BB30 & PressFit 30

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Io sapevo che il BB 30 e' uno standard open suorce che ha sviluppato cannondale ma ora a disposizione di tutti con il quale si puo usare una guarnitura particolare con l'asse da 30mm in alu...i vantaggi sono quelli di avere dei cuscinetti maggiorati e che questi siano contenuti nella scatola del movimento senza alloggio esterno come succede sulle guarniture Hollotech II di Shimano, i vantaggi sono di avere una maggior rigidita per via dell' asse e della scatola movimento maggiorata, lla possibilita' di un minor fattore Q...e forse un qualcosina di minor peso.
Il Press Fit (prerogativa di Shimano) invece prevede sempre l' alloggiamento interno dei cuscinetti alla scatola del movimento sempre di maggiori dimensioni rispetto lo standard, ma usa le guarniture Hollowtech II quindi rimane invariato il fattore Q e l' asse della guarnitura da 24mm (in acciaio pero), quindi l' unico vantaggio e' solo la maggior rigidita torsionale data dalla scatola del movimento maggiorata...
Detto tra noi in questo momento il BB30 su una MTB secondo me non fornisce vantaggi cosi significativi se usato con una tripla e con un sistema di trasmissione all' uopo costruito e progettato poiche per mantenere inalterato comunque il linea catena standard dei deragliatori in commercio l' asse avra sempre la stessa misura dell' Hollowtech II, oltretutto rimango veramente scettico sull' apprezzabile differenza di rigidita di un asse da 30mm in alu contro uno da 24mm in acciaio... forse il vantaggio vero e la maggior dimensione del diametro della scatola del movimento e di conseguenza i cuscinetti piu grandi e credo cosi' piu longevi, ma qui entra anche in gioco la qualita generale del componente...da verificare, ma questo vale per tutti e due i sistemi...
Il discorso potrebbe essere diverso con un' ottimizzazione dei componenti utilizzando una doppia nativa con LC E fattore Q tipo BDC e quindi un deragliatore specifico compatibile per linea catena stretti (difatti sia il Press FIt che il BB30 sono nati sulle BCD)
Comunque finora non ho mai visto un MTB con il movimento press fit, ma quelle con scatole per BB30 con adattatore per movimento integrato tipo hollowtech II parecchie...forse questo la dice lunga.

Comunque scusa la dilungaggine e la divagazione il press fit 30 e come il BB30 solo che puoi usare le guarniture con asse da 30mm utilizzando il movimento centrale tipo Press fit di shimano che ha una soluzione di alloggiamento dei cuscinetti diversa ripetto al movimento per BB30...
Guarda qui trovi alcune soluzioni di sram...puo essere utile per capire le differenze tra il movimento Press fit standard 24mm o 30mm e il BB30 http://www.sram.com/en/truvativ/bottombrackets/
 
  • Mi piace
Reactions: biandr and xzy

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Il BB30 ed il PressFit30 sono due standard diversi.

Il BB30 é uno standard aperto a tutti nel quale vengono pressati dei cuscinetti direttamente nella scatola movimento centrale con un diametro interno di 41,96mm ed una larghezza di 68 o 73mm. Vengono utilizzate delle guarniture BB30

Il PressFit30 é un'altro standard creato da SRAM. Qui i cuscinietti risiedono in delle calotte di materiale plastico che vengono pressate in una scatola movimento centrale con un diametro interno di 46mm. Ce ne sono pochissimi telai in giro che hanno adottato questo standard. Vengono utilizzate delle guarniture BB30.

I cuscinetti utilizzati in ambi i due casi sono dei 42x30x7
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
... il press fit 30 e come il BB30 solo che puoi usare le guarniture con asse da 30mm utilizzando il movimento centrale tipo Press fit di shimano

Esiste un adattatore specifico con il quali si possono utilizzare Guarniture di tipo HollowtechII su scatole BB30. è il SM-BB91-42A che viene utilizzato anche per poter montare altre quarniture sulle Specialized che hanno la scatola larga 84,5mm e non compatibile con guarniture BB30 classiche.
Il PressFit di Shimano necessita di scatole movimento centrale con un diametro interno di 41mm.
Per il PressFit30 non esistono ancora adattatori per poter montare guarniture HTII.

ripeto, BB30, PressFit30 e PressFit Shimano sono tre standard diversi.
 
Esiste un adattatore specifico con il quali si possono utilizzare Guarniture di tipo HollowtechII su scatole BB30. è il SM-BB91-42A che viene utilizzato anche per poter montare altre quarniture sulle Specialized che hanno la scatola larga 84,5mm e non compatibile con guarniture BB30 classiche.
Il PressFit di Shimano necessita di scatole movimento centrale con un diametro interno di 41mm.
Per il PressFit30 non esistono ancora adattatori per poter montare guarniture HTII.

ripeto, BB30, PressFit30 e PressFit Shimano sono tre standard diversi.

IO pensavo che il Press Fit 30 fosse uno standard diverso si, ma compatibile con le scatole MC tipo BB30...il discorso dell' adattatore gia lo sapevo.
Quindi se ho ben capito su un telaio predisposto per il BB30 non posso montarci il movimento Press Fit 30 della SRAM...
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
IO pensavo che il Press Fit 30 fosse uno standard diverso si, ma compatibile con le scatole MC tipo BB30...il discorso dell' adattatore gia lo sapevo.
Quindi se ho ben capito su un telaio predisposto per il BB30 non posso montarci il movimento Press Fit 30 della SRAM...

Confermo quanto detto da Cerrotorre. Il pressFit và solo su telai PressFit 30. Gli unici telai compatibili che ho visto sono solo Scott (Spark e Scale RC), Specialized e Trek. Altri non ne ho ancora visti.
:celopiùg:
 

Eppure dalle descrizioni sembravano compatibili...ovvero due standard diversi come accoppiamento ma utilizzabili l' uno per l' altro per la stesso tipo di guarnitura con asse da 30mm sulla stessa scatola movimento...:nunsacci:
Allora mi sa che l' inglese lo comprendo poco...:nunsacci:
Come anche e' incomprensibile il motivo di creare un ulteriore standard...che poi non usa quasi nessuno...
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Eppure dalle descrizioni sembravano compatibili...ovvero due standard diversi come accoppiamento ma utilizzabili l' uno per l' altro per la stesso tipo di guarnitura con asse da 30mm sulla stessa scatola movimento...:nunsacci:
Allora mi sa che l' inglese lo comprendo poco...:nunsacci:
Come anche e' incomprensibile il motivo di creare un ulteriore standard...che poi non usa quasi nessuno...

non sai quante ricerche ho fatto io per capire se sono compatibili al 100% o meno.
Ho fatto chiedere addirittura tramite un mio amico meccanico al'AMG, ma non lo sapevano nemmeno loro.
 
non sai quante ricerche ho fatto io per capire se sono compatibili al 100% o meno.
Ho fatto chiedere addirittura tramite un mio amico meccanico al'AMG, ma non lo sapevano nemmeno loro.

Io avevo preso notizie tramite un 3d inglese, dove si parlava di questo nuovo standard ma fecevano riferimeno al Press Fit di shimano, senza parlare delle dimensioni del diametro effettivo del PF30, in effetti il 3d non era recentissimo come l' informazione anchio l' avevo appresa all' epoca, forse non erano ancora ben aggiornati, anche sul sito SRAM non sono riuscito a capire bene le caratteristiche, ma ora ho trovato un informazione migliore, pare che il PF30 ha il diamentro interno della scatola di 46mm, contro i circa 42 del BB30...tutto il resto (guarnitura) e' compatibile
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Io avevo preso notizie tramite un 3d inglese, dove si parlava di questo nuovo standard ma fecevano riferimeno al Press Fit di shimano, senza parlare delle dimensioni del diametro effettivo del PF30, in effetti il 3d non era recentissimo come l' informazione anchio l' avevo appresa all' epoca, forse non erano ancora ben aggiornati, anche sul sito SRAM non sono riuscito a capire bene le caratteristiche, ma ora ho trovato un informazione migliore, pare che il PF30 ha il diamentro interno della scatola di 46mm, contro i circa 42 del BB30...tutto il resto (guarnitura) e' compatibile

Praticamente è lo spessore che si mangiano le calotte in Nylon che ospitano i cuscinetti che, di fatto, sono uguali a quelli del BB30. Nel BB30 i cuscinetti vanno direttamente nelle boccole del telaio contro l'anello che fa da battuta all'interno della scatola. Se vuoi avere un idea precisa guarda la documentazione tecnica Sram all'indirizzo: [url]http://www.sram.com/_media/pdf/sram/...cal-Manual.pdf[/URL].
Ci trovi le istruzioni di montaggio delle guarniture XX sia GXP, BB30 che PF30. :celopiùg:
 
Praticamente è lo spessore che si mangiano le calotte in Nylon che ospitano i cuscinetti che, di fatto, sono uguali a quelli del BB30. Nel BB30 i cuscinetti vanno direttamente nelle boccole del telaio contro l'anello che fa da battuta all'interno della scatola. Se vuoi avere un idea precisa guarda la documentazione tecnica Sram all'indirizzo: [url]http://www.sram.com/_media/pdf/sram/...cal-Manual.pdf[/URL].
Ci trovi le istruzioni di montaggio delle guarniture XX sia GXP, BB30 che PF30. :celopiùg:

Ti ringrazio, per l' informazione, ormai mi e' chiara la differenza tra il PF30 e il BB30, avevo gia trovato una dettagliatissima recensione su un topic dove viene spiegato tutto e anche le tecniche di montaggio/smontaggio di tutti e tre i sistemi PFShimano (chiamato anche da alcuni BB90), BB30, PF30 per bene e in italiano, rimango comuqne perplesso di come sempre piu i costruttori cercano di inventarsi sempre prodotti diversi a creare confusione per accreditarsi degli standard che se poi non hanno successo diventano un problema solo di chi ha acquistato l' oggetto del fututo...
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
per fortuna ci sono quelli di Parktool, che di solito con le loro repair-guides fanno chiarezza su quello che i vari produttori non scrivono sui loro siti.
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Ti ringrazio, per l' informazione, ormai mi e' chiara la differenza tra il PF30 e il BB30, avevo gia trovato una dettagliatissima recensione su un topic dove viene spiegato tutto e anche le tecniche di montaggio/smontaggio di tutti e tre i sistemi PFShimano (chiamato anche da alcuni BB90), BB30, PF30 per bene e in italiano, rimango comuqne perplesso di come sempre piu i costruttori cercano di inventarsi sempre prodotti diversi a creare confusione per accreditarsi degli standard che se poi non hanno successo diventano un problema solo di chi ha acquistato l' oggetto del fututo...

Mah, devo dire che molte volte i nuovi standard tirati fuori dai produttori hanno come obiettivo quello di migliorare la funzionalità (penso ad esempio a quando sono uscite le serie sterzo da 1,1/4" senza la classica ghiera e controghiera filettata sul tubo sterzo che era una ciofeca di sistema che andava avanti da 100 anni), ma non sempre è così. In questo caso non mi sembra ci siano particolari vantaggi del PF30 rispetto al BB30 (a dire il vero per la MTB non vedo vantaggi nemmeno tra il BB30 e le guarniture con perno standard). Mi sembra una trovata commerciale e poco più. :celopiùg:
 
Mah, devo dire che molte volte i nuovi standard tirati fuori dai produttori hanno come obiettivo quello di migliorare la funzionalità (penso ad esempio a quando sono uscite le serie sterzo da 1,1/4" senza la classica ghiera e controghiera filettata sul tubo sterzo che era una ciofeca di sistema che andava avanti da 100 anni), ma non sempre è così. In questo caso non mi sembra ci siano particolari vantaggi del PF30 rispetto al BB30 (a dire il vero per la MTB non vedo vantaggi nemmeno tra il BB30 e le guarniture con perno standard). Mi sembra una trovata commerciale e poco più. :celopiùg:

Ti diro', io sono sempre molto prudente nel valutare le novita', poiche non si sa mai che ne esca poi uno standard serio e veramente valido come sono state a loro tempo le ss headset, ma in quel caso di stare sempre a stringere le calotte, e la pipa non se ne poteva piu...
Ce stata poi l' introduzione dell, MC integrato alla guarnitura Hollowtech II grazie a shimano :hail: che in un battere di ciglia a fatto andare in pensione i MC a perno quadro e le loro evoluzioni ISIS e Octalink, chiaramente senza modificare lo standard della scatola del MC, e ovvio che il perno e da 24mm perche dentro se no dentro una scatola a passo inglese non ci stava...
Comunque a parte le ultime novita, da quando ho il MC integrato non ho mai notato una carenza di rigidita sull' asse della guarnitura, quindi forse la necessita piu impellente era quella di aumentare le dimensioni della scatola dell' MC, per irrigidire e irrobustire quel nodo molto sollecitato, quindi ben vengano soluzioni come il Press fit che permette di utilizzare lo standard di shimano e anche il BB30, ma il PF30 proprio non l' ho capito....
 
per eliminare ogni presenza di alluminio nella scatola movimento centrale, magari si limano altri 5-10g, in più i cuscinetti nel PressFit30 sono protetti meglio dallo sporco.

Per come la vedo io ho dei dubbi che sta soluzione vada a limare il peso, poiche la scatola deve essere piu grande e non credo piu sottile di quella del BB30, i cuscinetti forse potrebbero essere piu protetti, ma ho dei dubbi, poiche anche sul PF30 http://www.sram.com/en/truvativ/bottombrackets/pressfit/30.php non vedo una milgliore protezione rispetto al BB30 che invece usa un ulteriore seal ring sulla battuta esterna del cuscinetto http://www.sram.com/en/truvativ/bottombrackets/bb30/mtb.php
Secondo me il motivo piu probabile dell' esistenza in alternativa del PF 30 e forse perche il BB30 potrebbe avere (non in tutti i casi) qualche problemino sull interfacciamento dei cuscinetti se questi non si vanno a posizionare bene per interferenza, per via della scatola stessa se questa non viene fatta delle giuste tolleranze.
Leggevo infatti che in aluni casi e bene usare un composto di ritenzione per i cuscinetti onde evitare un deleterio gioco di accoppiamento...problema che sarebbe inesistente con il press fit comunque.
Questa e' l' unica spiegazione che mi riesco a dare...
Rimango pero dell' idea che la migliore applicazione sia il Press fit Shimano poiche oltre a mantenere una scatola con sezione maggiorata come il BB30 fornisce anche una maggiore larghezza che e' di 90mm poiche incorpora le calotte del movimento HollowtechII, in questa maniera offre una maggiore superficie sul nodo della scatola permettendo oltre che avere la possibilita di usare tubazioni o connessioni maggiorate quindi piu rigide, anche di permettere un miglior passaggio ruota per via della possibilita di poter connetere i foderi bassi con piu spazio tra di loro, problema piu sentito sulle 29er.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
...
Rimango pero dell' idea che la migliore applicazione sia il Press fit Shimano poiche oltre a mantenere una scatola con sezione maggiorata come il BB30 fornisce anche una maggiore larghezza che e' di 90mm poiche incorpora le calotte del movimento HollowtechII, in questa maniera offre una maggiore superficie sul nodo della scatola permettendo oltre che avere la possibilita di usare tubazioni o connessioni maggiorate quindi piu rigide, anche di permettere un miglior passaggio ruota per via della possibilita di poter connetere i foderi bassi con piu spazio tra di loro, problema piu sentito sulle 29er.

Per il passaggio ruota ti do ragione.

Sulla rigidità no. La scatola BB30 ha un diametro più grande di quella Shimano e possono essere utilizzati foderi con uno spessore più alto.
In più con il BB30 si riesce a diminuire il fattore Q in confronto allo Standard Shimano.

Devo dire che cmq a me personalmente il sistema BB30 con i cuscinetti direttamente nella scatola movimento non piace. Avere come battuta interna 2 seeger non mi dà tanta fiducia, oltre ad avere i cuscinetti non protetti contro lo sporco e l'acqua che si possono accumulare nella scatola MC.
 

Classifica mensile dislivello positivo