mtb single speed lo faccio ?

iridio80

Biker novus
9/8/15
8
0
0
Visita sito
Salve a tutti, è il mio promo post, sono un ciclista da 5000 km all'anno in bdc, ma basta... dopo 15 anni non riesco più a trovare stimoli, oltre che nella mia zona con la crisi non asfaltano più le strade e sono diventate impraticabili ovviamente con la bdc.
Ma vengo al punto, ho rimesso le mani sulla mia vecchia MTB una ritchey in acciaio metà anni 90' montata shimano stx rc, l'ho usata per qualche giretto e m'è tornata la voglia di fare qualche pedalata in mezzo alla natura, purtroppo aveva i gripshift sram, quelli in plastica trasparente che si sono rotti subito, probabilmente la plastica era secca e vedendo questa sezione ho pensato di modificarla in single speed, mi piace il minimalismo :D.

1 domanda, faccio uno scempio o è meglio aggiustarla con gripshift o leve nuove?

2 vedete la forcella? ormai è completamente scarica e non ricordo più con cosa fosse caricata, ma credo olio, farei meglio a ripararla oppure a sostituirla con magari una forca in acciaio dritta e rigida? qualcuno la riconosce sa dirmi che modello di forcella si tratta?



 

iridio80

Biker novus
9/8/15
8
0
0
Visita sito
aggiornamento:

realizzato spessori, partendo da un tubo di acciaio, cambiato guarnitura, anche se pesantissima ma volevo non impegnare il vecchio gruppo, realizzato la cosiddetta magic gear con rapporto 32-18.



 

iridio80

Biker novus
9/8/15
8
0
0
Visita sito
aggiornamento quasi finale.

1 ho cambiato la forcella montandone una rigida.
2 cambiato guarnitura.
3 messo spessori appositi nel mozzo posteriore.
4 gommata liscia.





 

iridio80

Biker novus
9/8/15
8
0
0
Visita sito
nuovo aggiornamento:



rapporto 22x14 (la userò prevalentemente in salita) ieri ho fatto una salita da 1200 mt di dislivello con punte al 16%.

rimontato attacco manubrio più corto, lo preferisco sia esteticamente ce come guida.

la scelta del 22x14 al posto del 32x20, è per sfruttare corona e pignone senza inviti e con denti dritti che già avevo, e per avvicinare la catena al centro.

prox interventi, montare dei v-brake al posto dei cantilever e realizzare una protezione da avvitare al posto della corona da 32, solo per un fattore estetico, e montare delle 26x2.0 leggermente tassellate x la neve.
 

19cristian72

Biker popularis
8/3/13
84
0
0
cavagnolo(TO)
Visita sito
le leve dei freni sono troppo verticali;
la giusta posizione deve vedere le dita dritte come un proseguimento del braccio..

nuovo aggiornamento:



rapporto 22x14 (la userò prevalentemente in salita) ieri ho fatto una salita da 1200 mt di dislivello con punte al 16%.

rimontato attacco manubrio più corto, lo preferisco sia esteticamente ce come guida.

la scelta del 22x14 al posto del 32x20, è per sfruttare corona e pignone senza inviti e con denti dritti che già avevo, e per avvicinare la catena al centro.

prox interventi, montare dei v-brake al posto dei cantilever e realizzare una protezione da avvitare al posto della corona da 32, solo per un fattore estetico, e montare delle 26x2.0 leggermente tassellate x la neve.
 

iridio80

Biker novus
9/8/15
8
0
0
Visita sito
Esatto, grazie della dritta, avevo già provveduto a modificarle.
- ho anche rimontato le vecchie pinze freni.
- realizzato un bashguard in alluminio ricavato da una padella e poi tornito a mano.
- messo la 22x14.

foto



 

Classifica mensile dislivello positivo