu una bici come quella di .ab. è una bomba a quel prezzo, almeno te la fai come ti pare a te...le ruote belle si trovano...
Ma non puoi è NERAAAAAAAAAAAA LoL come sono bastard inside :smile:

senti non porto i tacchi, non porto gioielli, sto sempre in jeans, ma il nero proprio no! un vezzo lasciamelo! :smile::smile::smile::smile::smile::smile:

mo' poi mica mi vorrete far ricominciare a cercare pezzi per montarmi una bici no?!?! e poi sempre a dire che è antieconomico e poi mi dite di montare..... ma allora mi state davvero conducendo alla pazzia (e partite già avvantaggiati visto che un bel po' pazza già lo sono!).
poi per farmi una bici come .ab. mi servirebbero le capacità e le ruote, il telaio e la forca, più altre minuterie!

però dovreste ammettere che qualche progresso l'ho fatto! dal caos più totale ho isolato 4 modelli!
 

swagger

Biker popularis
17/8/15
79
0
0
Visita sito
Se quest'anno tanti costruttori hanno deciso di montare nelle misure più piccole ruote da 27.5 un motivo ci sarà....Secondo me ti hanno consigliato bene quelli di Canyon suggerendoti la XS, cavolo scusami ma con 159 cm di altezza proprio non ti vedo su una mtb 29", rischieresti di avere la sella all'altezza del ruotone e posteriore ;)
Ciao
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
senti non porto i tacchi, non porto gioielli, sto sempre in jeans, ma il nero proprio no! un vezzo lasciamelo! :smile::smile::smile::smile::smile::smile:

mo' poi mica mi vorrete far ricominciare a cercare pezzi per montarmi una bici no?!?! e poi sempre a dire che è antieconomico e poi mi dite di montare..... ma allora mi state davvero conducendo alla pazzia (e partite già avvantaggiati visto che un bel po' pazza già lo sono!).
poi per farmi una bici come .ab. mi servirebbero le capacità e le ruote, il telaio e la forca, più altre minuterie!

però dovreste ammettere che qualche progresso l'ho fatto! dal caos più totale ho isolato 4 modelli!

E' antieconomico se compri un kit telaio alla Specialized, forca e telaio te li danno dove ha preso la biga .AB. regalati !
Va be regalato uno dei due dai, le ruote boh ci sono tante di quelle offerte per delle belle ruote sui 1.9 kg...con il tuo budget ti fai una signora bici
 

jackson1967

Biker superis
13/11/14
386
0
0
prov. BG
Visita sito
Talon: la scarterei per lo sterzo non conico.
LTD race: non conosco la forcella (a che è paragonabile in casa RS?) per il resto è OK.
Canyon: se sei perplessa sulla misura, mollala.
LTD sl: è la più cara ma è quella con meno contro. prendila!
 

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
Non capisco perchè il contro sulla forcella Manitou Marvel, è paragonabile alla Reba e ti risparmi 100 euro rispetto agli altri modelli!

Online ne parlano bene da quanto leggo.
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
E' antieconomico se compri un kit telaio alla Specialized, forca e telaio te li danno dove ha preso la biga .AB. regalati !
Va be regalato uno dei due dai, le ruote boh ci sono tante di quelle offerte per delle belle ruote sui 1.9 kg...con il tuo budget ti fai una signora bici

per fortuna dove l'ha preso .ab. c'è solo la misura 17! troppo grande per me! :)

sono mesi che cerco un telaio idoneo ma non trovo. poi davvero volendo cambiare formato di ruote dovrei comprare anche forca e ruote.... mi prende male!
vabbè ci penso.

ma nel frattempo dai, ognuno esprima una preferenza tra le scelte che ho proposto! :il-saggi::il-saggi:
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Non capisco perchè il contro sulla forcella Manitou Marvel, è paragonabile alla Reba e ti risparmi 100 euro rispetto agli altri modelli!

Online ne parlano bene da quanto leggo.

il contro sulla forcella manituou perchè non la conosco e nessuno si è sbilanciato. oggi però ho fatto delle ricerche e non mi sembra male.

la ltd sl è quella che esteticamente preferisco, oltre ad essere la più cara, alla fine visto che ho alzato l'asticella del prezzo l'avrei anche presa, ma mi frenano le ruote 29.

canyon davvero mi preoccupa la misura.
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Fai una cosa... infila la carta di credito nella tasca posteriore dei jeans. Poi vai dal negozio che più di tutti ti ispira fiducia nella tua zona. Una volta dentro fatti un giro fra le bici esposte e lascia che una di esse ti colpisca più delle altre. A quel punto, ferme restando le misure, fattela impacchettare e portala via. Sarà il tuo acquisto migliore
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Mmm.. io, fossi in te, aspetterei ancora qualche mese, metterei da parte altri soldini e prenderei una bici montata ancora meglio, così avresti meno paranoie.. ;) e saresti sicura di fare un buon acquisto
 

Doiz70

Biker popularis
15/9/15
83
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube LTD race 27.5 2015
Fai una cosa... infila la carta di credito nella tasca posteriore dei jeans. Poi vai dal negozio che più di tutti ti ispira fiducia nella tua zona. Una volta dentro fatti un giro fra le bici esposte e lascia che una di esse ti colpisca più delle altre. A quel punto, ferme restando le misure, fattela impacchettare e portala via. Sarà il tuo acquisto migliore

Io lunedì, dopo giorni e notti di forum, mercatini e siti di e-commerce, ho fatto proprio così... e sono molto contento:yeah!::-?
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Ciao, premetto che sono una capra svogliata: non ho la cultura per conoscere e valutare tutti i componenti e altrettanto sinceramente non ho voglia di mettermi a studiarli...

Una cosa mi ha colpito... di tre bici riporti come "contro" il peso.

Che sia forse l'unica sotto i dodici, la Tua Bici ??
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Fai una cosa... infila la carta di credito nella tasca posteriore dei jeans. Poi vai dal negozio che più di tutti ti ispira fiducia nella tua zona. Una volta dentro fatti un giro fra le bici esposte e lascia che una di esse ti colpisca più delle altre. A quel punto, ferme restando le misure, fattela impacchettare e portala via. Sarà il tuo acquisto migliore

già fatto, ho girato parecchi negozi della città alla ricerca dell'affare e della bici che fa per me. nulla di fatto! tutte troppo care, tutte extra-budget, inferiori a ciò che vorrei o neri!

il compromesso tra montaggio e prezzo lo posso trovare solo online
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Mmm.. io, fossi in te, aspetterei ancora qualche mese, metterei da parte altri soldini e prenderei una bici montata ancora meglio, così avresti meno paranoie.. ;) e saresti sicura di fare un buon acquisto

:smile::smile::smile::smile: questo proprio no: il budget che ho stanziato per le mie necessità, supera già di molto il ragionevole! :il-saggi::il-saggi:
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Ciao, premetto che sono una capra svogliata: non ho la cultura per conoscere e valutare tutti i componenti e altrettanto sinceramente non ho voglia di mettermi a studiarli...

Una cosa mi ha colpito... di tre bici riporti come "contro" il peso.

Che sia forse l'unica sotto i dodici, la Tua Bici ??

mi sembra di aver capito che più leggera è e meglio è, o sbaglio?
visto che senza andare sul carbonio, canyon e bulls sotto i 12kg ci stanno, avrei avuto piacere che anche la mia bici ci stesse
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
mi sembra di aver capito che più leggera è e meglio è, o sbaglio?
visto che senza andare sul carbonio, canyon e bulls sotto i 12kg ci stanno, avrei avuto piacere che anche la mia bici ci stesse

verissimo.
Ma stavo guardando la Cube... è il modello 2015, l'avevo guardata anche io al posto della R-one che poi ho preso...

Mi intriga, più della Canyon a dirti il vero. 1kg in più di peso sul telaio più piccolo, senza pedali...

Non so che intenzioni hai, per quanti anni la vuoi tenere e che tipo di biker sei, ma ma ma ma ma pensandoci a freddo ti dico Cube, che poi se cambi i cerchi, più avanti, magari limi più di quel kilo che ora balla sulla bilancia...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Iso, perdonami il paragone irriverente, ma mi fai venire in mente il paradosso dell'asino di buridano, che indeciso tra quale di due covoni di fieno (uguali ed equidistanti) mangiare per primo morì di fame.

Cerca di non lasciarti trasportare troppo dalla smania di pre-programmare tutto.
Scegli quella che più ti piace, magari osa nella scelta (mi riferisco alla 29"), e poi dacci dentro con il nuovo acquisto prima di cominciare a pensare che qualcosa non va. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mauru

Classifica mensile dislivello positivo