Acquisto full con budget 1000/1500: Deca o altro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mura11

Biker serius
dipende che tracciati farai, perchè se fai dei singletrack tecnici e stretti la ruota piccola è più agile della 29", ma come ti diranno in molti la 29" è uno schiacciasassi nel senso che supera meglio gli ostacoli specie a bassa velocità... (non dimentichiamoci però quanto la tecnica di guida del biker faccia spesso la differenza)

Comunque nella scelta ruota non mi sento di poterti aiutare, in quanto (escluse le politiche di mercato su futura rivendibilità o meno) è del tutto soggettivo...

Chiaro una 9.1 a quel prezzo scontato come nuovo è sempre un valido mezzo come entry nelle trail bike...

Poi io non so se per le tue esigenze abbisogni di una bici ancora più discesistica e/o anche un pò meno entry della 9.1, li sta a te e alla tua tecnica di guida...


Per chiarirti le idee sul diametro ruota, hai mai letto questo articolo? [url]http://www.mtb-mag.com/26-27-5-e-29-dimetri-diversi-per-discipline-diverse/[/URL]

Grazie per il link adesso me lo leggo..

Per quanto riguarda i tracciati, non ne ho la ben che minima idea, io sono di finale ligure, quindi qui e pieno di qualsiasi tracciato..Dalla base nato a le manie, ecco perchè cercavo una bici polivalente per "andare piano" :smile::smile: dappertutto senza ammazzarmi..
 

gillofer

Biker superis
18/8/13
359
4
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 920 2017
Leggendo l'articolo molto interessante, a me serve una bici 120/130 con ruota 27,5-29... apposta per fare tutto e andare dappertutto..

guarda mi sentire di darti questa risposta, una foto di oggi che ho chiamato Stereo: affidabilità, sicurezza , versatilità, buoni componenti prezzo equo, e...stile (spero che nessuno mi rimproveri per il troppo entusiasmo come già accaduto, è la mia esperienza da principiante che mai avrebbe immaginato di fare certi percorsi prima di quella bici)
image.php
[/IMG]
 

mura11

Biker serius
Grazie gillofer per il tuo consiglio.

Scusate una domanda... Ma come ci si setta su una full????

Ho guardato il sito canyon e mi dice che la mia taglia è una 48??

Ma la 48 è piccola per uno alto 1.92... oppure sbaglio io che abituato a bdc e a front ho abitudine a stare molto alto e in avanti??

Se cosi fosse mi fiondo sulla lapierre AM 357, che mi hanno proposto in taglia L a 1500,00 perchè ultima in magazzino...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Leggendo l'articolo molto interessante, a me serve una bici 120/130 con ruota 27,5-29... apposta per fare tutto e andare dappertutto..

in poche parole una trail
via di mezzo tra XC full e AM

ha avuto una Trail per 2 anni (la mitica RZ) e mi sono trovato bene, soprattutto in salita, certo che le emozioni in discesa di una AM sono un altro pianeta.
Però ricordo con piacere la Trail e sono contento di aver fatto un passo per volta, anche per capire meglio cosa mi piaceva di più:
2XC front
1 Trail
1 AM
 

mura11

Biker serius
in poche parole una trail
via di mezzo tra XC full e AM

ha avuto una Trail per 2 anni (la mitica RZ) e mi sono trovato bene, soprattutto in salita, certo che le emozioni in discesa di una AM sono un altro pianeta.
Però ricordo con piacere la Trail e sono contento di aver fatto un passo per volta, anche per capire meglio cosa mi piaceva di più:
2XC front
1 Trail
1 AM

Ciao e grazie per la tua esperienza, io infatti ero propenso a prendere una trail pero piu sulla falsa riga di am.. perche mi piacerebbe fare anche dei tratti di enduro ma senza ammazzarmi... Ho visto anche le rose sia riot che granite.. e mi piacciono molto... pero devo alzare il budget a 1800..
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao e grazie per la tua esperienza, io infatti ero propenso a prendere una trail pero piu sulla falsa riga di am.. perche mi piacerebbe fare anche dei tratti di enduro ma senza ammazzarmi... Ho visto anche le rose sia riot che granite.. e mi piacciono molto... pero devo alzare il budget a 1800..

sai
il border dipende anche dalle geometrie, la RZ era molto Trail oltre che come escursione 120-120 anche come geometrie (perno non passante), molto simili alla XC, mentre ad esempio se prendi una GT Sensor, per essendo 130 ha geometrie da AM
 

mura11

Biker serius

Classifica mensile dislivello positivo