Quali attrezzi non possono mancare in un multi tool?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi, secondo le vostre esperienze, quali sono gli attrezzi che assolutamente non possono mancare in un multi tool. Farei una distinzione fra la classica uscita di qualche ora in percorsi "conosciuti" e relativamente brevi, dove si porta lo stretto indispensabile, presumo e mete più lunghe anche su più giorni dove il peso ed ingombro passano in secondo piano.
Insomma oltre alla fatidica camera di ricambio, pompa e toppini a cos'altro non potete rinunciare?
 

Jaco MtB

Biker forumensus
http://www.mtb-mag.com/gli-indispensabili-cosa-non-deve-mancare-nel-nostro-zaino/

Un multitool completo secondo me deve avere:
-smaglia catena
-tiraraggi
-brugole,cacciaviti,torx in modo da poter agire su tutte le viti/brugole sensibili
che si hanno

poi a parte io mi porto un altro tool non specifico da MTB ma in cu c'è
-pinza piccola lunga
-un accessorio affusolato e arrotondato di metallo che uso per togliere
detriti etc... dove nemmeno la pinza può
-coltellino,utile in molti casi


http://www.mtb-mag.com/tutto-quello-che-non-deve-mancare-nella-cassetta-degli-attrezzi/

http://www.mtb-mag.com/viaggi-in-mtb-i-ricambi-che-non-devono-mancare-nel-nostro-zaino/

Direi che così hai tutto ciò che serve
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
http://www.mtb-mag.com/gli-indispensabili-cosa-non-deve-mancare-nel-nostro-zaino/

-smaglia catena
-tiraraggi
-brugole,cacciaviti,torx in modo da poter agire su tutte le viti/brugole sensibili
che si hanno

Concordo con questa lista.
Se proprio si vuol stare leggeri, si può rinunciare allo smagliacatena.
Per brugole, viti e similari basta un multitool specifico per biciclette, che di solito ha tutte le chiavi che servono per la piccola manutenzione.
 

big ice

Biker serius
20/8/12
294
3
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8
Concordo con questa lista.
Se proprio si vuol stare leggeri, si può rinunciare allo smagliacatena.
Per brugole, viti e similari basta un multitool specifico per biciclette, che di solito ha tutte le chiavi che servono per la piccola manutenzione.

smagliacatena indispensabile.
io non porto le toppe per aggiustare ma un tubetto di attack gel e la camera di riserva.
nel multitool brugole e torx. niente altro. se la bici è a posto prima di partire cosa potrà mai succedere? pinze?! attrezzi affusolati!?
molti multitool hanno uno smagliacatena del ----- che non si può usare quindi ocio a cosa si prende.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
http://www.mtb-mag.com/gli-indispensabili-cosa-non-deve-mancare-nel-nostro-zaino/

Un multitool completo secondo me deve avere:
-smaglia catena
-tiraraggi
-brugole,cacciaviti,torx in modo da poter agire su tutte le viti/brugole sensibili
che si hanno

poi a parte io mi porto un altro tool non specifico da MTB ma in cu c'è
-pinza piccola lunga
-un accessorio affusolato e arrotondato di metallo che uso per togliere
detriti etc... dove nemmeno la pinza può
-coltellino,utile in molti casi


http://www.mtb-mag.com/tutto-quello-che-non-deve-mancare-nella-cassetta-degli-attrezzi/

http://www.mtb-mag.com/viaggi-in-mtb-i-ricambi-che-non-devono-mancare-nel-nostro-zaino/

Direi che così hai tutto ciò che serve
Interessante e utile questo articolo
http://www.mtb-mag.com/gli-indispensabili-cosa-non-deve-mancare-nel-nostro-zaino/

Anche se nello specifico fa riferimento ad un Tool con brucole addirittura da 1,5 in su
smagliacatena indispensabile.
io non porto le toppe per aggiustare ma un tubetto di attack gel e la camera di riserva.
nel multitool brugole e torx. niente altro. se la bici è a posto prima di partire cosa potrà mai succedere? pinze?! attrezzi affusolati!?
molti multitool hanno uno smagliacatena del ----- che non si può usare quindi ocio a cosa si prende.
Mi sembra di capire quindi che non fate distinzione fra un giretto sulla collina dietro casa ed una escursione sulla catena montuosa tal dei tali.

Purtroppo gli impegni non permettono sempre di godersi una intera giornata del nostro sport preferito, quindi spesso e volentieri si ripiega anche sullo spot dietro casa.
Personalmente se sono nel raggio di qualche chilometro dal punto di partenza, casa, auto ecc... E l'uscita dura un paio di ore, Lo Zaino non lo porto neanche, anzi se so che c'è una fontana lascio pure la borraccia.

Volevo sapere quindi cosa ritenete indispensabile in un Tool, magari da avvitare al telaio o sistemare nel porta minuterie sottosella insieme al portafoglio e chiavi ecc...

- Penso una brucola 5 e 6 per il reggisella sia d'obbligo.
- un cacciavite a crocie
- una lama da taglio


Altra cosa quando esco per sentieri di montagna. Li lo Zaino è obbligatorio. Per il Tool allora farò riferimento senz ' altro al post citato.

Voi che dite?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi, secondo le vostre esperienze, quali sono gli attrezzi che assolutamente non possono mancare in un multi tool. Farei una distinzione fra la classica uscita di qualche ora in percorsi "conosciuti" e relativamente brevi, dove si porta lo stretto indispensabile, presumo e mete più lunghe anche su più giorni dove il peso ed ingombro passano in secondo piano.
Insomma oltre alla fatidica camera di ricambio, pompa e toppini a cos'altro non potete rinunciare?
Smagliacatena,,brugole,torx,cacciavite nella multi.Da aggiungere oltre alla pompa,alla camera,al manometro digitale e alle toppe per camera:
pinza
coltellino
fasciette
smonta valvole
valvola
forcellino
coppia pastiglie
falsa malia
cavo cambio
tiraraggi
guanti
scottex
occhiali(sono vecchio)
pezzo di camera
cacciagomme
 

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
Io nel multitool ho le brugole, un giravite a taglio e uno a croce.

Poi mi porto una falsamaglia (indispensabile) lo smagliacatene(indispensabile) e un coltellino affilato(può sempre tornare utile!)
Penso la stessa cosa ad eccezione dello smagliacatena. Ma perché state tutti in fissa per sto smagliacatena, famo le corna, a me non è mai capitato di rompere la catena. Capisco quando uno va fuori, sempre meglio essere prudenti, ma per un giretto in zona, che mai può succedere. Veramente, perché è così indispensabile?
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Penso la stessa cosa ad eccezione dello smagliacatena. Ma perché state tutti in fissa per sto smagliacatena, famo le corna, a me non è mai capitato di rompere la catena. Capisco quando uno va fuori, sempre meglio essere prudenti, ma per un giretto in zona, che mai può succedere. Veramente, perché è così indispensabile?

Da quanto è che vai in bici? La cosa che si rompe più spesso nella bici sono CATENA e FORCELLINO. Avevo anche fatto un sondaggio proprio qui sul forum!

Anche se ti porti la falsa maglia, per togliere il pezzo rotto o piegato di catena, ti serve per forza lo smaglia-catene.

Capisco se sei a 2km da casa se ne può fare a meno; ma se esci a fare un giro in campagna, anche non troppo lontano/in zona, se ti si rompe la catena sei costretto a tornare a casa spingendo...

E visto che non è ingombrante, me lo porto dietro senza problemi.
 

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
Da quanto è che vai in bici? La cosa che si rompe più spesso nella bici sono CATENA e FORCELLINO. Avevo anche fatto un sondaggio proprio qui sul forum!

Anche se ti porti la falsa maglia, per togliere il pezzo rotto o piegato di catena, ti serve per forza lo smaglia-catene.

Capisco se sei a 2km da casa se ne può fare a meno; ma se esci a fare un giro in campagna, anche non troppo lontano/in zona, se ti si rompe la catena sei costretto a tornare a casa spingendo...

E visto che non è ingombrante, me lo porto dietro senza problemi.
Non molto, solo 3-4 anni. Comunque buono a sapersi, grazie. Mi porterò sicuramente uno smagliacatena per le uscite fuori porta. E falsa maglia [emoji6]
 

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
Smagliacatena,,brugole,torx,cacciavite nella multi.Da aggiungere oltre alla pompa,alla camera,al manometro digitale e alle toppe per camera:
pinza
coltellino
fasciette
smonta valvole
valvola
forcellino
coppia pastiglie
falsa malia
cavo cambio
tiraraggi
guanti
scottex
occhiali(sono vecchio)
pezzo di camera
cacciagomme
Ciao CLD, mi rendo conto solo ora che il mio post fuor via un po' dal mio reale intento. Forse è il caso che lo corregga? Ti ringrazio per la partecipazione è vorrei chiederti :

-Nel particolare che chiavi ritieni indispensabili nel Tool multiuso?

-porti sempre tutto con te, oppure quando batti zone limitrofe a casa e conosciute hai un equipaggiamento base.

- se fai ciclo turismo sicuramente il kit cambia, hai esperienze in merito, anche di pochi giorni?

Grazie mille
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao CLD, mi rendo conto solo ora che il mio post fuor via un po' dal mio reale intento. Forse è il caso che lo corregga? Ti ringrazio per la partecipazione è vorrei chiederti :

-Nel particolare che chiavi ritieni indispensabili nel Tool multiuso?

-porti sempre tutto con te, oppure quando batti zone limitrofe a casa e conosciute hai un equipaggiamento base.

- se fai ciclo turismo sicuramente il kit cambia, hai esperienze in merito, anche di pochi giorni?

Grazie mille
Io porto davvero tante cose, ma tutto il kit completo arriva a pesare 1 kg. Quindi non ho problemi a metterlo sulla schiena. In sostanza porto :
Falsa maglia
Smagliature catena
Pastiglie freno
Coppiglia
Pezzo di copertone da 5 cm
Attack flex gel (servono a riparare piccoli squarci in coperture tubeless)
Nastro isolante
Frascette
Forbice
Camera d aria
Cacciagomme
Pompa
Cavo cambio
Set chiavi allen
Tiraraggi ad anello (penoso ma una volta mi è servito)

Per giri montani, mi metto un vecchio copertone nello zaino, per cercare di evitare di tornare a piedi
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
...

Volevo sapere quindi cosa ritenete indispensabile in un Tool...

Ciao CLD, mi rendo conto solo ora che il mio post fuor via un po' dal mio reale intento.
...

mah, per i giri più brevi/vicino casa l'unica cosa da avere sempre è pompa-camera d'aria di ricambio e levacopertoni

se vuoi avere qualche attrezzo anche in questi giri più che un minitool conviene portare le singole brugole/torx più comuni sulla propria bici
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao CLD, mi rendo conto solo ora che il mio post fuor via un po' dal mio reale intento. Forse è il caso che lo corregga? Ti ringrazio per la partecipazione è vorrei chiederti :

-Nel particolare che chiavi ritieni indispensabili nel Tool multiuso?

-porti sempre tutto con te, oppure quando batti zone limitrofe a casa e conosciute hai un equipaggiamento base.

- se fai ciclo turismo sicuramente il kit cambia, hai esperienze in merito, anche di pochi giorni?

Grazie mille
Nel mio Evoc c'e' un compartimento dove c'e' sempre tutto cio' ed avendo anche la sacca idrica melo metto in spalla con tutto.Se dovessi fare un giro fuoricasa mi porterei questo.http://www.bike24.com/1.php?content...t=19425;page=1;menu=1000,185,186;mid=48;pgc=0
 

Classifica mensile dislivello positivo