Mappa del piemonte per GPS garmin

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iw1gfv

Biker novus
20/6/09
19
0
0
castellamonte
Visita sito
Sul sito piemontegps.altervista.org ospito la mappa del Piemonte creata da Kay F. Jahnke con i dati della carta tecnica regionale numerica (CTRN) della Regione Piemonte e di Openstreetmap.org.
Questa mappa è pensata per chi fa trekking, va in mountainbike o fa fuoristrada nel territorio piemontese.
Visualizza le sagome degli edifici, le strade, i sentieri, i punti quotati, le curve di livello, della ctrn, oltre alle strade ed ai punti di interesse di Openstreetmap.
La mappa può essere utile anche ai mappatori di Openstreetmap, quando sono sul campo possono vedere le differenze fra la CTRN e Openstreetmap, se ci sono, possono andare a verificare ed eventualmente mappare o correggere strade e punti di interesse.

La mappa si presenta così:
669.bmp

a.png



La mappa è gratuita, non richiede attivazioni o codici, basta scaricarla dal sito e caricarla sul gps, è coperta da licenza CC_BY-NC-SA
NON è una copia pirata di una mappa commerciale.


Il file da scaricare contiene informazioni riguardo alla mappa, le indicazioni per la licenza e la mappa gmapsupp.img, adatta ad essere caricata sulla scheda di memoria, di un GPS Garmin come gli etrex hc, GPS60, GPS62 e simili, ma funziona anche sulla serie nuvi, probabilmente può funzionare su altri dispositivi in grado di leggere questo formato.

Sul sito si trovano altre informazioni, come le istruzioni di installazione, gli screenshot della mappa, la legenda e lo spazio per i commenti.

Il sito dove scaricare la mappa è http://piemontegps.altervista.org/
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Scaricata, ma vedo che è solo in versione .img da mettere sul dispositivo, che però ora non ho sotto mano.
Sarebbe possibile avere anche la versione da installare su BaseCamp, così da potergli dare un'occhiata più approfondita su uno schermo grande? .-)

In ogni caso, grazie per il lavoro svolto :-)
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Scaricata, ma vedo che è solo in versione .img da mettere sul dispositivo, che però ora non ho sotto mano.
Sarebbe possibile avere anche la versione da installare su BaseCamp, così da potergli dare un'occhiata più approfondita su uno schermo grande? .-)

In ogni caso, grazie per il lavoro svolto :-)

la puoi vedere su basecamp copiandola su una sd dove avrai creato una cartella garmin, oppure se vuoi propio istallarla http://euganei.it/euganei/2011/03/installare-una-mappa-img-in-mapsource/
 
  • Mi piace
Reactions: glaucos

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non si finisce mai di imparare! :-)
Grazie, ora me la guardo per bene
La procedura più semplice per averla perfettamente funzionante su Basecamp è quella di creare una dir garmin in una penna usb e metterci dentro l'img.
Per installarla poi completamente sul pc e non perdere la ricerca indirizzi bisogna usare il SW http://www.ltr-data.se/opencode.html/#ImDisk per creare un disco virtuale rimuovibile su un file immagine su HD. (E' buono pure per eseguire/aprire le immagini dei CD / DVD su HD senza quindi masterizzare).
Nel nostro caso occorre creare un disco virtuale rimuovibile delle giuste dimensioni (almeno che la mappa vi entri), lo si formatta e si mette la cartella Garmin con dentro la mappa img e si avvia Basecamp. La carica in un baleno.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Si può lavorare anche a riga di comando in questo modo (per velocizzare il montaggio dei dischi virtuali rispetto alla procedura ad interfaccia):
ImDisk -a -t file -o rem -m #: -f "E:\ImDiskImg\ImDsk-TrekMapItalia_v3_Pro.img"
ImDisk -a -t file -o rem -m #: -f "E:\ImDiskImg\ImDsk-CustomMaps.img"
Dove i due file ImDsk-TrekMapItalia_v3_Pro.img e ImDsk-CustomMaps.img sono le immagini su HD di due penne usb virtuali che contengono rispettivamente nella cartella Garmin la TM3 la prima ed una mia CM nella cartella Garmin\CustomMaps la seconda.
 

iw1gfv

Biker novus
20/6/09
19
0
0
castellamonte
Visita sito
Ciao
Non distribuiamo una versione per mapsource perchè la licenza della regione Piemonte implica che venga visualizzata l'attribuzione:

Base cartografica realizzata da Kay F. Jahnke, basata sulla Carta Tecnica Regionale vettoriale in scala 1:10.000 della Regione Piemonte, [edizione 1991-2005], e su dati OpenStreetMap, © OpenStreetMap contributors, vedi http://wiki.openstreetmap.org/index.php/attribution
La proprietà esclusiva dei dati della CTRN è della Regione Piemonte In accordo con la legge 633/41

Su mapsource non è fattibile far comparire qesto testo, quindi non abbiamo fatto una versione per mapsource, ovviamente non escludo che possa funzionare comunque.

Provate la mappa e fatemi sapere se vi piace, se più avanti voleste aggiungere delle strade o punti di interesse basta iscriversi qui:

http://www.openstreetmap.org/

Ciaaaooooo
 

iw1gfv

Biker novus
20/6/09
19
0
0
castellamonte
Visita sito
Buone notizie!
La Regione Piemonte ci ha dato il permesso di visualizzare diversamente il copyright della mappa, quindi ora è disponibile una versione anche per Mapsource o Qlandkartegt.
La mappa è stata aggiornata con i nuovi dati di OSM ed è disponibile la versione 2013-11.
 
  • Mi piace
Reactions: glaucos

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Grazie mille della buona notizia! Gia' installata sul Garmin 62. Molto bella, gran bel lavoro han fatto. Ti chiedo però una questione tecnica (forse ingenua, di sicuro da poco competente): io ho scaricato la prima delle due, come da immaginetta qui sotto. E la vedo sul GPS. Ma per vederla su QLandkarte o, magari, su BASECAMP??... Non riesco, "pistolato" tanto, ma invano. Bisogna scaricar la seconda (delle due), o come, se no?
 

Allegati

  • per mappa Piemonte.JPG
    per mappa Piemonte.JPG
    29,1 KB · Visite: 21

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Grazie mille della buona notizia! Gia' installata sul Garmin 62. Molto bella, gran bel lavoro han fatto. Ti chiedo però una questione tecnica (forse ingenua, di sicuro da poco competente): io ho scaricato la prima delle due, come da immaginetta qui sotto. E la vedo sul GPS. Ma per vederla su QLandkarte o, magari, su BASECAMP??... Non riesco, "pistolato" tanto, ma invano. Bisogna scaricar la seconda (delle due), o come, se no?

Si, devi scaricare la seconda (se ci fai caso nel nome del file c'è scritto "pc").
Decomprimi il file e installi, te lo trovi in BaseCamp.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Sì sì, scaricato il secondo che dici. Infatti è per PC questo. Ma provato io, provato altri, non par così semplice, almeno... Ti allego quanto ci accade: quindi per comodita', dal Download, l'ho messo i nocumenti del PC: ma ci son dentro tutti i file IMG (una cinquantina....) e MapSource o Base Camp non ne voglion sapere.... Cosa pensi tu che stia sbagliando? Ti ringrazio.
 

Allegati

  • nuova mappa Piemonte 1.JPG
    nuova mappa Piemonte 1.JPG
    9,1 KB · Visite: 135
  • nuova mappa Piemonte 2.JPG
    nuova mappa Piemonte 2.JPG
    17,8 KB · Visite: 19
  • nuova mappa Piemonte 3.JPG
    nuova mappa Piemonte 3.JPG
    36,1 KB · Visite: 17
  • nuova mappa Piemonte 4.jpg
    nuova mappa Piemonte 4.jpg
    43,6 KB · Visite: 15

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sì sì, scaricato il secondo che dici. Infatti è per PC questo. Ma provato io, provato altri, non par così semplice, almeno... Ti allego quanto ci accade: quindi per comodita', dal Download, l'ho messo i nocumenti del PC: ma ci son dentro tutti i file IMG (una cinquantina....) e MapSource o Base Camp non ne voglion sapere.... Cosa pensi tu che stia sbagliando? Ti ringrazio.
...clicca si install.batch...:cucù:
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
...clicca si install.batch...:cucù:
Grazie Scratera!! Ora ci siamo...!

Comunque, ragazzi, roba da esperti del PC!! So benissimo che non me la cavo sul Computer, brancolo, mi arrabatto ecc., ma...mi chiedo: un "essere" normale (normale è troppo?) come può immaginare di dover andar là in fondo, in fondo a quella lista di file .IMG..... a trovare, supporre, (CAPIRE!) che bisogna cliccar là?
La passione per questo "mondo" ormai richiede una base che non è da tutti! Diciamo che mi consòlo così, ecco. Ormai, anche a volersi ritirare in "Casa di Riposo", bisogna però superare una provetta di informatica, direi...: " Vorrei un bicchier d'acqua" badante. Bene ! Clicca sul File, prima accendi il GPS che ti poterà in fondo dove c'è la macchinetta.... Sémper piò diffèzzil...! Senza Forum.... io,bussola e compasso!!!!:nunsacci:
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Comunque vista sui programmi nel PC (Base Camp ecc.) gran bella mappa!!! Complimenti alla Regione Piemonte debbo proprio dire. Di grande impatto, ben fatta, bravi. Magari anche le altre Regioni Italiane facessero una cosa del genere. Gran bel lavoro a mio avviso
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
No no. Lo so purtroppo. E' quello che mi preoccupa....direi. Comunque va bene, dai! Tutto risolto, grazie ragazzi. Grazie poi di nuovo alla "badante" che mi ha detto dove cliccare, l'acqua è sgorgata nel bicchiere anche stavolta.
 

iw1gfv

Biker novus
20/6/09
19
0
0
castellamonte
Visita sito
Da qualche giorno è presente la versione 2014_03 , alla quale sono state aggiornate le mappe di osm.
Ora la pagina di download è semplificata e dentro al file si trova un manuale per l' installazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo