sono sempre raffredato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
anche x me freddo vuol dire dai 5 gradi in giu'.domenica ho fatto salita di 20 min a 9 gradi,quando ho cominciato a scendere,nonostante giubbino antivento,la sensazione di freddo era molto fastidiosa..salite lunghe?x me vuol dire superiori a 30 min,distanza dagli 8 in su circa,poi dipende dalla pendenza.una salita di pochi km molto ripida ti può impegnare parecchio.il dislivello conta poco,quando sei sudato anche scendere col tre x cento di pendenza é fastidioso :comunque in linea di massima,in 40 min,in bdc faccio 1000 e passa m d+,con mtb ci metto dieci minuti scarsi in più


E' chiaro che non hai un abbigliamento adatto ad affrontare la stagione fredda.
Se usi un buon intimo tecnico invernale ed una buona giacca (che ricordo a tutti e' dotata di zip che puo' essere abbassata alla bisogna!) per la parte alta sei quasi sempre a posto per affrontare quasi tutte le temperature.
Poi lasciamo perdere il consiglio di non fare salite se la temperatura scende sotto i 15° ......
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
E' chiaro che non hai un abbigliamento adatto ad affrontare la stagione fredda.
Se usi un buon intimo tecnico invernale ed una buona giacca (che ricordo a tutti e' dotata di zip che puo' essere abbassata alla bisogna!) per la parte alta sei quasi sempre a posto per affrontare quasi tutte le temperature.
Poi lasciamo perdere il consiglio di non fare salite se la temperatura scende sotto i 15° ......
STO PARLANDO DI SALITE DI LUNGA DURATA,ADESSO NON MODIFICHIAMO QUELLO DETTO.sono anni che vado in bici,fino a tre anni fa facevo solo bdc,ho fatto inverni a pedalare anche a cinque sotto zero,vi garantisco che gia' con cinque gradi,andare tranquilli,che x noi agonisti significava 30/35 orari,e' come stare parecchi gradi sotto zero.ma x me non c'erano problemi.a patto di evitare salite che impegnassero decine di minuti.in questo caso,sono riuscito a dimostrare a piu' riprese ai miei venditori,che vestito con addosso anche 400€ di maglie tecniche,l'aria ok non passa,ma il sudore(contrariamente a quello cxhe vogliono farci credere)non esce,o forse esce in minima parte.infatti,un paio di loro,mi hanno dato da testare a piu' riprese,mix diversi di giubbini antivento e intimo tecnico traspirante.dopo un giro di un'ora ad andatura brillante,tornavo da loro a far vedere che davanti ero sempre bagnato. quindi,con la velocita',la massa fredda,per contatto,dall'esterno del giubbino arriva all'intimo zuppo,in caso di salita lunga,poi scendere sono dolori...noi agonisti,che puntavamo gia' ad andare forte a gennaio,ne stavamo ben lontani da salite di mezz'ora e oltre,nonostante avessimo la necessita' di fare gia' a dicembre-gennaio,sforzi consistenti.poi ho dimenticato una cosa:io parlo di salite o asfaltate,o sterrate ma pedalabili,dove,quando si scende,minimo si va ai 40,tornanti a parte.se poi voi mi parlate di discese in single track,dove si va a 20 orari allora e' un altro discorso
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
STO PARLANDO DI SALITE DI LUNGA DURATA,ADESSO NON MODIFICHIAMO QUELLO DETTO.sono anni che vado in bici,fino a tre anni fa facevo solo bdc,ho fatto inverni a pedalare anche a cinque sotto zero,vi garantisco che gia' con cinque gradi,andare tranquilli,che x noi agonisti significava 30/35 orari,e' come stare parecchi gradi sotto zero.ma x me non c'erano problemi.a patto di evitare salite che impegnassero decine di minuti.in questo caso,sono riuscito a dimostrare a piu' riprese ai miei venditori,che vestito con addosso anche 400€ di maglie tecniche,l'aria ok non passa,ma il sudore(contrariamente a quello cxhe vogliono farci credere)non esce,o forse esce in minima parte.infatti,un paio di loro,mi hanno dato da testare a piu' riprese,mix diversi di giubbini antivento e intimo tecnico traspirante.dopo un giro di un'ora ad andatura brillante,tornavo da loro a far vedere che davanti ero sempre bagnato. quindi,con la velocita',la massa fredda,per contatto,dall'esterno del giubbino arriva all'intimo zuppo,in caso di salita lunga,poi scendere sono dolori...noi agonisti,che puntavamo gia' ad andare forte a gennaio,ne stavamo ben lontani da salite di mezz'ora e oltre,nonostante avessimo la necessita' di fare gia' a dicembre-gennaio,sforzi consistenti.poi ho dimenticato una cosa:io parlo di salite o asfaltate,o sterrate ma pedalabili,dove,quando si scende,minimo si va ai 40,tornanti a parte.se poi voi mi parlate di discese in single track,dove si va a 20 orari allora e' un altro discorso


Alcune precisazioni.
Parli di intimo tecnico e antivento. Il problema potrebbe stare proprio in quest'ultimo. Se affronti una salita ANCHE LUNGA con un antivento e' chiaro che suderai copiosamente e non avrai alcuna traspirazione. Sono sicuro che avendo la tua esperienza, avrai sicuramente provato il Goretex. Con quello e con un giusto dosaggio della cerniera puoi risolvere brillantemente a mio avviso.
Ovvio che - alla luce del fatto che siamo in un forum di MTB - io mi riferisco agli impieghi tipici del mezzo. Salite anche pedalabili, come dici tu, e poi discese sempre su asfalto a 40 all'ora non sono condizioni tipiche (almeno per me e per quello che intendo per MTB).
Se poi la vogliamo dirla tutta e fare un'uscita "tutta salita-tutta discesa" bitumara, possiamo sempre portarci un cambio e scendere asciutti.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Alcune precisazioni.
Parli di intimo tecnico e antivento. Il problema potrebbe stare proprio in quest'ultimo. Se affronti una salita ANCHE LUNGA con un antivento e' chiaro che suderai copiosamente e non avrai alcuna traspirazione. Sono sicuro che avendo la tua esperienza, avrai sicuramente provato il Goretex. Con quello e con un giusto dosaggio della cerniera puoi risolvere brillantemente a mio avviso.
Ovvio che - alla luce del fatto che siamo in un forum di MTB - io mi riferisco agli impieghi tipici del mezzo. Salite anche pedalabili, come dici tu, e poi discese sempre su asfalto a 40 all'ora non sono condizioni tipiche (almeno per me e per quello che intendo per MTB).
Se poi la vogliamo dirla tutta e fare un'uscita "tutta salita-tutta discesa" bitumara, possiamo sempre portarci un cambio e scendere asciutti.
avevo immaginato :mrgreen:.per il tipo di antivento,ti posso dire di aver provato tutto:goretex,windstopper,windtex..il sudore non esce.ovvio,se giro nei boschi a bassa velocita',il problema non si pone.ogni tanto dimentico il confine tra mtb in senso stretto e uso mtb stradale,sorry
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ho letto con molto interesse le vostre discussioni...se potessi vi regalerei un pò di sole della Sardegna, metterebbe d'accordo tutti anche in inverno eh eh...
In ogni caso anche qui per qualche tempo la temperatura scende, e in certi casi anche in piano si arriva a temperature vicine allo zero (e facilmente sotto lo zero quindi nelle zone montane).
Se posso quindi vorrei dire la mia al nostro amico:
Premetto che io soffro purtroppo di una malattia, tale "Nares" o "Naresma" che in sostanza mi obbliga a convivere con una sorta di raffreddore perenne, con naso che cola, starnuti, difficoltà respiratorie, naso chiuso e chi più ne ha più ne metta, praticamente sempre, a gennaio come ad agosto. Tuttavia in caso di improvviso freddo, umido, e nel caso in cui non mi copra bene, questa sorta di sinusite se possibile diventa anche peggiore. A questo occorre sommare il fatto che io tendo a sudare moltissimo, e normalmente ho una temperatura corporea molto alta, cosi che avverto maggiormente le correnti d'aria e i colpi di freddo.
Detto questo, posso dirti che personalmente ho imparato a vestirmi sempre bene, a non commettere soprattutto l'errore di uscire con un capo d'abbigliamento in meno, piuttosto che con uno in più. Preferisco sudare di più per il caldo che battere i denti per il freddo, e posso dire che la cosa sembra andare meglio anche per la salute.
La sudorazione naturalmente tende a dare quell'effetto bagnato che tanto odiamo, e che si palesa in tutta la sua pericolosità non tanto nel momento dello sforzo fisico quanto nel momento in cui ci si fermi abbastanza da raffreddarsi. Ora, per come le intendo io, le discese devono farmi sudare almeno quanto le salite, scendere su sterratone a 40 all'ora lo trovo assai noioso, per cui se posso evito sempre, prediligendo guida molto attiva in single o comunque in discese anche veloci, ma molto guidate...ma se dove vivi tu non vi fossero i bei single di questo tipo, che a mio personalissimo parere riscaldano corpo e anima, ti sono già stati dati comunque consigli d'oro.
Puoi scegliere di cambiarti intimo (e anche giacca se puoi portartene una di ricambio) sulla vetta (cambiarsi quando si sia ancora caldi non comporta in genere rischi significativi, ovviamente a patto che la manovra venga eseguita celermente, possibilmente in un luogo il più possibile riparato), indossare un buon antivento traspirante che indubbiamente aiuta anche in discese veloci e lunghe, o infine affidarti ai cari vecchi fogli di giornale, che il loro lavoro lo fanno sempre a dispetto di tanti affari supermoderni :smile:
Infine, se sei di salute cagionevole, ti consiglio anche qualche visitina per verificare che non abbia particolari disturbi che necessitino di un aiuto medico: non spaventarti, ma come giustamente è stato scritto a proposito del sonno (alcune persone hanno bisogno di più ore di sonno, altre di meno ore), la stessa cosa vale per i raffreddori. Alcune persone sono più esposte, altre meno, ma chiarite le proprie specificità si potrà pensare più serenamente alle contromisure per limitarne l'eventuale insorgenza.
Ancora una volta hanno scritto bene, meglio spendere un pochino di più per un buon prodotto (che poi è spesso anche un investimento a lungo termine) piuttosto che girare con spugne umide alla prima salita...
Infine, un ultimo consiglio. In caso di salite e giri lunghi, portati qualcosina da mangiare. Non solo per reintegrare le scorte energetiche, ma anche per aiutare il tuo corpo a mantenere alta la temperatura (questo è un consiglio personalissimo, non so se per gli altri sia cosi, ma a me mangiare fa aumentare quasi istantaneamente la temperatura...quasi come il bere!! o-o )
Buone pedalate!!
 

Classifica mensile dislivello positivo