Io a lavoro, freddo o non freddo, ci vado in bici.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Ecco, appunto... le ultime parole famose.... "un po' di vento a favore":smile::smile::smile:
il 21 tornando a casa dal lavoro mi sono fatto 66km su 70 con un simpatico venticello (20-25kt con punte fino a 30-32) in faccia....
si, il mare aveva dei colori meravigliosi col maestrale ma sti#####pork######putt###mal#### (ecc ecc)... 5 ore c'ho messo... da non crederci e sono pure in buona forma, pochi gg prima mi facevo i complimenti da solo perché ormai utilizzo moltissimo la 44t con gli ultimi 3 pignoncini dietro:smile:.... per fortuna le salite più lunghe e ripide erano tutte sui versanti che danno a SE quindi relativamente riparate perché se nei lunghi falsopiani esposti dovevo pedalare con la corona media e dietro il penultimo pignone (che normalmente uso su pendenze non oso immaginare cosa debba essere farsi quelle salite con quel vento in faccia... in tanti anni non si è mai verificato ringraziando tutte le divinità dell'empireo...
manco dopo l'XTerra sono mai stato cosi spossato... non mi faceva male nulla (a differenza dell'XTerra:hahaha:) ma il senso generale di spossatezza era incredibile malgrado mi sia alimentato a dovere...
so che ricapiterà, è mera questione statistica... ma io spero lo stesso di no!!!:smile::smile::smile:
 

folgariamtb

Biker urlandum
11/9/12
535
4
0
Verona
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29 9.0 - Stumpjumper FSR Comp orgogliosamente 26 - Fixed spaccagambe -
E di tutta questa pioggia vogliamo parlare? Bell'estate ho scelto per lasciare l'auto in garage e andare al lavoro solo in bici..:smile:
 

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
Ciao! vedo che siamo in un bel gruppo di ciclo-pendolari del lavoro! che bello :celopiùg:
Io non la uso sempre... nel 2014 sono a quota 38 volte in bici ma è stata un'annata brutta per il meteo e non solo, io con la pioggia non vado. Per il freddo non ho problemi, ho visto anche un -3°C mentre andavo al lavoro in bici. a/r faccio 23Km che quest'anno mi hanno fatto fare quasi 900Km, volendo il 90% di ciclabile asfaltata ed il resto su strada e se volessi fare un po' di off ma dovrei allungare per fare terra battuta liscia come asfalto, metà strada è extraurbana, vado col muletto della bdc sul quale ho montato pedali a sgancio da mtb; in ufficio non ho la doccia e nemmeno uno spogliatoio degno ma mi arrangio a lavarmi in bagno e cambiarmi in una stanza dove non va mai nessuno, vado con abbigliamento tecnico da mtb/bdc ed ho nell'armadietto un cambio completo + uno di scorta... ma capita che mi dimenticchi gli slip di scorta e rimanga tutto il giorno senza :smile:
 

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
buongiorno a tutti
anche io oggi 37 + 37 km, però non sono molto assiduo...circa una due volte la settimana.

Credo fosse uno spot della nike, riferito al running, a dire qlc del tipo "per lento che tu sia, sarai sempre più veloce di tutti quelli seduti sul divano" :-) e direi che farsi un 37km prima e dopo il lavoro, qualunque esso sia, è encomiabile anche se lo facessi solo una volta al mese!

Anche io sono incostante ma col mio 12+12 sono a circa 50 volte in bici nel 2014
 

folgariamtb

Biker urlandum
11/9/12
535
4
0
Verona
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29 9.0 - Stumpjumper FSR Comp orgogliosamente 26 - Fixed spaccagambe -
Credo fosse uno spot della nike, riferito al running, a dire qlc del tipo "per lento che tu sia, sarai sempre più veloce di tutti quelli seduti sul divano" :-) e direi che farsi un 37km prima e dopo il lavoro, qualunque esso sia, è encomiabile anche se lo facessi solo una volta al mese!

Anche io sono incostante ma col mio 12+12 sono a circa 50 volte in bici nel 2014
Già ..
E sempre 50 volte in auto in meno:celopiùg:
 

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito
lunedì andando a lavoro in macchina ho preso una multa...se fossi stato in bici non sarebbe successo!:arrabbiat:

comunque ho messo in conto di venire a lavoro 21 volte per "ammortare" la spesa:medita:

20 da oggi :)))
 

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
lunedì andando a lavoro in macchina ho preso una multa...se fossi stato in bici non sarebbe successo!:arrabbiat:

comunque ho messo in conto di venire a lavoro 21 volte per "ammortare" la spesa:medita:

20 da oggi :)))

Sei sicuro che nn diano multe ai ciclisti? dalle mie parti ti posso citare una multa per transito in corsia auto invece che sulla ciclabile, multe (plurale!!! ma di solito in caso di incidente) per mancanza di luci e/o campanello e di recente hanno chiuso alle bici (ma non ai pedoni) la ciclabile che utilizzo x andare al lavoro ed ho la certezza che qlc multa lì la faranno :il-saggi:
 

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito
Sei sicuro che nn diano multe ai ciclisti? dalle mie parti ti posso citare una multa per transito in corsia auto invece che sulla ciclabile, multe (plurale!!! ma di solito in caso di incidente) per mancanza di luci e/o campanello e di recente hanno chiuso alle bici (ma non ai pedoni) la ciclabile che utilizzo x andare al lavoro ed ho la certezza che qlc multa lì la faranno :il-saggi:


scusa ma, che senso ha chiudere una ciclabile al transito delle bici???
 

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
scusa ma, che senso ha chiudere una ciclabile al transito delle bici???

Nessuno!!!! :cucù:

... a dire il vero è un tratto sopraelevato ricavato sull'argine del fiume, ed essendosi rovinata la staccionata è ritenuta pericolosa allo stato attuale perchè sotto 4 o 5 m c'è una strada... ma io non l'avrei mai chiusa :omertà:

Fattostà che c'è il nuovo cartello: Si ai pedoni, NO alle bici :nunsacci:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...]
Il problema sono i jeans che si inzuppano e diventano 10 kg.
Ci vorrebbe il gonnellino tipo scooter.
O due bei sacchetti di plastica:)

O dei copripantalone: io li volevo in Gore-tex, ma ho rinunciato causa prezzo oltre i 200 euro e dimensioni una volta ripiegati non proprio minimal (per tenerli sempre nello zaino). Alla fine ho optato per un paio della Montura che non sono proprio impermeabili al 100% (i classici wind stopper ma con un alto valore di resistenza all'acqua), che per mezz'ora tengono anche sotto il diluvio.
Si aprono di lato con le cerniere lungo tutta la gamba, al fondo hanno due occhielli a cui ho legato un elastico che faccio passare sotto la suola delle scarpe in modo da tenerli tesi sopra la scarpa, così non mi entra l'acqua dalle caviglie :-)
 

Bongo93

Biker novus
13/11/13
31
0
0
Palermo
Visita sito
Mi unisco, non vado a lavoro ma all'università e ogni dì faccio 6,5 + 6,5 e sono contento. Meglio di aspettare per 20-30 minuti l'autobus fermo alla fermata e di stare in mezzo al traffico con la macchina che non ho =)
Il freddo non è un problema perché qui a Palermo fa sempre caldo anche quando c'è freddo. Il problema un po' lo crea la pioggia, in quanto a Palermo con la pioggia gli automobilisti entrano in confusione e al posto di avere i soliti quattro occhi bisogna averne otto per evitare spiacevoli situazioni.
Da inizio anno accademico ho già messo su 300km solo per andare all'uni con una perdita di peso di 2kg, non male considerando che mentre studio mangio sempre =)
In tutto ciò faccio risparmiare i miei (anche se non mi premiano ne vado fiero), faccio attività motoria (anche se non sempre salutare in mezzo allo smog della città) e cosa più importante ho trovato una pace interiore e con la gente che mi circonda che prima non provavo.
Buone pedalate giornaliere a tutti!
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
O dei copripantalone: io li volevo in Gore-tex, ma ho rinunciato causa prezzo oltre i 200 euro e dimensioni una volta ripiegati non proprio minimal (per tenerli sempre nello zaino). Alla fine ho optato per un paio della Montura che non sono proprio impermeabili al 100% (i classici wind stopper ma con un alto valore di resistenza all'acqua), che per mezz'ora tengono anche sotto il diluvio.
Si aprono di lato con le cerniere lungo tutta la gamba, al fondo hanno due occhielli a cui ho legato un elastico che faccio passare sotto la suola delle scarpe in modo da tenerli tesi sopra la scarpa, così non mi entra l'acqua dalle caviglie :-)

eh eh
si li conosco i sovrapantaloni.
ma un compromesso bisogna trovarlo sempre.
non posso presentarmi con giacca guanti casco pantaloni ecc...

il compromesso, perchè il vestiario ci resta sul groppone.
ci si cambia , ed al ritorno bisogna cambiarsi di nuovo.
infilando nello zaino o borsa vestiti zuppi....


per esempio per levarmi lo zaino dalle spalle .
ho comprato da un tizio un portapacchi usato.
quello che di solito buttiamo in cantina.

perchè per me era piu funzionale andare al poli senza niente sulle spalle.


il grosso misundertod credo sia nelle aziende o enti.
se favorirebbero la mobilità sostenibile con semplicissime accortezze.
docce e spogliatoio, qualche rastrelliera bici.

e l'azienda o l'ente si potrebbe vantare di aver diminuito del 50% il c02 necessario.... un po come fa il comune di torino vantandosene in europa....

.... ma il lavoro vero lo hanno fatto i ciclisti.....

insomma non dico di diventare tutti tedeschi dall'oggi al domani...
ma un piccolo sforzo.....

i prodotti montura sono ben conosciuti per trekking e trail running, credo sia buono

però se si abita a palermo....
ci sono un po meno problemi.

per esempio al nord si inizia a sciare.
e al sud si va ancora in spiaggia...
 

folgariamtb

Biker urlandum
11/9/12
535
4
0
Verona
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29 9.0 - Stumpjumper FSR Comp orgogliosamente 26 - Fixed spaccagambe -
Uup!
Su non facciamo finire questa discussione in seconda pagina!
Se vogliamo che ci sia un futuro per le nostre città bici obbligatoria per tutti!!
Si scherza eh
 

rdibari

Biker popularis
17/10/14
60
0
0
Bollate
Visita sito
Ogni anno vado ad Amsterdam per lavoro, la soluzione all'inquinamento ed al traffico si chiama bicicletta. Amsterdam è' molto più fredda e piovosa delle nostre città, della mia Milano, eppure pur non essendoci parcheggi per auto in centro (l'utilizzo della macchia è fortemente disincentivato) la mobilità in città e facilissima. Tutti in bici, dal punk a bestia all' impiegato di banca alla mamma con carrello frontale che porta in giro i bimbi.
Un paio di volte sono stato anche in Norvegia, negli uffici di TELENOR (l'equivalente della nostra Telecom e Rai messe assieme), oltre a trovarsi alle porte di Oslo su un fiordo spettacolare, non potete immaginare il mio stupore nello scoprire oltre a ristorati caffetterie, parrucchiere e agenzia viaggia, palestre e negozio di bici (ottimamente fornito) con relativo meccanico, tutto all' interno dell'area.
 

maxITR

Biker tremendus
Sono 20 anni che lavoro e per mia fortuna ho sempre lavorato in aziende a non più di un km da casa. Solo qualche giorno,causa diluvio,sono andato in macchina. Da 4 anni lavoro a 500mt da casa e se diluvia vado a piedi. Una volta in bici con pioggia e vento,in due minuti si è distrutto l'ombrello e io completamente inzuppato.
Quello che non sopporto sono le persone che anche con il bel tempo,per fare un km prendono la macchina....e ce ne sono tante.
 

webmind

Biker serius
17/2/14
132
4
0
Visita sito
Ciao, dopo tanti studi di percorso sono riuscito a fare Saronno - Milano Garibaldi. Che soddisfazione, ottimo allenamento, ma quanto smog a Milano. La doccia dell'azienda è un vero benefit
 

Classifica mensile dislivello positivo