Una riflessione: rivenditore o internet?

Matt3o

Biker serius
8/12/04
247
0
0
41
udine
Visita sito
io dico entrambi.

internet per i prezzi, la scelta dei componenti che non richiedono settaggi o prove particolari.

il rivenditore per tutto il resto.

poi ci sono rivenditori e rivenditori, se non si è degli emiri io consiglio di andare da quelli piccoli che anche se non gli compri la bici nuova da 10k tutti gli anni, ti trattano da "cliente" e non da "pezzente"...
 

Sfiatato

Biker serius
30/8/13
115
0
0
Visita sito
Tolto il mio ciclaro di fiducia, che è bravo, preparato, appassionato ed efficiente, ma caro, con gli altri sivende ho avuto solo delusioni, impreparazione, disattenzione, fotteseghismo spinto dopo aver intascato il denaro.

Modificando la vecchia "Più conosco gli uomini, più amo gli animali" in "Più conosco i sivende, più amo gli online".

Quindi, per le cose che non riesco o non ho voglia di fare da solo (cambio guarnitura, centratura cerchi, cambio serie sterzo, etc etc): ciclaro.

Per il resto, bike discount, crc & soci.

Anche se bd.de domani decidesse di fottermi spedendomi un mattone invece di un paio di pedali, ad oggi ci avrei comunque guadagnato rispetto ad un qualsiasi sivende.

Il sivende italiano è ancora figlio della mentalità da bottegaro medievale da una lato, ed è strozzato da un fisco ormai criminale dall'altro.

Credo quindi spariranno quasi tutti, a parte quelli in grado di dare un servizio veloce e di qualità, giustificando così l'esborso maggiore rispetto agli online.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
io dico entrambi.

internet per i prezzi, la scelta dei componenti che non richiedono settaggi o prove particolari.

il rivenditore per tutto il resto.

poi ci sono rivenditori e rivenditori, se non si è degli emiri io consiglio di andare da quelli piccoli che anche se non gli compri la bici nuova da 10k tutti gli anni, ti trattano da "cliente" e non da "pezzente"...

Nella mia esperienza é il contrario, é proprio il piccolo rivenditore a fare un biscio e un bastardo.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
E il Tech Corner del Forum ed i 3d dove si scambiano opinioni ed informazioni che facciamo ,lo mettiamo da parte ? ;)



Per certe cose non vale la spesa prendersi gli attrezzi necessari. Per esempio, che senso ha spendere 1.000 €. per un centraruote, quando con quei soldi le fai centrare minimo 20 volte dal meccanico?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Generalmente mi affido all online, soprattuto per quando riguarda shimano, ma non solo acquistare in Italia è impossibile.
Dal ciclista ci vado per sole poche cose, tirare i raggi e prendere piccoli componenti che mi costerebbero come la spedizione (5 euro di chiave inglese e 5 euro di spedizione ) tanto vale che la prendo a 10 dal ciclista.
Per il resto purtroppo vedo in giro troppo menefreghismo e lavori di bassa qualità.
Esempio visto di persona, cambio cassetta e catena, lavoro fatto dal ciclista, risultato la catena era lunga e non di poco. Non era stata accorciata a dovere
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Boh, mi pare che Dany parlasse di queste cifre nel suo topic sul centraggio, ho sbarellato :smile: ?

Io ho quelli della Minoura ,e sinceramente mi hanno permesso di assemblare perfettamente ruote con successo pieno e preciso,e ti garantisco che ad ogni controllo devi essere un super pignolo per trovare qualcosa da rivedere che difficilmente trovi..............
Ma non costa quanto indicato da te per altri,........
Volendo salire di un gradino qualitativo vi e' poi quello della Park Tool .......

Pero' pensa un po tu...................in antecedenza usavo una forcella rigida procurata nei ferrivecchi , pulita ,verniciata e montata capovolta su di una base ................e le ruote le ho ugualmente costruite................


http://www.hibike.it/shop/product/p...er-guarnizione-pressamento-attrezzo-30mm.html

http://www.hibike.it/shop/product/p...er-guarnizione-pressamento-attrezzo-30mm.html

http://www.hibike.it/shop/product/p...78/Park-Tool-TS-2-2-attrezzo-centraruote.html
 

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
ecco cosa posso dire io dei sivende ( poca esperienza di mtb ma qualche negozio l'ho girato ).
trovare negozi veramente affidabili in tutto è per tutto penso sia praticamente impossibile, ecco qualche episodio che posso raccontare :
- vado in un negozio dove offrono selle test, li chiamo ( abito a 30km dal negozio) per sapere se hanno la tale sella da 143mm , vado lì " no, è rimasta la 130 )...... cioè te l'ho anche detto che volevo la 143 e mi dici di si e poi non c'è !
- altro sivende manco sa cosa sia, o fa finta, la larghezza della sella e mi bolla come " troiaio " la sella appena comprata dicendo " prendi questa fizik che va bene a tutti ".
- telefonata ad altro sivende " ce l'avete le selle modello 2014 ? CERTO CHE SI, SONO ARRIVATE ". vado là , la compro , la porto a casa, e mi accorgo che è una 2013.
-faccio cambiare un pacco pignoni specificando che voglio i primi 2 pignoni 11-13, e lui mi monta uno con 11-12. ( e mi dice che ormai gli altri sono introvabili, balla gigantesca ).
- ogni volta che gli dico di sistemare i v-brake e lubrificare, manco lo fa.
- TUTTI hanno il pessimo vizio di fare il preventivo senza mai specificare di quanto è lo sconto, cioè dovrebbe essere nel loro interesse allettare il cliente con il prezzo finale e invece nulla ... anzi addirittura ci sono quelli che il prezzo te lo dicono solo nel momento in cui ordini e gli ritiri la bici.
- sivende che ti dicono che le tacchette a sgancio facilitato , mi pare si chiamino sh-56 NON ESISTONO PIU, quando invece si trovano facilmente.
- sivende che vai a fare dei preventivi, e nel mentre ci parli dedicano più tempo a chi gli chiama al cellulare o al tizio di turno che gli porta la bici da 100 € con la camera da cambiare ). con tutto il rispetto stiamo discutendo su bici da 3000 € e tu mi dedichi 30 secondi ogni 20 minuti , tra una cazzata e l'altra ?
- sivende che quasi ti fanno i conti in tasca " è la prima bdc ? io non la prenderei quella da 3500 € .. prendi quella da 2000 € " facendoti passare da scialacquone, e andando contro al loro interesse
- sivende che gli dici " voglio comprare una bella bici da strada, e loro , tra mille specialized s-works si limitano a farti vedere quelle con lo xenon o il sora, dicendo "ecco queste sono le bici " .
- sivende che ti perdono le cose ( mi hanno perso una sella )
- sivende che una volta comprata la bici, la vuoi upgradare da loro, e a loro dà fastidio questa cosa, come se guadagnare di più gli faccia schifo.
- sivende che hanno titolari al limite del vagabondismo acuto, si grattano i maroni mentre il povero cristo di meccanico deve fare tutto il lavoro.
- sivende rimasti all'età della pietra in quanto a conoscenza dell'argomento, della tecnica e di quello che vendono.
insomma pare che questi sivende ti facciano il piacere a venderti le bici.
se il cliente è uno di quelli precisi, che vuole che i lavori siano fatti con puntualità, senza fancazzismi e con prezzi chiari, beh auguri, armarsi di tanta pazienza.
più umiltà e disponibilità, mi sembrano diventati delle boutique di lusso, vendono il prodotto e poi non ti vogliono più vedere.

sicuramente ci saranno anche le eccezioni
 
  • Mi piace
Reactions: mrcrocodile79

Emir

Biker superis
30/12/12
378
0
0
Torino
www.facebook.com
Grande....io sono della stessa opinione...a Torino io negozi seri non ne conosco...ne ho girati un po' e mi trovavo le stesse situazioni...
Eh scusi ha per caso la corona narrow wide della race face...
Sguardo perplesso....si se la vuoi me la ordini e appena arrivo a fare 4/500€ di ordine ti arriva..ma non prima di settembre ( era luglio)...
Evviva online e il fai da te...
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
.......
Onestamente io preferisco il negozio ma finché mi trattano da snob e vendono bici e componenti a prezzi fuori mercato

Poche persone sanno che per la vendita dei beni in questo settore ci deve essere un rincarico minimo del 25% e se un negozio è in regola con le tasse ecco lì che nascono i "prezzi fuori mercato"

Parlo da dipendente di un negozio di biciclette, ma ho sempre comprato tutto su internet, e lo sto continuando a fare visto che si trovano alcuni oggetti a meno del prezzo di acquisto...
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
Questo vuole solo essere uno spunto di riflessione sulla situazione attuale del mercato mtb in Italia. Non si intende lanciare accuse o proclami.

