Pressione gomme...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Salve a tutti, ho preso oggi una pompa a piede dotata di manometro da decathlon, finora gonfiavo le gomme a occhio, scoperto che le tenevo più o meno a 1,8-2 bar, ho letto qualcosa sul forum e generalmente vedo che per un uso asfalto o sterrato più o meno semplice, la pressione si dovrebbe aggirare attorno ai 2,5 bar.

Sul copertone è pero scritto pressione minima: 2,8 e massima: 4,5... cosa ne pensate, come dovrei settarle? A 3 avanti e dietro è troppo? Cosa si rischia su sterrato se si gonfiano troppo?
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Allora, ci sono molte discussioni sull'argomento, se fai una ricerca troverai tutte le risposte.
Ci devi dire se usi le camere d'aria, oppure hai latticizzato le ruote, perchè le pressioni variano un pò da un sistema all'altro.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Si ho cercato ed in effetti c'è molto, ma chiedevo consiglio proprio perchè sulla ruota c'è indicata la pressione raccomandata ed è in forte contrasto con quello che ho letto... comunque ho le camere d'aria...
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
se fai solamente asfalto, potresti anche gonfiare qualcosina in più, ma se invece fai un percorso dove è presente anche una parte di strade sterrate non andrei oltre i 2.5 che già usi
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
a me il ragazzo/tecnico decathlon mi ha consigliato cosi con copertone Hutchinson e camera d'aria:

sterrato =2,5/3bar

asfalto=4bar



Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4

dipende moltissimo anche dal tuo peso, se ad esempio pesi 60kg, e gonfi a 3 bar su sterrato, bhè a mio parere corri dei rischi inutili di caduta, poichè la gomma non riuscirà a determinare abbastanza grip...

io ad esempio peso circa 65kg e come pressione sono tra i 2.0 e i 2.2 bar ... e a volte mi sembra di tenerla un po' alta ...
in media stando sui 2.0 bar ci si dovrebbe trovare bene (considerando un peso compreso tra 60 e 75kg ... ovviamente poi ognuno ha le sue preferenze e comodità ma per una persona di corporatura media 3 bar su sterrato mi sembra una pressione troppo elevata:spetteguless:

hutchinson è una marca ci serve anche il modello del copertone :-)
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Tipo di gomma e misura aiutano a giudicare, se monti dei tubolarini da asfalto 2,8 di minima ci sta tutta...

26/1,95... ad esempio sulle tabelle geax dice 2,7 anteriore e 3,3 posteriore, considerando il peso mio più la bici... E più o meno si starebbe anche nel range raccomandato dalla casa di produzione sui copertoni...
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
dipende moltissimo anche dal tuo peso, se ad esempio pesi 60kg, e gonfi a 3 bar su sterrato, bhè a mio parere corri dei rischi inutili di caduta, poichè la gomma non riuscirà a determinare abbastanza grip...

io ad esempio peso circa 65kg e come pressione sono tra i 2.0 e i 2.2 bar ... e a volte mi sembra di tenerla un po' alta ...
in media stando sui 2.0 bar ci si dovrebbe trovare bene (considerando un peso compreso tra 60 e 75kg ... ovviamente poi ognuno ha le sue preferenze e comodità ma per una persona di corporatura media 3 bar su sterrato mi sembra una pressione troppo elevata:spetteguless:

hutchinson è una marca ci serve anche il modello del copertone :-)

Vero anche questo. il compertone che monto è l'hutchinson Phyton e peso circa 80kg x 1,85 di altezza.
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
26/1,95... ad esempio sulle tabelle geax dice 2,7 anteriore e 3,3 posteriore, considerando il peso mio più la bici... E più o meno si starebbe anche nel range raccomandato dalla casa di produzione sui copertoni...

io direi che il famoso "ditometro" non sbaglia mai... nel senso, hai detto che hai scoperto di girare circa a 1.8/2.0 bar, ti trovavi male a girare con quelle pressioni? se no, bhè allora non cambiare, se si dipende dal modo in cui ti trovavi male, in ogni caso secondo me (non conosco il tuo peso) come pressione i 2.0 bar dovrebbero andare bene e cmq non andrei sopra i 2.5 in caso tu fossi ben piazzato :-)
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Grazie per il consiglio.
Vistom che sono neofita e quindi ho da imparare.
Perché non dovrei superare i 2.5, perlomeno sull'anteriore?

non uso termini tecnici ma te la spiego in soldoni :-)

con una pressione troppo elevata la gomma quando arrivi in curva non si "spiattella" abbastanza riducendo così il grip che fornisce (i tasselli non riesco ad affondare bene) , di conseguenza avendo poco grip sopratutto su sterrato (che è altamente probabile sia smosso e non resistente come l'asfalto) rischi di scivolare via ad ogni curva

alla ruota posteriore si può tenere una pressione leggermente più elevata così da aumentare la scorrevolezza e quindi facendo meno fatica durante la pedalata :-)
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
non uso termini tecnici ma te la spiego in soldoni :-)

con una pressione troppo elevata la gomma quando arrivi in curva non si "spiattella" abbastanza riducendo così il grip che fornisce (i tasselli non riesco ad affondare bene) , di conseguenza avendo poco grip sopratutto su sterrato (che è altamente probabile sia smosso e non resistente come l'asfalto) rischi di scivolare via ad ogni curva

alla ruota posteriore si può tenere una pressione leggermente più elevata così da aumentare la scorrevolezza e quindi facendo meno fatica durante la pedalata :-)

Grazie Mille😉😊

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
io direi che il famoso "ditometro" non sbaglia mai... nel senso, hai detto che hai scoperto di girare circa a 1.8/2.0 bar, ti trovavi male a girare con quelle pressioni? se no, bhè allora non cambiare, se si dipende dal modo in cui ti trovavi male, in ogni caso secondo me (non conosco il tuo peso) come pressione i 2.0 bar dovrebbero andare bene e cmq non andrei sopra i 2.5 in caso tu fossi ben piazzato :-)

No, peso 80 kg... mi sono trovato bene finora, ma pensavo che su asfalto una pressione più elevata potesse portare a velocità maggiori, lo sterrato effetivamente mi preoccupa un po' rischiare pressioni più alte, anche se mi stupisce quanto scritto sul copertone... se il range è quello penso l'abbiano testato anche su sterrato... :nunsacci:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le pressioni alte tutelano da pizzicature e stallonamenti. Se non fai percorsi impegnativi e tieni velocità moderate in fuoristrada puoi scendere sui 2 davanti e 2,5 dietro e avrai solo benefici. Su asfalto puoi salire un bel po' di pressione, ma più di 3 bar lo reputo inutile anche con una gomma da 1,95. Molto dipende dal volume d'aria delle gomme e dalla loro larghezza, più sono ampi più sono tollerabili pressioni basse.
 

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Ragazzi, io bici nuova... Camera d'aria e Smart Sam 2.25 come copertoni, peso una 90ina abbondante e uso la bici su ciclabili asfaltate e strade sterrate d'inverno... Cosa potrei provare come pressioni?
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Le pressioni alte tutelano da pizzicature e stallonamenti. Se non fai percorsi impegnativi e tieni velocità moderate in fuoristrada puoi scendere sui 2 davanti e 2,5 dietro e avrai solo benefici. Su asfalto puoi salire un bel po' di pressione, ma più di 3 bar lo reputo inutile anche con una gomma da 1,95. Molto dipende dal volume d'aria delle gomme e dalla loro larghezza, più sono ampi più sono tollerabili pressioni basse.


Perfetto allora su sterrato proverò così! Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo