800€, c'è di meglio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Ciao r7race... ero più propenso a un 27.5 o 29.. 26 comunque no di certo... se hai consigli ti ringrazio
Chi ti ha consilgiato la Cube ha fatto bene..... Anch'io trovo che le Bianchi siano troppo care.... Personalmente punterei sulla 27.5, perchè sarà sempre più facile di una 29, soprattutto se sei sotto 1.80 di altezza.
 

SAISUOP

Biker serius
2/11/13
161
24
0
35
CASTEDDU
Visita sito
Bike
Stumpjumper 29 carbon 2017
è una full con forka da 100, ci fai le stesse identiche cose che fai con una buona front, sarai un po più comodo sullo scassato e magari riesci a scendere un po più veloce ma quello dipende sopratutto dal manico, ti assicuro che con una buona front ci fai molto di più di passeggiate tranquille.

Mmm non sono d'accordo... con una front con 100mm di escursione non fai le stesse cose che con una full con 100mm.. o meglio.. le puoi fare ma sicuramente le fai in modi diversi.
Sono 2 tipologie di bici con caratteristiche completamente diverse.

Poi certo che dipende sempre dal pilota.. uno bravissimo può fare percorsi con la front che un pilota medio non riesce a fare con una full da 5000 euro, è chiaro!

Il consiglio che ti do io è decidere prima cosa vuoi fare (anche se è difficile saperlo con certezza prima di provare). La full ha cmq il bloccaggio dell'ammo posteriore e puoi usarla per passeggiate , tranquille, medie e cattive (le cattive sono le più divertenti :il-saggi: ).. con la front se vuoi fare le passeggiate "cattive" rischi di non divertirti come dovresti o di non riuscire a farle per bene.

Io ho preso una Cube LTD PRO 29 (front) che ho venduto dopo 6 mesi per questo motivo :spetteguless:

In linea di massima cmq se vuoi una 26 trovi prezzi incredibili sull'usato, mentre se preferisci le 29 ti consiglio o di trovare un usato su subito (e tirare il prezzo al limite) o di guardare su MHWBIKE o BIKEDISCOUNT per il nuovo, soprattutto quando escono i modelli 2015 (fra pochissimo) e scontano i 2013 e 2014. :celopiùg:

Buona scelta! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 
Chi ti ha consilgiato la Cube ha fatto bene..... Anch'io trovo che le Bianchi siano troppo care.... Personalmente punterei sulla 27.5, perchè sarà sempre più facile di una 29, soprattutto se sei sotto 1.80 di altezza.
In linea di massima cmq se vuoi una 26 trovi prezzi incredibili sull'usato, mentre se preferisci le 29 ti consiglio o di trovare un usato su subito (e tirare il prezzo al limite) o di guardare su MHWBIKE o BIKEDISCOUNT per il nuovo, soprattutto quando escono i modelli 2015 (fra pochissimo) e scontano i 2013 e 2014. :celopiùg:

Buona scelta! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:


avrei trovato questo semiusato.. che dite?? http://www.subito.it/biciclette/mtb-cube-ltd-pro-26-taglia-m-2013-treviso-97577082.htm
 

SAISUOP

Biker serius
2/11/13
161
24
0
35
CASTEDDU
Visita sito
Bike
Stumpjumper 29 carbon 2017
mmmmm... ho venduto quasi allo stesso prezzo (700) la ltd pro 29 di dicembre 2013.. se scegli una 26 sicuramente con quel prezzo trovi di meglio o se vuoi qualcosa del genere vai su MHWBIKE e con circa 800 euri la prendi nuova ;)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mmm non sono d'accordo... con una front con 100mm di escursione non fai le stesse cose che con una full con 100mm.. o meglio.. le puoi fare ma sicuramente le fai in modi diversi.
Sono 2 tipologie di bici con caratteristiche completamente diverse.

Poi certo che dipende sempre dal pilota.. uno bravissimo può fare percorsi con la front che un pilota medio non riesce a fare con una full da 5000 euro, è chiaro!

Il consiglio che ti do io è decidere prima cosa vuoi fare (anche se è difficile saperlo con certezza prima di provare). La full ha cmq il bloccaggio dell'ammo posteriore e puoi usarla per passeggiate , tranquille, medie e cattive (le cattive sono le più divertenti :il-saggi: ).. con la front se vuoi fare le passeggiate "cattive" rischi di non divertirti come dovresti o di non riuscire a farle per bene.

Io ho preso una Cube LTD PRO 29 (front) che ho venduto dopo 6 mesi per questo motivo :spetteguless:

In linea di massima cmq se vuoi una 26 trovi prezzi incredibili sull'usato, mentre se preferisci le 29 ti consiglio o di trovare un usato su subito (e tirare il prezzo al limite) o di guardare su MHWBIKE o BIKEDISCOUNT per il nuovo, soprattutto quando escono i modelli 2015 (fra pochissimo) e scontano i 2013 e 2014. :celopiùg:

Buona scelta! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

mi permetto di contraddirti

una front e una 100-100 sono 2 bike molto simili ed entrambe da XC, negli stessi mondiali di XC dove corre Fontana a volte vincono le specy che si presentano con le epic 100-100 a volte le front. Se non ricordo male alle Olimpiadi vinse la gara una Epic 29 100-100.

Sono fatte per fare le stesse cose, anche se le fanno in maniera leggermente differente, nel senso che una front xc sarà molto più aggressiva e reattiva, soprattutto in salita, ma in discesa pr farla rendere al max bisogna saperla mandare, una 100-100 sarà leggermente meno aggressiva in salita ma il carro ammortizzato dietro (anche se poco) ti aiuterà molto nel controllo in discesa.

ciao
sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Scusami ma essendo agli inizi non conosco bene le bici che mi hai linkato... [emoji29] . Tra le 4 da te suggerite la Viper è la migliore?


migliore è un termine che non andrebbe usato.

tieni conto di una cosa, MTB front XC sotto i mille euro sono MTB quasi entry level, quindi niente telai in carbonio o geometrie fantasmagoriche, i telai sono praticamente quasi tutti uguali, il resto della MTB lo fa esclusivamente il montaggio.
In primis la forca, è il pezzo più pregiato in queste MTB, che già da sola stabilisce il pedigree della MTB stessa.
Una forca ad olio/molla inserisce la MTB nella fascia bassa, una forca ad aria inserisce la front in una fascia "più rispettabile" in quanto oltre ad essere più leggera ha un funzionamento nettamente migliore.

La differenza tra una buona forca e una cattiva forca oltre che di peso in discesa ti può dare molta sicurezza in più il che vuol dire andare più veloce e pare passaggi che con una forca scacia non faresti ed in molti casi può salvarti da cadute inevitabili...

Poi a seconda dei gusti si considerano gruppo, freni e cerchi...
qui si va a preferenze, (per me ad esempio il cerchio è importantissimo), ma normalmente gli assemblatori cercano quasi sempre di montare questi pezzi di parilivello...

sid
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
migliore è un termine che non andrebbe usato.

tieni conto di una cosa, MTB front XC sotto i mille euro sono MTB quasi entry level, quindi niente telai in carbonio o geometrie fantasmagoriche, i telai sono praticamente quasi tutti uguali, il resto della MTB lo fa esclusivamente il montaggio.
In primis la forca, è il pezzo più pregiato in queste MTB, che già da sola stabilisce il pedigree della MTB stessa.
Una forca ad olio/molla inserisce la MTB nella fascia bassa, una forca ad aria inserisce la front in una fascia "più rispettabile" in quanto oltre ad essere più leggera ha un funzionamento nettamente migliore.

La differenza tra una buona forca e una cattiva forca oltre che di peso in discesa ti può dare molta sicurezza in più il che vuol dire andare più veloce e pare passaggi che con una forca scacia non faresti ed in molti casi può salvarti da cadute inevitabili...

Poi a seconda dei gusti si considerano gruppo, freni e cerchi...
qui si va a preferenze, (per me ad esempio il cerchio è importantissimo), ma normalmente gli assemblatori cercano quasi sempre di montare questi pezzi di parilivello...

sid
Parole sante....
la forcella è fondamentale (te lo dico io che non vedo l'ora di cambiare la mia RS xc 28 di serie sulla bici con una Reba o simile ad aria con steli da 32......). Anche se sei principiate ti accorgi alla priam uscita dell'importanza di una buona forcella, che deve essere rigida e lavorare bene.... Quindi per un usato, ma anche per il nuovo, guarda sempre bene la forcella.....non è necessario che il cambio sia un 30 v, perchè anche 27v bastano e avanzano (perchè sul 30 alcuni rapporti sono doppi...)
 
migliore è un termine che non andrebbe usato.

tieni conto di una cosa, MTB front XC sotto i mille euro sono MTB quasi entry level, quindi niente telai in carbonio o geometrie fantasmagoriche, i telai sono praticamente quasi tutti uguali, il resto della MTB lo fa esclusivamente il montaggio.
In primis la forca, è il pezzo più pregiato in queste MTB, che già da sola stabilisce il pedigree della MTB stessa.
Una forca ad olio/molla inserisce la MTB nella fascia bassa, una forca ad aria inserisce la front in una fascia "più rispettabile" in quanto oltre ad essere più leggera ha un funzionamento nettamente migliore.

La differenza tra una buona forca e una cattiva forca oltre che di peso in discesa ti può dare molta sicurezza in più il che vuol dire andare più veloce e pare passaggi che con una forca scacia non faresti ed in molti casi può salvarti da cadute inevitabili...

Poi a seconda dei gusti si considerano gruppo, freni e cerchi...
qui si va a preferenze, (per me ad esempio il cerchio è importantissimo), ma normalmente gli assemblatori cercano quasi sempre di montare questi pezzi di parilivello...

sid

detto ciò, quali sono allora le forcelle migliori??
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.433
412
0
Visita sito
detto ciò, quali sono allora le forcelle migliori??
Le forcelle sono sempre rapportate al prezzo della bici, non troverai mai una sid xx su una bici da 1000€ visto che ne costa 800 solo lei.
Generalmente una forka ad aria con steli da 32 è una buona forcella per bici medio/entry level, in casa rock shox la reba sicuramente è tra le migliori come rapporto qualita-prezzo, anche la recon gold che è simile alla reba ma più pesante, scendendo un po c'è la recon silver solo air che comunque non è da buttare.
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Steli da 32 su 100 escursione oltre alle citate fu casa rockshox assolutamente la Fox, un must!!!
Anch'io dovessi scegliere tra Rs e Fox prenderei una Fox.
Però dal lato pratico, credo che la RS sia preferibile, principalmente per l'ottimo rapporto qualità-prezzo, la bontà dei prodotti e per l'assistenza più facile...
Certo, avessi la possibilità di prendermi una forcella seria, prenderei la Fox comunque....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Anch'io dovessi scegliere tra Rs e Fox prenderei una Fox.

Però dal lato pratico, credo che la RS sia preferibile, principalmente per l'ottimo rapporto qualità-prezzo, la bontà dei prodotti e per l'assistenza più facile...

Certo, avessi la possibilità di prendermi una forcella seria, prenderei la Fox comunque....


Si comunque fox, reba, sid stiamo parlando del top, dove caschi caschi bene
 
[MENTION=167797]r7race[/MENTION] [MENTION=158200]zambor[/MENTION]s [MENTION=6868]sideman[/MENTION]

http://www.subito.it/biciclette/mtb-corratec-x-vert-s-0-1-padova-97695916.htm
http://www.subito.it/biciclette/mtb-interamente-in-carbonio-scott-scale-20-tg-m-verona-97736879.htm
http://www.subito.it/biciclette/mtb-bluebike-carbon-front-padova-97726030.htm
http://www.subito.it/biciclette/mtb-orbea-alma-carbon-vicenza-97743200.htm

ho trovato oggi questi usati che montano, a mio avviso, buoni componenti (soprattutto la forcella come mi avete detto di guardare). ma tra le 4 quale secondo voi quale è meglio? sulla carta perlomeno e rispetto al prezzo...
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.433
412
0
Visita sito
@r7race @zambors @sideman

[url]http://www.subito.it/biciclette/mtb-corratec-x-vert-s-0-1-padova-97695916.htm[/URL]
[url]http://www.subito.it/biciclette/mtb-interamente-in-carbonio-scott-scale-20-tg-m-verona-97736879.htm[/URL]
[url]http://www.subito.it/biciclette/mtb-bluebike-carbon-front-padova-97726030.htm[/URL]
[url]http://www.subito.it/biciclette/mtb-orbea-alma-carbon-vicenza-97743200.htm[/URL]

ho trovato oggi questi usati che montano, a mio avviso, buoni componenti (soprattutto la forcella come mi avete detto di guardare). ma tra le 4 quale secondo voi quale è meglio? sulla carta perlomeno e rispetto al prezzo...
Sulla carta io direi la scott piu che altro perchè mi sembra la più giovane, le altre dai colori sembrerebbero 2008/2009, magari informati di che anno sono.
La bluebike sinceramente non la conosco quindi non so.
Mi fa un po ridere il fatto che due dichiarano di non aver mai fatto sterrato, anche perché la scale 20 era una bici votata alle gare di xc e con un prezzo non certo da prima bici per principiante visto che stava sui 3000 euro se non sbaglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo