Specialized Epic!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
ma infatti anche io credo di andare di Mavic sl...da un paio di svende me le fanno a 750...

Sono molto perplesso anche io se prendere ora le mavic o per il prossimo anno le Roval SL.
Le Roval oltre ad essere più leggere e rigide hanno mozzi spettacolari DT e canale più largo.
Qualcuno dice che il cerchio in carbonio rende la bici più nervosa e difficile per l'eccessiva rigidità e che sono delicati per un uso un po' trail
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sono molto perplesso anche io se prendere ora le mavic o per il prossimo anno le Roval SL.
Le Roval oltre ad essere più leggere e rigide hanno mozzi spettacolari DT e canale più largo.
Qualcuno dice che il cerchio in carbonio rende la bici più nervosa e difficile per l'eccessiva rigidità e che sono delicati per un uso un po' trail
Le mavic sono rigidissime anche se in alluminio, probabilmente non la noteresti neanche la differenza di rigidità fra le mavic e Roval carbon perche davvero io non l'ho notata. Ho notato invece una enorme differenza fra ztr crest di burro e le mavic.
Quindi guarda altri fattori per la scelta come peso mozzi etc ma per la rigidità sono assolutamente paragonabili a meno che tu non abbia una sensibilità da professionista.
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Le mavic sono rigidissime anche se in alluminio, probabilmente non la noteresti neanche la differenza di rigidità fra le mavic e Roval carbon perche davvero io non l'ho notata. Ho notato invece una enorme differenza fra ztr crest di burro e le mavic.
Quindi guarda altri fattori per la scelta come peso mozzi etc ma per la rigidità sono assolutamente paragonabili a meno che tu non abbia una sensibilità da professionista.



Hai ragione, però le ZTr hanno un canale più largo delle Mavic, e non di poco. La differenza in piega si sente tutta. Comunque la mia Epic monta le Roval Carbon, le trovo eccellenti in quasi tutte le condizioni
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Sono molto perplesso anche io se prendere ora le mavic o per il prossimo anno le Roval SL.
Le Roval oltre ad essere più leggere e rigide hanno mozzi spettacolari DT e canale più largo.
Qualcuno dice che il cerchio in carbonio rende la bici più nervosa e difficile per l'eccessiva rigidità e che sono delicati per un uso un po' trail

Avuto mavic,roval sl e roval control trail sl. La mia esperienza mi permette di dire questo :

Mavic molto rigide,al punto che ti fanno davvero pensare se ne valga la pena di avere dei cerchi in carbonio. Pero' non so a che punto sia arrivata adesso Mavic con la tecnica ma alla fine dalle mie prime mavic del 2010 alle ultime 2013 il problema era sempre quello : mozzi che dopo un po' davano problemi,erano fragilini..


Roval da trail e da xc : avevo le roval tra trail/AM sulla stumpjumper fsr 29 in alluminio. Ruote rigidissime e fin qui tutto bene,quello che pero' non andava bene era che la rigidezza dei cerchi non corrispondeva alla rigidezza del telaio in alluminio che era tutto fuorche' rigido,soprattutto a livello di forca e carro,quindi le ruote e il telaio non "dialogavano" e le sensazioni sui trails erano un po' strane,non piacevoli. Morale quando sulla stumpy passai dai cerchi in alluminio a quelli in carbonio non notai nessuna differenza,faceva solo figo dire che c'erano cerchi in carbonio....:omertà:
Sulle epic invece mai un problema di feeling soprattutto perche' il resto della bici era in carbonio. Attenzione pero' che la ultima Epic non e' piu' la Epic di una volta,questa ultima Epic secondo me e' stata molto addolcita,quindi meglio pensare bene prima di spendere soldi per ruote in carbonio quando ci sono degli ottimi cerchi in alluminio che farebbero lo stesso lavoro.
Sulla vecchia Epic invece i Roval in carbonio erano la morte sua,la bici si trasformava in una lama che schizzava via al primo colpo di pedale..
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Allora io ho una Epic Comp carbon quindi telaio in carbonio ma carro in alluminio.
Vorrei migliorare la bici rendendola più leggera, scorrevole e reattiva agli scatti.
Le Roval SL hanno il vantaggio anche del canale più largo ma le Mavic mi fanno risparmiare un bel po' ... che mi consigliate? si sente il canale più stretto? vale la pena spendere per le Roval?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Allora io ho una Epic Comp carbon quindi telaio in carbonio ma carro in alluminio.
Vorrei migliorare la bici rendendola più leggera, scorrevole e reattiva agli scatti.
Le Roval SL hanno il vantaggio anche del canale più largo ma le Mavic mi fanno risparmiare un bel po' ... che mi consigliate? si sente il canale più stretto? vale la pena spendere per le Roval?

Prenditi le Mavic e con i soldi che ti avanzano cambia la guarnitura,quella della comp pesa come un incudine. Con ruote e guarnitura dovresti riuscire a togliere 350/400 grammi da due masse rotanti che incidono in maniera pazzesca sulla resa..
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Io sto meditando di seguire il consiglio (forumista disponibilissimo) di montare (Quando le mediterò...essendo sempre poco allenato) Mavic ST ... e non SL.
Niente gare e più robuste.
Che ne dite?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
cavoli pensavo di risparmiare 500 g anche solo con le ruote.
ma le roval di serie sulla comp quanto pesano?

se non sbaglio sono prossimi a 1.9 kg,grammo piu' grammo meno. Il brutto di quelle ruote non sono tanto i cerchi quanto i mozzi. Se riesci a fare un anno intero sui cerchi sei gia' fortunato,io li ho fatti secchi in 6 mesi e avevo il mozzo DT perche' la mia era la Expert,ma stai tranquillo che i mozzi Hi Lo li fai fuori molto ma molto prima,ti parlo per esperienza da un altra Stumpy.
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Io ora ho la epic sworks 2013 con ruote frm Venus xc alluminio...molto leggere ma fragili cambiato il cerchio posteriore per un stallonamento e mozzi delicati.
Vorrei cambiarle e le papabili sono le control carbon nuove o sl usate...avevo trovato anche delle trail sl nuove ma le ho perse.
Mavic le escludo perché dai canale da 19 è stretto.
Secondo voi vale la pena il cambio? O aspetto un'altra stagione sperando nel rinnovo della epic?
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
23f3c8d01f6c553aef858c1c90588885.jpg


Da qualche uscita mi ritrovo l'ammortizzatore post. con qualche leggera perdita....
La bici ha 1 anno e 1500km.
Secondo voi serve "revisione"?
 

PresMTB

Biker serius
29/5/13
126
20
0
Parma
Visita sito
stesso tuo problema, ma a 3000km. Io non ho riscontrato malfunzionamenti, ma non vorrei che a lungo andare si rovinasse qualcosa. Vediamo che dicono gli esperti.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Provata ieri per la prima la mia nuova Epic!
Che dire, il paragone con il mio precedente frontino 27,5 è senza storia!
In salita questa su "mangia", ho subito notato i benefici del ruotone. Laddove con la 27,5 dovevo spingere forte ora supero gli ostacoli con più facilità e sembra minor dispendio di energia.
In discesa sembra di correre sui binari, attaccata al terreno e molto stabile.
Mi manca solo da testarne l'agilità nei st, ma per ora il giudizio è più che positivo. Sono proprio contento dell'acquisto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo