Confronto selle anatomiche: SMP Glider - Cobb Jof Randee

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jora

Biker novus
23/2/13
15
0
0
Visita sito
18g807.jpg

3006yxv.jpg


La SMP non ha bisogno di presentazioni, è famosa e venduta in tutto il mondo, italiana doc. La Cobb è una sella americana recente, disegnata da un ex progettista delle selle Adamo che si è messo in proprio.
Entrambe super anatomiche e direi al top, non ha senso dire che una è migliore dell'altra, ha più senso per me annotare similitudini e differenze.

Hanno in comune:
- molto anatomiche, tolgono pressione al perineo e ci si ritrova piacevolmente "incastrati" dentro. La Cobb non è incavata come la SMP ma gli spessori dell'imbottitura creano uguamente un incavo anatomico da seduti
- stessa lunghezza e larghezza, 27 cm e 14. La Cobb sembra più larga ma è un effetto ottico dovuto alla diversa forma.

Differenze:
- la Cobb pesa 55 gr di più (320)
- la SMP offre una posizione perfetta ma più fissa, la Cobb permette di spostarsi avanti e indietro con più comodità e sostegno
- la Cobb comporta una pressione ancora minore nel perineo, ed è (di pochissimo) più morbida rispetto alla SMP Glider (che fra le SMP ha una imbottitura media)
- la Cobb offre più sostegno e minore indolenzimento sulle lunghe distanze (per alcuni la soluzione a infiammazioni e dolori), al prezzo di una pedalata un po' meno agile -almeno questa è l'impressione venendo dalla SMP- a causa della maggiore larghezza centrale.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
Ciao ho scritto un post sulle selle "antiprostatite" che poi mi è stato pubblicato da mtb mag.
Ultimamente continuando le mie ricerche mi sono imbattutto nelle selle Cobb, che mi sembrano ottime.
Tu hai acquistato la randeè? La stai usando? Se è così perchè non posti una tua recensione sui commenti dell'articolo?
Grazie.

http://www.mtb-mag.com/lista-completa-selle-unsaddle-e-antiprostata/
 

Classifica mensile dislivello positivo