Freni formula RO o shimani xtr/zee ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ita_2806

Biker novus
Ciao a tutti amici avevo bisogno di risolvere un dubbio. Ho una scott genius lt 720 e volevo upgradare l'impianto frenante. Mi é capitata una occasione con i formula ROval utilizzando i miei dischi. Mentre le recensioni che ho letto sono tutte ottime e parlano di un impianto eccellente qualche rivenditore mi ha parlato di difficoltà nel reperimento di eventuali ricambi e poca affidabilità. Di contro mi sono stati consigliati gli shimano xtr o addirittura zee i nuovi a 4 pistoni.
L'utilizzo che faccio della bici è Am/enduro ma freno molto cosa mi consigliate???? Non è che essendo freni particolarmente potenti richiedono comunque molto tempo a raggiungere la temperatura di esercizio?

È corretto almeno inizialmente usarli con i miei dischi?

Aggiungo per onestà che con i freni di serie shimano mi trovo ottimamente e l'upgrade comunque non è indispensabile ma solo uno sfizio.

Grazie per l'aiuto
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
intanto se non specifichi che dischi hai partiamo male...

gli RO e gli zee ( che costano molto meno ) sono impianti graviti, gli xtr sono un impianto dedicato all' xc

io ho avuto i the one ed ora ho gli zee gli zee sono più potenti dei theone, ma dovrebbero essere meno degli oval... come ricambi li chiedi direttamente a formula o comunuque nei principali siti li trovi

io uso gli zee sulla strive, e devo dire che con pastiglie metalliche icetech e dischi hope sono veramente infaticabili, i formula soffrono un po' di più il caldo, ma nulla di che
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
freni ( tra le opzioni se vuoi puoi ordinarli con le pastiglie metalliche ice-tech senza sovraprezzo )
bike-mailorder.de/Bike-Parts/Brakes/Disc-Brakes/ZEE-Disc-Brake-BR-M640-I-spec-B.html

dischi
bike-mailorder.de/Bike-Parts/Brakes/Disc-Brakes/SM-RT66-Brake-disc-6-bolt.html
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
http://www.bike-discount.de/it/comprare/zee-disc-brake-br-m640-b-set-86999/wg_id-272 ora non sono disponibili però,comunque anche su altri famosi store Tedeschi costano circa uguale
http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-zee-br-m640-scheibenbremse/aid:591925

I dischi consiglio questi classici senza ice-tech,spider o altre menate che imho possono solo portare problemi per vantaggi irrisori.

i dischi sono molto meglio quelli normali, che quelli con spider in allumnio, costano meno, pesano meno e in caso di urto più facili da raddrizzare, gli ice al contrario sono di burro...

invece le pastiglie ice vanno molto molto bene anche se le alette fanno rumore...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
purtroppo ho la bici dal meccanico per la pulizia quindi non posso verificare che dischi ho almeno fino a domani. appena riprendo la bici te lo dico tanto ci dovrebbe essere scritto sopra vero?

La bici è quella in firma? genius lt720? dalla scheda tecnica monta dei normali shimano center lock,dovrebbero essere questi...credo non ci siano problemi nell'utilizzarli anche con gli Zee o altri impianti.
 

ita_2806

Biker novus
Si la bici è quella ma ho montato i crossmax enduro e vogliono il 6 fori. Davanti ho un fibrex (?) 203 e dietro un formula da 180. Vi allego anche le
Foto
du3ezyza.jpg
remahasy.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo