Scelta scarpe XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Qualche mese fa ho preso delle DMT Taurus taglia 45 (essendo rivenditore DMT), ma mentre moltissimi si trovano alla grande, a me fanno male, le dita del piede destro sfregano contro l'interno della scarpa causandomi addirittura ferite ben visibili ed abbastanza dolorose nei giorni successivi al giro in bici (qualora dovessi non uscire più per più giorni). Prima avevo delle Nalini Mako taglia 44, fragili per fare mtb seria, però comodissime.

Voi cosa mi consigliereste? Come in altri topic ho già ricordato, e qui sottolineo, ho un negozio, per cui non consigliatemi prodotti di cui non vi chiedo esplicitamente io, perché non vado a comprare un prodotto altrove essendo io stesso rivenditore, per cui devo tenermi sui "miei" marchi.

La scelta ricade tra alcuni modelli. Ho pensato a Gaerne, ovvero alle G.Cosmo, a Mavic, ovvero alle Rush ed alle Tempo, e a Sidi, ovvero alle Duran (le Buvel sono stupende, però mi vengono troppo costose). Considerate che Mavic Rush e Sidi Duran mi vengono più o meno allo stesso prezzo, e sono la via di mezzo, le Gaerne mi costano qualcosina meno mentre le Mavic Tempo qualcosina di più. Avrei anche Northwave in negozio, però non mi convince molto la calzata delle Spike Evo che ho nella mia misura e che ho quindi potuto provare, e le Scorpius SRS (il modello che terrei in considerazione) dovrebbero essere perfettamente identiche internamente, per cui non vorrei rischiare...ah, infine potrei pure prendere Shimano, però queste non mi convincono molto ed ho quindi preferito i marchi di cui sopra (Sidi e, soprattutto, Mavic e Gaerne).

P.S. Le DMT Taurus che ho attualmente sono in versione giallo fluo, cui ho abbinato calze tecniche X-Tech giallo fluo e casco Rudy Project Windmax sempre in giallo fluo. Mi sarebbe piaciuto rimanere sul colore, quindi le Sidi Buvel sarebbero state perfette ma c'è il problema di cui sopra, del costo, mentre le uniche del lotto che hanno una colorazione "simile" sono le G.Cosmo della Gaerne, dico "simile" perché non sono interamente giallo fluo ma sono più nero/giallo. Le Mavic sono bianco/nere e le Sidi Duran tutte nere (so che esiste anche la versione giallo fluo, ma non c'è disponibile).

Attendo vostri feedback(s) o-o
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
scusami, la domanda più semplice e logica che mi viene è: ma se le hai in negozio non puoi prenderle e provarle e poi acquistare quelle che ti vanno meglio, così come farebbe qualsiasi tuo cliente? con la comodità di averle già sotto mano e di poterle provare tutte con calma?
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
io ho le Gaerne Cosmo, ma non le consiglierei, infatti sto cercando di sbarazzarmene ...
io le ho trovate scomode a causa della linguetta che non sta mai in posizione, già dopo pochi minuti si sposta a dx o a sx (finendo quasi sotto il piede), di conseguenza col l'imbottitura "storta" dopo un po' la pressione delle chiusure dà abbastanza fastidio sul collo del piede
mentre ero in giro, mi è capitato più di una volta di dover allentare gli strap per far "riposare" il piede e riposizionare la linguetta...


riguardo gli altri modelli non saprei cosa dirti, al momento sono molto indeciso pure io, avrei puntato le Giro Empire VR90, ma devo ancora trovare un negozio che le abbia per provarle
ho sempre sentito parlar bene delle SIDI e in molti me le hanno consigliate, ma personalmente le ho sempre trovate piuttosto strette avendo una pianta del piede medio-larga ...
 
  • Mi piace
Reactions: Vinc3

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
scusami, la domanda più semplice e logica che mi viene è: ma se le hai in negozio non puoi prenderle e provarle e poi acquistare quelle che ti vanno meglio, così come farebbe qualsiasi tuo cliente? con la comodità di averle già sotto mano e di poterle provare tutte con calma?

Indubbiamente, ma al momento in negozio ho già DMT e Northwave, per cui portare in contemporanea anche Sidi, Mavic e Gaerne non è semplicissimo...
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
adesso è più chiaro, ma tu avevi scritto di volerti tenere sui "tuoi marchi" e di non essere consigliato su prodotti non espressamente citati...ergo avevo capito che quelli citati fossero prodotti rientranti tra i "tuoi" marchi
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
adesso è più chiaro, ma tu avevi scritto di volerti tenere sui "tuoi marchi" e di non essere consigliato su prodotti non espressamente citati...ergo avevo capito che quelli citati fossero prodotti rientranti tra i "tuoi" marchi

Rientrano perché posso iniziare a portarli in negozio e a poco a poco probabilmente li porterò tutti, però non li ho ancora dentro, al momento ho DMT e Northwave (considera che ho aperto ad Ottobre). Inoltre chiedevo anche consiglio circa la qualità, la durata, le prestazioni. Le Nalini come dicevo ad esempio erano comode ma molto fragili. Oggi un amico/cliente che ha le Mavic Rush mi elogiava la loro resistenza nei tratti camminati in mezzo alle pietre, cosa non da poco.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
In bocca al lupo per l'attività innanzitutto :) io non saprei cosa consigliarti, anzi anche io devo acquistarle e seguo la discussione per farmi un'idea...
 
  • Mi piace
Reactions: Vinc3

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Io da quest'anno ho le mavic fury , e per camminare le trovo molto scomode mentre molto buone e comode pedalando , vengo da anni di northwave con cui mi son sempre trovato bene soprattutto come longevità della scarpa

oggi sono riuscito ad andare per negozi, dal "mucchio" (Sidi, Dmt, Shimano e Mavic) avrei estratto proprio le Mavic come scarpa più comoda ...
sono però indeciso tra le giallissime Fury e le Chasm ...
visto che le possiedi, mi sapresti dire qualcosa in più sulle top di gamma Mavic ? avevi per caso considerato anche altri modelli nella scelta o sei andato dritto sulle Fury ?
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
ho provato cosa c'era in negozio , scelto le mavic e disponibili al momento c'erano solo le fury ....avrei comunque penso preso quelle per il colore
scegli bene il numero , a me si son smollate poco poco con l'uso - da estate scorsa
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
ho provato cosa c'era in negozio , scelto le mavic e disponibili al momento c'erano solo le fury ....avrei comunque penso preso quelle per il colore
scegli bene il numero , a me si son smollate poco poco con l'uso - da estate scorsa

ti ringrazio, visto che mi sembra di capire che le hai usate per almeno mezza stagione, in generale come ti sei trovato ? hai rilevato qualche difetto in particolare ?
altra cosa, essendo la mtb un'attività abbastanza sporca, tra polvere, fango, ecc... si riescono a pulire bene o in breve tempo il giallo diventa via via marrone :nunsacci: ?
 

Classifica mensile dislivello positivo