Nomad....VIII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Ragazzi sono passato dalla Bronson alla sorella maggiore!! Visto che la devo montare tutta posso chiedervi qualche spiegazione?

1: Il tubo del reverb si fa fatica ad infilare visto la curva del telaio zona mc?
2: La guaina del cavo del cambio entra nel telaio o sono solamente 2 spezzoni ed internamente passa solo il cavo?
3: Avete usato pellicola per proteggere carro od obliquo? Se si quale?
4: Visto che ce l' ho, monto il guida catena? Ci sta senza problemi?

Per il momento grazie....:prost:
Non è detto che vi assilli con altre domande in settimana :nunsacci:
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
C ome sono le piste?
Le hanno messe a posto bene?
C'e' fango?
Io sto a venti minuti da li' ma non sono salita su questa settimana

Fango pressoché inesistente, anzi dopo le 4 gocce di ieri che hanno compattato la polvere si girava meglio, tranne che quando pioveva intorno alle 15 o poco dopo si scivolava parecchio ma è il bello/brutto di caldi (mi piace anche con fango con gomme adatte)
Le piste sono sempre in stile caldirola ....
Sporco, rami ecc la dh gara è ok.
Il resto ha subito qualche miglioramento e non, qualche rampa è verticale al punto da renderla quasi infattibile. Comunque hanno appena comprato uno scavatore e hanno intenzione di fare ordine e ripristinare un po' quindi sono fiducioso ....
Resta sempre un posto al quale sono affezionato e dove andrò a fare le prime prove del mezzo da dh in cantiere
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Ragazzi sono passato dalla Bronson alla sorella maggiore!! Visto che la devo montare tutta posso chiedervi qualche spiegazione?

1: Il tubo del reverb si fa fatica ad infilare visto la curva del telaio zona mc?
2: La guaina del cavo del cambio entra nel telaio o sono solamente 2 spezzoni ed internamente passa solo il cavo?
3: Avete usato pellicola per proteggere carro od obliquo? Se si quale?
4: Visto che ce l' ho, monto il guida catena? Ci sta senza problemi?

Per il momento grazie....:prost:
Non è detto che vi assilli con altre domande in settimana :nunsacci:
Ciao io ho montato il ks integra senza problemi: il cavo arriva facilmente al tubo sella.
Il cavo del cambio è interamente guidato: lo infili a sinistra del tubo sterzo ed esce nel posto giusto. Pellicole per proteggere il telaio ce ne sono tante le più belle sono le carissime invisiframe.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ragazzi sono passato dalla Bronson alla sorella maggiore!!

3: Avete usato pellicola per proteggere carro od obliquo? Se si quale?
4: Visto che ce l' ho, monto il guida catena? Ci sta senza problemi?

Evvai!! Complimenti per l'acquisto! ;-)
Per la protezione del telaio, forse sarò un po' fuori dal coro, ma secondo me é inutile farsi troppe paranoie: la verniciatura é ottima e ci vogliono delle sassate notevoli per riuscire a scalfirla.... Legnate molto più grosse danneggerebbero il telaio (o il carro) anche in presenza di pellicola o altra protezione, per cui tanto vale tenerla così com'è che é anche più bella!

Per il guidacatena, se ha l'attacco ISCG 5 (l'unico adatto) puoi montarlo senza problemi. A me la catena é caduta solo una volta a causa di un'infangata da Guinness dei primati, ma a quel punto era l'ultimo dei miei problemi: le rotelle del deragliatore posteriore non riuscivano quasi a muoversi perché intasate di fango e perfino le ruote non riuscivano più a girare! :il-saggi:
Più utile, semmai, un taco per proteggere la corona da sassi e urti su rocce: il movimento centrale é piuttosto basso e giocarsi qualche dente é piuttosto facile.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Il portaborraccia farà schifo ma quasi tutte le enduro nuove diciamo le 27,5 ce l'hanno...
Le poche volte che faccio giretto di casa senza niente sulla schiena è una goduria


Scusate, ma.... come si fa ad andare senza zaino?? anche per il giro dietro casa, io non riesco a farne a meno: 1 paio di occhiali (con lenti trasparenti), leve cacciagomme, 2 camere d'aria (belle spesse), kit riparazione foratura, pompetta, chiavi, multitool, magari un cambio di maglietta, cellulare...... anche volendo usare la borraccia, dove metterei poi tutta l'altra roba??? Voi se bucate e/o rompete la catena tornate a casa a piedi??? :nunsacci::nunsacci:
Boh, non capisco, anche a me piacerebbe tanto andare senza zaino ma lo trovo praticamente impossibile, anche x giretti brevi. Spiegatemi come fate please così magari riesco ad imitarvi!!

