che marca scegliereste? aiuto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alby-

Biker novus
23/3/14
18
0
0
cesena
Visita sito
ciao sono un principiate, ma qualche idea me la sono fatta, voglio cambiare le ruote alla mia bike, 300euro di spesa massima, e ho il dubbio tra questi 3 modelli, vorrei latticizzare:
Fir Hyperlite 27,5 1710kg 279euro
Fulcrum Red Power 27,5 HP 1681kg 250euro
NoTubes Wheelset ZTR Crest/ Shimano XT raggi sapim rece 32h 1520kg 271euro
tutti compreso di s.s.

p.s. ho una front peso 77kg faccio xc anche su sentieri un po' scassati
ho questi dubbi perché mi han detto che i mozzi xt sono un po' noiosi sempre da serrare e con cuscinetti aperti, le fulcrum è fatica latticazzare perché hanno un canale per l acqua, mentre le fir sono un po' pesanti e non mi convincono molto.... aiuto:specc:
 

alby-

Biker novus
23/3/14
18
0
0
cesena
Visita sito
anche io inizialmente avevo quell' intenzione, poi ho letto e sentito dire che i mozzi xt sono noiosi, si allentano hanno bisogno di più manutenzione e occhio di riguardo per far si che funzionino sempre come si deve, io non ho molto tempo da dedicare alla manutenzione quindi vorrei un prodotto che si accontenta di quella annuale fatta dal meccanico..... se avete esperienze diverse, quindi positive su questi mozzi esponetelo che cosi prendo finalmente una decisione è 2 mesi che ci sto dietro a queste ruote....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io giro con ruote xt e xtr. I mozzi sono fatti molto bene e non si allentano se sono montati bene.
Se uno ha buona volonta' seguendo le guide di scr nel tech corner puo' revisionarli velocemente e con soddisfazione. Nella mia esperienza basta farlo una volta all'anno e sono praticamente eterni.
Non credere che i cuscinetti sigillati non diano problemi, la differenza e' che si cambiano e basta.

PS

Se non sablio esistono anche versioni di mozzi xt con cuscinetti sigillati quindi non e' automatico siano a sfere e coni classici.
 

alby-

Biker novus
23/3/14
18
0
0
cesena
Visita sito
quindi tu mi consiglieresti i Crest, io la settimana prossima li devo ordinare assolutamente, ma gli altri due modelli nessuno li prenderebbe in considerazione? a me i fir ispirano molto boo.
grazie cmq.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Francamente non conosco nessuna delle ruote in questione per diretta esperienza, ti ho voluto semplicemente dare un parere sui mozzi xt visto che per te erano un problema "per sentito dire". Chiaro che se ci mette le mani il tipico meccanico di turno che dovrebbe fare lo spaccalegna e invece purtroppo si occupa di biciclette, con i mozzi a coni e' probabilmente piu' facile far danni.
Cmq tornando alla scelta dal momento che son le piu' leggere e i cerchi ztr sono prodotti validi direi anch'io quelle.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Francamente non conosco nessuna delle ruote in questione per diretta esperienza, ti ho voluto semplicemente dare un parere sui mozzi xt visto che per te erano un problema "per sentito dire". Chiaro che se ci mette le mani il tipico meccanico di turno che dovrebbe fare lo spaccalegna e invece purtroppo si occupa di biciclette, con i mozzi a coni e' probabilmente piu' facile far danni.
Cmq tornando alla scelta dal momento che son le piu' leggere e i cerchi ztr sono prodotti validi direi anch'io quelle.

Ho su gli ZTR/XT da più di 1200 km......problemi...O !! ne sui cerchi tanto meno sui mozzi...........
 

alby-

Biker novus
23/3/14
18
0
0
cesena
Visita sito
il mio meccanico è abbastanza affidabile, e credo che mi avete "convinto", poi pensandoci bene se si rompe compro un altro mozzo (35euro) e lo uso come pezzi di ricambio... spero di fare la scelta giusta cmq a quel prezzo!! poca spesa peso contenuto e speriamo molta resa.....
cmq sono le ruote su bikediscaunt 27,5
se volete darci un occhiata.
ringrazio per i consigli siete sempre utilissimi quando è il momento di fare una scelta
 

Classifica mensile dislivello positivo