Geometrie Telai + Setup Stem e Spessori - EXCEL UTILE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ciao a tutti!

Volevo contribuire, dopo la discussione nata dall'articolo che segue:
http://www.mtb-mag.com/la-posizione-del-manubrio/#comment-49807
Con il mio foglio di calcolo excel: serve per confrontare il nostro attuale telaio e setup con quelli di un eventuale nuovo telaio.

Le istruzioni sono contenute nel foglio di calcolo. Mancano come già accennato le geometrie del manubrio e il suo eventuale rise. Il foglio è quindi corretto a parità di manubrio.

NOTA: non fate caso ai modelli che ho inserito perchè sono quelli che sto attualmente tendendo d'occhio! Sostituitevi tranquillamente le misure dei telai di vostro interesse.

Riportate pure note e consigli per migliorare il "servizio"!

Ciao!
Marco
 

Allegati

  • Scelta Nuovo Telaio - Differenze Reali Quote TT, Reach e Stack.xls
    32,5 KB · Visite: 1.026

frenkz

Biker novus
4/7/06
21
0
0
Visita sito
Interessante grazie!

Come ho già commentato nell'articolo, tempo fa avevo creato una semplice applicazione con più o meno lo stesso intento. L'approccio è un po' diverso ma risponde alla stessa domanda. Anch'io ero partito da un excel con trigonometria, poi la cosa mi ha appassionato e ho potenziato un po' il meccanismo.

Lo trovate qui: http://velosizer.frenk.com .
 

drover

Biker serius
10/10/12
185
3
0
Domodossola
Visita sito
Ciao a tutti!

Volevo contribuire, dopo la discussione nata dall'articolo che segue:
http://www.mtb-mag.com/la-posizione-del-manubrio/#comment-49807
Con il mio foglio di calcolo excel: serve per confrontare il nostro attuale telaio e setup con quelli di un eventuale nuovo telaio.

Le istruzioni sono contenute nel foglio di calcolo. Mancano come già accennato le geometrie del manubrio e il suo eventuale rise. Il foglio è quindi corretto a parità di manubrio.

NOTA: non fate caso ai modelli che ho inserito perchè sono quelli che sto attualmente tendendo d'occhio! Sostituitevi tranquillamente le misure dei telai di vostro interesse.

Riportate pure note e consigli per migliorare il "servizio"!

Ciao!
Marco

Grazie Marco. Può tornare utile. Ciao.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Grazie Marco. Può tornare utile. Ciao.

Di nulla! Intanto con il foglio ho già calcolato quale stem mettere e quali spessori togliere sulla mia attuale bici per "simulare" le varie taglie dei vari modelli in questione...

Se dovessero servirvi altri "tool" scrivete pure che magari faccio una versione 2.0! Ma mi sa che frenkz ha già fatto qualcosa di meglio con il suo piccolo software dedicato...

Marco
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ulteriore nota sulle geometrie dei modelli 2015 che ho inserito (e che potete cancellare totalmente): le geometrie della YT Capra XL le ottenute per "interpolazione" dai dati delle tre taglie precedenti... NON CI SONO QUINDI NOTIZIE UFFICIALI RIGUARDO A QUESTE MISURE. Prendeteli con le pinze.

Saluti!
Marco
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Ciao a tutti!

Volevo contribuire, dopo la discussione nata dall'articolo che segue:
http://www.mtb-mag.com/la-posizione-del-manubrio/#comment-49807
Con il mio foglio di calcolo excel: serve per confrontare il nostro attuale telaio e setup con quelli di un eventuale nuovo telaio.

Le istruzioni sono contenute nel foglio di calcolo. Mancano come già accennato le geometrie del manubrio e il suo eventuale rise. Il foglio è quindi corretto a parità di manubrio.

NOTA: non fate caso ai modelli che ho inserito perchè sono quelli che sto attualmente tendendo d'occhio! Sostituitevi tranquillamente le misure dei telai di vostro interesse.

Riportate pure note e consigli per migliorare il "servizio"!

Ciao!
Marco
Ciao Marco volevo fare il calcolo ma mi sto legando :omertà: io ho attacco enve 40mm messo a -6º quindi quanti spessori dovrei mettere ? Come manubrio Enve Dh con drop/rise 23mm :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo