Coppa Piemonte 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
io ne ho fatta qualcuna.. il prossimo anno fine della fiera... costi di spostamento non sopportabili.. e costo gara in aumento.. va gia' bene se mi potro' permettermi di farne 3... mi daro' alle gare "low cost" e meno blasonate
 

necchiom

Biker novus
14/7/03
39
0
0
Pavia
Visita sito
Le "Voci" dicevano che forse entrerà la gara di Alassio, Muretto di Alassio, e quella di Cogne ad Agosto: dovrebbe essere la Gran Paradiso Bike.
Della Collombardo che il prossimo anno non ci sarà sono certo, ho parlato con Ilario - uno degli organizzatori, mentre per la Clavierissima non ho avuto la stessa impressione. A Lessona c'era Livio Drigani e non ha menzionato il ritiro della sua manifestazione.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Come si e allargato il Piemonte ......
Sarà mica per beccar più soldi?
Noooooooolloooo
Clavierissima di sicuro resterà anche se non nel loro circuito.
E collombardo forse anche
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
premesso che sono solo voci quindi non c'e' ancora materiale per giudicare

vedo comunque che ad esempio la coppa piemonte strada e' da anni che ha gia' abbandonato in buona parte il piemonte stesso

la cosa e' il risultato di 2 fatti innegabili: la fama che chi l'ha inventata e' riuscito a raccogliere tanto da farla diventare "un prodotto" che tutte le gf vorrebbero per attirare un sempre maggior numero di partenti sia la volonta' di fare fruttare il proprio lavoro (campare soldi)

non vedo nulla di male, e' che la congiuntura economica e' decisamente negativa. Dove si sta spostando questo genere di ciclismo sarebbe pienamente consona in un periodo di "vacche" grasse come era qualche anno fa.

Personalmente io vedo il ciclismo come un movimento turistico/ricreativo poi ognuno ha la sua visione nulla da dire! Il dubbio che mi rimane e' come passera' li natale... dico economicamente.. tutto il resto sono bei progetti, e beato chi avra' la certezza economica e le facolta' economiche (ormai per una coppa piemonte di 9 tappe ci vuole circa 1200 euro di budget tra trasferimenti, pernotti, cene ecc...) per potervi partecipare
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

r8vailer

Biker novus
17/10/12
29
0
0
Torino
Visita sito
premesso che sono solo voci quindi non c'e' ancora materiale per giudicare

vedo comunque che ad esempio la coppa piemonte strada e' da anni che ha gia' abbandonato in buona parte il piemonte stesso

la cosa e' il risultato di 2 fatti innegabili: la fama che chi l'ha inventata e' riuscito a raccogliere tanto da farla diventare "un prodotto" che tutte le gf vorrebbero per attirare un sempre maggior numero di partenti sia la volonta' di fare fruttare il proprio lavoro (campare soldi)

non vedo nulla di male, e' che la congiuntura economica e' decisamente negativa. Dove si sta spostando questo genere di ciclismo sarebbe pienamente consona in un periodo di "vacche" grasse come era qualche anno fa.

Personalmente io vedo il ciclismo come un movimento turistico/ricreativo poi ognuno ha la sua visione nulla da dire! Il dubbio che mi rimane e' come passera' li natale... dico economicamente.. tutto il resto sono bei progetti, e beato chi avra' la certezza economica e le facolta' economiche (ormai per una coppa piemonte di 9 tappe ci vuole circa 1200 euro di budget tra trasferimenti, pernotti, cene ecc...) per potervi partecipare

Non credo però si possa fare volontariato per organizzare un evento complesso come una gf. Riguardo ai costi credo che tu faccia un po' eccezione perchè vieni dalla liguria. i piemontesi quasi sempre si muovono al mattino e non hanno l'autostrada cara.
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
dipende... se venite in liguria (alassio) o uno di cuneo deve andare a cogne che e' l'autostrada piu' cara d'italia non credo che abbia sconti perche' e' piemontese...

per il discorso volontariato se hai come fine il guadagno cosa a cui non sono contrario ma semplicemente non condivido (ritengo che il ciclismo debba essere ricreativo e soprattutto turistico) basta prendere partita iva e fatturare senza nascondersi dietro una asd (con tutte le sue agevolazioni fiscali...)

L'essenza della mountainbike e' la valorizzazione del territorio e portare turismo anche dopo l'evento(questo per me e' volontariato mio e di chi mi affianca). Se l'evento si esaurisce nel breve lasso di tempo di una gara porta solo soldi alle tasche dell'organizzatore non serve a nulla. Ps ti parlo da organizzatore e so benissimo che in tasca non rimane nulla, se in piemonte c'e' qualcuno che ancora ci guadagna.. beato lui!

resta il fatto che comunque anche per un piemontese una coppa piemonte come tutte hanno dei costi di iscrizione e frequentazione alta. Quest'anno la coppa liguria non ci sara' piu'.. indovina perche'?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
per me il problema non sta nei costi, abbiamo più bici da oltre 2000-3000€ quindi no problem, il problema è che se uno vuole seguire un circuito che siano 10-12 prove diventa faticoso perchè togli del tempo a te e alle persone che ti stanno vicino, io quest'anno complice il lavoro non ho proprio "sentito" la coppa Piemonte, non potevo parteciparvi ma alla fine ne son contento perchè sarebbe stato stressante fare tutte le 10 prove, alzarsi preso la mattina, correre col fango - pioggia

il cicslismo agonistico deve essere agonistico, ma se è agonistico tutto l'anno quando caspita si ha tempo per fare un giro turistico, in montagna, in tranquillità, tutto il giorno o fare altro ?

comunque circuiti tra piemonte e liguria ce ne erano già prima della coppa piemonte, ricordo il savoia classic MTB, e vi partecipavano più o meno gli stessi partecipanti della coppa piemonte.
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
si sono convinto che i soldi tra i biker ci sono, infatti non si spiegherebbe i 110 euro della sella ronda e tutti felici a pagarli... infatti quando vedo questi alle gare capisco che la crisi e' solo per pochi... la domanda che mi pongo e' dove vuole andare il ciclismo? bici front da 9900 euro e gare da 110 euro circuiti faraonici.. mah possibile che io tutta questa ricchezza in giro non la vedo? e perche' se ci sono tutti sti soldi i negozi traboccano di bici nuove... ma in giro vedi solo bici cinesi e vecchi cancelli? io sto vedendo gare con iscritti in flessione... comunque da quanto credo devo essere un caso isolato... boo meglio cosi! almeno vuole dire che tutto fila bene...
 

Quarantadue

Biker popularis
19/4/10
52
0
0
torino
Visita sito
Ma se non fai la Coppa Piemonte, cosa fai ? Coppa Toscana ? Coppa Veneto ? Oppure farai le gare in Piemonte Liguria e Valle d'Aosta... magari solo quelle vicine a casa tua, quelle più comode... quelle più belle ?
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
Infatti! Anche meno blasonate e spesso belle e più economiche (costo gara e trasferta). I circuiti grandi nascono in periodi economici prosperi e con un costo della vita adeguato. Io sono più per circuiti piccolo e con un raggio di non troppi km. I circuiti stile prestigio e zerowind sono solo per gli élite e i biker facoltosi. Poi ognuno fa quello che vuole possiamo sparare tutti i numeri del mondo... Ma se hai torto o ragione te lo dice la cassa a fine stagione
 

Quarantadue

Biker popularis
19/4/10
52
0
0
torino
Visita sito
Infatti! Anche meno blasonate e spesso belle e più economiche (costo gara e trasferta). I circuiti grandi nascono in periodi economici prosperi e con un costo della vita adeguato. Io sono più per circuiti piccolo e con un raggio di non troppi km. I circuiti stile prestigio e zerowind sono solo per gli élite e i biker facoltosi. Poi ognuno fa quello che vuole possiamo sparare tutti i numeri del mondo... Ma se hai torto o ragione te lo dice la cassa a fine stagione

Anni fa c'erano 4 circuiti "nazionali" Windtex, Olympia MTB Challenge, Rampitour e un altro che non ricordo... che mi sembra fosse anche lui un Rampi...qualcosa
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
inutile dire che e' rimasto solo gli ima.. e comunque si basano su macro-regioni... e anche cosi e' un circuito per pochi eletti! almeno che non si ha un budget notevole da destinare a questo passatempo

ah dimenticavo il zerowind che comunque se lo fai tutto arrivi nei 5... l'hanno scorso vincevi 50 euro.. da prendere a verona.. inutile dire che il mio amico non c'e' andato perche' 50 ce li metteva di benzina solo ad andare e tornare...
 

Andreus

Biker popularis
si sono convinto che i soldi tra i biker ci sono, infatti non si spiegherebbe i 110 euro della sella ronda e tutti felici a pagarli... infatti quando vedo questi alle gare capisco che la crisi e' solo per pochi... la domanda che mi pongo e' dove vuole andare il ciclismo? bici front da 9900 euro e gare da 110 euro circuiti faraonici.. mah possibile che io tutta questa ricchezza in giro non la vedo? e perche' se ci sono tutti sti soldi i negozi traboccano di bici nuove... ma in giro vedi solo bici cinesi e vecchi cancelli? io sto vedendo gare con iscritti in flessione... comunque da quanto credo devo essere un caso isolato... boo meglio cosi! almeno vuole dire che tutto fila bene...

Condivido il tuo post all'inizio ma non alla fine: io alle gare quest'anno ho sempre visto belle bici, modelli recenti, e mai entry-level. Se hai un gruppo con cui ti alleni/esci abitualmente, ti arriveranno alle orecchie discorsi del tipo "...il tale ha ordinato la bici nuova,....l'altro ha preso quelle ruote....." ecc. ecc.
Secondo me, e lo dico anche per esperienza personale, molti vivono un attimo al di sopra delle loro possibilità economiche, spesso anche io ho fatto il passo più lungo delle gamba, pur di non rinunciare a ciò che volevo. A volte pentendomene.
Quest'anno ho fatto 9 gare, con alcune trasferte in hotel, preso mtb nuova a novembre 2013, già fatto iscrizione alla SRH con i famosi 110€ (120€ tra spese e assicurazione), e mi sono imposto di limitare fortemente altre spese della vita normale (abbigliamento, gite, ristorante, ecc.).
Faccio sacrifici come tanti altri biker che non vogliono rinunciare a soddisfare la loro passione, quindi penso che i soldini li facciamo saltare fuori sempre:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo