rottura maxle della Pike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Nel giro di meno di due mesi, nel mio gruppo sono saltati due Maxle delle Pike, il mio ieri. Ho cercato il ricambio in rete ed ho visto che in diversi negozi on-line non è più disponibile (p.e. CRC). Ho fatto una telefonata al mio mecca e mi ha confermato che se ne stanno rompendo diversi: a chi è capitato? Se siamo in tanti, è possibile chiedere a RS la sostituzione senza costi?
Il mio si è rotto a livello dello snodo tra perno e manettino.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Nel giro di meno di due mesi, nel mio gruppo sono saltati due Maxle delle Pike, il mio ieri. Ho cercato il ricambio in rete ed ho visto che in diversi negozi on-line non è più disponibile (p.e. CRC). Ho fatto una telefonata al mio mecca e mi ha confermato che se ne stanno rompendo diversi: a chi è capitato? Se siamo in tanti, è possibile chiedere a RS la sostituzione senza costi?
Il mio si è rotto a livello dello snodo tra perno e manettino.

Su BikeDiscount e' disponibile http://www.bike-discount.de/it/comp...ike-thru-axle-15mm-for-35mm-212605/wg_id-1288
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Nel giro di meno di due mesi, nel mio gruppo sono saltati due Maxle delle Pike, il mio ieri. Ho cercato il ricambio in rete ed ho visto che in diversi negozi on-line non è più disponibile (p.e. CRC). Ho fatto una telefonata al mio mecca e mi ha confermato che se ne stanno rompendo diversi: a chi è capitato? Se siamo in tanti, è possibile chiedere a RS la sostituzione senza costi?
Il mio si è rotto a livello dello snodo tra perno e manettino.

Si, ce ne sono stati altri che hanno rotto la levetta, è un po' difficile dire con che forza va serrato però se questa è troppo elevata si rompe (Sram da parte sua indica il colore della mano quando si fa pressione sulla levetta per chiuderla...). È anche vero che per la sua conformazione è abbastanza debole. Io ti consiglierei di spendere qualcosa di più e prendere un perno passante da avvitare con la chiave tipo CarbonTI o FRM.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Si, ce ne sono stati altri che hanno rotto la levetta, è un po' difficile dire con che forza va serrato però se questa è troppo elevata si rompe (Sram da parte sua indica il colore della mano quando si fa pressione sulla levetta per chiuderla...). È anche vero che per la sua conformazione è abbastanza debole. Io ti consiglierei di spendere qualcosa di più e prendere un perno passante da avvitare con la chiave tipo CarbonTI o FRM.

Fantastica la chiave dinamometrica a ischemia della mano, roba dell'altro secolo. Comunque sono un nemico del "tirare alla morte" le viti, uso sempre le dinamometriche e quegli aggeggi lì, che sembrano di cartapesta, li tratto col massimo rispetto. Mi sa che hai ragione, prenderò qualcos'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Fantastica la chiave dinamometrica a ischemia della mano, roba dell'altro secolo. Comunque sono un nemico del "tirare alla morte" le viti, uso sempre le dinamometriche e quegli aggeggi lì, che sembrano di cartapesta, li tratto col massimo rispetto. Mi sa che hai ragione, prenderò qualcos'altro.


Si sono d'accordo con te sul fatto della mano, ma fino ad un certo punto perché è pur sempre una leva e non esiste nessun modo o chiave che indichi la forza giusta con cui la si sta chiudendo...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
Fantastica la chiave dinamometrica a ischemia della mano, roba dell'altro secolo. Comunque sono un nemico del "tirare alla morte" le viti, uso sempre le dinamometriche e quegli aggeggi lì, che sembrano di cartapesta, li tratto col massimo rispetto. Mi sa che hai ragione, prenderò qualcos'altro.

stima infinita per la denominazione della chiave!!! :-D
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
posto qui per non aprire un'altra discussione.

Ho fatto caso che forse si e' rotto un pezzo del perno passante posteriore.
Dico forse perche' non ci ho mai fatto caso....e non mi ricordo se la forma era completamente circolare o se con fresatura.
A vederlo mi sembra rotto....ma non so com'e' potuto accadere, da fermo me ne sarei accorto.
Il perno e' quello shimano da 142 x12.

non penso ci possano essere problemi....perche' una volta arrivato a battuta, fara' il suo lavoro ugualmente.
ma data l'importanza di questo pezzo, dite che mi posso fidare?Potrebbe causare qualche altro problema?

in caso si puo' sostituire con qualche altro perno?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sam Cooper

Biker grossissimus
posto qui per non aprire un'altra discussione.

Ho fatto caso che forse si e' rotto un pezzo del perno passante posteriore.
Dico forse perche' non ci ho mai fatto caso....e non mi ricordo se la forma era completamente circolare o se con fresatura.
A vederlo mi sembra rotto....ma non so com'e' potuto accadere, da fermo me ne sarei accorto.
Il perno e' quello shimano da 142 x12.

non penso ci possano essere problemi....perche' una volta arrivato a battuta, fara' il suo lavoro ugualmente.
ma data l'importanza di questo pezzo, dite che mi posso fidare?Potrebbe causare qualche altro problema?

in caso si puo' sostituire con qualche altro perno?

Sostituirlo con uno uguale non sarebbe la soluzione migliore?
Se é un Syntace 142x12 (non so quale standard adotti Shimano) basta andare in qualsiasi negozio discretamente fornito per acquistarne uno perfettamente adatto allo scopo!
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Sostituirlo con uno uguale non sarebbe la soluzione migliore?
Se é un Syntace 142x12 (non so quale standard adotti Shimano) basta andare in qualsiasi negozio discretamente fornito per acquistarne uno perfettamente adatto allo scopo!

intendevo sostituirlo con uno compatibile, ma di miglior qualita'.(sempre se possibile)
Non mi sembra il massimo in quanto a resistenza(almeno, in quella parte)...a me non sembra di averci fatto chissa' che.
A meno che, e' tornato cosi' dall'assistenza, dato che ho spedito la bici intera...ma non saprei, non ci ho fatto caso.

quale standard sia non ne ho la piu' pallida idea.
e' questo qui:

http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-sm-ax55-steckachse-fuer-e-thru-system/aid:670710
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
intendevo sostituirlo con uno compatibile, ma di miglior qualita'.(sempre se possibile)
Non mi sembra il massimo in quanto a resistenza(almeno, in quella parte)...a me non sembra di averci fatto chissa' che.
A meno che, e' tornato cosi' dall'assistenza, dato che ho spedito la bici intera...ma non saprei, non ci ho fatto caso.

quale standard sia non ne ho la piu' pallida idea.
e' questo qui:

[url]http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-sm-ax55-steckachse-fuer-e-thru-system/aid:670710[/URL]

Ciao, penso che ti vada bene qualsiasi perno passante da 142 x 12mm di diametro..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
intendevo sostituirlo con uno compatibile, ma di miglior qualita'.(sempre se possibile)
Non mi sembra il massimo in quanto a resistenza(almeno, in quella parte)...a me non sembra di averci fatto chissa' che.
A meno che, e' tornato cosi' dall'assistenza, dato che ho spedito la bici intera...ma non saprei, non ci ho fatto caso.

quale standard sia non ne ho la piu' pallida idea.
e' questo qui:

http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-sm-ax55-steckachse-fuer-e-thru-system/aid:670710

se lo vuoi più robusto, mettine uno a brugola senza quick release..

Ciao, penso che ti vada bene qualsiasi perno passante da 142 x 12mm di diametro..
Non è così, ci sono standard diversi (cambia la filettatura sostanzialmente, e un poco la lunghezza forse).

Lo standard Shimano si chiama E-Thru mi pare.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
intendevo sostituirlo con uno compatibile, ma di miglior qualita'.(sempre se possibile)
Non mi sembra il massimo in quanto a resistenza(almeno, in quella parte)...a me non sembra di averci fatto chissa' che.
A meno che, e' tornato cosi' dall'assistenza, dato che ho spedito la bici intera...ma non saprei, non ci ho fatto caso.

quale standard sia non ne ho la piu' pallida idea.
e' questo qui:

http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-sm-ax55-steckachse-fuer-e-thru-system/aid:670710

Gli assi 142x12 non sono tutti uguali...
Questo ti farà chiarezza http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=291403
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
ragazzi, grazie a tutti per le risposte,
non so se posso continuare ad usare questo...ma per scrupolo, lo sostituisco ugualmente, e questo lo tengo di scorta....forse e' meglio.

[MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION]
si, e' il sistema e-thru.
avevo pensato anch'io a quel genere di perni. Essendo piu' semplici, e non avendo quel meccanismo interno, mi danno l'impressione di maggior robustezza.(ma non so se sia effettivamente cosi')

solo che, si possono montare al posteriore? in caso vengono venduti inclusi di quel cilindretto filettato e zigrinato all'esterno? o si adattano anche al mio di cilindretto?

Il mio dubbio e' solo sulla robustezza di tutto l'insieme.
Mi spiego meglio:
Non so se e' cosi' su tutti telai, ma sul mio si innesta questo cilindretto nell'apposita sede, e poi una piccola vite M3(passante per il telaio) lo blocca, per permettere la regolazione precisa della posizione della leva.
Montando questo perno con brugola, immagino che si dovra' serrare con una sufficiente coppia per evitare disastri.
Ma poi, stringendo, non c'e' il rischio di piegare la vite, o forzare su telaio?

Con il tipo di perno a levetta, sulla filettatura si fa poca forza perche' poi e' la chiusura della leva che mette in trazione e stringe tutto...ma con quello a brugola non so se tiene quella vitina.
Io li ho visti sulle forcelle, che hanno direttamente la propria filettattura ben salda...al posteriore non ho fatto mai caso.
Non so se mi sono spiegato bene, in caso metto una foto che e' piu' semplice.
 

Classifica mensile dislivello positivo