Monocorona 1x10 con shimano xt gabbia media

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikkokikko

Biker novus
4/9/07
25
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Focus Raven
Buonasera a tutti

Apro (l'ennesimo, lo so) post sull'argomento trasformazione 1x10

Scusate ma ho le idee sempre meno chiare e ho letto quintalate di articoli post ma non capisco come fare... ho sempre più confusione

La mia bici e così configurata: focus super bud 29 con cambio xt shadow+ 2×10 e guarnitura driveline 10.2 modificata 26-36

Vorrei trasformare il tutto ad 1x10 con il famoso kit leonardi che porta la cassetta ad 11-42 e guarnitura shimano zee con corona anticaduta da 32

Adattarei il tutto usando anche la One up rad cage (il mio cambio è a gabbia media tralaltro) che mi allinea diversamente le pulegge del cambio in modo da agevolare la salita sul 42

Il problema sta nel fatto che i geni che hanno costruito la mia bici hanno messo cassetta sram 11-36... e che son poco convinto del kit leonardi... cioè intanto non capisco se devo prendere un kit per sram o per shimano... inoltre a livello "salti" (sui rapporti) credo sia migliore la soluzione One up (pignone da 42, via le pigne 15 e 17 e su una bella 16)... qualcuno che ha già avuto i miei dubbi? Che dite voi?
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
il kit devi prenderlo in base al tuo pacco pignoni.

fossi in te valuterei anche altre alternative...come il 42 fatto da one up oppure da hope...in modo da avere il solo pignone più grande in alluminio.

in questi giorni ho preparato, per un amico, la "lista della spesa" per la trasformazione ad 1x10 e....prenderemo il pignone da 40 della hope più la corona della rece face.


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Il kit leonardi funziona bene,in piu non intrerompi la fresata 11 13 15 17...che sono quelli piu rognosi in cambiata.
Io volevo prendere il 42 con 16 ma e molto meglio i 3 finali 29 35 42,provato su una bici modificata da mio negoziante per un cliente,funzionamento ottimo.
Questo e come la penso io,poi c'e sempre quello che preferisce 42 o 40 con il 16.......
A te la scelta.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Il kit leonardi funziona bene,in piu non intrerompi la fresata 11 13 15 17.....


credo che il vero limite di quel kit sia la durata della "tripletta" finale....per mantenere la "fresata" sceglierei il kit di zetabike....che a differenza di quello leonardi è realizzato con i pignoni in acciaio montati su spider in ergal. :spetteguless:
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Non deve essere per forza leonardi.Acciaio meglio come durata anche se piu pesante.
Poi sappiamo,c'e quello che vuole leggerezza senza badare a spese......
L'idea e cmq quella di cambiare il blocco completto.
 

kikkokikko

Biker novus
4/9/07
25
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Focus Raven
Infatti son in dubbio perché un amico ha preso il kit ari e non è molto contento... sui rapporti piccoli il pignone 16 diventa Rognoso... e il cambio perde precisione in maniera inspiegabile... sul 42 però sale che è una meraviglia ma per scendere sono dolori...
 

Classifica mensile dislivello positivo