Coppa Piemonte 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Mi fa sorridere vedendo i pochi tratti di discesa in cui il video è stato accelerato!

Bella l'immagine del Piemonte con le stelle che rappresentano le gare:
[url]http://www.piemontemtb.it/[/URL]

Noto che è logica la scelta geografica e stagionale (in Liguria in primavera ed in Agosto in val d'Aosta).
Però un paio di gare "attaccate" a Torino a me avrebbero fatto comodo!
Soprattutto nessuna gara in Val di Susa mi fa un po' storcere il naso.


storicamente granfondo in Val Susa o in quella zona non ne ricordo molte, c'era la Via dei saraceni, c'è la clavierissima, il tour dell'assietta e basta. ce ne sono state altre ?

ah io rimpiango la RAMPICARZA !
 

marco-87

Biker popularis
28/10/12
53
6
0
Novara
Visita sito
ah io rimpiango la RAMPICARZA ![/QUOTE]

La Rampicarza è una vera gara di mtb " non per signorine" stra bella con discese belle toste e tecniche ... quest'anno l'ho fatta ma rientrava nella coppa lombardia o qualcosa di simile.... per il 2015 dovrebbero portarla a 60 km ma purtroppo la data è una settimana prima del SRH quindi mi sa che la salto :medita::medita:
 

Robike77

Biker novus
21/10/11
5
0
0
asti
Visita sito
storicamente granfondo in Val Susa o in quella zona non ne ricordo molte, c'era la Via dei saraceni, c'è la clavierissima, il tour dell'assietta e basta. ce ne sono state altre ?

ah io rimpiango la RAMPICARZA !


C'erano anche la Bardonecchia Mountain Classic, la Gf Cotolovier a Ulzio, ed anche una gara se non ricordo male con partenza da Sestriere ed arrivo a Briançon....

Val di Susa a parte, c'era poi una gran fondo a Pontestura (vicino a Casale) della quale non ricordo il nome ma di cui ho un piacevole ricordo.:il-saggi:
Mi chiedo come mai nell'albese, la zona di Bra e Roero, nonchè Asti con Valmanera e zone limitrofe, nonostante la presenza di numerose squadre attive in loco, non si riesca ad organizzare qualcosa di più che semplici xc
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Mi chiedo come mai nell'albese, la zona di Bra e Roero, nonchè Asti con Valmanera e zone limitrofe, nonostante la presenza di numerose squadre attive in loco, non si riesca ad organizzare qualcosa di più che semplici xc

la maggiorparte dei biker che partecipa alle gare provinciali uisp udace acsi unlac e vattelapesca non partecipano alla coppa piemonte, non so perchè ma ormai da anni le società nella mia zona sono molto legate alle gare da 50 partecipanti alla domenica.

c'era una granfondo Bandito-bandito di Bra, con percorso sui 45km nell'america dei boschi, ormai gara scomparsa da anni.

Attualmente c'è una granfondo con partenza da Cossano Belbo è solo alla sua prima edizione, percorso molto duro di Langa, ma non ancora "bello" come una classica granfondo.

nei dintorni di Alba c'è solo l'imbarazzo della scelta, si va già verso la zona di benevello-san bovo e si prende il meglio di questa zona, oppure nella zona di barolo-la morra-monforte-verduno percorsi più facili, viene fuori una granfondo bella che passa attraverso questi paesi caratteristici

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/13404
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/13381
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Tornando a bomba su quest'anno, come vi tarate per "far bene"?

Essere al top da fine maggio a fine giugno (e sono gia' 5 settimane! ...lunghetto...) per 4 gare e sopravvivere a quelle di marzo, aprile e inizio maggio?
 

cikin

Biker superis
la maggiorparte dei biker che partecipa alle gare provinciali uisp udace acsi unlac e vattelapesca non partecipano alla coppa piemonte, non so perchè ma ormai da anni le società nella mia zona sono molto legate alle gare da 50 partecipanti alla domenica.

c'era una granfondo Bandito-bandito di Bra, con percorso sui 45km nell'america dei boschi, ormai gara scomparsa da anni.

Attualmente c'è una granfondo con partenza da Cossano Belbo è solo alla sua prima edizione, percorso molto duro di Langa, ma non ancora "bello" come una classica granfondo.

nei dintorni di Alba c'è solo l'imbarazzo della scelta, si va già verso la zona di benevello-san bovo e si prende il meglio di questa zona, oppure nella zona di barolo-la morra-monforte-verduno percorsi più facili, viene fuori una granfondo bella che passa attraverso questi paesi caratteristici

[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/13404[/URL]
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/13381[/URL]
per organizzare una gf della coppa piemonte,e non, ci vogliono i soldi,la gente disponibile,i servizi base e soprattutto la voglia di farlo,cosa che invece con un impegno di 1 mattina, 50 partenti,un calcio e un pugno se la tolgono tranquillamente.
 

Zipper85

Biker superis
31/5/12
399
1
0
Novi Ligure
Visita sito
qualcuno ha fatto l'abbonamento? a distanza di quasi 10 giorni dal bonifico che ho effettuato l'organizzazione oltre a non darmi conferma del denaro ricevuto, neanche risponde alle mail...solo a me non risponde o anche a voi?
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
1 mese e si parte!
Che tipo di terreno c'e' nella granfondo di Alassio?
Forse simile a quello della 24hr di finale? (Unico riferimento che ho in Liguria.)
Che coperture e' meglio usare su una 29"?
 

Zipper85

Biker superis
31/5/12
399
1
0
Novi Ligure
Visita sito
1 mese e si parte!
Che tipo di terreno c'e' nella granfondo di Alassio?
Forse simile a quello della 24hr di finale? (Unico riferimento che ho in Liguria.)
Che coperture e' meglio usare su una 29"?
evita le light, ci sono parecchie rocce...anche in caso di pioggia non è un percorso che si infanga troppo. le discese sono impegnative devi avere una bella gomma anteriore...
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
evita le light, ci sono parecchie rocce...anche in caso di pioggia non è un percorso che si infanga troppo. le discese sono impegnative devi avere una bella gomma anteriore...

OK, grazie dei consigli.
Quindi sto come sono adesso:
- 2.3 specyal. purgatory davanti
- 2.0 specyal. the captain dietro
Tengo anche la forcella rigida che ho montato 6 mesi fa e a cui mi sono (abbastanza) abituato... se mi dite che la discesa è impegnativa, finalmente capirò se fa al caso mio oppure no!!!
 

Zipper85

Biker superis
31/5/12
399
1
0
Novi Ligure
Visita sito
OK, grazie dei consigli.
Quindi sto come sono adesso:
- 2.3 specyal. purgatory davanti
- 2.0 specyal. the captain dietro
Tengo anche la forcella rigida che ho montato 6 mesi fa e a cui mi sono (abbastanza) abituato... se mi dite che la discesa è impegnativa, finalmente capirò se fa al caso mio oppure no!!!

Ti preoccupi per le gomme, io mi preoccuperei di levare la rigida ! Almeno per la gara di alassio...tra tutte e' quella più tecnica
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
La forca rigida non é una buona soluzione quello che forse giadagni in salita lo perdi con gli interessi in discesa. Vedi che se adesso sei abituato cn la rigida passi all'ammortizzata ti si riaprirá un mondo. Mi succede sempre quando in inverno monto la rigida
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ti preoccupi per le gomme, io mi preoccuperei di levare la rigida ! Almeno per la gara di alassio...tra tutte e' quella più tecnica
Bene! (... cioe' male...)
La rigida l'ho montata la scorsa estate per sfizio di riduzione peso e un po' alla volta (con buon masochismo!) mi ci sono abituato.
Sono in tempo a rimontare l'originale, ma vorrei anche portare questa prova fino alla fine...
Fammi capire meglio: rispetto al percorso della 24 ore di finale, quanto e' piu' tecnica? ... e per quali aspetti? (...pietre piu' grosse? ...radici piu' sporgenti? ... oppure?)
La difficolta' mi va bene, ma non vorrei ritrovarmi a dovermi fermare perche' non riesco a trattenere piu' il manubrio!
 

Classifica mensile dislivello positivo