PS: quando presi un'Ancillotti anni fa il buon Alberto, quando finimmo per parlare non mi ricordo il perché dei buchi per il portaborraccia, mi confidò che sono deleteri per via dell'indebolimento che causano al tubo dove vengono fatti..... :spetteguless::medita:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Scusate, ma.... come si fa ad andare senza zaino?? anche per il giro dietro casa, io non riesco a farne a meno: 1 paio di occhiali (con lenti trasparenti), leve cacciagomme, 2 camere d'aria (belle spesse), kit riparazione foratura, pompetta, chiavi, multitool, magari un cambio di maglietta, cellulare...... anche volendo usare la borraccia, dove metterei poi tutta l'altra roba??? Voi se bucate e/o rompete la catena tornate a casa a piedi??? :nunsacci::nunsacci:
Boh, non capisco, anche a me piacerebbe tanto andare senza zaino ma lo trovo praticamente impossibile, anche x giretti brevi. Spiegatemi come fate please così magari riesco ad imitarvi!!

PS: quando presi un'Ancillotti anni fa il buon Alberto, quando finimmo per parlare non mi ricordo il perché dei buchi per il portaborraccia, mi confidò che sono deleteri per via dell'indebolimento che causano al tubo dove vengono fatti..... :spetteguless::medita:

Boh, attorno a casa io giro praticamente sempre senza zaino!
Se ho sete pedalo fino alla fontana o al bar più vicini (qualche km di deviazione che fastidio potrebbe mai dare?)... se dovessi forare o rompere la catena me la farei a piedi senza tanti problemi.
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Evvai!! Complimenti per l'acquisto! ;-)
Per la protezione del telaio, forse sarò un po' fuori dal coro, ma secondo me é inutile farsi troppe paranoie: la verniciatura é ottima e ci vogliono delle sassate notevoli per riuscire a scalfirla.... Legnate molto più grosse danneggerebbero il telaio (o il carro) anche in presenza di pellicola o altra protezione, per cui tanto vale tenerla così com'è che é anche più bella!

Per il guidacatena, se ha l'attacco ISCG 5 (l'unico adatto) puoi montarlo senza problemi. A me la catena é caduta solo una volta a causa di un'infangata da Guinness dei primati, ma a quel punto era l'ultimo dei miei problemi: le rotelle del deragliatore posteriore non riuscivano quasi a muoversi perché intasate di fango e perfino le ruote non riuscivano più a girare! :il-saggi:
Più utile, semmai, un taco per proteggere la corona da sassi e urti su rocce: il movimento centrale é piuttosto basso e giocarsi qualche dente é piuttosto facile.

Secondo me la vernice fa c....e e non è solo la mia, sul v10 sul demo sull HDR forse meglio ma come tutte le vernici che da anni si usano da bici a auto a moto .... Io uso invisifreime,schelter, e riparo aggiuntivo sotto il mc vedo che serve, da dove sfregano ii pantaloni a i colpi provenienti dalle cadute o sassate dall ant , poi per carità dipende da dove si gira, da quanto si soffre in caso graffi o rottura è da quanto si tiene il mezzo ....
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Qualcosa per proteggere la schiena servirebbe sempre....

Su questo sono d'accordo, ma per giri attorno a casa (più pedalati che altro) il casco é spesso più che sufficiente...

Se con "qualcosa" intendi un paraschiena, sono d'accordo con te, un semplice zaino pieno di oggetti duri come pompa, telefono, multitool ecc è molto pericoloso!:il-saggi:

Appunto, uno zaino per proteggere la schiena potrebbe anche andar bene, a patto che non diventi esso stesso oggetto contundente.

Secondo me la vernice fa c....e e non è solo la mia, sul v10 sul demo sull HDR forse meglio ma come tutte le vernici che da anni si usano da bici a auto a moto .... Io uso invisifreime,schelter, e riparo aggiuntivo sotto il mc vedo che serve, da dove sfregano ii pantaloni a i colpi provenienti dalle cadute o sassate dall ant , poi per carità dipende da dove si gira, da quanto si soffre in caso graffi o rottura è da quanto si tiene il mezzo ....

Qualche scheggiatura l'ho rimediata eh, e anche qualche striscio, ma nulla che mi faccia pensare ad una verniciatura scandalosa: so che nella Bronson CC gialla si verificavano scrostature di vernice che invece non accadevano nella versione nera. Non saprei dire se la vernice della Nomad nera sia più resistente di quella azzurra, ma come dicevo, a scanso di scrostamenti scandalosi, una normale usura del telaio é da mettere in conto. :medita:
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Su questo sono d'accordo, ma per giri attorno a casa (più pedalati che altro) il casco é spesso più che sufficiente...



Appunto, uno zaino per proteggere la schiena potrebbe anche andar bene, a patto che non diventi esso stesso oggetto contundente.



Qualche scheggiatura l'ho rimediata eh, e anche qualche striscio, ma nulla che mi faccia pensare ad una verniciatura scandalosa: so che nella Bronson CC gialla si verificavano scrostature di vernice che invece non accadevano nella versione nera. Non saprei dire se la vernice della Nomad nera sia più resistente di quella azzurra, ma come dicevo, a scanso di scrostamenti scandalosi, una normale usura del telaio é da mettere in conto. :medita:

Soffro come un cane quando vedo un righino . :-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ho 2/3 zaini da quello col paraschiena a quello dove ci sta al max sacca da 1,5 lt e le chiavi.
Quando basta solo una borraccia (max750 ml). Mi piace non aver peso sulle spalle...
sul nomad non so se ci sta ma questo è un gran bell oggetto :

http://www.mountainflyermagazine.co...alized_Crankworks/2014_Camber_Bottle_Cage.jpg
Una camera poi volendo è facilmente stivabile...

Min..a Wally che porcheria immonda![emoji16][emoji6]

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Min..a Wally che porcheria immonda![emoji16][emoji6]

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

A me sembra una bella idea, invece.

140123-specialized-swat-1.jpg


Certo, su una MTB da enduro non ce lo vedo proprio (anche perchè sulla Nomad non ci starebbe in ogni caso), ma per giri pedalati, anche all mountain, sarebbe un bel modo di portarsi dietro l'indispensabile (kit riparazione, attrezzi e acqua).

Oltretutto quel portaborraccia (al netto di tutti gli accessori) è uno dei pochi che calza perfettamente sul telaio della N3.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
io senza zaino mi sentirei nudo...., a parte la protezione che assicura specialmente se la sacca idrica è piena, stesso discorso di mcvit ci storo dentro tutto il necessario per una uscita e per quelle brevi utilizzo un vecchio camelback mule che è veramente piccolo.
poi con il caldo nel camel le bevande rimango fresche ed a lungo mentre nella borraccia diventano una brodaglia imbevibile in breve tempo.
ma il discorso principale è estetico, perchè prendersi una bella bici come il nomad e poi rovinarlo con il portaborraccia? tanto vale allora prendersi una speci che è gia' brutta di suo....imho ovviamente :mrgreen:;-)
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
anche io senza zaino con tutto il necessario per non tornare a casa a piedi mi sento nudo e non esco mai...a meno che non esca con la bdc :mrgreen:

Evvai!! Complimenti per l'acquisto! ;-)
Per la protezione del telaio, forse sarò un po' fuori dal coro, ma secondo me é inutile farsi troppe paranoie: la verniciatura é ottima e ci vogliono delle sassate notevoli per riuscire a scalfirla.... Legnate molto più grosse danneggerebbero il telaio (o il carro) anche in presenza di pellicola o altra protezione, per cui tanto vale tenerla così com'è che é anche più bella!

Per il guidacatena, se ha l'attacco ISCG 5 (l'unico adatto) puoi montarlo senza problemi. A me la catena é caduta solo una volta a causa di un'infangata da Guinness dei primati, ma a quel punto era l'ultimo dei miei problemi: le rotelle del deragliatore posteriore non riuscivano quasi a muoversi perché intasate di fango e perfino le ruote non riuscivano più a girare! :il-saggi:
Più utile, semmai, un taco per proteggere la corona da sassi e urti su rocce: il movimento centrale é piuttosto basso e giocarsi qualche dente é piuttosto facile.

l'ovina nonostante X1 e corona narrow Race Face ha anche di serie un guida superiore TRS che fa benissimo il suo compito,comunque mi e' capitato di toccare con la corona che e' un pochino esposta,soprattutto con queste bici dal MC rasoterra....
in ogni caso occhio se si mette un taco ,certe case invalidano la garanzia perche' gli eventuali colpi si scaricano solo sull'attacco a telaio potendo causare rotture,possibilita' molto piu' remota con il bash che scarica su tutto il nodo MC
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
ti prepari già per la gara del prossimo anno? accidenti se la prepari per tempo....

Ho chiesto info su un portaborraccia e basta non su gare presenti e future.
Si può avere anche una borraccia per il solito giro dietro casa.[/QUOTE]

ma sbaglio o sei tu che hai parlato di gara di Sestri oppure ho le traveggole?[/QUOTE]

Era un esempio di giro lungo.
 

ducams4r

Redazione
io senza zaino mi sentirei nudo...., a parte la protezione che assicura specialmente se la sacca idrica è piena, stesso discorso di mcvit ci storo dentro tutto il necessario per una uscita e per quelle brevi utilizzo un vecchio camelback mule che è veramente piccolo.
poi con il caldo nel camel le bevande rimango fresche ed a lungo mentre nella borraccia diventano una brodaglia imbevibile in breve tempo.
ma il discorso principale è estetico, perchè prendersi una bella bici come il nomad e poi rovinarlo con il portaborraccia? tanto vale allora prendersi una speci che è gia' brutta di suo....imho ovviamente :mrgreen:;-)

Non fare affidamento sullo zaino, non è una protezione adeguata, gli oggetti che metti all'interno sono veri e propri corpi contundenti, se ci cadi sopra con una certa violenza, possono provocare gravi lesioni. La sacca idrica non ti protegge!
Diverso il discorso se lo zaino integra un paraschiena omologato!

Leggete questo:

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10206518057012243&substory_index=0&id=1294978422
 
  • Mi piace
Reactions: McVit
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo