Liteville

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Si ho l'rt3 e devo dire anche se non blocca comunque in pedalata non bobba..ma questo lo fa anche se tengo tutto aperto..quelle che cambia è il SAG.... Ed infatti credo che se vuoi utilizzare tutta la corsa non devi aumentare il SAG oltre a quello consigliato..ma piuttosto renderlo piu lineare...io avevo provato a diminuire la pressione..sul pedalato sconnesso era mostruosa...mangiava tutto... Però poi ti trovi che dietro si siede troppo...quindi è importante seguire SAG di liteville

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Mah... se dici che il carro non si muove quando pedali seduto posso crederci, ma non penso che non bobbi con ammortizzatore tutto aperto, magari alzandoti sui pedali... la mia col fox sembra una gondola.

Io invece riesco ad utilizzare tutta la corsa dell'ammo, tenendo un 25% di sag (come dice liteville). Al 30% mi piaceva di più, ma in salita il blocco era ancora minore e, come dici tu, si siede un po' troppo.

A questo punto, se anche l'rt3 non blocca completamente e, per di più, non riesci ad usare tutta la corsa, guardo direttamente al monarch plus debonair...
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Si ma il plus non è che blocca di più... Non c'entra niente...il blocco lo fa la compressione a bassa velocità... Quindi se compri un ammo la cosa piu importante è che abbia il settaggio di fabbrica giusto x la bici..il mio era settato ad hoc x il 301...se prendi lo standard rischi di peggiorare le cosr

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
A proposito di SAG... a quanto lo impostate sulla 601?

Liteville indica dal 20 al 40% sul manuale, un range pressoche' immenso...

Io mi trovo bene con pressioni molto alte (20-22%), compressione alle basse velocita' molto chiusa ed alte abbastanza aperta.
Con un SAG del 30%, mi trovo molto bene in discesa ma di contro e' impossibile pedalarla: da seduto, visto che la forcella non si comprime come in posizione da discesa, l'angolo sella diventa troppo inclinato con la conseguenza che, alla minima pendenza devo scendere a pedalare.

Oltre al 30% non ho mai provato, anche perche' dovrei regolare l'ammo da capo per non prendere fondocorsa.
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Si ma il plus non è che blocca di più... Non c'entra niente...il blocco lo fa la compressione a bassa velocità... Quindi se compri un ammo la cosa piu importante è che abbia il settaggio di fabbrica giusto x la bici..il mio era settato ad hoc x il 301...se prendi lo standard rischi di peggiorare le cosr

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Lo so, infatti il plus non lo prenderei per avere il blocco (so infatti che il plus lascia un po' di gioco, ma non sapevo lo facesse anche l'rt3).

Ad esempio il tester di freeride-magazine ha sostituito il fox con il monarch plus dicendo che è un miglioramento notevole:
[url]http://www.freeride-magazine.com/test/wettkampfgeschoss-mit-drei-laufradgroessen/a22439.html#.VemaRX3EpnR[/URL]

Sono abbastanza indeciso... da un lato potrei aspettare la disponibilità dell'rt3 debonair settato liteville (ma non vorrei spender soldi per un risultato poco diverso rispetto al fox), mentre dall'altro potrei spostare l'asticella verso l'enduro con il monarch plus debonair.

Alla fine, mi sembra di capire che un blocco vero e proprio per la salita non lo si ha, ma se almeno il monarch blocca come la pike sarei più che soddisfatto...
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Lo so, infatti il plus non lo prenderei per avere il blocco (so infatti che il plus lascia un po' di gioco, ma non sapevo lo facesse anche l'rt3).

Ad esempio il tester di freeride-magazine ha sostituito il fox con il monarch plus dicendo che è un miglioramento notevole:
[url]http://www.freeride-magazine.com/test/wettkampfgeschoss-mit-drei-laufradgroessen/a22439.html#.VemaRX3EpnR[/URL]

Sono abbastanza indeciso... da un lato potrei aspettare la disponibilità dell'rt3 debonair settato liteville (ma non vorrei spender soldi per un risultato poco diverso rispetto al fox), mentre dall'altro potrei spostare l'asticella verso l'enduro con il monarch plus debonair.

Alla fine, mi sembra di capire che un blocco vero e proprio per la salita non lo si ha, ma se almeno il monarch blocca come la pike sarei più che soddisfatto...
Azz...questo articolo non lo avevo mai letto...interessante... In effetti secondo me il 301 ha come unico difetto quelli di patire sullo scassato veloce..dove si sentono le ruote che prendono dei colpi che sembra di avere l'ammo bloccato!
Quello che non si capisce è se il tipi CH lo ha provato ha montato in monarc plus settato x il 301 ( credo di si) oppure con taratura standard.
In teoria gran parte dei benefici del plus si dovrebbero avere con l'rt3 debonair ..ma non credo proprio che blocchi di piu .
Fossi in te chiedersi direttamente a liteville..sono lenti ma rispondono...l'unica cosa è che mi sembra strano che neo caso il plus dia cosi grossi benefici...perché non la propongono loro mella versione enduro??
Fammi sapere cosa ti dicono
Ciao

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Azz...questo articolo non lo avevo mai letto...interessante... In effetti secondo me il 301 ha come unico difetto quelli di patire sullo scassato veloce..dove si sentono le ruote che prendono dei colpi che sembra di avere l'ammo bloccato!
Quello che non si capisce è se il tipi CH lo ha provato ha montato in monarc plus settato x il 301 ( credo di si) oppure con taratura standard.
In teoria gran parte dei benefici del plus si dovrebbero avere con l'rt3 debonair ..ma non credo proprio che blocchi di piu .
Fossi in te chiedersi direttamente a liteville..sono lenti ma rispondono...l'unica cosa è che mi sembra strano che neo caso il plus dia cosi grossi benefici...perché non la propongono loro mella versione enduro??
Fammi sapere cosa ti dicono
Ciao

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Ma come avrebbero fatto ad avere il plus settato da liteville se quest'ultima non lo propone per le loro bici? Boh...
Il fatto che non lo propongano di serie può aver vari motivi, dal mantenimento costi alla ricerca di mantenere basso il peso complessivo della bici o altro.

In ogni caso, provo a contattarli...
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Ma come avrebbero fatto ad avere il plus settato da liteville se quest'ultima non lo propone per le loro bici? Boh...
Il fatto che non lo propongano di serie può aver vari motivi, dal mantenimento costi alla ricerca di mantenere basso il peso complessivo della bici o altro.

In ogni caso, provo a contattarli...
Ho letto bene l'articolo....anche dice che hanno messo un moarch plus settato apposta con compressione molto bassa.e volume camera aria ridotto..E in effetti anche il mio ha come compressione la sigla L4 ...quindi tutto torna...chiedi a liteville perché rischi di buttare via dei soldi

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Ho letto bene l'articolo....anche dice che hanno messo un moarch plus settato apposta con compressione molto bassa.e volume camera aria ridotto..E in effetti anche il mio ha come compressione la sigla L4 ...quindi tutto torna...chiedi a liteville perché rischi di buttare via dei soldi

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Sì hai ragione, è scritto anche sul manuale..
Dovrei trovare un monarch settato Medium rebound / Low compression, che però aftermarket non vendono.
Quindi, o si fa modificare un monarch plus M/M in M/L (da chi? AMG?) o si chiede in liteville il monarch rt3...
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Si esatto il mio è m/l4

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Ho avuto una risposta da un noto rivenditore liteville austriaco.
Ora montano sulla 301 il nuovo Fox Float x e x2, ma han montato anche il monarch plus.

Mi ha detto che anche con il monarch plus potrebbero esserci problemi per la borraccia (io non pensavo, dato che la piggy è dalla parte del piantone, a differenza del float x)... questo per me è sufficiente a scartare il plus.:roll:

Il monarch rt3 debonair con tuning per la 301 è possibile montarlo e ce l'hanno ("in piccole quantità").

Ora non mi resta che decidere se è un upgrade valido rispetto al fox ctd o se invece c'è poca differenza... anche perchè il prezzo non è così esiguo...
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Ma ci mettono la damigiana di vino in Austria? Come fa a non andarci la borraccia? Bo...comunque se da grossi benefici...vai di sacca idrica!

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Hahaha... beh, se vedi Harald Philipp mette la Bialetti, forse gli austriaci mettono una piccola damigiana!

367b8655e7cd55df8e680d6b78e2f1112ce7dc7c.jpeg


Qui però sembra che anche con il monarch plus non ci siano problemi a mettere la borraccia.

Il mio dubbio è che sul sito rock shox, l'rt3 lo danno per un uso xc/am, mentre il plus lo danno per am/enduro....:nunsacci:

Devo capire meglio le differenze.


PS. ma hai visto che sti austriaci (tf-bikes), oltre ad essere rivenditori liteville, costruiscono telai identici ai liteville in titanio?:maremmac:
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
PS. ma hai visto che sti austriaci (tf-bikes), oltre ad essere rivenditori liteville, costruiscono telai identici ai liteville in titanio?:maremmac:

Dove hai letto dei telai in titanio?
Non ho in mente di cambiare la 601 ma per una 601 in titanio o meglio in carbonio ci farei un pensierino...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Hahaha... beh, se vedi Harald Philipp mette la Bialetti, forse gli austriaci mettono una piccola damigiana!


Qui però sembra che anche con il monarch plus non ci siano problemi a mettere la borraccia.

Il mio dubbio è che sul sito rock shox, l'rt3 lo danno per un uso xc/am, mentre il plus lo danno per am/enduro....:nunsacci:

Devo capire meglio le differenze.


PS. ma hai visto che sti austriaci (tf-bikes), oltre ad essere rivenditori liteville, costruiscono telai identici ai liteville in titanio?:maremmac:
io fossi in te chiederei a liteville direttamente...meglio di loro non c'e' nessuno!
se non fosse che gli ho già chiesto parecchie cose lo chiederei io...ma a sto punto aspetto e sento cosa ti dicono.
...poi se a settembre/ottobre riusciamo con Bobo a organizzare la gita con harald come l'anno scorso gli chiedo anche a lui...anche se temo già la risposta...la sua dietro ha 140mm!!
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
io fossi in te chiederei a liteville direttamente...meglio di loro non c'e' nessuno!
se non fosse che gli ho già chiesto parecchie cose lo chiederei io...ma a sto punto aspetto e sento cosa ti dicono.
...poi se a settembre/ottobre riusciamo con Bobo a organizzare la gita con harald come l'anno scorso gli chiedo anche a lui...anche se temo già la risposta...la sua dietro ha 140mm!!

Ho mandato una mail a liteville/syntace, ma per ora nessuna risposta...

Philipp+la troupe di cicloalpinismo... wow, mi piacerebbe esser dei vostri!
Accettate anche un novizio o si tratta di evento "members only"?
 

Classifica mensile dislivello positivo