Navigando sul forum tedesco di mtb, che oramai conta piú di 70.000 iscritti, noto come i rivenditori attacchino marchi come Canyon, Poison, Rose, che lavorano attraverso internet. I prodotti di queste marche costano di meno delle bici che si trovano in negozio, per il semplice motivo che saltano un anello della catena azienda-consumatore finale.
Marchi come Canyon, inoltre, producono e sviluppano loro stessi (visto con i miei occhi, i progettatori risiedono vicino a Lecco) bici di alto livello qualitativo a cui però non coincide un nome pieno di fascino come potrebbe essere Rocky Mountain. Il rapporto qualità-prezzo, però è imbattibile. Il numero di bici vendute all'anno è altissimo. Logicamente i rivenditori vedono Canyon come fumo negli occhi e pensano che rubi i loro clienti.

Ora torniamo in Italia, dove Canyon per ora non c'è. Ricordo che in Francia, nel frattempo, vende benissimo da circa 2 anni. Leggo qui nel forum le storie di Cannondale che "sbaglia i listini" o le epopee di poveri bikers che attendono un telaio in garanzia da Trek. Sono fatti concreti:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=60016
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=59719

Qui si vuole spianare la strada ad internet. Se un rivenditore può fare la differenza è nel servizio e nella celerità dello stesso. Se non ce la fa, in futuro, è destinato a fallire. Già mi vedo sul forum italiano gli stessi topic di rivenditori incazzati con le aziende che vendono attraverso internet. Colpevolizzare un canale di vendita (internet) non serve a niente. Essere dei rivenditori al servizio del cliente è la chiave del successo negli anni a venire.

Che ne pensate?

i temi posti sono molti e danno spunto a per aprirne altri . di ciclisti onesti non ne ho trovato nessuno . c'e' chi e' piu' cortese o chi un po' meno ma tutti in comune devono necessariamente incassare la lira ( o l'euro ) .
se mavic propone sul suo sito le sue ruote ad un costo fissato , stanne certo che se la compri dal ciclista la paghi di piu' . come mai ? ( e la medesima cosa vale per dtswiss e fir eccetera eccetera ) .
se su rosebike trovi il mozzo xtr a 180euro stai certo che se lo chiedi al ciclista ti costa di piu' .
dunque e' cosi' brutto sporco e cattivo ? ad essere sincero , fossi nei suoi panni farei lo stesso . con quello che paga di iva ( 3.900 euro l'anno fissi ) affitto locali , pos , luce , riscaldamento ecc... ) farei lo stesso .
che sulle bici nuove non ci guadagna nulla o poco non ci credo . tant'e' che quando fa le offerte promozionali ti trovi la bici da 2.300 euro in vendita a 1.700 . e credo che qualcosa ci guadagni ancora .
la canyon costa poco ? ma quando mai ? guarda qua' : http://www.engbikes.com/
sono tutte allineate , nessuna esclusa . la differenza che vedo e' che ci siamo fatti togliere da sotto il naso quella che era il nostro miglior prodotto : la bici . ci siamo fatti ( e per colpa nostra e solo nostra ) superare dal made in germany ( vedi nicolai tanto per fare un'esempio ) e non voglio piu' di tanto inveire su campagnolo perche' mi viene mal di pancia . ma ricordare che il cambio sulla bicicleta l'ha inventato campagnolo e che si e' fatta bruciare il mercato dai giapponesi ( specialmente su mtb ) e' il massimo della pochezza industriale italiana .

p.s : a vedere la produzione di telai in titanio italiana , tedesca o olandese , per la medesima cifra in euro scelgo o made in germany o holland . e' inevitabile .basta guardarle per capire il tutto.
ciao
luigi
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Letto solo il post di apertura topic.
Che dire!?
L'unica forza dei negozianti "fisici" e non solo per le biciclette ma per tutto.
è il servizio al cliente post vendita.
Il servizio, se fatto bene, mi fa spendere a cuor leggero anche un 15% in piu rispetto all' alternativa online.
Negozianti scortesi con servizi scadenti o assistenze in fabbrica lente. Giusto che chiudano schiacciati dal WEB.

Mio parere ripeto che vale su tutto cio che si puo comprare sia online che nella "putia"
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Bell' argomento...ad inizio anno ho cambiato bici fatto come tutti mille valutazioni e girato mille negozi e visto differenti siti...alla fine ho preso la bici da un si vende che mi ha proposto una cosa che con il mio badget andava d'accordo, ho acquistato da lui perchè aveva varie misure di telaio ed ho potuto quantomeno sedermici sopra e perchè ha l'officina abbastanza competente.

A mio avviso il problema è sull'officina post vendita. A vendere (a parte certi marpioni che ti venderebbero un telaio fuori misura perchè han solo quello) si tratta di selezionare anche il si vende quello piccolo con poche bici e magri anche pochi marchi rischia di non funzionare.

Nella mia città Padova e nemmeno troppo distante da dove abito ho un costruttore terzista di telai che lavora anche carbonio, ed un costruttore di bici in entrambi i casi non ci stavo dentro con i soldi perchè non potevano vendere un telaio sotto una certa cifra e con il mio badget (limitato) avrei preso il telaio discreto e componentistica bassa. Ma solo uno il costruttore di bici (dei tanti si vende) è stato serio ed attrezzato per farmi salire su un trespolo simil bike per prendermi le misure corporee e costruirmi la bici quasi interamente su misura...e si è dimostrato un competente appassionato, e chiaramente mi spiegò fin dove lui era in grado di spingersi sia a livello qualitativo che di prezzo. Se in futuro potrò e le cose non cambiano dove pensate vada a comprare la bici il prossimo giro?

Consideriamo anche un altro problema chi non è alle prime armi con la bicicletta, oltre ad esser più smaliziato ha, più che un problema di acquisto ha un problema di reperire validi meccanici e servizi post vendita, infatti io separerei le due attività. Uno può vendere benissimo ed esser zero in meccanica e viceversa, a mio avviso internet pur conveniente nell'acquisto non soppianterà i si vende perchè credo che molti acquistino la bici dal si vende sperando di avere un appoggio per la manutenzione della stessa.

Da ragazzino ho conosciuto un vecchio meccanico che evava fatto il girò d'italia in ammiraglia per l'atala beh ricordo ancora la bici che mi costruì (avevo 15/16 anni) era una stradale con il campagnolo a levetta su un telaio da corsa in acciaio beh io non ho più avuto ina bici così era un orologio svizzero, e la sua capacità di sistemarla dopo che la maltrattavo (facendoci di tutto) era inarrivabile tornava sempre un orologio. Aveva una caratteristica la bici dovevo portargliala sempre lavata e pulita perchè lui era un meccanico non un lavatore di bici.

Oggi mio malgrado son costretto a imparare la manutenzione della bici perchè di veri meccanici in giro c'è ne son gran pochi, ho preso forse più fregature dai cd meccanici che dal si vende vero e prorprio.
certo è che l'ulimo acquisto di copertoni l'ho fatto in rete per due motivi, girando la mia citta non son riuscito a trovare le gomme che volevo e con i prezzi il risparmio è stato del 50% io capisco il negoziante che deve fare il ricarico ma rischia di essere una cane che si morde la coda. Dirò di più ho acquistato da un sito cinese un borsello da attaccare al telaio per mettere il cellulare ed usarlo come navigatore pagato 7 euro comprese spese di spedizione (attesa di circa 20gg) lo stesso borsello visto in un negozio in città a 20 euro e da un ambulante (quelli che fanno i mercatini sui camion a circa 15 euro. Ora io l'ho pagato 7 perchè ne ho acquistato uno ma se ne compro un centinaio...ecco su queste cose il ricarico aumenta, lo capisco perchè i negozianti hanno spese devono viverci, pagarci le tasse, ma su piccola oggettistica santa pazienza internet non si batte e io devo anche guardare al mio portafogli.
 

Rolfo

Biker popularis
27/2/15
93
0
0
Vicenza
Visita sito
Porto la mia personale esperienza. Quest'anno ho acquistato due bici una stradale e una mountain da due si vende diversi ed entrambi forniscono servizio di riparatori meccanici. Primo tagliando dopo un tot di chilometri gratuito da entrambi. Io sono un principiante della bici e questo loro l'hanno capito. In un primo momento mi sono rivolto a uno dei due per vedere di acquistare dei pedali con aggancio, ma sentito il prezzo che mi praticava ho preferito acquistare lo stesso prodotto su internet risparmiando così la metà. Ho chiesto al secondo se mi poteva vendere delle placchette a sgancio rapido di quelle che sganciano in più posizioni, e mi ha veduto quelle che sganciano in una sola posizione obbligandomi a riacquistarle cosa che a questo punto ho fatto prendendole al Decathlon. Ho chiesto a uno il prezzo di una determinata forcella che intendevo sostituire e sentito il prezzo ho deciso di acquistarla altrove. Ho chiesto se mi poteva montare la forcella , chiaramente pagando a mie spese il dovuto, mi è stato risposto che non era un servizio che facevano. Quando è stato il momento di portare le bici per il così detto tagliando, ho riscontrato che in entrambi i casi non avevano fatto un bel nulla e ho dovuto provvedere. Ho fatto tirare i raggi e mi sono stati chiesti 15 euro per una ruota per fare un lavoro che ritengo mal fatto e ho rimediando in cambio un pneumatico completamente segnato e rovinato su entrambi i fianchi dello stesso. A entrambi questi signori ho lasciato centinaia di ero e questo è stato il servizio che mi hanno fornito. Comperare su internet è certamente più vantaggioso e tutto sommato più incoraggiante che pagare come ho fatto e farsi prendere anche per i fondelli, credetemi. E' certamente necessario individuare un onesto meccanico per chi come me non ne conosce di meccanica. Certo non rimpiango i miei due si vede e per quanto mi riguarda i prossimi acquisti di bici nuove, solo su internet. Ciao
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Porto la mia personale esperienza. Quest'anno ho acquistato due bici una stradale e una mountain da due si vende diversi ed entrambi forniscono servizio di riparatori meccanici. Primo tagliando dopo un tot di chilometri gratuito da entrambi. Io sono un principiante della bici e questo loro l'hanno capito. In un primo momento mi sono rivolto a uno dei due per vedere di acquistare dei pedali con aggancio, ma sentito il prezzo che mi praticava ho preferito acquistare lo stesso prodotto su internet risparmiando così la metà. Ho chiesto al secondo se mi poteva vendere delle placchette a sgancio rapido di quelle che sganciano in più posizioni, e mi ha veduto quelle che sganciano in una sola posizione obbligandomi a riacquistarle cosa che a questo punto ho fatto prendendole al Decathlon. Ho chiesto a uno il prezzo di una determinata forcella che intendevo sostituire e sentito il prezzo ho deciso di acquistarla altrove. Ho chiesto se mi poteva montare la forcella , chiaramente pagando a mie spese il dovuto, mi è stato risposto che non era un servizio che facevano. Quando è stato il momento di portare le bici per il così detto tagliando, ho riscontrato che in entrambi i casi non avevano fatto un bel nulla e ho dovuto provvedere. Ho fatto tirare i raggi e mi sono stati chiesti 15 euro per una ruota per fare un lavoro che ritengo mal fatto e ho rimediando in cambio un pneumatico completamente segnato e rovinato su entrambi i fianchi dello stesso. A entrambi questi signori ho lasciato centinaia di ero e questo è stato il servizio che mi hanno fornito. Comperare su internet è certamente più vantaggioso e tutto sommato più incoraggiante che pagare come ho fatto e farsi prendere anche per i fondelli, credetemi. E' certamente necessario individuare un onesto meccanico per chi come me non ne conosce di meccanica. Certo non rimpiango i miei due si vede e per quanto mi riguarda i prossimi acquisti di bici nuove, solo su internet. Ciao


Purtroppo sei cascato male, per fortuna non tutti i sivende sono così.
Certo, se sono gli unici in zona non ti resta che internet.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
La mia esperienza è questa:
per acquistare una bici conviene girare qualche negozio fisico;
per acquistare i componenti conviene acquistare sui negozi online.
 

Classifica mensile dislivello positivo