Migliorare nella tecnica di guida...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Salve a tutti, ho iniziato ad andare in mtb a luglio, 2800 km nelle gambe, ieri ho fatto la mia prima cicloturistica, un percorso da 43 km e 1000 mt. di dislivello, quindi diciamo un percorso potenzialmente da gf agonistica.

Nei primi tempi ho preferito farmi la gamba facendo un bel po' di fondo su asfalto (e corsa a piedi durante la settimana, che continuo chiaramente a fare, causa orari di lavoro incompatibili con eventuali uscite in bici), tant'è che ieri non ho faticato eccessivamente e, nonostante abbia ancora i flat (tra l'altro nulla di che, anzi...), sono riuscito a restare nel gruppone, i maggiori problemi li ho riscontrati invece in discesa, ben 3-4 tratti fatti a piedi ed una caduta, non grave e forse anche evitabile e velocità notevolmente inferiori ai missili che mi superavano di tanto in tanto.

In settimana monto gli spd, vorrei chiedere se per affrontare i tratti in cui sono sceso, i pedali spd possono dare una mano, se conta molto anche la forza fisica (vado da quattro mesi in palestra ed ho notato che mediamente erano tutti più grossi di me) o se è semplicemente questione di esperienza e quindi la capacità di fare certi passaggi si acquisisce soltanto con la pratica facendo sterrato su sterrato.

Mi riferisco in particolare al famoso fuorisella, è una tecnica che con gli spd può essere facilitata e risultare più semplice? Si dice sempre che il peso deve stare 'sui pedali', con gli spd questo avviene in automatico?
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Allora....

Per prima cosa, gli spd ti daranno maggior potenza ai pedali in salita. Questo se riesci ad effettuare la cosiddetta pedalata rotonda (mentre con piede spingi sul pedale, con l'altro ti aiuti tirando). Cosa, che ovviamente con un flat non riesci a fare.

In discesa si, gli spd ti costringono a mantenere il peso sui pedali.... se scendi agganciato.
Se la paura è di cadere, quindi viaggi sganciato, è ovvio che ti diventa come un flat (o peggio, dato che non è progettato per essere usato senza scarpe, quindi la presa da sganciato potresti perderla più facilmente).

Anche nel fuorisella secondo me può aiutare.
Sempre per il discorso che in fuorisella estremi, potresti perdere l'appoggio sui flat. Con gli spd, resti agganciato anche se tiri verso l'alto.
Magari, nel momento in cui i pedali sono scarichi dal tuo peso (il movimento di arretrare), hai una sicurezza in più.


Per il resto, bisognerebbe capire come e perchè sei caduto, per capire se è colpa tua (non è e non vuole essere accusatorio), o dei pedali.

Per il resto, tanta tecnica e confidenza, sia con il mezzo,m che con i pedali (qualunaue siano), che con te stesso, che puoi acquisire solo :i-want-t:....
Devi arrivare, ad avere una padronanza tale del mezzo che è come fosse il prolungamento dei tuoi arti. A quel punto, se cadi non è per colpa di qualche componente (salvo rotture improvvise), ma di una tua defajance (spero di averlo scritto correttamente).

Ed anche qui, l'unico modo per arrivarci resta sempre pedalare...
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Beh, che la caduta sia stata colpa dei pedali non so, non ho idea se con gli spd sarebbe cambiato qualcosa.

Semplicemente (non so il motivo, sul momento mi è venuto da fare così), ho cercato di evitare il brecciolino sull'interno curva in discesa, ma per farlo mi sono allargato centrando in pieno un avvalemento in contropendenza, si è impuntata la bici e sono caduto sulla sinistra, niente di che, ma avrei preferito non cadere, d'altronde è stata la prima caduta da quando vado in mtb, quindi poi mi sono impanicato e due-tre pezzi a piedi li ho fatti, magari li facevo a piedi lo stesso, ma tant'è...

Poi uscendo oggi, ho pure scoperto che ieri ho girato con la sella abbassata di 3-4 cm per chissà quanto tempo, si era allentato, o evidentemente è sempre stato così (ho la bici nuova da poco), il quick release e quindi a causa di qualche scossone la sella è andata giù, da lì infatti a fine giro un mal di schiena mai capitato e che non mi spiegavo. Servirà da esperienza, per il resto sempre più convinto di questo passaggio agli spd, con la speranza di riuscire subito a sganciarli tranquillamente!

Grazie per la risposta completissima!
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Beh, guarda. In quel caso con gli spd saresti caduto lo stesso...
O almeno (sempre che l'esperienza, il sangue freddo e la prontezza di riflessi), abbia provato a indirizzare la bici, nonappena te ne accorgi, in un'altra direzione aiutandoti anche con i pedali.
Lo si fa anche con i flat, ma con gli spd anche se il movimento non è da manuale "viene" comunque in qualche modo.


Per gli spd, ti consiglio di girare prima in situazioni facili e prendere ocnfidenza.
 

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Beh, che la caduta sia stata colpa dei pedali non so, non ho idea se con gli spd sarebbe cambiato qualcosa.

Semplicemente (non so il motivo, sul momento mi è venuto da fare così), ho cercato di evitare il brecciolino sull'interno curva in discesa, ma per farlo mi sono allargato centrando in pieno un avvalemento in contropendenza, si è impuntata la bici e sono caduto sulla sinistra, niente di che, ma avrei preferito non cadere, d'altronde è stata la prima caduta da quando vado in mtb, quindi poi mi sono impanicato e due-tre pezzi a piedi li ho fatti, magari li facevo a piedi lo stesso, ma tant'è...

Poi uscendo oggi, ho pure scoperto che ieri ho girato con la sella abbassata di 3-4 cm per chissà quanto tempo, si era allentato, o evidentemente è sempre stato così (ho la bici nuova da poco), il quick release e quindi a causa di qualche scossone la sella è andata giù, da lì infatti a fine giro un mal di schiena mai capitato e che non mi spiegavo. Servirà da esperienza, per il resto sempre più convinto di questo passaggio agli spd, con la speranza di riuscire subito a sganciarli tranquillamente!

Grazie per la risposta completissima!

Mai caduto in 2800 km di mtb? Un bel record.. Io in un paio di mesi sono già caduto alcune volte per imputamenti e perdite di equilibrio ed in una di queste a causa del pedale che non sono riuscito a sganciare in tempo dopo un imputamento, spd, morale un bel livido sull'anca. Comunque ero a fine giro ed ero stanco. Vai con gli spd non tornerai indietro. Ciao.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Secondo me con gli attacchi è peggio... Ti aiutano in tante situazioni in salita, o cmq in discesa dove il terreno è accidentato nn perdi il pedale.. Ma tutto nei limiti, nel senso che appena il percorso si fa più tecnico sopratutto se sei alle prime armi penso che i piedi agganciati ti diano ancora meno sicurezza.. Un buon paio di flat con le scarpe giuste x me sono la soluzione migliore.. Ho usato circa 4 anni gli spd ma adesso che sono passato ai Flat nn tornerei indietro.. Certo nel veloce devi lavorare di più con le caviglie x tenere i piedi attaccati, ma li consigliano proprio x imparare a lavorare bene con le gambe, cosa che con gli attacchi difficilmente fai xke tanto sai che il piede sta lì...
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Puoi sempre prendere un paio di spd che dal lato opposto hanno anche un mezzo flat.
Oppure prendere (non so come si chiama) il flat da agganciare all'spd (solo da un lato ovviamente) e toglierlo quando ti senti piu sicuro.

Ora sono da cellulare, se servono stasera dal pc posso mandarti qualche link per capirci meglio.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Si, metterò all'inizio anche il poggia piede flat da 10 euro, stasera li vado a far montare, poi li proverò nel fine settimana, magari farò qualche sgancio aggancio da fermo prima.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Secondo me con gli attacchi è peggio... Ti aiutano in tante situazioni in salita, o cmq in discesa dove il terreno è accidentato nn perdi il pedale.. Ma tutto nei limiti, nel senso che appena il percorso si fa più tecnico sopratutto se sei alle prime armi penso che i piedi agganciati ti diano ancora meno sicurezza.. Un buon paio di flat con le scarpe giuste x me sono la soluzione migliore.. Ho usato circa 4 anni gli spd ma adesso che sono passato ai Flat nn tornerei indietro.. Certo nel veloce devi lavorare di più con le caviglie x tenere i piedi attaccati, ma li consigliano proprio x imparare a lavorare bene con le gambe, cosa che con gli attacchi difficilmente fai xke tanto sai che il piede sta lì...

L'impressione è che i flat siano troppo ballerini, oltre poi alla differenza in fase di spinta dove non credo ci sia paragone...
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
L'impressione è che i flat siano troppo ballerini, oltre poi alla differenza in fase di spinta dove non credo ci sia paragone...

Ballerini? Dipende che pedali sono.. quelli originali che danno con le bici nn sono proprio il massimo.. X flat intendo i pedali con i pin (che possono essere semplici grani o viti) e come ti ho scritto prima scarpe apposite (es five ten). Ti posso assicurare che con questa combinazione il piede sta bello fermo.. Cmq fai bene a provare anche con gli attacchi, così ci dai anche un tuo parere
 

Classifica mensile dislivello positivo