Allenamento dopo una gara

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve, vorrei un vostro parere. La settimana successiva alla gara della domenica tendo a ricominciare il programma di allenamento che seguo di solito (tre settimane di carico ed una di scarico), quindi se la settimana precedente alla gara ho fatto scarico (come mi hanno sempre consigliato ciclisti più esperti di me), quella successiva ricomincio con il carico. Ieri però durante un uscita in BDC su strada (83km) gli ultimi 20km ho avvertito una gran fatica e gli ultimi dieci sono stati un tormento, con le gambe affaticate il cuore che non saliva nei battiti e con un tempo peggiorato di ben 13 minuti rispetto a due settimane fa. Il giorno avanti avevo fatto sedute di SFR sui rulli. Domenica scorsa avevo avuto una gara.
Altre volte fare carico la settimana dopo la gara non mi aveva dato noia, ma stavolta ho avvertito proprio fatica. E per questa settimana penso di stopparmi qui, almeno fino a domenica.
Voi in genere come vi allenate la settimana successiva alla gara?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Salve, vorrei un vostro parere. La settimana successiva alla gara della domenica tendo a ricominciare il programma di allenamento che seguo di solito (tre settimane di carico ed una di scarico), quindi se la settimana precedente alla gara ho fatto scarico (come mi hanno sempre consigliato ciclisti più esperti di me), quella successiva ricomincio con il carico. Ieri però durante un uscita in BDC su strada (83km) gli ultimi 20km ho avvertito una gran fatica e gli ultimi dieci sono stati un tormento, con le gambe affaticate il cuore che non saliva nei battiti e con un tempo peggiorato di ben 13 minuti rispetto a due settimane fa. Il giorno avanti avevo fatto sedute di SFR sui rulli. Domenica scorsa avevo avuto una gara.
Altre volte fare carico la settimana dopo la gara non mi aveva dato noia, ma stavolta ho avvertito proprio fatica. E per questa settimana penso di stopparmi qui, almeno fino a domenica.
Voi in genere come vi allenate la settimana successiva alla gara?
dipende dal tuo stato di forma: un agonista molto allenato,due giorni dopo una gara non avrebbe problemi ad assorbire una seduta con sfr,soglia ecc.se hai avuto questi problemi,significa che la gara ti ha spremuto x bene,quindi ci vorranno più giorni x recuperare completamente
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
dipende dal tuo stato di forma: un agonista molto allenato,due giorni dopo una gara non avrebbe problemi ad assorbire una seduta con sfr,soglia ecc.se hai avuto questi problemi,significa che la gara ti ha spremuto x bene,quindi ci vorranno più giorni x recuperare completamente

Si infatti la gara è stata bella dura e fino a domenica non tocco niente. Mi sarebbe piaciuto sapere gli altri come gestiscono la settimana post gara.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Si infatti la gara è stata bella dura e fino a domenica non tocco niente. Mi sarebbe piaciuto sapere gli altri come gestiscono la settimana post gara.
dipende sempre dal periodo in cui ci si trova.quando gareggiavo,se ero in periodo di carico,al martedi' tornavo a caricare.l'obbiettivo alla fine e' raggiungere un buon picco di forma che duri un po' :mrgreen:
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Se le sensazioni ti dicono che non va ascoltale... continua a fare scarico... fino a quando non vedi che il tutto rientra nella norma altrimenti rischi l'overtraining... il battito cardiaco a riposo la mattina prima di alzarsi è molto indicativo dello stato in cui ci troviamo... però è un dato che va preso con continuità o non indica niente altrimenti... altro campanello di allarme è quando in allenamento il cuore non sale... vuol dire che siamo stanchi...
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Io avevo il problema contrario, quando facevo le gare.
Anche se la gara era dura, dovevo comunque pedalare tutti i giorni.


Normalmente la gara era la domenica, mentre gli allenamenti erano dal martedì al venerdì.
Senza dire nulla all'allenatore, il lunedì ed il sabato, prendevo la bici e mi facevo una decina di km in completa agilità*, avendo cura di far girare le gambe, ma fare il minor sforzo possibile.

Se non lo facevo, mi veniva il mal di gambe. Così tanto da far fatica a camminare.


*una decina di km, tempo totale mezz'ora (forse meno) di pedalata. La cosa importante era comunque far girare le gambe nel modo consono.


Ora dico, può darsi che la tua forma fisica non sia perfetta, o che tu sia sovrallenato (come era nel mio caso).
Puoi provare, ma ricordati di non spingere assolutamente, devi avere una pedalata, dove quasi pedali a vuoto. Soprattutto come forzo.

Magari non risolvi, ma puoi sempre provare.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Grazie dei consigli, infatti penso di aver fatto bene a fermarmi questi giorni. Stanchezza fisica e cuore che non sale sono il classico sintomo di sovrallenamento. Vediamo domenica mattina come va.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
l'alternativa a stare fermo è fare scarico (attivo) solo pianura e con FC basse

E' vero, però lo scarico attivo in genere viene fatto di prassi a seguito di tre settimane di carico e serve proprio per non andare in sovrallenamento. Quando i sintomi del sovrallenamento sono già evidenti (com'era nel mio caso la settimana scorsa), secondo molti (ed anche secondo me) è più indicato il riposo totale, quindi stop con la bici per almeno quattro cinque giorni o una settimana. Ieri per esempio dopo uno stop totale di quattro giorni, le gambe giravano di nuovo abbastanza bene.
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
E' vero, però lo scarico attivo in genere viene fatto di prassi a seguito di tre settimane di carico e serve proprio per non andare in sovrallenamento. Quando i sintomi del sovrallenamento sono già evidenti (com'era nel mio caso la settimana scorsa), secondo molti (ed anche secondo me) è più indicato il riposo totale, quindi stop con la bici per almeno quattro cinque giorni o una settimana. Ieri per esempio dopo uno stop totale di quattro giorni, le gambe giravano di nuovo abbastanza bene.

una settimana mi sembra tanto, comunque la cosa è chiaramente soggettiva, bisogna ascoltare le sensazioni del proprio fisico
il recupero dipende anche dall'età, oltre che dall'allenamento.
e dal tipo di lavoro che si fa...se io che sto 10 ore al giorno seduto sto fermo per una settimana completamente mi dimentico come si pedala ;-)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
una settimana mi sembra tanto, comunque la cosa è chiaramente soggettiva, bisogna ascoltare le sensazioni del proprio fisico
il recupero dipende anche dall'età, oltre che dall'allenamento.
e dal tipo di lavoro che si fa...se io che sto 10 ore al giorno seduto sto fermo per una settimana completamente mi dimentico come si pedala ;-)

L'allenamento in bici richiede frequenza e costanza, ma se sei sovrallenato o se avverti i primi sintomi di sovrallenamento insistere è sicuramente più dannoso di una settimana di stop completo.
Giustamente, come dici, il recupero dipende molto anche dall'età. 10 - 15 anni fa recuperavo molto più velocemente di adesso, ma questa è una cosa assolutamente normale.
Comunque dalle risposte che sono arrivate, mi sembra sia tutto abbastanza soggettivo, c'è chi continua a rispettare le tabelle e chi si riposa e/o fa scarico.
 

Classifica mensile dislivello positivo