front da enduro - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
Cambio gomme,cosa prendo per il frontazzo? Visto che piove quasi sempre pensavo di mettere le invernali. Nella mia zona c'è molto fango,radici e rocce(principalmente)
 

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
Anche un parere sulle Michelin wild rock'r 2.40
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Secondo me trovi pareri più variegati nel topic chilometrico sulle gomme per enduro / am (non ti dico di leggerlo perché è alla sesta parte quindi più di 25.000 messaggi ò.0)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Cambio gomme,cosa prendo per il frontazzo? Visto che piove quasi sempre pensavo di mettere le invernali. Nella mia zona c'è molto fango,radici e rocce(principalmente)

forse la scelta che ho fatto io al posteriore , non è il max nel tuo caso che cerchi qualcosa per fango...

io sulla mia ho trovato la coppia definitiva che mi appaga finalmente con un buon bilanciamento per tutti i tipi d'uso e condizioni di terreno frà peso totale/scorrevolezza post./grip anter.
montando ( 27,5 ) un maxxis ardent 2.25 dietro e il nuovo kenda nevegal xpro 2.35 d'avanti
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Cambio gomme,cosa prendo per il frontazzo? Visto che piove quasi sempre pensavo di mettere le invernali. Nella mia zona c'è molto fango,radici e rocce(principalmente)
ora che gomme usi?
te lo chiedo perché se ora usi ardent o simili, già delle high roller possono sembrarti super grippose.... se invece usi già queste ultime mi sa che dovrai puntare a qualcosa di più estremo almeno davanti.
come misura hai già un'idea?

io comunque ti consiglierei in linea generale una highroller II 2,3 o una onza ibex 2,25 dietro con mescola medio/dura, mentre davanti o stai sulla stessa gomma magari in versione 2,4 con mescola un pelo più morbida e ti fai 2 gomme utilizzabili in ogni situazione, oppure valuta una gomma come la maxxis shorty, che però esiste solo in versioni molto pesanti, quindi onza greina che la fanno anche leggera e hai una gomma da bagnato con le palle, ma senza i tappi ultra alti delle wetscream che flettono sulle rocce e si disintegrano se usati fuori dal fango.
intendiamoci, non è assolutamente una gomma che scorre, ma è una gomma che tiene davvero.
non ci pedali come con delle ardent ovviamente, ma io ci ho fatto delle gare intere con le swampthing (simili alle greina e alle shorty) sia davanti che dietro quindi si può fare....

io sono anni che barcollo tra maxxis e onza, ci sono pro e contro per entrambe... su altre marche non mi esprimo perché le ho usate troppo poco per valutarle.
l'importante per qualsiasi marca è scegliere bene la mescola, e non basarsi solo sul disegno...
 

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
ora che gomme usi?
te lo chiedo perché se ora usi ardent o simili, già delle high roller possono sembrarti super grippose.... se invece usi già queste ultime mi sa che dovrai puntare a qualcosa di più estremo almeno davanti.
come misura hai già un'idea?

io comunque ti consiglierei in linea generale una highroller II 2,3 o una onza ibex 2,25 dietro con mescola medio/dura, mentre davanti o stai sulla stessa gomma magari in versione 2,4 con mescola un pelo più morbida e ti fai 2 gomme utilizzabili in ogni situazione, oppure valuta una gomma come la maxxis shorty, che però esiste solo in versioni molto pesanti, quindi onza greina che la fanno anche leggera e hai una gomma da bagnato con le palle, ma senza i tappi ultra alti delle wetscream che flettono sulle rocce e si disintegrano se usati fuori dal fango.
intendiamoci, non è assolutamente una gomma che scorre, ma è una gomma che tiene davvero.
non ci pedali come con delle ardent ovviamente, ma io ci ho fatto delle gare intere con le swampthing (simili alle greina e alle shorty) sia davanti che dietro quindi si può fare....

io sono anni che barcollo tra maxxis e onza, ci sono pro e contro per entrambe... su altre marche non mi esprimo perché le ho usate troppo poco per valutarle.
l'importante per qualsiasi marca è scegliere bene la mescola, e non basarsi solo sul disegno...


Adesso ho,onza greina 2.40 davanti e highroller 2.35 dietro, da quello che ho capito, compro lo stesso set? Devo dire che mi trovo bene, ma quando l'highroller arriva al 50% iniza a far schifo
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Adesso ho,onza greina 2.40 davanti e highroller 2.35 dietro, da quello che ho capito, compro lo stesso set? Devo dire che mi trovo bene, ma quando l'highroller arriva al 50% iniza a far schifo

Si e no. Davanti la greina è ottima, al massimo valuta una mescola diversa. Dietro ti consiglio l'high roller 2 che è diversa dall'high roller. Va un po' meglio sul bagnato e la 2.30 è 6 mm più larga della high roller da 2.35.
Ma comunque da consumata non va meglio.
Altrimenti una minion dhf, molti la usano anche dietro perché tiene di più della dhr.
Se no greina anche dietro e via.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Secondo la mia esperienza l'HR dietro scarica decentemente il fango (a meno di non trovarsi proprio nelle paludi, ovvio) quindi come set potrebbe avere un suo perchè. Tu, fin'ora, come ti ci sei trovato?
Che, sul fango, l'HR al 50% perda parecchio è comprensibile visto che non nasce con tasselli alti apposta per quella situazione, ma puoi tenerlo come scorta per l'asciutto ^_^.
[MENTION=26961]Bisso[/MENTION] il DHF l'ho avuto (e adorato) davanti ma sul fango dopo poco non si vede più il battistrada manco col binocolo ò_0
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
@Bisso il DHF l'ho avuto (e adorato) davanti ma sul fango dopo poco non si vede più il battistrada manco col binocolo ò_0
io il dhf l'ho avuto e odiato... però in DH è sempre stato usato tantissimo sia in abbinato con l'highroller dietro, oppure solo dhf sia davanti che dietro...
a me non piaceva perché è una gomma molto tonda, ho sempre preferito l'highroller proprio perché è leggermente più piatta... ciò non toglie che molti non la pensano come me...
inoltre chi la usa si trova bene anche in condizioni di umido...
poi, credo che non avendo i tappi a rampa, usurandosi se ne senta meno il decadimento del grip...
sul fango ci vuole una gomma da fango, c'è poco da fare, ma dovendoci anche pedalare forse varrebbe la pena valutare una gomma meno aggressiva... solo ed esclusivamente per questo motivo...
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Abbiamo gusti opposti XD monto ora HR 2.5 ST all' ant ma preferivo il dhf. Tuttavia l'HR lo sto trovando un po' meglio nel fango...si vede proprio che le gomme sono un fattore personalissimo...

P.s.: per tornare un filo più in topic, sulla tzar monto un deragliatore post x7 non frizionato. In origine,mi son detto "qui a giro di posta mi toccherà provvedere al tendicatena" (doppia 22-36 su 11-36), mentre a tutt'oggi ancora non mi è caduta una singola volta!!! Ora, ok che vado dannatamente lento, ma solo a me capita o effettivamente l'x7 (credi gabbia media) da questo punto di vista è ottimo?

Scusate se ho infilato errori, sono da cell sdraiato nel fango su un pascolo e ci vedo triplo causa salita assassina :-) :-) :-)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
P.s.: per tornare un filo più in topic, sulla tzar monto un deragliatore post x7 non frizionato. In origine,mi son detto "qui a giro di posta mi toccherà provvedere al tendicatena" (doppia 22-36 su 11-36), mentre a tutt'oggi ancora non mi è caduta una singola volta!!! Ora, ok che vado dannatamente lento, ma solo a me capita o effettivamente l'x7 (credi gabbia media) da questo punto di vista è ottimo?

Scusate se ho infilato errori, sono da cell sdraiato nel fango su un pascolo e ci vedo triplo causa salita assassina :-) :-) :-)

Credo sia solo fortuna,comunque su una front di solito si muove meno la catena e non capita spesso che possa cadere....io sempre sulla Tzar monto singola 32 e 11-36 senza nessun tendi o anti-caduta,ma con lo Zee shadow+ e mi cade solo qualche volta.
 

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
Io sopra il dartmoor ho un x5 a gabbia lunga, lo odio profondamente
 

fav

Biker serius
19/4/10
131
0
0
28
BIELLA
Visita sito
Riverosse, Roasio... e sta front è una figata!! :celopiùg:

2nk8mjp.jpg
 

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
Mi diverto di più ad usare la hornet che la Voltage
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo