B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
Plussisti, una domanda veloce, come la vedreste una Kona Unit plussizzata? potrei aver un buon affare, usato pochissimo e di 2 o 3 anni non di più, sotto mano e stavo pensando di montarla B+. Pensavo ad un 3" o quel che ci stà anteriore e 3 o 2.8 posteriore, naturalmente con cerchi adeguati in larghezza.
Avevo letto di un utente sul forum che l'aveva montata 29+ ma con cerchi stretti ed era già al limite soprattutto dietro, magari con il B+ si guadagna qualcosa no?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
3.25 non c'è tanta scelta. La Duro Crux la sto usando davanti e devo dire che va molto meglio di quanto mi aspettavo. Il fianco non è molto spesso, ma non mi ha dato nessun problema di flessioni anomale.
MrHyde scusa se ti rompo ancora... della Crux sei ancora soddisfatto? ne hai per caso misurato il diametro?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
MrHyde scusa se ti rompo ancora... della Crux sei ancora soddisfatto? ne hai per caso misurato il diametro?

CRUX diciamo che se dovessi dare un voto direi 7.
Non è male come gomma, considerato anche quello che costa. ;-) La mescola però non è delle più morbide e deve essere caricata bene per avere grip. Ma questa è una caratteristica che richiedono le moderne geometrie con avantreno lungo e angolo aperto, che devono essere guidate con un bel carico davanti per rendere al meglio, indipendentemente dalla gomma, come sappiamo.
Rispetto al Trax Fatty ha un maggior grip in appoggio in curva perché i fianchi sono decisamente più tassellati. Fianchi non sono molto spessi, ma non ho avuto particolari problemi di flessione che invece potrebbero esserci dietro (un amico dietro ha tagliato il Miner che ha lo stesso spessore). Con una mescola tipo trailstar sarebbe molto meglio.

Il diametro è 740mm su cerchio Scraper, larghezza al tassello 82mm quindi bello voluminoso.

(no problem, se posso essere utile, volentieri). :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
CRUX diciamo che se dovessi dare un voto direi 7.
Non è male come gomma, considerato anche quello che costa. ;-) La mescola però non è delle più morbide e deve essere caricata bene per avere grip. Ma questa è una caratteristica che richiedono le moderne geometrie con avantreno lungo e angolo aperto, che devono essere guidate con un bel carico davanti per rendere al meglio, indipendentemente dalla gomma, come sappiamo.
Rispetto al Trax Fatty ha un maggior grip in appoggio in curva perché i fianchi sono decisamente più tassellati. Fianchi non sono molto spessi, ma non ho avuto particolari problemi di flessione che invece potrebbero esserci dietro (un amico dietro ha tagliato il Miner che ha lo stesso spessore). Con una mescola tipo trailstar sarebbe molto meglio.

Il diametro è 740mm su cerchio Scraper, larghezza al tassello 82mm quindi bello voluminoso.

(no problem, se posso essere utile, volentieri). :prost:

Grazie ;-)
740mm iniziamo ad essere pari ad un 29x2.4... ottimo.
come mescola ti sembra più dura di quella del Miner o può essere la stessa (così mi faccio un'idea più prcisa, il miner ce l'ho sotto mano)?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Grazie ;-)
740mm iniziamo ad essere pari ad un 29x2.4... ottimo.
come mescola ti sembra più dura di quella del Miner o può essere la stessa (così mi faccio un'idea più prcisa, il miner ce l'ho sotto mano)?
Non ho provato il Miner. Ci vorrebbe un misuratore durometer per capire esattamente, ma confrontando con quelle del mio amico non mi sembrano differenti come mescola.
Con la tassellatura più diradata però il Miner scarica meglio sul fango.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
In effetti...
Meglio la norco
Ma la mia preferita resta quella di gasventinove...un sogno

Non volevo dire che la Norco sia meglio; solo che un telaio per questo tipo di utilizzo dovrebbe avere la predisposizione per il telescopico interno e montare una forcella con steli almeno da 34mm
Ma questo è ovviamente solo il mio modesto parere

Poi io ho ordinato la Norco, ma questo è un'altro discorso :-)
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Non volevo dire che la Norco sia meglio; solo che un telaio per questo tipo di utilizzo dovrebbe avere la predisposizione per il telescopico interno e montare una forcella con steli almeno da 34mm
Ma questo è ovviamente solo il mio modesto parere

Quoto ! ...e per il telescopico quindi diametro reggisella largo (27.2 no grazie).

Una front con ruote plus non è certo una bici per fare solo XC ma se la cava molto bene anche sui sentieri più difficili quindi geometria e montaggio "hard" ! ;-)
 

katanaman

Biker popularis
29/1/13
91
85
0
friul
Visita sito
Buongiorno a tutti, avevo promesso di postare le mie sensazioni sulle gomme plus abbinate a telai 29 nativi, datoc he ho provato tale modifica sulle mie 2 bici, front e full.
Sono sensazioni personali, di una persona normale che esce in bici per stare all'aria aperta, nel bosco, per divertimento e senza velleità di kom e strava.
Detto questo la mia 'trasformazione' si è basata su ruote da 650 su cerchi DT con canale interno da 30, soluzione 'sicura' per garantire compatibilità con passaggi ruota nel telaio, ma che forse non è abbastanza plus, ma mi accontento.
Devo dire che con questo formato ruota ho preferito la modifica sulla front, che diventa secondo me una vera arma da guerra, non tanto più lenta in salita ma molto più sicura e confortevole in discesa anche scassata.
Gran sicurezza e capacità di affrontare drop, rocce, sentieri di ogni tipo con facilità.
Con la front mi sono anche permesso di fare un 'tempone' in un bel sentiero dalle mie parti in cui spesso si gettano anche famosi rider di enduro, no a livello di kom, ma abbastanza da sverniciarne più di uno.
Sulla full il percorso è un pò più difficile per me, ci vuole un pò di più lavoro per trovare un assetto delle sospensioni per poter sfruttare le gomme più voluminose.
Ho dovuto cambiare approccio a traiettorie e posizione del corpo sulla bicicletta per ovviare alla diversa risposta delle gomme alle sollecitazioni.
Ho notato una deriva maggiore sulle curve veloci senza appoggio, una propensione a prendere sotto del davanti a velocità maggiori e una 'liquidità' dell'anteriore , paragonata a ruote da 29 con carcassa pesante.
Sulla full infatti dopo un pò ho sperimentato 29 davanti e plus dietro e mi sono trovato meglio, trovando subito gli automatismi soliti e potendo contare sull'ottimo appoggio e grip dietro.
Sull'umido degli ultimi giorni il risultato non è dei migliori, ma forse anche lì bisogna trovare un equilibrio tra pressione e posizione di guida.
Meglio sempre la front, comunque, più facile da 'interpretare'.
A me comunque sono piaciute molto, le consiglierei a chi non ha questa gran velocità e cerca un pò di sicurezza in più ad affrontare certi passaggi.
Chi ha fretta ed è veloce probabilmente non apprezzerà il formato, non siamo tutti uguali.
Spero di essere stato un pò utile a chi vuole provare e non sa se il gioco vale la candela, io proverei.....prima di cambiare bici.....
Mandi Gianluca.
 

katanaman

Biker popularis
29/1/13
91
85
0
friul
Visita sito
Dimenticavo un pensiero sulle gomme che ho utilizzato.
La Nobby Nic in 2.80 non mi è piaciuta, ma questo è forse un mio problema coi pneumatici tedeschi che non mi sono mai stati simpatici.
ll Bridger non è malaccio, anche se sulle pietre umide e scivolose delle mie zone mi aspettavo una risposta più morbida....
Ri...mandi.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Buongiorno a tutti, avevo promesso di postare le mie sensazioni sulle gomme plus abbinate a telai 29 nativi, datoc he ho provato tale modifica sulle mie 2 bici, front e full.
Sono sensazioni personali, di una persona normale che esce in bici per stare all'aria aperta, nel bosco, per divertimento e senza velleità di kom e strava.
Detto questo la mia 'trasformazione' si è basata su ruote da 650 su cerchi DT con canale interno da 30, soluzione 'sicura' per garantire compatibilità con passaggi ruota nel telaio, ma che forse non è abbastanza plus, ma mi accontento.
Devo dire che con questo formato ruota ho preferito la modifica sulla front, che diventa secondo me una vera arma da guerra, non tanto più lenta in salita ma molto più sicura e confortevole in discesa anche scassata.
Gran sicurezza e capacità di affrontare drop, rocce, sentieri di ogni tipo con facilità.
Con la front mi sono anche permesso di fare un 'tempone' in un bel sentiero dalle mie parti in cui spesso si gettano anche famosi rider di enduro, no a livello di kom, ma abbastanza da sverniciarne più di uno.
Sulla full il percorso è un pò più difficile per me, ci vuole un pò di più lavoro per trovare un assetto delle sospensioni per poter sfruttare le gomme più voluminose.
Ho dovuto cambiare approccio a traiettorie e posizione del corpo sulla bicicletta per ovviare alla diversa risposta delle gomme alle sollecitazioni.
Ho notato una deriva maggiore sulle curve veloci senza appoggio, una propensione a prendere sotto del davanti a velocità maggiori e una 'liquidità' dell'anteriore , paragonata a ruote da 29 con carcassa pesante.
Sulla full infatti dopo un pò ho sperimentato 29 davanti e plus dietro e mi sono trovato meglio, trovando subito gli automatismi soliti e potendo contare sull'ottimo appoggio e grip dietro.
Sull'umido degli ultimi giorni il risultato non è dei migliori, ma forse anche lì bisogna trovare un equilibrio tra pressione e posizione di guida.
Meglio sempre la front, comunque, più facile da 'interpretare'.
A me comunque sono piaciute molto, le consiglierei a chi non ha questa gran velocità e cerca un pò di sicurezza in più ad affrontare certi passaggi.
Chi ha fretta ed è veloce probabilmente non apprezzerà il formato, non siamo tutti uguali.
Spero di essere stato un pò utile a chi vuole provare e non sa se il gioco vale la candela, io proverei.....prima di cambiare bici.....
Mandi Gianluca.

Grazie per il tuo report.
Se hai fatto un bel tempo in discesa e hai sverniciato degli "enduristi" direi che sei andato comunque veloce ! ;-)
Forse quando la consigli a chi non ha gran velocità intendi ritmi elevati tipo gare XC ? Altrimenti è un po' un controsenso ;-).
Come sappiamo le plus non sono la scelta migliore per fare XC però io non direi neppure che non si può andare veloce.

Io uso cerchi da 45 interno e le gomma è precisa quanto basta senza troppe flessioni perché il fianco è ben supportato, come abbiamo sempre detto, la larghezza del cerchio e la pressione delle gomme plus sono molto importanti per non avere effetti negativi.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

uguale

Biker novus
Ciao a tutti, volevo passare da una front classica ad una plus
ho avuto modo di provare una Bottecchia Stelvio 27,5+
e ho modo di prendere una Torpado Nearco A+

Mi sapreste dire pregi/difetti/differenze più evidenti della Torpado rispetto alla Orbea Loki o alla Norco Torrent ?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ciao a tutti, volevo passare da una front classica ad una plus
ho avuto modo di provare una Bottecchia Stelvio 27,5+
e ho modo di prendere una Torpado Nearco A+

Mi sapreste dire pregi/difetti/differenze più evidenti della Torpado rispetto alla Orbea Loki o alla Norco Torrent ?

Torrent e Loki hanno una geometria moderna con carro corto e sterzo aperto.
La Torpado è più "classica" con carro 440 e angolo sterzo 70° orizzontale non troppo lungo, diciamo una geometria più XC.
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo