mtb trail o enduro,quale scegliere??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzoo

Biker novus
7/2/16
14
0
0
Visita sito
ciao a tutti!
Dopo una vita dedicata a passeggiare con le front,vorrei cambiare e orientare il mio prossimo acquisto su una full.
Ho un frw entry level del 2011,poco divertente e pesante,e con un budget di 1500 euro ero piu o meno orientato su queste full:

RADON SKENN 120 7.0
http://www.radon-bikes.de/bikes-2016/mountainbike/marathontour/skeen-120/skeen-120-70/

CANYON NERVE
https://www.canyon.com/it/mtb/nerve/nerve-al-6-0.html

oppure sempre delle stesse case produttrici quelle con un escursione maggiore,cioe di 140mm.ed è qui che mi sorge un grande dubbio.

VOrrei una bici versatile che mi permetta di passeggiare per i sentieri,di non morire disidratato in salita ma anche di divertirmi in discesa.
Abito in sardegna,in una zona di Enduristi e DHelisti,dove il territorio ti permette di divertirti e goderti veramente la mtb e tutte le sue discipline.

E' veramente necessaria una enduro per divertirsi oppure posso ripiegare su sospensioni con meno "corsa" e diverirmi ugualmente?

edit:ovviamente qualsiasi consiglio su altri modelli anche a prezzi inferiori è gradito.non ho alcun tipo di conoscenza sulle mtb del momento.
Ho un bel negozio sotto casa,ma tutte le full sono fuori budget dato che partono da 1900 in su,e tratta marche di alta gamma.

Vi ringrazio.
saluti
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
La discriminante restano i percorsi che fai e, soprattutto, il modo con cui vuoi farli.

Credo che la persona più indicata a risponderti sia [MENTION=146689]nuraghes[/MENTION]

E' sardo e pedala sia una trail sia un'enduro
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
La Spectral della Canyon é ancora una trail non é una enduro specialmente le versioni non EX.

Rispetto alla Nerve sono due bici molto simili, su un trail non credo ci siano grosse differenze ma la Nerve é più orientata ai percorsi tipo Marathon, la Spectral un po' più orientata al "fun" in discesa. Ma sono entrambe molto pedalabili e divertenti e sicure in discesa.

Se fai giri molto pedalabili una 120 di escursione é più adatta, se fai discese un po' più scassate con drop e qualche saltino i 140 sono più adeguati, ma con entrambe le bici puoi fare entrambe le cose.

My two cents

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ciao a tutti!
Dopo una vita dedicata a passeggiare con le front,vorrei cambiare e orientare il mio prossimo acquisto su una full.
Ho un frw entry level del 2011,poco divertente e pesante,e con un budget di 1500 euro ero piu o meno orientato su queste full:

RADON SKENN 120 7.0
http://www.radon-bikes.de/bikes-2016/mountainbike/marathontour/skeen-120/skeen-120-70/

CANYON NERVE
https://www.canyon.com/it/mtb/nerve/nerve-al-6-0.html

oppure sempre delle stesse case produttrici quelle con un escursione maggiore,cioe di 140mm.ed è qui che mi sorge un grande dubbio.

VOrrei una bici versatile che mi permetta di passeggiare per i sentieri,di non morire disidratato in salita ma anche di divertirmi in discesa.
Abito in sardegna,in una zona di Enduristi e DHelisti,dove il territorio ti permette di divertirti e goderti veramente la mtb e tutte le sue discipline.

E' veramente necessaria una enduro per divertirsi oppure posso ripiegare su sospensioni con meno "corsa" e diverirmi ugualmente?

edit:ovviamente qualsiasi consiglio su altri modelli anche a prezzi inferiori è gradito.non ho alcun tipo di conoscenza sulle mtb del momento.
Ho un bel negozio sotto casa,ma tutte le full sono fuori budget dato che partono da 1900 in su,e tratta marche di alta gamma.

Vi ringrazio.
saluti
ciao!!! visto che sono stato attratto qui dall'amico sten ti scrivo volentieri...
Spero di esserti utile... innanzitutto vorrei sapere...da dove scrivi precisamente? Cosi iniziamo a capire da quale "parco giochi" vieni ;)


La discriminante restano i percorsi che fai e, soprattutto, il modo con cui vuoi farli.

Credo che la persona più indicata a risponderti sia [MENTION=146689]nuraghes[/MENTION]

E' sardo e pedala sia una trail sia un'enduro

Sten ha assolutamente ragione, alla fine le cose veramente importanti sono stabilire dove vuoi andare con la bici, e con quale spirito...vediamo un pò, dicci qualcosa di te, di come concepisci la mtb e cosa ti aspetti dal nuovo mezzo, in quali percorsi ami andare, con chi esci in genere, se hai particolare gamba, se ti piace correre in discesa o sei un tipo tranquillo, se soffri le salite o sali come una capretta, etc...

A proposito di capretta...sten non hai niente da dirmi? il forum è peggio del gazzettino :smile:
 

lorenzoo

Biker novus
7/2/16
14
0
0
Visita sito
Sten ha assolutamente ragione, alla fine le cose veramente importanti sono stabilire dove vuoi andare con la bici, e con quale spirito...vediamo un pò, dicci qualcosa di te, di come concepisci la mtb e cosa ti aspetti dal nuovo mezzo, in quali percorsi ami andare, con chi esci in genere, se hai particolare gamba, se ti piace correre in discesa o sei un tipo tranquillo, se soffri le salite o sali come una capretta, etc...
A proposito di capretta...sten non hai niente da dirmi? il forum è peggio del gazzettino :smile:

ciao nuraghes!
direi che vorrei un mtb piu orientata al divertimento e poco alle performance da capretta,quindi mi piacerebbe essere sicuro e godermi la discesa ma anche fare uscite con una bici pedalibile in percorsi misti.
Esiste un mtb per me?:nunsacci:
Abito a Nuoro!

Vi ringrazio!
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Il problema secondo me è che con quel budget, nuove di AM non ne escono di nuove. Poi molto fa la filosofia con cui prendi sia la discesa che la salita. Se vedi la pendenza negativa come una conseguenza della salita e non hai voglia di andare a scovare il tuo limite, magari pure sui salti, una trail è più adeguata. Se invece in discesa hai voglia di provare a vedere fin dove puoi spingerti una AM è decisamente meglio. Se non vuoi usati, secondo me la trail è una scelta obbligata e di modelli ce ne sono abbastanza su quel prezzo, e la nerve mi piace davvero tanto, dato che ne ho potuta provare una(27.5). Se puoi fare uno sforzo sali a 2000 e ti prendi la spectral

https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/spectral-al-5-0.html

Tutto ciò che serve su una bici di quella categoria
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Oggi alle 11,13 è entrata in Italia :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

:mrgreen:
Ahaha ingordo!!! :D ..bellissima quella bici....ma...tu non eri diventato allergico alle salite con l endurona? :) congratulazioni comunque, appena arriva mi raccomando, un bell'album fotografico! ;)
ciao nuraghes!
direi che vorrei un mtb piu orientata al divertimento e poco alle performance da capretta,quindi mi piacerebbe essere sicuro e godermi la discesa ma anche fare uscite con una bici pedalibile in percorsi misti.
Esiste un mtb per me?:nunsacci:
Abito a Nuoro!

Vi ringrazio!
Aaaahh bene bene, quindi hai tutto un Ortobene da goderti!! :) Beh beh io suggerirei una bella AM come si spetta (traduci radon slide e canyon spectral, per restare in quelle due marche...un piccolo sacrificio in più in termini monetari, ma ci stanno tutti)...
Comunque a mia volta potrei affidarti alle cure di [MENTION=10718]angiolino[/MENTION] ...sono certo che saprebbe indirizzarti molto bene... ;)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ecco spiegato il perché di questo inverno anomalo :smile::smile::smile::smile:

...bè tu sei peggio , passi ad una nerve scartando la spectral perchè la strive è troppo spinta e vuoi qualcosa di tranquillo e poi ordini la capra ?
non mi sorprenderebbe se l'anno prox ti iscriverai alla " ciclopedalata benefica per i randagi del trentino " con una S.C. v10 e armatura spartana di Leonida come protezione ....
:smile::smile::smile:
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Il problema secondo me è che con quel budget, nuove di AM non ne escono di nuove. Poi molto fa la filosofia con cui prendi sia la discesa che la salita. Se vedi la pendenza negativa come una conseguenza della salita e non hai voglia di andare a scovare il tuo limite, magari pure sui salti, una trail è più adeguata. Se invece in discesa hai voglia di provare a vedere fin dove puoi spingerti una AM è decisamente meglio. Se non vuoi usati, secondo me la trail è una scelta obbligata e di modelli ce ne sono abbastanza su quel prezzo, e la nerve mi piace davvero tanto, dato che ne ho potuta provare una(27.5). Se puoi fare uno sforzo sali a 2000 e ti prendi la spectral

https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/spectral-al-5-0.html

Tutto ciò che serve su una bici di quella categoria

Quoto! Vai di Spectral che non te ne pentirai!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
...bè tu sei peggio , passi ad una nerve scartando la spectral perchè la strive è troppo spinta e vuoi qualcosa di tranquillo e poi ordini la capra ?
non mi sorprenderebbe se l'anno prox ti iscriverai alla " ciclopedalata benefica per i randagi del trentino " con una S.C. v10 e armatura spartana di Leonida come protezione ....
:smile::smile::smile:



Non è andata proprio cosi ;-)

La Nerve (nel 2014) ha sostituito una front da 26

La Capra andrà a sostituire la Strive

La Spectral l'avevo scartata perché, per taluni aspetti, si sarebbe sovraposta alla Nerve con il rischio che quest'ultima l'avrei usata poco.
E visto che mi piace e l'ho anche upgradata non volevo che accadesse.

Per cui avrò la Nerve per i giri pedalati e la Capra per gli orgasmi su due ruote :celopiùg::celopiùg:
 

lorenzoo

Biker novus
7/2/16
14
0
0
Visita sito
Volevo chiedere un consiglio sulle taglie!

il calcolatore di canyon mi da una M,sono alto 181 e cavallo 85,sulle radon invece una 19..che penso sia il corrispettivo della M.
mi sembrano piccole!

la mia frw è una xl,ma mi è stata venduta dicendomi la XL della frw,o delle italiane,corrispondeva alla L "europea"...a distanza di anni mi sorge un dubbio...è vero?

grazie.
saluti
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Volevo chiedere un consiglio sulle taglie!

il calcolatore di canyon mi da una M,sono alto 181 e cavallo 85,sulle radon invece una 19..che penso sia il corrispettivo della M.
mi sembrano piccole!

la mia frw è una xl,ma mi è stata venduta dicendomi la XL della frw,o delle italiane,corrispondeva alla L "europea"...a distanza di anni mi sorge un dubbio...è vero?

grazie.
saluti

Piu' che la denominazione delle taglie (M,L,XL,...) dovresti guardare le dimensioni del telaio. Comunque la vedo dura che ti possa andar bene una XL.
Io ho piu' o meno le tue dimensioni e di solito sono tra la M e la L, a seconda del modello.

Che modello esatto e' la tua frw?
 

Classifica mensile dislivello positivo