Chi usa ancora una vintage come prima (o unica) bike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
attenzione alle forcelle filettate da 1' che si trovano in giro per i negozi, alcune hanno diametro interno da 22,2 e altre da 21, chiedete sempre al negoziante di darvi quella che vi serve.
Generalmente quelle da 21 sono le più scadenti, negli anni 90 le bici più belle avevano 22.2 come quelle da corsa
 

theswiss

Biker superis
11/11/04
326
1
0
Zena
Visita sito
Allora, se è una Bianchi NTH OK, altrimenti l'aggettivo "fantastica" non può essere usato per una Bianchi.

tra il tirare una Bianchi Ragno, ad esempio, in salita, e tirare una Merlin, passa la stessa differenza che sta tra il pigiare l'acceleratore in una 126 e in una Porsche 959.

Comunque, mi dispiace deludervi, ma le 26 non vanno davvero un bip rispetto alle moderne 29. Sono divertenti, affidabili, ma la prestazione è un'altra cosa. Per lo meno vi posso parlare del raffronto tra le cinque titaniche 26 che ho avuto (parkpre 1995, due Carraro Novekili by rewel, mod 2005 e 2007, una Merlin 1991 e una Diamond Back 1994), e la mia Dean in titanio 29 che ho ora. O tra la Klein Adroit in alluminio e la FTW dello stesso materiale che ho cambiato poco tempo fa. Adri75 ha opinioni simili, e con lui possiamo allargare la gamma di titaniche alla Merlin 1993 (mi pare), Titus Eleven, Moots rigor Mootis, Gt Xizang, Litespeed Obed (comparate con una Moots 29).

Vero è che quanto sopra è valido a parità di prezzo. Una DBR in titanio montata bene è in vendita su subito a 350 euro. E a quel prezzo nessuna 29 potrà mai eguagliarne le prestazioni. Se si ha un budget ristretto, si posson prendere davvero delle belle 26....

leggerti é sempre interessante,illuminante e spassoso,

ma dimmi dove belin é la DBRtt a 350,che la prendo al volo......ne ho viste solo due a 6 e 700 euro ;-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito

flogistus

Biker serius
30/7/14
108
0
0
provincia GO
Visita sito
Ecco finalmente sistemata la mia vecchia atala!! Adesso la userò come mezzo da commuting giornaliero per muovermi casa-università-svago e magari qualche uscita più lunga su asfalto

be11b3157446ddce3fd3e9a78810f214.jpg

37519ebd23559191357204e319386883.jpg

09209058902a347b82544005f91864ee.jpg

af6ed7162b992d252b1033a38a20ea5f.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

ferrari.m

Biker novus
12/12/14
9
0
0
Rubiera
Visita sito
Sono tra quelli che usano ancora una mtb "vintage" come unica bici.
A dire la verità di vintage vero c'è rimasto il telaio, il manubrio, i freni posteriori, le leve dei freni, il reggisella e la sella.
Il resto è stato cambiato negli anni.
Rispetto alle origini adesso monta una forcella da 80 mm, che all'epoca non era certo prevista, e ho aggiornato la trasmissione da 8V a 10V, all'anteriore ho montato un freno a disco meccanico per mantenere le leve freno uguali...
Lo so che è un po' un accrocchio, ma a quel pezzo di acciaio del telaio (Scapin Blato del 1999) sono affezionato, credo che lo userò ancora per molto tempo.
2igejab.jpg
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
....

Lo so che è un po' un accrocchio, ma a quel pezzo di acciaio del telaio (Scapin Blato del 1999) sono affezionato, credo che lo userò ancora per molto tempo.

E fai bene.
Non conosco la qualità degli attuali telai Scapin.
Ma quelli di fine anni 90 e inizio 3° millennio erano veramente superlativi.

Ne strapazzava uno un mio amico e ci ha fatto di tutto (gareggiava nel Protrek Rampitour e un anno arrivò circa 35 mi pare su tutte le 5 gare), beh il telaio sebbene bozzato dai sassolini, non prendeva un puntino di ruggine. E pure la vernice era comunque ottima.

L'acciaio non mi ha mai commosso eccessivamente, ma se dovessi prendere un acciaio, prenderei per certo Scapin.o-o
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
la scapin è un telaio XS? con le 26 e quel telaio pare da 29....
Se una bici, anche vintage, funziona ancora bene in tutto e per tutto e uno
non ci deve fare percorsi estremi ma semplici passeggiate nei boschi per
divertirsi, perché buttare tutto l'amore e i soldi spesi in questi gioiellini?

ciò o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

ferrari.m

Biker novus
12/12/14
9
0
0
Rubiera
Visita sito
la scapin he un telaio XS? con le 26 e quel telaio pare da 29....
Se una bici, anche vintage, funziona ancora bene in tutto e per tutto e uno
non ci deve fare percorsi estremi ma semplici passeggiate nei boschi per
divertirsi, perché buttare tutto l'amore e i soldi spesi in questi gioiellini?

ciò o-o
La misura del mio telaio è un 16", io non sono certo un gigante....:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo